1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sostituzione della gommapiuma

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da cunni, 22 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Permettimi Ric. il problema serio non è tanto in Italia, ma in Germania. Lì vengono prodotte e vengono maggiormente utilizzate queste gomme. L'Italia si aggrega al carrozzone. Purtroppo sti tedeschi stanno rovinando l'Europa in tutti i campi (ecco che si cade nella politica e nei suoi burocrati). Devo anche dire una cosa da non sottovalutare: tutti devono poter giocare come desiderano e come rendono meglio nel gioco. Molti problemi vengono fuori perchè non si riesce ad avere un adattamento a queste dannate gomme che risultano diverse da giocatore a giocatore ecco perchè si ricorre al rallentamento. Ho cercato e provato quasi tutte le anti in circolazione ma ho dovuto cambiare la spugna. Ora sono in attesa di una nuova anti che dovrebbe essere lentissima....... così mi porto una racchetta......................almeno fino a quando risultano omologate. Uno si chiederebbe perchè le usi? Io rispondo in modo molto semplice, " perchè riesco a coprire difetti e mandare la palla dove voglio tutto quì".

2. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Vedo che all'occorrenza riporti riporti il famoso punto 6. Ma allora cerca di capire ( e non far finta di non saperlo perché è stato consolidato più volte). I produttori omologano sia il topsheet preso singolarmente, sia il topsheet in combinazione con la gommpaiuma in alcuni millimetraggi che poi lo stesso produttore metterà in commercio. Vi è sempre una prima omolograzione del solo topsheet( e dire l'omologazione principiale alla quale l'ITTF applica l'identificativo). In secondo luogo se vogliamo essere pignoli quando si legge "la successiva alterazione.... ( e tu specifichi il rivestimento), non sorge alcun dubbio nell'interpretare che il rivestimento sia il c.d. "topsheet". Non capisco come mai la tua interpretazione debba essre "immacolata" tanto da indurti a dubitare dell'interpretazione di altre persone.
    RIVESTIMENTO = TOPSHEET ed il topsheet non puoi alterarlo ( solo su questo siamo d'accordo).
    RIVESTIMENTO ≠ GOMMAPIUMA e la gomma piuma la puoi ASSEMBLARE al rivestimento.

3. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    siete bellissimi....

siccome sta venendo fuori che il cambio di piuma è nella maggioranza dei casi lecito (sicuramente per quanto riguarda le anti...... ma il problema serio ci sarebbe eccome per le lisce che sono quasi tutte NON omologate ox.... ma a voi questo non interessa....)

volete che sia messa mano ai regolamenti ITTF addirittura nelle parti che riguardano l'omologazione dei topsheet.

(perchè altrimenti il tt non è più uno sport sano, bello, per i giovani, .....e che poi ci dobbiamo volere tutti bene, basta con questa violenza negli stadi, ecc. ecc. ..........)

e voi siete quelli che rispettano i regolamenti.........

A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  4. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Caro Vincenzo,
    direi che la questione è solo di principio: ognuno, se vuole giocare a livello agonistico, deve prima di tutto farlo nel rispetto delle regole emanate dalla Federazione di appartenenza. Nella fattispecie la regola c'è e dice che non si può modificare una gomma. La regola esiste e non viene applicata, come non viene applicata la regola che impone in palestra un minimo di Lux e di temperatura...
    Chi modifica una gomma, e vuole gareggiare in Fitet, sia essa una liscia boosterizzata non dalla casa madre, o un anti o qualsiasi altra, non gioca nel rispetto delle regole, e come tale andrebbe individuato e sanzionato. Attualmente, stante la complessità dell'argomento e la tragicomica situazione del ns. settore arbitrale, gli strumenti per beccare i furbi non ci sono. Arriveranno ... spero. Anche grazie a Pier Offredi.
    E in questa discussione si vorrebbe riabilitare questi furbi adducendo la motivazione che siccome per millemilla penosi motivi non ci sono gli strumenti per scovarli, allora questi non si possono definire furbi. Intanto però passano il booster e/o fanno fare affari d'oro al ferramenta sottocasa...
    Allora io dico che TUTTI questi abili artigiani del "tacco rapido" al momento possono sì giocare in Federazione sfruttando questa incapacità a scovarli, ma non possono pretendere di avere la stima incondizionata degli altri giocatori.
    A me basterebbe questo per farmi passare la voglia di allenarmi pensa un pò...
    E' solo una questione di principio, nulla più.

A Sartori Giovanni, superciuk, off-ready e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  5. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ma c'è qualcuno che cambia la gommapiuma anche alle lisce?
    Questa mi è nuova davvero...:mumble:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Feb 2016 ---
    Ric for president tutta la vita.
    Il fatto che non li si possa controllare non fa di loro più furbi di altri.
    Il fatto che si inseriscano nelle pieghe di un regolamento che volendo, con una certa malizia, si può definire lacunoso....non fa che avvalorare la tesi del "fatta la legge trovato l'inganno" tipica dell'italiano non medio, bensì mediocre.
    La cosa assurda è che si parla di sport.....io non arrivo a concepire il barare nello sport, soprattutto ai bassi livelli.

Tanto, in qualunque maniera ufficiale potrà svilupparsi la questione delle gomme alterate, state pure ben certi che ci sarà sempre qualcuno che "è interpretabile".

Fosse anche scritto a caratteri cubitali sulla Costituzione Italiana e perché no, sulla Bibbia!!!
    Per quanto riguarda il discorso stima....beh, io mi rifiuto di giocarci contro e mi guardo bene dallo stringergli la mano.
    Vedete voi...

Ultima modifica: 10 Feb 2016
    A Sartori Giovanni, Ric Grig e off-ready piace questo messaggio.
  6. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Personalmente del booster m'interessa poco però non è ammissibile la vostra negazione all'evidenza.
    In Italia il 99% dei primi 300 in classifica usa booster(so che è sbagliato generalizzare ma rende l'idea)
    Nel mondo ad alti livelli professionistici il 99% usa booster.
    Lo so non perchè io sia presente quando loro lo applicano di nascosto nella loro taverna, ma perchè se oggi compro un gomma liscia ad esempio evolution o blufire o Acuda o Haifu è già boosterizzata dalla casa madre.
    È palese la differenza appena scartata da una delle sopracitate gomme acquistata due anni fa da una acquistata oggi.
    Si vede sia nella forma curvata che nell'odore di olio profumato se si avvicina il naso.
    Allora io ho acquistato ieri una evolution tibhar, cosa devo fare?
    Lo sapete o no che la maggior parte dei cinesi compra il sopra e il sotto separati e li assembla?
    Lo sapete che le gomme dei professionisti sono Diverse da quelle che danno a noi umili Pongisti?
    Lo sapete che All'Ittf non gliene frega nulla di 4 sfigati che usano l'antitop con piuma rallentante perché ad alto livello internazionale non hanno futuro?
    È dal 2 febbraio, dopo l'uscita dell'articolo di Quarantelli che io ed un caro amico stiamo scrivendo ai diversi produttori di gomme e alle diverse Federazioni per avere chiarimenti sul cambio piuma, ma siamo quasi rassegnati perché ormai abbiamo capito che nessuno sa niente di concreto e chiaro fondamentalmente non esiste nulla.

A Lord_Destroyer, Bull Hurley, Casta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    invece di voler a tutti i costi modificare le regole ITTF a vostro uso e consumo......... usando come grimaldello il pretesto dell'antisportività ..... (perchè usare un'anti tagliata è incollata non è antisportivo...... non facciamo di tutta un'erba un fascio per favore....)

perchè non vi fate una federazione per i cacchi vostri e giocate tutti tra di voi con 2 tenergy ?

il ping pong "blu dunlop" si è fatto delle regole sue, non ha cambiato quelle dell'ITTF ....... e le iscrizioni sono aperte a tutti..... a patto di usare le loro racchette........ le loro... non le vostre..... chiaro!

è "curioso" che quando c'è da discutere nel merito dei regolamenti quasi tutti tra di voi non si fanno sentire......

quando invece c'è da fare del buonismo e buttarla sulla morale indefinitamente arrivate in massa......

hai proprio ragione @tOppabuchi .....

"Ric for president tutta la vita."

sì, presidente a vita della Gripbat federation!

ps. non ce ne facciamo niente della vs presunta stima, ne delle vs strette di mano...... ne tantomeno delle false morali.....
    ci interessa giocare come voi in santa pace..........

il materiale c'è ed è omologato per tutti...... fatevene una ragione.

... sì, "quasi" tutti.......
    la boosterizzano e quindi secondo regolamento la cambiano! :eek: non dirmi che non lo sapevi....... :LOL:

adesso puoi NON stringere la mano anche a loro..........

... non è che di questo passo mi diventi campione mondiale di NON stretta di mano eh.... :p;)

A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  8. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Discutere nel merito dei regolamenti...I regolamenti durante le gare si applicano e basta...e se non si possono al momento applicare non giustifica o assolve chi gioca ignorandoli. Il discorso è molto più semplice e banale di tutte le pippe mentali che trasudano da questa discussione.
    @cunny : che c'azzecca la evo boosterizzata dalla casa? Quella è regolare tanto quanto l'anti acquistata sigillata e incollata. E cosa c'entrano i cinesi e le alchimie che fanno? Si sta parlando di fitet e per adesso di comitato lombardo o cosa?

9. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    allora @tOppabuchi cerchiamo di capirci... e magari riusciamo a stringerci (di nuovo) la mano...... [e poi non è che se non stringi la mano a qualcuno, quello diventa automaticamente antisportivo neh...]

(mettiamo da parte per un momento le strette di mano e la serietà o la sportività di Ric e cerchiamo di ragionare con la nostra testa)

A) montare una piuma regolamentare sotto una IN omologata OX secondo te è previsto dal regolamento Fitet o ITTF? e perchè...
    B) montare una piuma regolamentare sotto una IN NON omologata OX secondo te è previsto dal regolamento Fitet o ITTF? e perchè...
    C) montare una sandwich boosterizzata dalla casa secondo te è previsto dal regolamento Fitet o ITTF? e perchè...
    D) boosterizzare una sanwich secondo te è previsto dal regolamento Fitet o ITTF? e perchè...

puoi anche non rispondere, basta che non mi dici che tutti devono giocare senza barare, trattare e via discorrendo....... questo lo sappiamo già.

10. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    E allora? Se nessun arbitro discute sull'utilizzo della spugna rallentante cosa vai a cercare. Scommetto che ci perdi spesso? Se in Germania (paese decisamente superiore a noi in tutti i sensi) la utilizzano e la producono cosa vai a cercare. Si arriverà alla regolarizziamo e basta, sembra proprio questa la strada.

A Lord_Destroyer e Bull Hurley piace questo messaggio.
  11. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Montare sotto un topsheet, omologato ox, una gommapiuma è ok.

Sostituire una gommapiuma, quando la gomma è omologata sandwich, NO.

Una gomma boosterizzata dalla casa è ok. Si incolla e si taglia e via.

Una gomma sotto alla quale venga aggiunto qualunque cosa che non sia colla, NO.

Oh ragazzi, non mi sembra una cosa complicata.

Poi se vogliamo discutere se sia giusto, se sia etico e compagnia cantante....è un altro discorso e forse mi ci troverei anche d'accordo.

Ma per adesso le regole sono queste, giuste o sbagliate che siano.

E se volete continuare a praticare questo sport senza essere additati, vi tocca seguirle....

Tanto per essere onesti fino in fondo... Io per adesso mi adeguo alle regole e cerco di contrastare i furbetti ma....

avessi potere decisionale, darei il via libera a tutto, così chi è più bravo vince....e nessuno può dir nulla a nessun altro.

A Sartori Giovanni, cesanablades e eta beta piace questo messaggio.
  12. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno

non hai risposto alla D)

la C) è SBAGLIATA! Bell'autogoal!!! :p

guarda che se non correggi subito sono io a non stringerti la mano neh ..... ("antisportivo" che non sei altro.......:rotfl::p) ...... ;)

13. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Bull....la terza domanda che mi poni è giusta ai fini del regolamento.
    Poi, che il regolamento in se sia sbagliato-ripeto-ci sta!!
    Oh, diamine....leggi bene!!

L'ultima domanda? Ho risposto anche a quella, vai a rileggere con attenzione.
    Ho scritto che sotto là gommapiuma va messa solo la colla e nient'altro.
    Rileggi bene!:sisi::dati:
    Yeti...si.
    Il calzanetto e quelle altre porcherie simili fan diventare la gomma liscia come il vetro....con le caratteristiche che ben si conoscono.

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Nella maniera più assoluta!

Nel lessico regolamentare, ogniqualvolta si usa la dicitura "racket covering" (rivestimento racchetta) questo indica la gomma tout court.

Tra l'altro il topsheet omologato singolarmente è classificato "special version".

Per quanto ne so io il campione di topsheet sciolto viene fornito per verificare la prescritta densità dei puntini che altrimenti non potrebbe essere controllata. Infatti questo deve essere fornito sempre, anche quando si richieda l'omologazione di una sandwich termosaldata.

Ma quale OT che la discussione l'hai lanciata apposta! :D

A ciestix piace questo elemento.
  15. LucaPancani

LucaPancani Utente

Squadra:
    ASD TT Pistoia
    Dico anche la mia. Quasi tutto giusto. Che sia ammesso montare un sottogomma su una gomma omologata OX (liscia, antispin o puntinata), non c'è scritto da nessuna parte in maniera chiara nel regolamento ITTF. Si può arrivare deduttivamente a pensare che sia lecito, visto che vendono gomme lisce omologate OX (come l'antispin Friendships RITC 804 se non erro) e che vendono i sottogomma che se non fossero utilizzabili in qualche modo non sarebbero venduti e sono decine di anni che li vendono. Ho scritto anche sul Forum toscano ad un noto arbitro esperto di puntinate ma per il momento non si è sbilanciato su questa mancanza del regolamento. Ma perché i regolamenti non vengono scritti in modo da non creare il benché minimo dubbio...

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Quasi tutto giusto. :)

Ma tu ti fidi del fatto che RITC o Friendship , oppure Dr.Neubauer vendano topsheets singoli perché sono stati davvero omologati così?

Dei cinesi e dei tedeschi (certi tedeschi) permettimi di dubitare.

A ciestix piace questo elemento.
  17. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Però devi ammettere Eta...che altrimenti sarebbe vietato giocare, con una IN qualunque, senza gommapiuma...

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Infatti lo è. Non capisco.

Ma la finisci con queste mistificazioni e falsificazioni della realtà a tuo uso e consumo?

E poi a quale giocatore con le lisce interessa staccare la piuma e sostituirla?

19. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Beh ho conosciuto anni fa ai tempi della colla fresca un paio di giocatori bulgari che usavano la piuma della sriver fx con il sopra cinese

20. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

L'errore sta nel considerare opinabile il concetto.
    Dovrebbe essere così e stop.
    Come dovrebbero omologare puntinate OX alle quali non è possibile attaccare la piuma e puntinate con piuma termosaldata.

L'unico fatto che non mi spiego è perchè queste favolose piume rallentanti non vengono direttamente omologate visto che sono molto richieste.

A tOppabuchi e eta beta piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina