1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sostituzione della gommapiuma

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da cunni, 22 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Ma secondo voi se bastasse cambiare solo il sotto di certe antitop per farle diventare così "belle" i produttori sarebbero così cretini da non aver capito di aver creato il topsheet perfetto ma aver giusto sbagliato la gommapiuma da metterci sotto? :LOL::LOL::LOL: Mi fate morire... non so se mi fa morire di più chi crede davvero che quelle antitop possano essere originali sopra o chi ben sapendo che non è così lo sostiene comunque apertamente... senza offesa per nessuna delle due categorie (entrambe a modo loro incolpevoli), anzi con un sincero ringraziamento ad entrambe.

    La verità è semplicemente che si possono fare tutte le regole del mondo, ma se gli arbitri non sono formati adeguatamente e SOPRATTUTTO non gli vengono dati degli strumenti adeguati per trovare le gomme taroccate ciaociao...
    L'unica cosa che avrebbe davvero senso sarebbe un apparecchio per misurare il grip di puntini e antitop... a quel punto le gomme si potrebbero comunque rallentare ma si perderebbe necessariamente l'inversione estrema che è la fonte del problema (perchè genera sia i block tagliatissimi che gli effetti fastidiosi in spinta e ricezione). Il tutto chiaramente dando anche una sistematina al regolamento sulle antitop... sarà una cosa così impossibile da fare sto apparecchio? Penso di no, ma che siccome ai vertici del gioco (e in molte nazioni in assoluto probabilmente) il problema non esiste nessuno si cura di inventarselo e inserirlo

    Io alla base sarei stato per la liberalizzazione per mille motivi, ma quando si è deciso di eliminare questo tipo di gioco in toto lo si doveva fare bene...
     
    A enzopacileo e andras piace questo messaggio.
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il motivo per cui le case (Joola e Dr.Bau-bau-er) non mettano la piuma che chiede il mercato sfugge anche a me. Robi Negro mi ha detto, e gli credo , che il tappetino della Toni Hold è ottimo ma si deteriora troppo presto.

    D'altra parte non capisco che problemi ci siano a creare topsheets altamente sdrucciolevoli dal momento che non devono sottostare a limiti di attrito. Le nuove SpinParasite (complimenti all'ufficio marketing, il nome giusto fa la su parte di successo nelle vendite) pare siano scivolosissime e con una piuma coi controfiocchi.
     
  3. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Revan, non so chi tu sia, ma quando ti incontro ti offro da bere, perchè hai colto l'essenza del problema: la sostituzione della piuma (siamo sempre in attesa della risposta ufficiale Fitet sulla legittimità dell'operazione, tenuta nel cassetto fino alla fine dei Campionati italiani, perchè i funzionari "sono molto impegnati...") è indispensabile per rallentare la pallina, ma senza la vetrificazione il giochino non funzionerebbe.
    Direi a Eta Beta di non fidarsi troppo dei "modificatori" come Negro, che non hanno nessun interesse a spiegare le reali motivazioni tecniche delle loro "elaborazioni", perchè si potrebbero scoprire cose curiose sui materiali impiegati...
    Quel che è certo è che l'inversione si ottiene solo con un trattamento di vetrificazione chimico o fisico (irraggiamento UV, naturale o accelerato con lampade UV), per cui il problema si risolve solo lavorando sulla coscienza sportiva degli atleti (quelli giovani, perchè su quelli "maturi", con o senza panza, la battaglia è persa) o sui metodi di controllo.
    La Fitet, che non ha ancora risposto alla proposta firmata da oltre 200 atleti e 30 società, probabilmente ritiene che il problema sia di scarso interesse, ma sta di fatto che in questi campionati italiani il singolo maschile 5a (Pinzoni), il singolo maschile quarta (Carbotta) e il doppio misto 4a (Cristofaro) sono stati vinti da atleti con antitop "modificate" e che lo scudetto di serie A è stato vinto grazie alla vittoria al quinto set di Negro su Conciauro, nella partita decisiva. Per carità, tutti giocatori fortissimi nelle rispettive categorie, con un ottimo dritto, ma il risultato sarebbe stato lo stesso senza la loro antitop modificata? E la gomma che hanno sul dritto sarà stata regolare o boosterizzata?
    A questo proposito, parlando con vari eccellenti allenatori presenti a Torino, tutti, dico tutti, mi hanno detto che i primi 150-200 giocatori italiani boosterizzano, perchè altrimenti non potrebbero competere: sarà forse per questo che nella lista dei sostenitori della mia campagna non ci sono giocatori di alta classifica?
     
    A Supermecu e enzopacileo piace questo messaggio.
  4. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Evviva l'onesta intellettuale birra pagata anche da me appena ci incontriamo...
     
  5. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Evviva ho vinto un sacco di birra :birra::birra::birra: Adoro la birra :birra::birra::birra:
    Azz... ma a pensarci bene se dico birra qui capite tutt'altro e poi qualcuno mi manda la racchetta al controllo!!! :eek::eek::eek: Fortunatamente la gomma da 1.8 è difficile che vada fuori spessore anche birrando! :p

    Quando si è deciso di inserire la regola sulla frizione minima dei puntini, quasi impedendo di fatto il blocco al tavolo di un buon top semplicemente tenendo ferma la racchetta (col movimento giù si blocca anche con i puntini normali, persino con gomme lisce, ma il risultato non c'entra comunque nulla), oltre che a limitare fortemente ogni "effetto disturbo"... O almeno, io ho sempre interpretato così l'inserimento della regola, cioè una scelta di campo per eliminare questo tipo di gioco perchè antispettacolare-molto vantaggioso ai bassi livelli eccetera... perchè se invece l'idea è stata quella di eliminare un gioco intrinsecamente scorretto in quanto "magico, imprevedibile e ingiocabile" si è di fronte a certa ignoranza (nella mia insignificante opinione) alla quale, per indole ottimistica, mi sono sempre rifiutato di credere, ma ovviamente potrei benissimo sbagliarmi!!!

    Sulle anti invece presumo non abbiano messo una regola simile perchè non si pensava si potesse comunque ottenere un risultato simile alle lunghe, visto che sotto l'anti comunque ci sta la gommapiuma e che il concetto di "zero attrito" su una superficie gommosa liscia è comunque molto relativo... oltre al fatto che non so se quando c'erano le "puntinate belle" le anti superscivolose esistessero o comunque le usasse qualcuno...

    Non sono un chimico nè un esperto di materiali e quindi non ho assolutamente idea di quale sia la risposta alla tua domanda! :(
    Il fatto però evidente è che le antitop che escono di fabbrica non invertono quanto quelle "manomesse" (cioè sulle quali è stata messa mano), e non basta la gommapiuma, anche perchè le piume rallentanti che si mettono su queste anti sono molto molli ed in teoria dovrebbero contribuire a far penetrare la palla e a rendere la gomma un po' più sensibile alla rotazione, non aiutarla ad invertire...
    D'altronde se ci pensi stessa cosa vale per la busterizzazione. Non basterebbe alla casa produrre una gomma che di suo giri di più e sia più veloce? Evidentemente i trattamenti chimici a posteriori sui materiali riescono a dare dei vantaggi che la semplice fabbrica non riesce...
     
    A off-ready piace questo elemento.
  6. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Abs e Spinparasite invertono anche appena scartate, poi la quantità di inversione dipende anche da abbinamento telaio e fortunatamente anche da gambe e polso
     
  7. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Spinparasite non l'ho provata, ma l'ABS e la Tony Hold originali (provate in risposta a robot Tibhar) non danno neanche lontanamente l'inversione che si vede sui campi. Ho guardato con attenzione e al rallentatore il blocco di Negro, Carbotta e Cristofaro e, pur ammirando la loro tecnica e velocità di reazione (indispensabili per arrivare nel modo giusto sulla palla), non si vede una grande azione di polso e di gambe. Infine il telaio potrà incidere sulla velocità della pallina, ma dubito possa influire granchè sulla rotazione.
    Mi interesserebbe il parere di qualcun altro, che non sia in "conflitto di interessi"
     
  8. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Riprendo da " le piume rellentanti che si mettono su queste anti sono molto molli" etc etc, forse qualcuna ma invece ti garantisco che le anti-trattate non hanno piuma molle ma anzi è molto dura, una anti-trattata non riesci a piegarla facendo toccare i due lati verticali tra loro, io ne ho viste un paio che sembravano di cartone, erano liscissime ed erano molto opache... Premetto che io uso anti, ma una Donic Anticlassic sul rovescio con la quale cerco di tirare le palline non di fare muretto.. Ciao
     
  9. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Senza conflitto d'interesse posso dimostrarlo dal vivo quando vuoi
     
  10. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    grandioso
     
  11. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Premesso che esistono molti apprendisti stregoni in giro, per cui le piume possono essere di vario tipo e morbidezza (qualcuno usa anche la gomma crepla), la rigidità della gomma deriva dalla sua vetrificazione, che produce un indurimento del topsheet, per cui può darsi che la durezza che tu hai riscontrato non dipendesse dalla piuma, ma dall'ultravetrificazione del topsheet
     
  12. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    La piuma originale dell'ABS è CREPLA!
    L'abs è commercializzata in due versioni non distinguibili fino a quando non l'hai scartata: una sottile ed una spessa.
    L'attuale Abs rossa è completamente diversa da quella di un anno fa che era più sottile e quasi marrone.
    Quante pillole di cultura che vi regalo
     
  13. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Si può darsi ma ti garantisco che erano tutte e due durissime. Io l'ho comprata per curiosità, volevo vedere cosa riescono a fare certi "maghi" ma ne ho dedotto che non farebbe mai per me, ne l'uso di gomme scorrette ne l'uso di certe antitop "rallentanti, invertenti etc etc", robaccia!
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Vorrei comprare una versione OX, omologata cioè senza piuma. Sai mica dove posso trovarla?
    E pensa quante ne vinceresti con due lisce o choppando con una lunga con piuma! :p
    Per giocare col gomitino alzato a tutto campo e non vincere neanche .. ma chi te lo fa fare? :D
     
    Ultima modifica: 27 Giu 2015
  15. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Eugenio!!!
    Pensavo ti facessi una domanda più intelligente... Se il Dr vende due tipi di Abs nere e quella rossa è diversa dalla prima commercializzata, avrà rifatto fare l'omologazione???
     
  16. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ma quale ABS del dottore dai eta DAI.....C...O....:p:p:p:p fai come fanno tutti :whistle::whistle::whistle::whistle::whistle:un colpo di telefono al 6° pianeta del sistema solare:whistle::whistle::whistle::whistle: e vedi che belle gomme "omologate" che ti arrivano..............:clap.:clap.:clap.
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Qui casca il Cunni! Ho già scritto millemila volte che il Dr.Neubauer quando porta all'omologa le gomme sandwich deve fornirle complete di tutte le piume con le quali vende la sua gomma. Se avesse intenzione di vendermi una ABS OX avrebbe la possibilità di farlo. Ma non lo fa. Ergo?
    Scommetto che dopo questi C.I. l'amico Saturno avrà un'impennata nelle vendite. :D
     
  18. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Discussione trita e ritrita quella dell Ox, non son cascato, credo sia semplicemente inutile andare avanti. Volevo invece portare alla tua attenzione quello scritto
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non è una risposta. E quale scritto?

    Non esistono in commercio una ABS o una Toni Hold originali senza piuma, quindi cambiarla è arbitrario e secondo me costituisce "modificazione delle caratteristiche di fabbrica" . Quindi accetterò qualsiasi risoluzione in merito da parte della Comm. Tec. Fitet ma ciò non toglie che smentirebbero il Reg.Tec. di Gioco se la decisione andasse nel sensi di una interpretazione permissiva.
     
  20. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    La differenza tra una antitop trattata ed una no lo capisce anche un bambino solo guardando cosa fa la pallina, l'inversione è un conto l'effetto "specchio" è un altra, li la pallina sbanda ora che mi si dica di giocare senza spin non è attinente a quanto dico....questa è la realtà e se chi usa queste gomme raggiunge dei risultati vuol dire che tutti gli avversari sono degli incapaci? Va bene allora onestà intellettuale ZERO!!:azz::azz:
     
    A andras piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina