1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sostituzione della gommapiuma

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da cunni, 22 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    ho fatto di recente un allenamento con una
    giocatore che conosce i "doppisti" quindi cinha giocato contro le due antitop che chiamate trattate ecc ecc..

    ha detto che quelle antitop non sono "per niente un vantaggio" per i possessori..
     
    A cunni piace questo elemento.
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ragioniamo. Pacatamente.
    Effetto specchio e inversione sono la stessa cosa e sappiamo che il primo è un pochino più corretto, come definizione, perché in realtà la rotazione resta nello stesso senso e torna contrario a chi lo ha generato. Coi puntini, scollati, niveati, ammorbiti ecc. effettivamente si hanno effetti imprevedibili a seconda della quantità di effetto composto generano e/o ricevono.

    Una superficie liscia come quella di un anti può solo restituire l'effetto perché non si piega come un puntino sotto l'effetto della spinta del difensore o dell'attacco avversario.

    Bisogna però stare attenti alle nuove piume che si comportano come i materassi memory (a memoria di forma) e si deformano in bozzi che causano traiettorie strane che basta rimettere la palla corta al centro.
    Ma sono piuttosto facili da sgamare con la semplice pressione del dito. (Fatelo fare all'arbitro ;) ).
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Giu 2015 ---
    Si vabbè mo!
     
    A andras piace questo elemento.
  3. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Eugenio, certamente non ce l'ho con te ma ripeto tra poco andiamo a giocare con la valigetta del piccolo chimico perchè queste gomme le impestano nelle maniere più svariate, a me girano i c.......quando chi le usa fa il santarellino oppure chi ci ha vinto contro fa il professorino o dice che tutto sommato non importa più di tanto.......certo a pancia piena siam tutti bravi.....in palestra ci si allena contro antitop o puntinate varie, ma poi si pretenderebbe pure che io da allenatore debba trovare le gomme impestate per far impratichire i ragazzi, ma siamo sobri o a Torino il vino buono dà alla testa.....:eek::eek::azz::muro:
     
    A Supermecu piace questo elemento.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Gira un sacco di vinaccio al metanolo. ;) :D
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  5. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    nel senso ormai penso che puntare il dito diffidando delle gomme semplicemente perché torna molto tagliata ecc ecc,senza "prove" particolari di irregolarità..
    ma poi fino ora non mi sembra che nessuna di queste "gomacce" non sia in regola coi parametri ittf..

    o almeno io ancora non ho capito se un limite sia stato infranto o non rispettato..

    il sospetto non è una prova, e poi anche se dimostrato questo va oltre i parametri ittf?.. mi domando..
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma questo che c'entra con l'affermazione che addirittura sarebbero controproducenti per chi le usa?
     
    Ultima modifica: 27 Giu 2015
  7. demonxsd

    demonxsd Utente Noto



    ma semplicemente che può darsi fastidio a "tanti, ma ad altri niente e anzi possono trovarla "vantaggiosa" in modo di usarla contro lo stesso "possessore"..

    ovvero non è solo saper giocare contro, ma saper giocate bene contro.

    il post è diventato in bannare quei giocatori da un'attività che va sempre in discesa..qualcuno vuole commentare sull'attuale livello di serie A?, ovviamente parlo da " amatore" perché è quel che sono io.

    l'attività a me sembra in netto calo, e in tanto si continua a pensare ai materiali a bannare gomme nei 5ta, a parlare della gomma del 5ta, che l'ha vinto non von una gomma ma col diritto e gambe.
    pure nel 4ta cat, ma non ha vinto la gomma ma un giocatore che impugnava una racchetta.

    e del terza e seconda non mi sembra ci sia polemica "sui matetiali"

    capisco il setto che ci sono tanti mali da combattere nel senso calo di attività, materiali e non rispetto delle regole dei servizi e cose simili..ma credo che la cosa a dar priorità sia l'attività.. non i materiali.

    e poi, su queste gomme "truccate" come le state chiamando, dove è la prova innegabile della irregolarità?

    fino ora mi sembra che tutti parametri ittf siano rispettati..

    a prova contraria forse cambiato idea al riguardo, ma penso che comunque la priorità va data all'attività non ai materiali e il bannare per il bene di vincere "qualche partita in piu" perché non ci si sa giocare contro una determinata gomma, o forse meglio dire he non si è capaci di giocare contro.

    come sono incapace anche io, ma mica faccio un drama cioè sono cosciente dei miei limiti..

    come ha già detto qualcuno, incoraggiarli a migliorare e così cercare di riuscire a battere chiunque sul campo..e non a parole..o semplicemente limitandolo o vietando i loro materiali..
     
  8. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Oggi ho ricevuto dalla Fitet la risposta al quesito sull'omologazione delle gomme, che avevo inviato il 28/5/2015 con questo testo: "Alcuni giocatori, al fine di modificare le caratteristiche fisiche delle loro gomme, sostituiscono lo strato inferiore (gommapiuma), per cui a mio avviso utilizzano gomme non regolari, in quanto l'omologazione riguarda l'intero rivestimento (gommapiuma + topsheet). Inoltre vorrei avere il vostro parere sulla possibilità di aggiungere gommapiuma di qualsiasi tipo per utilizzarla su gomme omologate ox".
    Il mio dubbio nasce dalla lettura del Regolamento Fitet, che al punto 4.7.1 recita: "Nelle manifestazioni federali di qualunque livello non è consentito utilizzare una racchetta il cui materiale di copertura sia stato trattato con un qualunque procedimento fisico e/o chimico allo scopo di modificarne le caratteristiche di fabbrica."

    Il settore agonistico Fitet mi ha risposto testualmente: " in risposta alla sua mail del 28/5 u.s, si comunica che l’attuale LARC (List of Authorized Racket Coverings) non riporta alcun dato sulla gommapiuma delle varie gomme (presenza o meno di gommapiuma, colore, spessore)". Ad ogni modo sia il quesito del 28/5, che la proposta pervenuta il 17/6 (ndr: la proposta della campagna "Io gioco pulito"), saranno oggetto, appena possibile, di approfondimento da parte del Consiglio Federale.

    In attesa della risposta ufficiale che arriverà dal prossimo Consiglio Federale (previsto per ottobre), ritengo che un'attenta analisi semiologica della risposta consenta di fare almeno 2 interpretazioni, che gli arbitri potranno applicare a propria discrezione:
    1) Dato che il LARC non riporta alcun dato sulla gommapiuma, è evidente che l'omologazione riguarda l'intero rivestimento (gommapiuma + topsheet), altrimenti sarebbe consentito un trattamento fisico, che invece è espressamente vietato dal Regolamento Fitet
    2) Dato che il LARC non riporta alcun dato sulla gommapiuma, è evidente che ognuno può modificarla a suo piacimento, in quanto ciò che non è espresso dal LARC prevale su ciò che è espresso dal Regolamento Fitet
     
  9. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    E siamo punto e a capo....
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Massa di capre, conoscono solo la LARC e non sanno neanche cosa sia la Leaflet T4 .. ma oltretutto non conoscono neanche il nostro Regolamento Tecnico di Gioco altrimenti avrebbero dato una qualsiasi risposta invece di fare i Ponzio Pilato.

    Facciamocene una ragione! Liberi tutti! Mi dispiace per @off-ready che sta facendo una battaglia contro i mulini a vento.

    Ma pensate che ce ne sia qualcuno di questi "INTERNATIONAL REFEREES AND UMPIRES" che si prenda la briga di farsi autorizzare a tradurre (sempre che sia in grado) le carte dell'ITTF ?

    Non c'è da stupirsi se uno che trova una gomma "out" sulla LARC pensa che sia fuori lista! :azz: :muro:

    E vanno all'estero.. si esprimeranno solo a gesti!!
     
    Ultima modifica: 7 Lug 2015
  11. Lord_Destroyer

    Lord_Destroyer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    o_OSecondo un mio modesto parere:
    La gommapiuma dovrebbe poter essere sostituita con un altra gommapiuma finchè quest'ultima rispetti le caratteristiche che una gommapiuma deve avere e sono descritte nel Leaflet:confused: ( materiale spugnoso cellulare se non ricordo male) e il rivestimento con gommapiuma sostituita rimane uniforme.
    Chiaramente la gommapiuma non va sottoposta a trattamento di nessun tipo sia per renderle più veloci e reattive sia per rallentarle ulteriormente.....
    Quante "gommapiuma/e" :dati:
     
  12. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Caro @off-ready , ho letto la risposta che ha dato la fitet in merito al tuo quesito, premesso che trovo la tua domanda abbastanza pretestuosa e diretta esclusivamente a una categoria di giocatori (insomma quelli contro cui abitualmente perdi..ma vabbe sorvioliamo), ma volevo invitarti a una semplice riflessione e credo che dovresti integrare il quesito alla fitet cosi come sto per spiegarti,
    Nella lista della gomme omologate, la Friendship ha in elenco diversi modelli di "729" che non sto a elencare , puoi verificare tu stesso.
    Dal sito dell'affidabilissimo zeropong.it posso trovare i seguenti modelli di 729 cui non riesco a trovare riscontro nel listone dell'ittf, ovvero :
    729 * FX BLU SPONGE VERSION
    729 * FX EL SUPERSOFT
    729 * FX ORANGE SPONGE VERSION
    729 * FX-C
    729 * HIGHER TRASCEND
    729 * SP TRASCEND

    Potrei continuare tutta la sera a elencarti modelli di puntini corti venduti con il topsheet gia incollato con tantissime combinazioni di piume, potrei elencarti altrettante combinazioni di lisce & piume con i colori dell'arcobaleno nel quale esclusivamente il topsheet risulta omologato
    Ora mi chiedo, se l'operazione stacca attacca è irregolare, altrettanto irregolare è se compro e utilizzo una liscia la cui piuma è diversa da quella in fase di omologa ittf.. corretto? ( o forse è omologato solo il topsheet?)

    Allora devo pensare che i vari Contra.de, FP sport pagano, Zeropong ecc ecc vendano materiale contraffatto?
    La state tirando 2 mesi con questo carrozzone del gioco pulito, focalizzate l'attenzioni sulle antitop e non portate a esempio i casi ben piu problematici quali quelli appena elencati!
    Devo pensare che siete in malafede?
    Se sei moralmente integro e pulito come la tua proposta, cortesemente integra la tua domanda alla fitet con i casi sopra esposti
    grazie
     
    A Allround73 e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @Dr.Pimple , ti rendi conto che se per la commissione tecnica arbitrale vale solo il regolamento ITTF si potrebbe mettere un biadesivo alto un mm, nessun problema di attrito per le puntinate ecc.. ecc. ? Solo quello che c'è nel regolamento e nella Lista Larc!

    Io credo che l'organo competente debba essere in grado di rispondere al quesito se il cambio di gommapiuma costituisca oppure no : "un qualunque procedimento fisico e/o chimico allo scopo di modificarne le caratteristiche di fabbrica".
    Non credi?

    @off-ready : ho sentito informalmente Elio Corrado che è il commissario gare individuali dell'area attività agonistica, mi ha risposto che non essendoci una vera e propria commissione tecnica Fitet, bisognerebbe investire del caso, non il settore agonistico ma, il settore arbitrale.
     
    Ultima modifica: 7 Lug 2015
  14. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Quindi è vero che è una federazione internazionale con succursale italiana gestita da perfetti imbranati?

    il puntino deve avere grip e sta scritto, poi il fatto che non lo controllino perche non sono in grado di quantificarlo è un'altro discorso
    cmq per curiosita dai una bella svisata a tutti i modelli di 802 e confronta con la lista ittf, idem dicasi 563 563-1 e chi piu ne piu ne metta
    a dimenticavo.. aggiungici la variabile millimetraggio

    a dimenticavo... quanto costa omologare una gomma sandwich?
    se il topsheet è identico pago solo un diritto o ne pago diversi per quante sono le piume con quale viene commercializzata?
    quindi la famosa 729 FX orange version esiste o no?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Lug 2015 ---
    Comunque vi do una bella notizia! Ho provato la Spin Parassite nera , piuma originale verde, incollata dal biadesivo
    E' decisamente meglio dell'ABS taroccata, a patto di montarla su telaio rigidino

    Ora che scusa troverete?
     
    A rico60, Allround73 e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La LeafletT4 , che Fitet ignora, e a qualche forumista va bene così, dice che se vuoi puoi omologare un "topsheet speciale" , che poi commercializzerai OX, anche senza piuma. Se invece intendi commercializzare una sandwich devi fornirla al test con tutti i tipi di piuma coi quali vorrai commercializzarla per la gomma rossa e con la piuma più spessa per la gomma nera. Stop.

    "• One top sheet sample of each colour – without sponge.

    • One red racket covering for each available sponge colour, with the thickest available sponge, in plastic retail packaging.

    • One black racket covering with the thickest available sponge in any colour, in plastic retail packaging.

    • For pimples-out, one additional sample without sponge in red. Pimples-out racket coverings are subject to a friction test which may take additional time and will be invoiced additionally. This extra sample is intended to save time.

    • If a special version will be sold without sponge and equipped with a textile or other reinforcement, a sample of this should also be submitted.

    ____________________________________________

    P.S. .. siamo i soliti italiani cialtroni, pressapochisti, ambigui, opportunisti..

    _______________________________________

    Questo è scritto come premesa nella LeafletT4 :

    "Introduzione:

    La maggior parte delle apparecchiature ping pong è fornito dai soci del club o dagli organizzatori delle competizioni, e nel corso degli anni è rimasta sostanzialmente invariata. Anche se la racchetta è una scelta del giocatore, è anch'essa rimasta invariata durante i primi decenni del ITTF. Tuttavia è poi emerso che una modifica delle caratteristiche della racchetta potrebbe significare la differenza tra vittoria e sconfitta. I decenni successivi hanno quindi visto un continuo sviluppo.
    Un sistema di autorizzazione ITTF di rivestimenti racchetta è stato introdotto al fine di garantire che eventuali cambiamenti futuri sono a vantaggio e non danno dello sport. Quindi importanti modifiche sono state apportate alle leggi di ping-pong e del Regolamento per le competizioni internazionali.
    Questo opuscolo illustra le leggi vigenti e dei regolamenti, definisce alcuni dei termini utilizzati e elenca alcuni criteri supplementari per l'autorizzazione ITTF di rivestimenti racchetta e, successivamente, per entrare nella lista dei soggetti autorizzati a Racket Coverings (LARC). "
     
    Ultima modifica: 7 Lug 2015
  16. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    per quale motivo rossa con tutti i millimetraggi e nera solo spessore max?
    devo pensare che le varie Friendship, DHS facciano cosi? AHAHH
    Certo non sarebbe una scusante nel caso non lo facessero ma mi fa ridere
     
    A rico60, andras e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  17. Lord_Destroyer

    Lord_Destroyer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    :sisi:Certo che lo credo! Ma in Italia non mi meraviglia che nessuno sia abbastanza competente da rispondere con cognizione di causa ad un quesito! Ma preferisco una non-risposta piuttosto che una risposta sbagliata data tanto per dar fiato:confused: Le 25 pagine precedenti :piango:lo dimostrano come purtroppo regna molta ignoranza in tema di materiali e regolamenti! :muro:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Lug 2015 ---
    Credo che la rossa debba essere fornita con tutti i tipi di piuma per controllare se il colore rosso rimane rosso anche con piuma nera ad esempio! Invece la gomma nera che tanto non cambia colore anche con il sotto fosforescente debba essere spedito con la piuma Max semplicemente per verificare che rientri nello spessore consentito!
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Unicamente perché deve essere il laboratorio autorizzato e non tu, o io, o offready o cunni.. a stabilire se il colore della piuma alteri o meno il colore del topsheet, altrimenti Malta è autorizzato a dire che la gomma di Negro non è del rosso che intende lui. Ecco perché ci vogliono regolamenti chiari e meno libero arbitrio da parte nostra e degli arbitri che a loro insindacabile giudizio fanno il bello e il cattivo tempo.

    Con la nera si pone solo un problema di spessore e quindi si sottopone solo la piuma più spessa.

    E poi non parla affatto di millimetraggi ma solo di "ogni colore di piuma disponibile e dello spessore massimo" (gomma rossa).

    Vorresti specificare meglio a chi ti riferisci? Grazie! Perché dopo 25 pagine siamo ancora qui a ripetere cose scritte centinaia di volte!
     
    Ultima modifica: 7 Lug 2015
  19. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    dunque dunque qua si aprono interessantissimi scenari

    la spin sparassite nasce con piuma verde...Bene Bene
    la prendo nera risolti i problemi ed è liscia di suo
     
    A rico60 e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Perfetto.

    Tanto lo sappiamo bene che i polli dell'ITTF hanno messo una rete per le volpi e sono entrate le faine. ;)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina