1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sostituzione della gommapiuma

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da cunni, 22 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    nel dire che il colore è arancio io venivo dalla vostra. Se oggi è rosso vivo meglio, meno contestazioni inutili.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Feb 2016 ---
    Stiamo veramente scadendo nel ridicolo. Per me basta così.

Ringrazio @Dr.Pimple per le affettuosità e vi saluto.

2. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
  3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Non capisci che sta parlando delle difficoltà di controllo ??

Infatti, in quel contesto, "there is nothing to prevent.." significa che non c'è modo di evitare.. prevenire ... non che "non c'è nulla per impedire" !

La prevenzione si fa sul rischio di infrazione, non sulle cose lecite.

E quella del cambio piuma evidentemente era una problematica sentita già nel 2002.

Gustavsen era l'allora capo della Commissione Equipment dell'ITTF.

Ora mi lasci in pace?

Ultima modifica: 5 Feb 2016
  4. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    appunto non siamo in grado
    ti sego direttamente
    ciao

A Bull Hurley piace questo elemento.
  5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ahhhh ! :D

Mi hai cancellato dalle amicizie di Facebook! :LOL:

E poi Dr. Patetico sarei io ? :rotfl:

A tOppabuchi piace questo elemento.
  6. Zedek

Zedek Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Corrado
    Squadra:
    ASD CSI TT Cava
    La procedura semplificata viene utilizzata solo in caso non ci sia tempo e deve essere approvata dall'ittf non viene usata a prescindere per tutti i produttori che sono da almeno 3 anni nella Larc.

L'interpretazione sta nel definire cosa è un'alterazione fisica e cosa non lo è, anche la mia è un'interpretazione, per me cambiare la gommapiuma per rendere la gomma più lente non significa alterare fisicamente il topsheet così come fornito e omologato.

Questa è di nuovo una tua opinione dato che nel "Technical Leaflet T4" è riportato che "...Authorisation is given to the top sheet plus the top sheet / sponge combination...", senza specificare se l'autorizzazione al solo topsheet vale solo per le pimple-out quindi lasciando intendere che vale per tutti i rivestimenti.

La "special version" non è riferita al topsheet senza gommapiuma ma al topsheet OX fornito con un rinforzo in tessuto o altro materiale, quindi di nuovo non c'è scritto da nessuna parte che le pimple-in ricevono l'autorizzazione solo per la combinazione topsheet/spugna.

A Lord_Destroyer, Bull Hurley, nerdpong e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Alle obiezioni futili non rispondo.

Questa invece è una vera e propria manipolazione della realtà perché le gomme vendute come sandwich sono omologate complete quindi l'eventuale alterazione riguarda il complesso topsheet + gommapiuma e non il solo topsheet come vuoi fare intendere:

" sta nel definire cosa è un'alterazione fisica e cosa non lo è, anche la mia è un'interpretazione, per me cambiare la gommapiuma per rendere la gomma più lente non significa alterare fisicamente il topsheet così come fornito e omologato. " .

Passo.. e... CHIUDO!

8. Zedek

Zedek Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Corrado
    Squadra:
    ASD CSI TT Cava
    Io ho solo tradotto quello che è scritto nel "Technical Leaflet T4" (che hai citato spesso) ed è scritto "This procedure may help when time is short" che non significa abbreviare i tempi.

Anche tutto quello che chiami "futili obiezioni" non è altro che una lettura dello stesso documento in cui ripeto niente è riportato "espressamente".

Infine riprendendo quello che dici si può affermare allora che se una gomma è venduta OX (che sia pimple-in o -out) è possibile montarci sopra una qualunque gommapiuma a patto che la gomma nel complesso rispetti tutti le indicazioni riportate nel "Technical Leaflet T4"?
    Se si, allora non vedo il problema dato che a quanto detto da cunni il Dr Neubauer vende le sue ANTI anche OX.

A Lord_Destroyer, Bull Hurley e Casta piace questo messaggio.
  9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Giriamo sempre intorno... assemblare non è alterazione. Staccare e riattaccare lo è.
    Credo sia lapalissiano.

Per il resto, poco tempo o troppo poco tempo che sia, nella procedura semplificata ciò che conta per noi è il termine inequivocabile di "complete sample" (campione completo), che nel caso di una gomma venduta come sandwich significa... completa. ;)

10. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ho appena mandato una mail anche a DER MATERIALSPEZIALIST e anche loro mi confermano la disponibilità a vendere l'anti OX

11. demonxsd

demonxsd Utente Noto

io a quanto leggo, non mi sembra la gommapiuma sia sottoposta a controlli di velocità/reattività.. tranne solo rispettare i parametri come massimo spessore per controllare la gomma sandwich rientri nei 4mm massimi
    e il colore per far si che le rosse siano cmq rosse ..

quindi per l'omologazione conta al 99% se non 100,%, solo il topsheet..

venisse detto letteralmente dalla ITTF che le anti son omologate insieme alla gommapiuma e quindi vietato sostituirla..come si differenza un'originale se quella nuova ha stesso colore e spessore ?, e ripeto non mi sembra che in omologazione venga controllata la reattività della gommapiuma...

secondo me finirà che l'ITTF per accontentare la domanda del mercato del tennis tavolo amatoriale, perche si parla si materiale non sponzorizzato quindi non professionista,
    l'ITTF liberalizzerà la vendita delle anti ox..anzi mi sembra sua già così..

A Lord_Destroyer e Bull Hurley piace questo messaggio.
  12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Io avrei detto al 99,5 % :azz:
    Per l'italiano medio ciò che è difficile da provare diventa possibile e quindi lecito.

13. Zedek

Zedek Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Corrado
    Squadra:
    ASD CSI TT Cava
    Tralasciando la storia "assemblare non è alterazione. Staccare e riattaccare lo è" che dato che alla fine il risultato è lo stesso non vedo perchè una debba essere alterazione e l'altra no, ma sono punti di vista, quello che nella procedura semplificata è chiamato "A complete sample set" è tutto quello riportato nel punto 3 della procedura normale quindi :
    -One top sheet sample of each colour – without sponge.
    -One red racket covering for each available sponge colour, with the thickest available
    sponge, in plastic retail packaging.
    -One black racket covering with the thickest available sponge in any colour, in plastic retail
    packaging.
    - For pimples-out, one additional samplewithout sponge in red. Pimples-out racket coverings
    are subject to a friction test which may take additional time and will be invoiced additionally. This extra sample is intended to save time.
    -If a special version will be sold without sponge and equipped with a textile or other reinforcement, a sample of this should also be submitted.

Visto che evidentemente non è subito chiaro la procedura semplificata prevede gli stessi controlli della procedura normale, l'unica differenza è che la gomma viene inserita nel LARC prima del superamento dei controlli a patto che il rivenditore non la metta in commercio prima di aver ricevuto la notifica che la gomma ha superato tutti i controlli, mentre la procedura normale prevede che la gomma possa essere inserita nel LARC solo se ha superato tutti i controlli almeno 2 settimane prima della pubblicazione. ;)

A Bull Hurley e eta beta piace questo messaggio.
  14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Se il soggetto è l'unicum gomma, una separazione delle parti che la compongono costituisce alterazione dell'unicum.

Se i soggetti sono il topsheet e la piuma distinti, assemblarli non significa alterare le singole componenti.

imho

P.S. sono su smartphone, per cortesia potresti tradurre integralmente la lettera di Gustavsen che ha riportato @Dr.Pimple ? Te ne sarei grato.

15. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    L'UNICUM....Un po' fortino per i miei gusti ma Buono

A tOppabuchi, Dr.Pimple, nerdpong e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. Zedek

Zedek Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Corrado
    Squadra:
    ASD CSI TT Cava
    "First, we have to determine what properties must be controlled. This has the unexpected difficulty that we have no control over exactly what the racket covering really is. Even though natural rubber is the main ingredient, there are many types of additives and after the vulcanisation process it is difficult, if not impossible, to know what the starting point was. In addition, there is nothing to prevent a player from buying "sandwich rubber" from supplier A, removing the sponge layer and replacing it with a sponge layer from supplier B. So although it is the combination of the layers that governs what the player can do with the ball, it is pointless for us to measure all possible combinations, unless we can give referees devices for making the same measurements. così we can either measure properties of the combination, and give referees a means for making the same measurements, or we can measure the properties of the pimpled rubber and the sponge separately, and apply control at the supplier level."

Prima di tutto dobbiamo determinare quali proprietà debbano essere controllate. Questo ha l'inaspettata difficoltà del fatto che non abbiamo controllo su cosa sia esattamente un rivestimento(racket covering). Anche se la gomma naturale è l'ingrediente principale, ci sono molti tipi di additivi e dopo la vulcanizzazione è difficile, se non impossibile, conoscere quale è stato il punto di partenza. In aggiunta, non c'è niente che impedisca ad un giocatore di comprare una "gomma sandwich" da un produttore A, rimuovere lo strato di spugna e rimpiazzarlo con uno strato di spugna di un produttore B. Così anche se è la combinazione degli strati a governare cosa un giocatore può fare con la palla, non ha senso per noi misurare tutte le possibili combinazioni, a meno che non siamo in grado di fornire all'arbitro gli strumenti per fare le stesse misurazioni. Quindi possiamo o misurare le proprietà della combinazione e fornire all'arbitro un mezzo per fare le stesse misurazioni, o possiamo misurare le proprietà della gomma puntinata e della spugna separatamente e applicare il controllo al livello del produttore.

P.S. Non ho nessuna certificazione per garantire che questa traduzione sia corretta al 100% quindi sono aperto a suggerimenti e correzioni.

A Bull Hurley e eta beta piace questo messaggio.
  17. demonxsd

demonxsd Utente Noto

va che a me non interessano se le antitop siano originali o meno..tanto uso due lisce grippanti così come vengono create e nulla di più..
    ma visto che fate sempre pastici per i regolamenti anche se scritti nella vostra lingua, che vengono interpretati a modo di bar o in alcuni casi a convenienza per sostenere le proprie idee ..
    mi diverto a leggere e commentare questo post..
    tanto cosa può venirne fuori?
    fare che la fitet abbia regole precise in confronto all'ITTF.. mi sembra fuori luogo, essendo la Fitet quella che dovrebbe essere sotto i regolamenti del l'ITTF..
    perché buttare soldi a controlli di racchette invece di investire in migliorare l'attività giovanile?..diventa più un discorso politico di cosa fare per far finta "che si lavora" ..

il discorso diventa più semplice, si poò ostituire o meno la gommapiuma,? ok Sempliicando la risposta per far contenti tutti.. NO, è ILLEGALE!,

Nel frattempo si può assemblare, e allora cosa me ne importa di una antispin sandwich a cui potrei sostituire il sotto..quando posso comprare il topsheet omologato ox e mettere sotto quel che mi pare??

bene si è buttato del tempo nel cessò, a dire e chiedere se si può sostituire o meno la gommapiuma..che la campagna.. che i controlli..che il book con 100/200 gomme per metterle a confronto..

nel frattempo, è completamente lecito..prendere una antitop ox e mettere sotto quel che vuoi..

e fosse che l'ITTF faccia chiarezza vietandone la sostituzione della gomma piuma in qualsiasi caso..
    per quelle antispin "per ora " in vendita omologata "non ox"
    arriverà poi in vendita l'omologazione ox..per far si che la domanda di mercato da parte dei praticanti amatoriali a ping Pong nel mondo venga coperta.. sono sempre SOLDI,

nuova omologazione, più vendite..

non utilizzo il termine amatoriale come disprezzo, sai magari qualcuno se la può prendere perché giocando in b2/b1 si può considerare di essere un semiprofessionista..

ma il discorso è sui materiali e chi non ha materiali dato da una sponsorizzazione, deve comprare i materiali come qualsiasi amatore..quindi rientra nel mercato degli amatori.

domanda di coerenza..

alla luce che si dice la fitet prenda posizione che sostituire la gommapiuma è illegale..

se un giocatore vincesse un torneo nazionale avendo questo materiale.. viene squalificato o no?

se fosse nel settore giovanile?

settore che dovrebbe essere il futuro dell'Italia.. che farebbe la Fitet, lo squalifica?

A Lord_Destroyer, Bull Hurley, Casta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    E se addirittura facesse vittorie INTERNAZIONALI???

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    So che non sei italiano.. e quindi non puoi essere italiano medio. ;)

Quindi quella parte di messaggio non era rivolta a te. :)
    Grazie.

20. demonxsd

demonxsd Utente Noto

allora l'ITTF la considera regolare xD

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina