1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sostituzione della gommapiuma

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da cunni, 22 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    E' oggettivo che una produzione di tipo industriale riproduca su grandi serie le caratteristiche previste dall'omologazione. E' impossibile che un artigiano possa riprodurre tali caratteristiche. Tradotto nel tennis tavolo, la fabbrica che produce gomme omologate è in grado di farle tutte con le stesse caratteristiche chimico-fisiche, il singolo pongista non può farlo, perchè non conosce la composizione chimica della gomma e quindi non è in grado di replicarne le caratteristiche reologiche: per questo in laboratorio è molto semplice identificare una gomma taroccata.

Non volevo affatto infierire: volevo solo far notare la differenza che ci può essere nell'interpretazione, dando per scontato che ci sia la buona fede alla base di tutto.

E infatti ti ho riportato anche il parere della Fitet, l'organismo che ha voce in capitolo

Beh, se la posizione ufficiale espressa da un apposito Gruppo di lavoro creato dal Consiglio Federale della Fitet per te non ha valore, abbiamo un problema di legittimazione e quindi chiunque può dire la sua.

Solo l'arbitro è legittimato a giudicare sul campo e infatti, se hai letto il comunicato Fitet, "...il gruppo di lavoro sta operando per elaborare un'importante campagna di sensibilizzazione e aggiornamento degli ufficiali di gara, al fine di identificare procedure da utilizzare consapevolmente in sede di gara. Sta inoltre analizzando la possibilità di utilizzare alcuni strumenti che vengano a integrare il “Racket Control”, rendendo sicura la valutazione dell’attrito dei rivestimenti rispetto alle norme di riferimento contenute nel Technical Leaflet ITTF".

Dobbiamo tutti far pressione sulla Fitet: io ho fatto la mia parte portando le istanze di 240 giocatori che hanno firmato per la campagna "Io gioco pulito"

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Colgo una velata ironia, sarà il carnevale?

Sai qual'è il problema? È che gli arbitri non si portano dietro Off-ready & Bertagenio e la discussione monstre, piuttosto hanno ormai codificato il sistema del book, anch'esso molto.. arbitrario.. e anche le gomme correttamente assemblate potrebbero diventare motivo di contestazione.
    La caccia alle streghe nasce quando la tolleranza trabocca perché si è superato il limite. Ma non è che si vuole.

Le campagne servono per sollecitare il fair play, poi se non danno frutti, amen. Anche Pubblicità Progresso è a fondo perduto.

Ultima modifica: 8 Feb 2016
  3. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Già. Però ci raccomandano di aerare per bene le gomme appena acquistate. Com'è 'sta storia? :mumble:

Magari non riesco a recuperare tutto lo spin che aveva appena montata, ma anche se ne recupero il 70% mi accontento.

Questo è il punto: ognuno è legittimato a dire la sua, purtroppo, perché la posizione ufficiale non c'è.
    Se nel calcio vuoi abolire il fuorigioco, non è che puoi saltar fuori con un'intervista che dica agli arbitri di fischiare un pochino meno. Prendi e cambi la regola.
    Dio santo, ma cosa ci vuole (se c'è la volontà e se poi c'è la fattibilità di applicare la nuova regola)?

Non sono daccordo. Perché "tutti"? Faccia pressione chi pensa che alcune regole siano da cambiare.
    E in bocca al lupo, naturalmente.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Feb 2016 ---
    Eugenio, mi hai mai visto fare dell'ironia?

4. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Abbiamo un altro problema di linguaggio: avevo capito che anche tu volessi che "...la Fitet renda le regole più chiare e inequivocabili..." e che volessi "...sgamare un avversario che sospetti avere un'antitop irregolare...".
    Però se la Fitet scrive in un articolo la posizione ufficiale espressa da un apposito Gruppo di lavoro creato dal Consiglio Federale tu la definisci "intervista": ecco l'ennesimo problema di linguaggio...

5. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Non l'ho definita "intervista" ma "articolo", che poi è quello che c'è scritto in fondo: articolo scritto da Matteo Quarantelli. Per cui mi sa che tanto lontano dal giusto non sono andato.
    La Fitet non deve esprimere la sua posizione ufficiale in un articolo, ma in un regolamento chiaro e inequivocabile. E' questo che intendo dire da un po'.
    Perché se provo a sgamare quell'avversario facendogli leggere l'articoletto sopracitato, mi sa che mi fa una bella pernacchia.

Ultima modifica: 8 Feb 2016
    A Bull Hurley, Lord_Destroyer e cunni piace questo messaggio.
  6. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Ma perchè invece di masochisticamente dilaniarci i gabbazzisi in 'sto modo non aspettiamo che la Fitet esca con queste agognate integrazioni al regolamento e poi eventualmente discutiamo se è stato giusto o no applicarle dopo che il primo furbetto è stato allontanato dalla palestra?
    Dopo che ho letto: "tutto quello che non è espressamente vietato è implicitamente ammesso" mi è proprio passata la voglia di starvi dietro...
    Sogno per i furbi un bel "illecito sportivo" con squalifica di due anni. Vedi poi come si allenano invece di giocare al "tacco rapido" con le gomme :);)

A ttsermide, eta beta, off-ready e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  7. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    La modifica dei Regolamenti è una procedura molto lunga e complessa, mentre i trucchi dei taroccatori sono sempre rapidi e veloci: dovremmo quindi per adesso accontentarci della posizione ufficiale espressa dal Consiglio Federale, in attesa dei prossimi passi che sono stati annunciati

8. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Ho capito. Quindi con l'avversario di domenica mi tocca giocarci e zitto, eh?
    Peccato perché dopo la mail dei "furbetti del tappetino" - così rispondo anche a @Ric Grig: sarà mica quella mail il motivo per cui se ne parla ora, invece di aspettare le integrazioni regolamentari? - mi ero un po' ringarzullito.

Chiudo qui e torno a cambiare pannolini in silenzio.
    Ciao a tutti e buon tennistavolo.

9. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Trovi che il mio esempio delle palline da 40+, obbligatorie in serie A ma implicitamente utilizzabili in tutte le serie inferiori, non calzi a pennello con la mia affermazione? Secondo me fila benissimo!

PS: non so se quest'anno è specificato meglio, ma lo scorso anno l'utilizzo nelle serie inferiori era "implicitamente ammesso".

A demonxsd piace questo elemento.
  10. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Il Comitato Regionale Lombardia ha diffuso oggi una nota in cui condivide totalmente il contenuto della comunicazione di Matteo Quarantelli (apparso sul sito Nazionale FITET il 2 febbraio scorso), che riportava il parere del Gruppo di lavoro creato dal Consiglio Federale nazionale sul tema del "gioco pulito".

11. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    e certo cos'altro potevano fare?

12. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Per esempio potevano stare zitti, oppure dire, come ha fatto qualcuno, che si tratta di un articolo privo di qualsiasi valore e opinione personale di uno stimato dirigente. Invece, condividendo totalmente i contenuti del documento, il Comitato lombardo conferma l'illegittimità della sostituzione della gommapiuma

13. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Questa nota Lombarda dove sarebbe?

14. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    E' stata inviata a tutte le società lombarde
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Feb 2016 ---
    Beh totalmente vuol dire integralmente, quindi approvano l'interpretazione che è stata data dal Gruppo di lavoro del Consiglio Federale. Per adesso mi accontento, poi vedremo nei fatti quali saranno le strategie per mettere in atto gli obbiettivi dichiarati

15. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ti riferisci a questa?
    "
    Salutiamo Offredi per dirgli innanzitutto che

Tutti i Consiglieri Regionali, ritenendo di interpretare una comune idea diffusa in tutto il mondo del tennistavolo, condividono totalmente il contenuto riportato nell'articolo moralizzatore di Quarantelli (articolo apparso sul sito Nazionale della FITET il 02.02.2016).

Fa bene lo sport a moralizzarsi e a ricordare a tutti i giocatori, reali ed unici destinatari degli inviti alla correttezza, di operare nell'ossequio delle norme Internazionali (ITTF) anche se le disposizioni ITTF hanno maglie abbastanza larghe.

La Federazione e le Società devono insistere su questa strada che porta al rispetto delle norme, con la consapevolezza che chi deve riflettere è il giocatore al quale si chiede di operare nel rispetto delle regole del gioco.

Gli strumenti per il controllo delle gomme non sono sempre all'altezza della situazione mentre gli strumenti per invitare tutti ad un incontro devono soddisfare l'obiettivo ... grazie per avercelo segnalato.

So che la tua mail è datata 4 febbraio ma come ben sai gli uffici sono aperti solo il martedì ed il giovedì quindi devi darci un tempo tecnico per le risposte...

Un saluto

La segreteria"

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Vero, potevano essere più sfacciati: " condividiamo VISCERALMENTE i contenuti ! "

A Ric Grig piace questo elemento.
  17. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Esatto

18. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    beh... Mi sembra quasi che ti diano un contentino e poi però citino STRANAMENTE il Regolamento ITTF :D

A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  19. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    È ovvio che citino Ittf per confermare ció che il documento fitet ha chiarito: le gomme non si modificano!

20. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Sul fatto che le gomme non si possono modificare siamo tutti d'accordo!!!!
    Sul fatto che le gomme si possono assemblare siamo tutti d'accordo!!!! (visto che la gomma con puntini interni non può essere usata a legno)
    Sul fatto che le gomme si possono disassemblare a patto di non modificarne le caratteristiche regolamentari TU NON MI SEMBRI MOLTO D'ACCORDO invece l'ITTF SI

A Bull Hurley, Casta e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina