1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sostituzione della gommapiuma

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da cunni, 22 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Perchè parli al passato? E' già stato tutto smantellato? o_O

@off-ready tornando alla questione, l'articolo quando dice che la sostituzione deve essere chiaramente un illecito, e semplicemente un'interpretazione di Quarantelli, il quale allo stesso tempo però mi dice che quel documento è semplicemente un modo per annunciare ai tesserati che si è iniziato un lavoro interno alla FITeT contro la sofisticazione dei materiali e mi dice anche (sempre Quarantelli) che la sostituzione della gommapiuma viene permessa dall'ITTF. Quindi possiamo solo immaginare come dici tu stesso che la FITeT in un futuro prossimo specificherà nel regolamento italiano che sostituire la gommapiuma non è consentito. Per ora quindi in Italia è consentito come lo è sempre stato in tutto il globo terracqueo.

Con ciò detto, anche se la FITeT dovrebbe prendersi la briga di normare mettendo il veto sulla sostituzione, nella sostanza tanto non cambierebbe nulla riguardo a questo argomento perchè nella pratica non sarà possibile dimostrarlo al di là di ogni ragionevole dubbio. Dato che citate organi di giustizia e company mi ci metto pure io con un po' di legalese.

Ovvio che se uno sostituisce la gommapiuma con una "gommapiuma nivea" siamo tutti d'accordo che va squalificato ma sarà anche facile sgamarlo. Basterà controllargli le mani... se le ha setose e profumate tutti i dubbi saranno dipanati! ;)

Il cambio di gommapiuma cambia pochissimo nel gioco, concentratevi solo sui trattamenti veri: booster per i lisci e trattamenti vari per i puntini lunghi senza stare a perder tempo su questo argomento che è davvero poco sentito. Non ho mai sentito dire... "Ho perso contro una gommapiumaccia"! :rotfl: Ma ma di "gommacce" invece se ne sente in ogni angolo.

Vi farebbe davvero onore arrendervi ai dati di fatto, :dati: almeno fino a che non sarà modificato il regolamento Italiano.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Apr 2016 ---
    Visto questo messaggio rispondo qui:

Per me alterazione fisica è modificarne le proprietà fisiche della gomma, ad esempio stirare la gomma allungandola più di quanto è quando non è incollata alterandone così tra l'altro anche la geometria dei puntini, è grattare sulla gomma rovinandola, effettuare un taglio sulla sua superficie.

Alterazioni chimiche invece sono per me senza tirarla troppo per le lunghe "far assorbire alla gomma prodotti chimici" che la vanno ad alterare (a volte anche fisicamente).

Sostituire la gommapiuma per me non è una modifica fisica, ma ormai penso si fosse capito.

Ma in fin dei conti anche se IMHO la sostituizione è sempre stata lecita e lo è ancora ad oggi mi piacerebbe sapere come un arbitro possa dirmi con certezza che:
    1. la gommapiuma è quella originale
    2. la gommapiuma originale è stata sostituita
    3. la gommapiuma è semplicemente stata assemblata perchè la gomma era stata venduta senza gommapiuma
    Ho bisogno di risposte perchè sono un pongista curioso.

Ultima modifica: 12 Apr 2016
    A nerdpong, tOppabuchi, RevanII e 6 altri utenti piace questo messaggio.
  2. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Come non si può non essere d'accordo...

3. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    A Casta e Bull Hurley piace questo messaggio.
  4. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Ho usato l'imperfetto perchè, dopo aver scritto a chiare lettere che la sostituzione è illecità, la Fitet doveva solo (avrebbe dovuto) dar seguito al documento che anche tu ti ostini a definire "semplicemente un'interpretazione di Tarantelli", mentre si tratta della posizione ufficiale del Gruppo di lavoro incaricato dal Consiglio Federale. Dato che tutti si sono lanciati in acrobazie giurisdizionali per dimostrare che il documento era privo di valore (il Comitato lombardo invece lo ha supportato), ho chiesto espressamente alla Fitet un atto amministrativo (circolare, delibera, bolla papale...) che potesse convincere i recalcitranti legulei. Ciò non è avvenuto e il pilatesco parere dell'oscuro funzionario ITTF ha dato ulteriori cavilli a chi ne aveva bisogno.
    Non se in tutto il globo terracqueo ci sono pongisti che passano il tempo a invecchiare (naturalmente o artificialmente) e a lucidare le antitop, cercando il tappetino più adatto a supportare i loro trucchetti, ma siccome in Italia succede, ho cercato gli strumenti tecnici (facendo prove di laboratorio) e legali (leggendo i regolamenti) che consentano di eliminare il doping tecnico nello sport che pratico sempre meno con passione, vista la larga diffusione di ladri e bari di varia specie: se la Federazione vuole investire tempo e soldi per combattere il fenomeno, anche con modifiche regolamentari adeguate alla gravità del caso, può farlo. Io ci ho messo il mio tempo e i miei soldi e di più non posso fare, ma almeno potrò dire di averci provato.
    Concordo con te: la questione del tappetino è davvero un dettaglio e se hai avuto la pazienza di leggere la proposta "Io gioco pulito", le ho dedicato una spazio marginale rispetto alla boosterizzazione e al trattamento dei puntini lunghi (ma anche delle antitop, che sai benissimo in molti casi vengono vetrificate, naturalmente o artificialmente, e lucidate, senza che ci sia la possibilità da parte degli arbitri di verificarle (ho portato io stesso in torneo la gomma unta al giudice arbitro, il quale mi ha detto che non aveva strumenti per giudicare l'untuosità). Il controllo efficace si può fare (lo ribadisco per l'ennesima volta) solo in laboratorio, dove è possibile anche verificare la sostituzione della gommapiuma, che continuo a ritenere illecita.
    Su quest'ultima questione ci abbiamo oggettivamente perso troppo tempo solo in questo forum (e avrai notato che ultimamente lo frequento molto poco), forse più per amor di polemica che per reale necessità, ma ti assicuro che la maggior parte del mio tempo l'ho spesa in questioni più concrete. A questo proposito in Lombardia le cose sono già cambiate, sia per l'azione coraggiosa di qualche arbitro, ma anche perchè qualche giocatore si è convinto (per paura o per pentimento convinto) a cambiare gomma.

A Ric Grig e eta beta piace questo messaggio.
  5. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Commovente...

A Lord_Destroyer e Bull Hurley piace questo messaggio.
  6. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
  7. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Non so più come dirtelo, con il tuo laboratorio: esperimento già fatto dalla Fitet una decina di anni fa, con risultati... beh, io sto ancora aspettando una gomma.
    E concordo pienamente con Mendmax!!!!!:D:D:D

A Lord_Destroyer, Bull Hurley e mendmax piace questo messaggio.
  8. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    :hail::approved: , però le cose andrebbero fatte per gradi...

.....magari iniziando col cambiare la gommapiuma.......... :rotfl::p;)

ps: a tal proposito:
    Quarantelli e il gruppo di lavoro, lo sanno che tu fai distinguo tra boostezzazione della casa e boosterizzazione in casa ?

Ultima modifica: 11 Apr 2016
  9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ho cliccato su "questo messaggio" (credo si tratti del mio ultimo nel thread " http://tennis-tavolo.com/threads/gomma-che-non-si-stacca.42702/#post-511829 ") ma mi appare questo link : res://ieframe.dll/syntax.htm :mumble:
    @ tutti:

Vi invito a fare due considerazioni una di ordine pratico e l'altra di ordine... storico :

come diceva @Giorno qualche pagina indietro, non è che nei test di omologazione si facciano chissà quali esperimenti nucleari o aerospaziali ma, di certo, credo che nell'omologare una gomma sandwich si ponga attenzione alla rispondenza della gommapiuma alla caratteristica richiesta di "gomma cellulare".

Ora, se acquisto una gomma sandwich imbustata e un arbitro pincopallino dovesse sancire che la mia gomma non è regolare e me lo mette per iscritto in un referto io ho la possibilità di chiedere la sostituzione in garanzia ma anche il legittimo risarcimento delle spese sostenute per recarmi al torneo dal quale sono stato squalificato. Mentre nel caso che avessi manomesso la gomma sostituendola:

1) con un'altra gomma cellulare non mi rimborsa nessuno
    2) con una cosa che non è gomma cellulare sono pure scorretto.

Storico: i regolamenti di qualsiasi sport seguono, o dovrebbero seguire, lo stato dell'arte dei materiali (avviene in tutti gli sports). Ora, se è vero, come è vero, che sono state bandite le puntinate ox vetrificate, è pure vero che la nuova frontiera dell'inversione totale si è spostata sulle antispin.

Dal momento che un topsheet antispin non può essere montato a legno (ox) la maniera più usata per ottenere un risultato il più simile alla vetrificata a legno è quello di sostituire la gommapiuma con tappetini ultrarallentanti che della gomma cellulare non hanno nulla.

Per questi motivi ho sempre sostenuto che l'assemblaggio è possibile sotto la responabilità del giocatore (definita dal regolamento ITTF come "players responsability") mentre la gomma sandwich risponde alla responsabilità del costruttore (definita dal regolamento ITTF come "supplier's responsabilty).

Ultima modifica: 11 Apr 2016
  10. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    :nono:
    Ora, se acquisto una gomma sandwich imbustata e un arbitro pincopallino dovesse sancire che la mia gomma non è regolare mette per iscritto in un referto le motivazioni!

a) io ho così la possibilità di fare ricorso (e magari anche chiedere la sostituzione in garanzia ma anche il legittimo risarcimento delle spese sostenute per recarmi al torneo dal quale sono stato squalificato)
    b) un'ipotetico laboratorio saprebbe cosa verificare

nel caso in cui avessi sostituito la gommapiuma:

1) se l'avessi fatto alla regola dell'arte con gomma cellulare a rigore dovrei vincere il ricorso con annessi e connessi.
    2) se non l'avessi fatto alla regola dell'arte e/o non usando gomma cellulare perderei il ricorso.

sul resto: un'antispin che grippa non è un'antispin.

A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  11. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Il mondo si evolve: 10 anni fa non c'era Amazon prime e i droni servivano solo per bombardare. Se l'evoluzione tecnologica ha consentito ad alcuni pongisti di scalare le classifiche grazie all'uso "innovativo" delle antitop, è possibile che possano migliorare perfino le procedure della Fitet...

A eta beta piace questo elemento.
  12. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Certo che la spedizione è sicuramente gestibile in tempi migliori rispetto a 10 anni fa, ma i test costano... Su quello c'è poco da fare...

13. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Certo, ma è solo una questione di priorità, perchè la legalità ha un valore diverso per ognuno di noi: spetta a chi ne ha il potere decidere dove e come investire le risorse disponibili

A tOppabuchi e eta beta piace questo messaggio.
  14. filiberto50

filiberto50 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Non fare il melodrammatico! La squalifica arriva soltanto dopo aver presentato una seconda racchetta anch'essa irregolare. Se invece la seconda racchetta è di gradimento dell'arbitro giochi con quella e non c'è squalifica.

A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Chi gioca con certi materiali vi fa molto affidamento e se ha una racchetta di scorta ce l'ha uguale (se è in buona fede. se invece è in malafede ne ha una tarocca e una regolarissima ). ;)

16. mendmax

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Certo è che se un atleta con una gomma regolare cambia gomma per paura o pentimento convinto abbiamo perso tutti quanti. E' una bella sconfitta per tutto il mondo del Tennistavolo. o_O

A tOppabuchi piace questo elemento.
  17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Scusate, sarò ancora più palloso, ma quando un argomento mi sembra esaurito butto un occhio e cambio pagina.

C'è gente che si appassiona a cose che ad altri fanno addirittura ribrezzo, eppure oggidì sono rispettate, comprese ed accettate.

Facciamolo questo piccolo sforzo: clic... e si passa oltre... senza farlo pesare alla minoranza protetta.

A Ric Grig e mendmax piace questo messaggio.
  18. mendmax

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    :approved:

A eta beta piace questo elemento.
  19. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    C'è poco da fare, è una storia lunga almeno quanto la Fitet ........

se non si gioca esclusivamente con gomme lisce, volente o nolente, si è considerati come minimo "storti".
    e forse è persino "vero", anche perchè "l'unica" tecnica che viene insegnata (almeno in Italia) è quella praticabile con 2 gomme lisce.......

anche chi usa, magari sul rovescio, una puntinata corta (assimilabile quasi a una liscia) è considerato da molti comunque di "serie B" perchè così facendo vorrebbe sanare presunte carenze tecniche........
    e potrebbe anche essere vero...

carenze tecniche rispetto alla tecnica giusta comunemente accettata (quella che va bene con due lisce...)

tutto bene fino a quando gli storti si limitano a perdere.......
    ma se gli storti cominciano a vincere, non va più bene........

perchè la tecnica con due lisce deve essere la migliore sempre (e forse lo è...), ma si pretenderebbe che debba essere la migliore per tutti e ad ogni livello!

e questo NON è assolutamente vero!
    (per i motivi che ho più volte “spiegato”: la curva di avanzamento nel gioco varia da persona a persona e da tecnica a tecnica e non è mai lineare….)

È un dato di fatto che: (ad oggi, con i metariali di oggi, e forse a maggior ragione con i materiali di domani) la tecnica con due lisce sia alla lunga, di gran lunga, la più efficace sul “lungo periodo”.
    Ma nel “breve periodo” o a medio basso livello NON è così, anche se si vorrebbe che fosse così!

Quindi chi ha le leve del potere cerca in tutti i modi che diventi così (per i motivi che sappiamo…)
    - Inizialmente denigrando e sconsigliando l’utilizzo di gomme non lisce (….. tranne pochi casi di comprovata e proficua necessità, anche ad alto livello …)
    - Quindi giudicando storti (o “potenziali” disonesti) chi usa gomme non lisce…
    - penalizzando le gomme non lisce con regolamenti ad hoc: eliminazione puntino conico (già fatto), ban delle vetrificate (già fatto)……

sostituzione/assemblaggio della gommapiuma?!

Nessuno ha (giustamente) mai battuto ciglio quando attaccanti di ogni livello assemblavano le gommepiume di ogni spessore, consistenza e colore incollando (“trattando”?!...) a fresco le gomme cinesi di ogni spessore e grip!

Adesso però non dovrebbe andare più bene……

1) Innanzitutto perché NON si penalizzerebbero più i “grippers” che, con l’avvento dei nuovi materiali (colla ad acqua e quindi miriadi di gomme pretensionate per e post–boosterizzate a disposizione) non dovrebbero più aver bisogno di questa pratica
    2) Perché, tanto o poco, si penalizzerebbero tutti gli altri, che hanno a disposizione molte meno gomme e con molte meno variazioni di piuma …..
    Senza contare che “NON esiste” il BASTER rallentante per anti e puntinate con piuma.

Ne tantomeno le anti pre-BASTERIZZATE dalla casa ….
    (che però sarebbero regolarissime e santissime vero cari off ed eta …. :famale:)

Ps. nella campagna di “emarginazione” dei diversamente lisci….. includo anche la scelta commerciale e pilotata, del nome da dare alle gomme:

da una parte quelle “buone” (che esprimono sentimenti neutri o forza, “amore”, “spiritualità”…:campione::love::LOL:):
    Tenergy, Omega, Acuda, Dynamic, Uno, Vario, Turbo, Sigma, Lion, Bluefire, ….

dall’altra quelle “cattive” (che esprimono sentimenti negativi o “0dio”, “malvagità”, “ruberia”, “perversione” …….. “cialtroneria”…. :vomito: :tsk: (n)):
    Killing Defender, Tenacious Violence, Breakout, Hardcore, Spinparasite, Predator, Gorilla, Bad, Alligator, Piranha, Fighter, Hellfire,……

buona vita …

:birra:

Ultima modifica: 13 Apr 2016
    A Casta e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    E questa? @off-ready gioca con un puntino corto sul rovescio e io con una puntinata media sul dritto.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina