1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sostituzione della gommapiuma

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da cunni, 22 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    In merito a quest'ultima battuta ho proprio aperto un trehad nella sezione Chiacchiere sul Tennistavolo

2. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Ragazzi, alla luce di tutto ciò, ordiniamo solo anti ox, così potremo dire in tutta tranquillità...

IO ASSEMBLO PULITO

E siamo tutti contenti!

A Bull Hurley, demonxsd e Dr.Pimple piace questo messaggio.
  3. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Infatti. Ho ordinato una ABS nera OX e una Buffalo nera OX ( che mi servivano). Stasera ho anche ordinato ( visto che mi ero incuriosito da un post di questa discussione) un'antitop TRANSFORMES della der- materialspezialist. Ovviamente anche questa, nera e OX. Mi hanno confermato l'ordine e me la spediscono OX. Quando arriveranno, deciderò se ASSSEEEEMMMMMBBBBLLLLAAAARRRREEEE!!!! il topshet regolarmente acquistato GIA' OX, con una PPPPIIIUUMAAAA!!! in gommapiuma cellulare. E così qualche noto contestatore la finisce di r...............

A Lord_Destroyer, Bull Hurley e Casta piace questo messaggio.
  4. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    ".....Anche se la gomma naturale è l'ingrediente principale, ci sono molti tipi di additivi e dopo la vulcanizzazione è difficile, se non impossibile, conoscere quale è stato il punto di partenza....."

ADESSO BASTA!

Gomma - Wikipedia

"La vulcanizzazione, che viene eseguita per migliorare le caratteristiche meccaniche della gomma naturale, consiste nel TRATTARE la gomma naturale con lo zolfo. Gli atomi di zolfo legano più macromolecole di gomma diverse creando la reticolazione responsabile del comportamento elastico."

......
    "Lavorazione della gomma

Il ciclo di lavorazione che porta dal polimero al prodotto finito può essere suddiviso in quattro fasi:

1. lavorazione preparatoria del polimero, o masticazione
    2. mescola
    3. formatura
    4. vulcanizzazione
    ...........
    Normalmente i lattici coagulati non vengono utilizzati tali e quali, ma vengono sottoposti a vulcanizzazione, che consiste in un trattamento a caldo (alla temperatura di 140-180 °C) della gomma miscelata con opportuni additivi, quali zolfo, nero-fumo, cariche inerti, plastificanti ecc; la miscela meccanica da vulcanizzare si dice mescola. Durante questa operazione si ha la reticolazione della gomma, cioè si creano legami tra le catene molecolari che ne impediscono lo scorrimento reciproco, la gomma perde così la plasticità e l'appiccicosità. Durante la vulcanizzazione, la cui durata può variare da 1 a 30 minuti a seconda della mescola e delle dimensioni del manufatto, il manufatto assume la forma definitiva. A seconda del tipo di oggetto che si vuole ottenere, la vulcanizzazione si effettua in stampi chiusi (stampaggio), o tra cilindri rotanti (calandratura), o in bagno di sali fusi dopo che il profilato è stato estruso."

..........

AVETE CAPITO ADESSO?

tutti questi TRATTAMENTI sono preliminari all'ottenimento del rivestimento OX per giocare a ping pong!
    attenzione però:
    mentre questi forse potrebbero bastare per ottenere le gomme classificate come ANTI (......la gomma ha perso l'appiccicosità....)
    per ottenere le gomme lisce sono necessari ulteriori TRATAMENTI per garantire i diversi gradi di APPICCICOSITA'!

AVETE CAPITO ADESSO?

è per questo che usandole le gomme si consumano. perchè perdono parte del TRATTAMENTO di fabbrica!

ed è per questo che alla lunga tutte le gomme lisce tendono a diventare delle ANTI!

appena uscite dalla fabbrica sono le gomme liscie ad aver subito i maggiori trattamenti rispetto alle altre tipologie di gomme! (sicuramente adesso che non ci sono più le puntinate vetrificate......)

AVETE CAPITO ADESSO?

queste sono le basi da cui partire prima di cominciare a proferire la parola TRATTATO.

LO AVETE CAPITO ADESSO?

A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  5. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    In pratica Bull... Stai dicendo che, all'atto pratico... Gli attaccanti usano gomme lisce... Trattate??? ahahah

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mettiamo che sabato io faccia da G.A. dell'incontro di C1.
    E mettiamo che abbia in borsa una ABS nuova e intonsa.
    Se la tua non è uguale al mio campione lo metto a referto e non ti faccio giocare. :LOL: :D :rotfl:

A Casta piace questo elemento.
  7. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    E se il tuo campione è del 2015 mentre casta ha il modello 2016? Visto che in lista 2016 non c'è alcuna indicazione su spessore e colore alla fine tutto si riconduce alla tua luna storta

8. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    No @Casta, sto solo facendo notare che "TUTTE LE GOMME SONO TRATTATE DALLA CASA".
    ... di più o di meno a seconda del tipo di caratteristiche che devono avere.

ovviamente è sempre possibile TRATTARE nuovamente una liscia per farla diventare un'anti ....... e viceversa.

ovviamente tutto questo è giustamente ammesso solo se viene effettuato dalle industrie.

l'ITTF poi omologa o meno quelle che ritiene utili per giocare a ping pong. e quindi devono essere utilizzate solo quelle!

ad oggi l'ITTF ammette l'utilizzo di rivestimenti con tanto o con poco attrito per le gomme IN, mentre non accetta più l'utilizzo di gomme OUT con poco attrito.

(questo e solo questo) è un compromesso che trovo accettabile e onesto per tutti. .... anche per il ping pong

:birra:

Ultima modifica: 5 Feb 2016
  9. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Sei fantastico!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Feb 2016 ---
    Certo certo, volevo solo...stemperare un po', la discussione mi sembrava stesse diventando un po' troppo pesante... Credo che a volte serva anche stemperare un po' i toni, sei d'accordo Bull? Il buon vecchio Eta sembrerebbe lo sia...:D

A Bull Hurley e eta beta piace questo messaggio.
  10. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    mettiamo che fra qualche settimana io giochi in C1
    mettiamo che incontir un G.A. che mi controlla la racchetta.
    mettiamo che il G.A. tiri fuori dal suo book una ABS incelofanata con la piuma diversa da quella montata in racchetta
    mettiamo che il giocatore esca fuori una ABS incelofanata OX

Come la mettiamo. Gioca o non gioca?
    L'ABS incelofanata dell'arbitro ha un valore maggiore dell'ABS incelofanata del giocatore?

Anche in questo caso mi verrebbe da dire ma............................................ e finiamola qui!

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Faccio sempre io il G.A. ! Ti faccio giocare! Anzi, stacco la mia piuma e te la regalo per farla sposare con la tua Oxy ! Ma te l'attacco con l'attack! ;) :D

12. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    certo, stemperiamo stemperiamo.....

anche perchè i maroni ce li hanno stemperati con tutti i colori........ :p
    :Prrr:

dal negro al castagno...... :p

A Sartori Giovanni, eta beta e Casta piace questo messaggio.
  13. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Bene, allora vorrà dire che l'attuale mia gommapiuma rossa montata sulla mia ABS gia da più di un anno, è reogolarissima e qualcuno provasse solo ad avvicinarsi per dirmi che non lo è. Ammeno che non lo facciano gli arbitri, motivando il loro insindacabile giudizio.
    Forse tutta questa discussione è servita solo a qualcuno a farlgi vivere attimi di onnipotenza e/o magari ha fargli vendere qualche t-shirt con un "simpatico" logo

A nonlacacciodila, capa97 e Casta piace questo messaggio.
  14. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Oppure, forse, tutta questa discussione serve solo a cercare alibi per giustificare un comportamento che l'apposito gruppo di lavoro Fitet ha giudicato illecito. Se c'è qualcuno che si sente onnipotente è proprio chi si mette al di sopra della legge, interpretando i regolamenti a proprio uso e consumo. I boosterizzatori ritengono di fare una cosa lecita in quanto non superano il millimetraggio previsto dalle norme, i trattatori di puntini si sentono in regola perchè non c'è un metodo oggettivo per misurare l'attrito e i modificatori di antitop si appigliano al parere di un Ponzio Pilato dell'ITTF che conferma quello che è chiaramente scritto nel regolamento (non si può modificare una gomma omologata), ma lascia ai giocatori la responsabilità dell'alterazione (che è inevitabile, quando si cambia la gommapiuma). Ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni, ma i tesserati italiani dovrebbero rispettare il giudizio della Federazione italiana, che vale ben più della mia opinione e di quella del sig. Cristofaro

15. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Attendiamo con ansia il giudizio della Federazione Italiana

16. LO YETI

LO YETI Utente Noto

17. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    E' stato pubblicato il 2 febbraio sul sito ufficiale Fitet "Da qualche mese un gruppo di lavoro individuato dal Consiglio Federale ha avviato un attento lavoro di indagine riguardo l’utilizzo dei materiali di gioco, in particolare i rivestimenti delle racchette.
    Un esempio molto reale (e che deve essere chiaramente considerato illecito) riguarda la sostituzione della gommapiuma dei rivestimenti: nessun atleta infatti può alterare le caratteristiche del rivestimento acquistato, precedentemente così omologato dall’ITTF.

--- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Feb 2016 ---
    Questo è un copyright di @cunni, con cui ha fatto, come diceva il sig. @maxcri, "...qualche t-shirt con un simpatico logo..."

18. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Certo, ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni, ed i tesserati italiani dovranno rispettare il giudizio della Federazione italiana, quando effettivamente diventerà un giudizio ufficial e regolamentato e non quando rimane un sepmlie comunicato fermamente condiviso solo dal Sig. Offredi e qualche suo altro estimatore.

A demonxsd piace questo elemento.
  19. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Quello del 2 febbraio è un semplice articolo "giornalistico" in cui viene descritto il parere di un tecnico del settore giovanile.
    La Fitet sul sito pubblica giorno si giorno no dei Veri Comunicati. Questo non ha le caratteristiche oggettive per definirsi tale.

20. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Forse per qualcuno sarà necessario il parere della Corte Costituzionale, ma per me, umile tesserato, il parere del Gruppo di lavoro del Consiglio Federale (di cui fanno parte anche arbitri esimi) ha molto più valore di quello di altri rispettabili, ma poco umili tesserati

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina