1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sostituzione della gommapiuma

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da cunni, 22 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Hai usato parole sbagliate che denotavano chiaramente cattiveria e accanimento personale, questa cosa ha rovinato la mia e di altri reputazione e credibilità nei confronti soprattutto di ragazzini che con passione e volontà disinteressata iniziamo a questo sport

2. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Se la mettiamo sul piano delle parole che mi sono state rivolte e di quello che denotavano potremmo fare un trattato di psicoanalisi e d'altronde ognuno recepisce il linguaggio secondo la propria sensibilità. La reputazione e la credibilità si costruiscono con i comportamenti e ognuno raccoglie quel che semina.

A Ric Grig piace questo elemento.
  3. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Appunto non ti smentisci mai

4. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Questa è una tua interpretazione, non c'è scritto da nessuna parte che l'autorizzazione ad IN o ANTI sia solo data alla combinazione topshhet/gomma cellulare. Nel Leaflet c'è scritto che si autorizza il topsheet più la combinazione topsheet/gommapiuma.

Cambi un po' le prestazioni forse, ma non le caratteristiche per la quale quella gomma viene autorizzata. Cambiando la gommapiuma una gomma IN d'attacco mica si trasforma in un'ANTI!

Certo che lo sappiamo! Sono elencate nel Leaflet, leggi i miei messaggi precedenti.
    In questa discussione si parla di sostituzione della gommapiuma, lasciamo altri argomenti fuori altrimenti non si capisce più nulla. Grazie ;)
    Il manuale conferma che non è irregolare sostituire la gommapiuma ma che devono controllare se sta dentro come spessore. :approved:
    Se non si potesse fare nel manuale ci sarebbe scritto di stare attenti perché non si può.

Mi puoi dire chiaramente in che modo il topsheet attaccato alla piuma originale e quello "separato in casa" saranno diversi?
    Ovviamente parlo di una gomma con gommapiuma e topsheet semplicemente incollati e non difficilmente separabile senza rovinarli.

E' colpa del giocatore se il metodo di incollaggio tra topsheet e gommapiuma è differente tra azienda ed azienda produttrice di gomme e all'ITTF va bene così?

Mi sembra strano che tu non capisca che la gomma viene controllata e autorizzata se sta dentro quei parametri e che se gli cambio la gommapiuma quei parametri non vengono toccati e quindi la gomma è uguale a quella autorizzata come topsheet visto che le gomme vengono autorizzate come topsheet e come combinazione.

Occhio che nella LARC non c'è nessun OX (a parte nel nome di qualche gomma). OX non viene più menzionato da nessuna parte.
    Infatti le puntinate possono essere usate sia OX (senza gommapiuma) che con gommapiuma basta che stiano dentro i, guarda un po' sempre loro, parametri elencati nel Leaflet, per esempio se usata con gommapiuma non superare i 4.0 mm totali.

Stai scherzando vero? Le autorizzazioni servono per mantenere un certo grado di omogeneità e riconoscibilità dei materiali oltre che a creare tutto il mercato attorno... In più se fosse come dici qui sopra il controllo racchette sarebbe mooooolto più lungo perché bisognerebbe fare tutti i passaggi dell'autorizzazione ad ogni incontro.

Se si sostituisce la gommapiuma sotto il topsheet senza modificarlo non trasformerò una antitop in una gomma d'attacco o una d'attacco in antitop stravolgendone la riconoscibilità a discapito del mio avversario. Al massimo la rallento o la velocizzo stop... e la velocità/controllo non è un criterio soggetto ad autorizzazione ma un criterio di "marketing"!

Non so se stai scrivendo questo tentando di intrappolarmi, ma comunque ti rispondo :D

ERRORE! E' sempre stato autorizzato il solo topsheet, invece ora autorizzano entrambe le cose. Vai a rileggere i Leaflet vecchi.
    Il numero seriale era (ed è) usato dei produttori per risalire ai lotti di produzioni, non centra nulla con le autorizzazioni ITTF.

Topsheet e la combinazione sono autorizzate... ma se metti una gommapiuma nera sotto un tappetino rosso sono cavoli tuoi se la gomma ha un colore che non è dentro i parametri e l'arbitro te la boccia.

Ma non è così! E' solo per impossibilità tecniche o perché non interessa farlo che non ci si mette a cambiare la gommapiuma con quella originale? :book:

Comunque da qualche giorno ho chiesto direttamente all'ITTF con due domande ancora più specifiche di quella che mandò @cunni (mi pare). Vediamo che rispondono. Magari esauriremo l'argomento e avremo un chiarimento definitivo da una parte o dall'altra entro le 40 pagine.

A Bull Hurley, Casta, nonlacacciodila e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :eek: ??
    Dove ho scritto questa cosa??

Non hai colto il senso: per le Laws esiste la "normale gomma puntinata" e la "gomma sandwich (combinazione di "normale gomma puntinata" e "gomma cellulare").

Le Leaflets aggiornano, compendiano, sussidiano i principi generali delle Laws, rimaste immutate nel tempo, alle attuali possibilità tecnologiche di fabbricazione e di controllo.
    Concetti come l'aspect ratio non sono certo nelle Laws.

Contrariamente a quanto si può pensare "ordinary pimpled rubber" è anche il topsheet venduto sciolto di una gomma IN o ANTI.

Questa sì che è un'interpretazione! Dove è scritto ?
    Appunto! La manipolazione è implicita. Valutare il grado di difficoltà, e quindi di degrado, non è appannaggio del giocatore. Se fosse possibile sarebbe ripetibile all'infinito. Se stacco e riattacco la piuma 100 volte ci sarebbero tanti residui fino ad ottenere praticamente due strati di piuma. :D
    Infatti, per non mettere su due piani diversi i giocatori lo stacca/attacca non si fa. Nota Bene che se L'italia dovesse mettere nero su bianco l'interpretazione mia e di @off-ready, non ci sarà più nulla di che discutere, stante una certa autonomia nazionale sui regolamenti.
    Se tu leggessi bene i miei interventi vedresti che questo è stato ribadito più e più volte.
    Mi riferivo a quando non esistevano ancora le Leaflet. Chiedi ai vecchi giocatori, si omologavano anche le piume vendute col bollino ITTF.

In un sistema sottoposto ad omologazioni ed autorizzazioni una operazione come lo stacca/riattacca di un componente omologato nello stato in cui si trova in commercio è fuori da qualsiasi protocollo certificabile. imho.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Feb 2016 ---
    Ma qualcuno riesce altrimenti a spiegarmi, se tutti i parametri (spessore, colore, voc) sono esclusivamente "responsabilità del giocatore", perché le autorizzazioni sono espressamente rilasciate per le combinazioni topsheet/gommapiuma (sandwich) oltre al solo topsheet ?
    Non sarebbe inutile?
    Non costituirebbe una grossa libertà creativa anche per le case poter sperimentare senza vincoli e perdite di tempo, qualsiasi aggiornamento della spugna o della combinazione?

Ultima modifica: 15 Feb 2016
    A Ric Grig piace questo elemento.
  6. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    @eta beta penso che potremmo continuare a parlare per settimane e mesi di questo argomento senza convincerci uno con l'altro. Io attendo una risposta dall'ITTF.

Poi se la FITeT vorrà metterlo un paletto nero su bianco prevedo continui litigi sui campi per sospetto cambio di gommapiuma perché non sarà possibile comunque non far giocare perché:
    1. I venditori di ANTI scivolose vendono anche il topsheet separato
    2. Se metti un colore uguale/simile non ti possono dire nulla
    Prevedo altrimenti un'impennata nel fatturato di der-materialspezialist per la sua Transformer. :campione:

@eta beta non sarà che fai il doppio gioco e sei a libro paga di der-materialspezialist?!!? :shifty: o_O :D

Per chi dice che sono interessato... io uso due lisce* e in società nessuno usa un'anti scivolosa, quindi perdo tempo a caso per intrattenervi proprio come @eta beta :oops:

*tranne in un lontano 28 Aprile 2007 ad un torneo di Terni quando con 8 allenamenti di Superblock montata sul rovescio di un Timo Boll Spirit :eek: ho spaventato @adygoro testa di serie 1 torneo. Nel girone c'era anche un certo @bacio95 così per non farsi mancare niente. Ma sì! Un po' di auto-celebrazione sulle sconfitte anche per me ogni tanto!! :piango:

A nerdpong, Casta, Ric Grig e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  7. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    @Giorno mi ricordo un torneo quando sei andato con due gomme hard bat
    Era Boves?

8. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    e allora dì che almeno su quel punto sei d'accordo anche tu, senza continuare....... altrimenti si ricomincia sempre da capo.

Dove NON è scritto ?!

se avessi le ruote sarei un pullman... e verrei fermato alla dogana! opss al controllo racchette (ma solo se non rispettassi i parametri......)

e poi che problema c'è..... altra legna per il vs laboratorio no?! volete allestire un laboratorio o manipolare a priori i regolamenti...... (per legittimare il vs laboratorio.......)

fossi in voi perderei meno tempo sulle piume delle anti e mi concentrerei di più sulle puntinate e sul booster! quella si che è una "piaga" a livelllo mondiale:p

ah ah ah ah ah :rotfl::rotfl::rotfl: e delle preboosterizzate dalla casa che neanche i top-player nostrani non riescono a procurarsi......... non hai proprio nulla da dichiarare ?

dopo che hai fatto quella uscita... già così NON ha proprio senso continuare a discutere.......... dal momento che i regolamenti vorreste imporli con la forza.... inutile dire che il parere dell'ITTF è l'unico che conta!

aridaje, vedi punto 1: .....e allora dì che almeno su quel punto sei d'accordo anche tu, senza continuare....... altrimenti si ricomincia sempre da capo.

ma te lo spiego io caro.....
    Non è inutile, perchè l'ITTF deve garantire che tutto il materiale omologato messo in commercio rispetti i parametri di controllo racchette!

altrimenti se un giocatore comprasse e incollasse una sandwich fuori spessore e non lo facessero giocare, potrebbe intentare causa al produttore, o all'ITTF!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Feb 2016 ---
    ma non mi dire :rotfl::rotfl::rotfl:

dall'inizio di questa campagna, si vendono più trasformer, che tacchini nel giorno del ringraziamento! :p

:banana::banana::banana:

contestate anche quelle :Prrr::Prrr::Prrr:

Ultima modifica: 15 Feb 2016
  9. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Ahahah hai ragione giocai contro Rolle e Colombo se non ricordo male.

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Si ricomincerebbe sempre da capo se ti rispondessi. ;)

11. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Con bacio nn ho mai perso.. 2 su 2 :p

12. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    ti rispondo io così la facciamo finita con questa pagliacciata.....

"factory tuning" .............

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    @Giorno, @Zedek :

casualmente mi sono imbattuto nuovamente in un passaggio chiave che avevo dimenticato e che stava alla base del mio ragionamento.

Dicevamo che "l'autorizzazione è concessa al topsheet PIU' la combinazione topsheet/gommapiuma".

Bene, viene specificato che il termine "Topsheet" descrive "la normale gomma puntinata" (sia essa IN o ANTI, OUT o LONG) quando questa viene usata sopra uno strato di gommapiuma.

“Ordinary pimpled rubber” (Law 2.4.3.1) and “Sandwich rubber” (Law 2.4.3.2) can both be referred to as “Racket coverings”; the rubber, with or without a sponge underneath, used to strike a ball. The sheet of pimpled rubber when used over a sheet of sponge is referred to as a “Top sheet”.

Da ciò si evince che il topsheet viene sottoposto ai controlli di omologa in quanto parte della gomma sandwich, non di un rivestimento autonomo.

Il rivestimento senza gommapiuma ,autonomo, sottoposto ad omologazione per essere messo in vendita sciolto è identificato in calce alle indicazioni sui campioni:

• One top sheet sample of each colour – without sponge.
    • One red racket covering for each available sponge colour, with the thickest available sponge, in plastic retail packaging.
    • One black racket covering with the thickest available sponge in any colour, in plastic retail packaging.
    • For pimples-out, one additional sample without sponge in red. Pimples-out racket coverings are subject to a friction test which may take additional time and will be invoiced additionally. This extra sample is intended to save time.
    • If a special version will be sold without sponge and equipped with a textile or other reinforcement, a sample of this should also be submitted.

Ogniqualvolta si parla di topsheet si parla di : parte superiore del rivestimento racchetta.

Il rivestimento racchetta (cosiddetto OX) ,senza piuma, non è indicato come "topsheet" ma come "racket covering" alla stessa stregua della sandwich. ("both be referred to as “Racket coverings") .

14. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    @atuttalacompagniadelgiocopulito

Dopo un mese in attesa di risposta dalla Fitet alla mia mail di richiesta di chiarimento/posizione ufficiale sull'articolo di Quarantelli e alla chiara domanda sulla sostituzione gommapiuma mi sono finalmente deciso a telefonare in Fitet.
    La mia decisione è stata forzata dalle continue multe illecite che ci arrivano per la mancanza del tecnico in panchina, mi son detto visto che il tempo per mandarmi le multe ce l'hanno perché non hanno il tempo per rispondere educatamente ad una mail?

Telefonata brevissima, mi è stato detto testualmente :

"Non abbiamo nulla da rispondere! Bisogna rifarsi al regolamento internazionale! In merito non c'è nulla da chiarire e noi non sappiamo nulla!

Che schifo!!!

A tOppabuchi, Lord_Destroyer e Bull Hurley piace questo messaggio.
  15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    E tu gli hai risposto : "ok.. mi rifaccio!" ? :rotfl:

16. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Evidentemente non ti sei rivolto all'ufficio e alla persona giusta. Devi chiedere di Quarantelli o di qualcuno che fa parte del Gruppo di lavoro individuato dal Consiglio Federale, l'organismo che ha emanato la nota pubblicata sul sito Fitet

17. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Certo chiedo a Quarantelli se è convinto di quello che scrive, mi sembra proprio una scelta intelligente.
    La mia mail è stata inviata al settore Agonistico, Arbitrale e Tecnico.
    Io ho telefonato oggi a quello tecnico, la persona era inizialmente gentile quando poi ho citato l'oggetto della mia mail si è quasi indispettito e ha detto che aveva capito bene di cosa stavamo parlando.

Indipendentemente che fosse comunque la persona giusta o meno, l'atteggiamento è schifoso sia nei modi che nella sostanza

E questo non c'entra niente con la gommapiuma

A tOppabuchi piace questo elemento.
  18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Intelligente. "Scusi Quarantelli, lei è convinto di quello che scrive?"

19. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Ribadisco: Quarantelli è solo un portavoce e rappresenta il Gruppo di lavoro individuato dal Consiglio Federale, l'organismo che ha emanato la nota pubblicata sul sito Fitet, per cui quello è l'organismo a cui porre il quesito. Io stesso in passato avevo posto vari quesiti sui materiali ai settori Agonistico, Arbitrale e Tecnico e proprio per questo la Fitet ha costituito un Gruppo di lavoro specifico. La risposta telefonica di un anonimo impiegato a un quesito tecnico è un po' improbabile e comunque assolutamente non rappresentativa

A eta beta piace questo elemento.
  20. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Era ironico
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Feb 2016 ---
    Si ma io dove trovo i riferimenti?
    Sul sito Fitet non ci sono

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina