1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sostituzione della gommapiuma

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da cunni, 22 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Pier ha offerto la sua disponibilità : per par condicio, da domani potrete, a scelta, chiamarlo @off-ready , @all-ready oppure @def-ready.

A Sartori Giovanni, mendmax e Ric Grig piace questo messaggio.
  2. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Def-ready mi piace molto!!!

3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Vicky Elefthriade è l'ITTF tanto quanto Quarantelli è la FITET.

Uno scrive lettere, l'altro scrive articoli.

4. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ma almeno Vicky Elefthriade risulta EQUIPMENT MANAGER

A Casta e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ma Quarantelli l'è Prufesúr ! :rotfl:

A Casta e cunni piace questo messaggio.
  6. TEMPESTA

TEMPESTA Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  7. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Il mio parere conta poco. Siamo tesserati Fitet e quindi siamo tutti soggetti al parere della nostra Federazione, il cui Consiglio Federale ha dato mandato di scrivere: "Un esempio molto reale (e che deve essere chiaramente considerato illecito) riguarda la sostituzione della gommapiuma dei rivestimenti: nessun atleta infatti può alterare le caratteristiche del rivestimento acquistato, precedentemente così omologato dall’ITTF." Questo parere è stato totalmente condiviso dal Comitato regionale lombardo, a cui ho chiesto di esprimersi sulla materia. Lo ripeto anche per @eta beta: il testo di Tarantelli è frutto del lavoro di un gruppo individuato dal Consiglio Federale. Poi se vogliamo anche il parere della Corte Costituzionale, potrei cominciare a pensare che qualcuno si vuole arrampicare sugli specchi

8. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Vedremo...
    Io in attesa del chiarimento ufficiale che ho chiesto ho cambiato gomma.
    Per me resta solo una questione di principio, di correttezza, quindi di arrampicarmi sugli specchi non è ho assolutamente voglia

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Quindi ci stai dicendo : prendere una gomma, staccarne una parte separandola dal resto e sostituirla con altra (semprechè si tratti di gomma cellulare) non costituisce inosservanza della seguente norma? :

6. Changes in racket coverings:
    The ITTF authorisation applies to a racket covering as originally submitted and tested; its subsequent alteration, by a supplier, a player or anyone else, is not permitted ".

Francamente pensavo che non ci fossero grossi dubbi interpretativi sulla frase : " la successiva alterazione (del rivestimento della racchetta come originalmente sottoposto all'autorizzazione e testato) non è permessa. "

Vedo invece che siete in molti a pensarla diversamente. E se per alcuni posso capire il motivo per cui questa frase possa sembrare ambigua o poco chiara, per altri, te compreso, non riesco a capacitarmene.

Ultima modifica: 10 Feb 2016
    A andras piace questo elemento.
  10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ergo "disassemblare" non equivale a "modificare" ?

Lo dicevano che l'italiano è una lingua difficile. :azz:

11. Zedek

Zedek Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Corrado
    Squadra:
    ASD CSI TT Cava
    Disassemblare sarà pure equivalente a modificare, ma il fatto che si possa ottenere lo stesso risultato in modo lecito (almeno a quanto detto finora) assemblando un topsheet OX e una gommapiuma, rende la prima equivalenza del tutto inutile ai fini pratici (è impossibile distinguere le due pratiche).
    E a questo punto se qualcuno dovesse dire che per principio bisogna usare solo le gomme sandwich già assemblate dalla fabbrica allora per lo stesso principio non si dovrebbero usare gomme a cui viene applicato il booster dalla fabbrica (cosa a quanto pare lecita) dato che è impossibile distinguerle da gomme a cui è stato successivamente applicato il booster dal giocatore.

P.S. @Sette ho trovato un comunicato ufficiale dell'ITTF del 2009 in cui vengono esplicitamente banditi booster, tuner e altri additivi (http://ittf.com/ittf_misc/Racket_Control_2009__.pdf). Nello stesso comunicato è anche riportato che il regolamento ITTF viene utilizzato negli eventi organizzato dall'ITTF, è una scelta delle federazione nazionali applicarlo totalmente, parzialmente o per niente, quindi sarebbe utile avere sul sito FITeT una traduzione ufficiale del regolamento che viene utilizzato negli eventi nazionali organizzati dalla FITeT (proprio per evitare interpretazioni nel corso della traduzione e per specificare se ci sono regole diverse rispetto a quelle dell'ITTF).

A Lord_Destroyer e Bull Hurley piace questo messaggio.
  12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sempre a sottilizzare.. a fare distinguo. Ma accettare le cose cone stanno no eh?

Il principio è enunciato anche per i boosters completamente voc free e vale anche se non è possibile detectarli e le gomme stanno sotto i 4mm.

13. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Come in tutte le cose in cui c'è spazio per un'interpretazione (e 72 pagine dimostrano che è questo uno dei casi) non può essere o bianco o nero come dici tu.
    Se io devo staccare una ABS non faccio nessuna fatica e non vado in nessun modo a snervare, affaticare, rovinare ne topsheet Ne piuma perché si stacca con una semplicità incredibile come staccare la protezione di un biadesivo per capirci.
    Se io decido di staccare una superanti Butterfly allora avresti ragione tu, quella è termosaldata e mi ci vuole del solvente o qualcosa di meccanico.
    Se io decido di assemblare un topsheet 729 omologato con un piuma qualsiasi regolare devo essere capace di farlo altrimenti vado a modificarne le caratteristiche di omologazione, potrei usare troppa colla o una colla non adeguata.
    Secondo il tuo principio del "qualsiasi cosa faccia alla gomma è modifica dell'omologazione " non sarebbe possibile assemblare un topsheet alla piuma visto che è solo il topsheet omologato e nel momento in cui lo incollo a qualcos'altro lo modifico per forza.
    Dipende da come le fai le cose, se rispetti i parametri lo puoi fare a tuo rischio è pericolo perché l'arbitro DOVREBBE essere in grado di controllare.
    Il problema è che nel marasma della discussione da buoni italiani facciamo il processo all'intenzione perché sappiamo già che gli arbitri non sono in grado e in più diamo per scontato che se uno cambia la piuma lo faccia solo per truffare il prossimo

A Lord_Destroyer e Bull Hurley piace questo messaggio.
  14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Se rispondessi ancora argomentando sarei veramente un cretino.

A tOppabuchi e Ric Grig piace questo messaggio.
  15. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Perché?
    Potrei farti altri due esempi.
    Se io decidessi di assemblare un topsheet usando il biadesivo invece della colla risulterebbe una gomma completamente diversa.
    Se io incollando una qualsiasi gomma liscia sandwich la tirassi (come fanno in tanti) la modificherei fisicamente.
    Ma di cosa stiamo parlando?

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Infatti è per quello che dico che secondo me le gomme IN e ANTI andrebbero (secondo il mio personale e opinabile pensiero) omologate solo sandwich. Ma credo che lo sia già, che qualche casa cinese e qualche produttore molto piccolo (di quelli che fanno solo lunghe ox e antitop estreme) faccia il furbo vendendo topsheets sciolti.

Perché penso che il topsheets sia mandato all'ITTF sciolto solo per verificare la densità dei puntini e che una speciale versione di una IN è venduta sciolta debba avere un supporto tessile di rinforzo.

Ma queste sono solo mie considerazioni.

Sarebbe una buona cosa se le fiches di omologazione fossero pubbliche e consultabili. Ne verrebbero fuori delle belle, altro che Neubauer che spaccia topsheets sciolti ai tornei veterani!

Ma l'ITTF si premura solo di ripetere ad ogni paragrafo della T4 di ricordarsi di pagare i diritti!!

A Ric Grig e off-ready piace questo messaggio.
  17. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    Perché scusa ?

invece dovresti....... anzi l'hai già fatto :

tu non eccepisci nulla sull'assemblaggio... però a te sembra lo stesso: una boiata pazzesca, perchè.......

ma le boiate pazzesche le hai potute fare sin dagli anni '80......sia assemblando una liscia, che assemblando un'anti, se entrambe omologate OX......

quindi NON mescoliamo le tue opinioni e/o speranze di modifica degli attuali regolameti ITTF...... con i presunti illeciti che vengono oggi fatti su quegli stessi regolamenti...... (riguardo all'assemblaggio delle piume...)

dovresti quindi argomentare con un'altra motivazione per reputare illecito disassemblare e riassemblare alla regola dell'arte.

.... e intanto il booster scorre a fiumi.......
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Feb 2016 ---
    aridaje......

secondo te le gomme IN e ANTI andrebbero (secondo il tuo personale e opinabile pensiero) omologate solo sandwich.....

secondo me magari invece (secondo il mio personale e NONpignorinabile :p pensiero) andrebbero omologate tutte OX...... e allora ?!

è dagli anni '80 che alcuni topsheet (pochi o tanti che siano) vengono omologati sfusi o disassemblati..... non era una furberia allora e non è una furberia adesso......

e per giocarci era ed è necessario assemblarli in casa in modo "pulito".

73 pag...

A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  18. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    La butto lì. Mi chiedo perchè le case importanti non hanno problemi con le gomme che producono? Perchè, sapendo che esistono gomme particolari al limite della omologazione e che tanti utilizzano non le fanno anche loro. Perchè non impediscono il loro proliferare ? Mi riferisco a Butterfly, Nittaku, Donic ecc. Forse perchè sanno seguire le regole e altri no. Forse perchè il controllo da parte degli arbitri è "serio" solo in determinati livelli. Forse perchè c'è il tedesco di turno che si è arruffianato qualcuno? Allora?......... non c'è soluzione. E' già tutto scritto, non si può assemblare una gomma perchè è omologata così come viene venduta. Il regolamento ITTF parla chiaro per ciò che riguarda la omologazione della gomma. Si riferisce a tutta la gomma, facendo distinzione solo fra ox e topsheet con spugna. Inutile andare a scovare interpretazioni diverse. Io sono un utilizzatore di anti con spugna cambiata e vorrei che il regolamento me lo consentisse, ma non è così, infatti giro sempre con due racchette una con spugna originale e una con spugna rallentante.........non si sa mai. Sposterei il problema su altri argomenti come i canoni di omologazione riferitì al grip ecc. e la grandissima incompetenza degli arbitri sui materiali. Se una gomma viene omologata liscia come il vetro che senso ha fare discussioni sulla spugna,che senso ha se un arbitro fa giocare chi usa il calzanetto sulle anti. Il problema vero sono le anti scivolose e non la spugna rallentante. E' necessario resettare tutto e incominciare a rivedere tante cose, dalla questione della omologazione dei tavoli fino alle palestre che sono penose in tutte le città. Comunque questo è uno sport troppo complicato e difficile sia da giocare che da commentare. Il fatto che ci siano discussioni troppo tecniche sui materiali è scontato. Penso che in altri sport manchino decisamente problemi del genere, anzi forse nella formula uno e non scherzo.

A Sartori Giovanni, Mr. Hero e tOppabuchi piace questo messaggio.
  19. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    FINALMENTE !! Vincenzo Ciestix santo subito !!
    siamo un Paese di furbi e abbiamo sempre bisogno di una legge in più per gabbare anche quella e continuare a non applicare quelle che già esistono. il mondo ci ride dietro !!
    E il nostro bellissimo sport è diventato ai nostri livelli solo un gioco di abilità...dentro e fuori dal campo...e tra non molto sarà praticato solo dai pensionati...

A eta beta, Mr. Hero, tOppabuchi e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  20. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Basta taroccamenti dei materiali busogna lavorare sull uomo non possono farci fare il test anti doping perché costa troppo quindi per il bene del tt bisogna bombarsi
    super............ mega............... grandissimo :clap.:clap.:clap.:clap.:clap.:clap.:clap.:clap.:clap.:hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail:

A ciestix piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina