1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sostituzione della gommapiuma

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da cunni, 22 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    1. A staccare la piuma dalle anti si fa molta meno fatica di quello che scrivi, alcune si staccano solo a guardarle... Per il resto è come chiedere a uno perchè usa una Tenergy invece di una Acuda che costa meno, nel momento che scriveranno da qualche parte che la Tenergy non si può usare uno si prenderà la Acuda.
    2. Continui a rispondermi nella stessa maniera citando metodi di controllo, ma comincio a chiedermi se sono io che si spiega male, provo a spiegarmi meglio facendo un esempio:

    - Pierino decide di iniziare a giocare a ping pong e deve acquistare la sua nuova racchetta, molto rispettoso delle Regole nonostante la sua ignoranza sull'argomento si scarica dal sito Ittf (massima autorità Internazionale in materia) la lista delle gomme omologate e poi va online sul sito di Zeropong ordina una 729 super fx solo topsheet, una piuma 729 Magic Red Sponge da 1.80, cambia sito va su PingMaster (per la parcondicio del commercio) e ordina una 804 anti solo topsheet e una spugna da difesa rallentante da 1.5 color nocciola, già che c'è prende anche 4 fogli di biadesivo Donic, poi prende la bicicletta e va al Decathlon a prendersi un telaio 100% legno.
    A casa si assembla la sua racchetta con tanta fatica e passione con la quale si allenerà costantemente per tanti mesi facendo tantissimi cesti per il top di dritto e tantissimi block con la sua bella antitop.
    Decide poi di andare a farsi un bel torneo Regionale Lombardo Fitet e alla prima gara arriva una arbitro che gli dice che non può giocare perchè la sua piuma nocciola sotto l'antitop non è omologata, Pierino con tutto il suo stupore esclamando Perdincibacco chiede spiegazioni, dove c'è scritto?
    Tra l'altro Pierino essendo calvo, prima di acquistare online la 804 anti aveva telefonato ad un certo Dr. Neubauer, attratto probabilmente dalla sua parrucca chiedendo di poter acquistare una ABS ox, che ovviamente il Dr. non ha rifiutato di vendergli, Pierino però accortosi del prezzo troppo alto disdegna.

    Ci tengo a dire che il tono ironico è per sdrammatizzare e non per prenderti in giro... Oggi sono allegro, è una bella giornata!
     
    A Archiping e silvio91 piace questo messaggio.
  2. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Cunni, scusa mi intrometto ma, sempre premettendo che mi interessa poco la diatriba, mi permetto di farti notare che il fatto che sia perfettamente possibile per Pierino fare quello che hai sopra descritto, ciò non significa che sia anche regolare.
    A Pierino potrebbe venire voglia di comprare anche il booster Falco da Zeropong e incollare con la colla VOC di Contra, ma siamo d'accordo nel dire che queste siano irregolari, giusto?
     
    A eta beta piace questo elemento.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Are You skerzing?

    Se una gomma esce dalla busta con la piuma omaggio vai trà che è stata omologata con quella. L'ABS e la Toni Hold hanno un'unico tipo di piuma: la loro! E anche le Palio (se escono sandwich dalla busta) perché c'è scritto sulla velina T4 : " rosse con ogni colore di piuma disponibile, nere con la piuma più spessa oppure le speciali OX vendute senza piuma" .;)

    Riguardo il discorso che fai su Pierino, lui non ha tenuto conto del colore della sua gomma rossa abbinata al colore troppo scuro o troppo chiaro della sua piuma e l'arbitro, non soddisfatto del suo brìc à bràc .. non lo fa giocare. ;)

    Oggi mi piazzo in giardino sotto una pianta e traduco tutto una volta per tutte. :nerd:
     
    Ultima modifica: 28 Mag 2015
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma non hai capito che gli arbitri si portano da casa l'originale e te lo sbattono davanti agli occhi?

    @cunni: tagliamo la testa al toro, chiediamo che si possa giocare anche senza gomma! Io la tua antispin ad Omegna l'ho guardata e tAstata. È dura come il legno. Tanto vale giocare col telaio laccato! :D :birra:
     
  5. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ahahahahaa....ma ci credi davvero???
    Tutte le gomme in tutte le variazioni di piuma è colore?????
    Skerzing??
     
    A Dr.Pimple piace questo elemento.
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :nono::nono: stanno segando anche con un solo campione. Forse ti conviene il controllo di laboratorio di @off-ready. :D

    Io non credo che Malta si sia fatto influenzare dalla "location". Penso piuttosto che lo abbiano designato proprio perché è un duro! ;)
    Sarà pure un caso limite come dici tu ma è un caso che fa scuola.. e giurisprudenza.
     
    Ultima modifica: 28 Mag 2015
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Vorrei lasciare spazio a @off-ready e mettere la pietra tombale ai miei interventi in questo thread con questo ultimo passaggio chiave della ormai famigerata LeafletT4 ITTF (originale in calce alla mia traduzione) :

    10. Responsabilità del giocatore.

    E' responsabilità del giocatore utilizzare i rivestimenti delle racchette in modo che rispettino le regole. Per esempio, una gomma rossa può diventare troppo scura quando è fissata ad una gommapiuma o ad un telaio troppo scuri. Uno spesso strato di colla può provocare un ispessimento del rivestimento tale da superare la regola dei 4.0 mm. inclusi topsheet, gommapiuma e adesivo; o 2.0 mm. per topsheet più adesivo senza gommapiuma. I giocatori sono avvisati di arieggiare una gomma nuova, anche se è previsto che lo faccia il fabbricante. L'uso di trattamenti post-fabbrica non è permesso e può causare al rivestimento di eccedere lo spessore, attrito , densità dei puntini etc... regolamentari.

    (N.d.T. : i regolamenti ITTF stabiliscono che le gomme sandwich siano composte da normale gomma puntinata (ordinary pimpled rubber, IN o OUT ) e gommapiuma (cellular rubber). La normale gomma puntinata, che sia a puntini interni o esterni, deve avere un minimo di 10 puntini per centimetro quadrato fino ad un massimo di 30 puntini per centimetro quadrato). Nonostante non vengano eseguiti controlli sulla densità per cm.2 delle gomme IN (anche perché sarebbero controlli distruttivi), questo parametro è quello legale, sia in sede di omologa che in gara, per il rispetto consapevole che ogni giocatore deve avere delle regole.)

    10. Player’s responsibilities It is the player’s responsibility to use racket coverings that comply with the rules. For example, a red racket covering may become too dark when affixed to a dark sponge or blade. A thick glue layer may cause the racket covering to exceed the maximum thickness regulation of 4.0mm including top sheet, sponge, and adhesive; or 2.0mm for rubber and adhesive without sponge. Players are advised to air a brand-new rubber before use, even though the manufacturer is expected to aerate the rubber before packaging. Use of post-factory treatments is not permitted and may cause the racket covering to exceed the permitted thickness, friction, pimple density, etc.
     
    A ggreco e rico60 piace questo messaggio.
  8. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ultima modifica: 28 Mag 2015
  9. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    ma magari un par de palle, sei 15 giorni che la metti sulla modifica della densità dei puntino solo perche sostituisco la piuma, ma magari sono bravo e non rompo nulla e cambio solo la piuma.
    la tua è solo una congettura , ma voglio che sia ITTF e FITET a dirmi a chiare lettere "non puoi cambiare una piuma di una sandwich gia omologata cosi" e se ci pensi spariscono tutte le out lisce omologate cosi , rimettiamo un gioco una prassi consolidaata da anni di costruirci le gomme

    questa storia dei laboratori di analisi non sta ne in cielo ne in terra, per il VOC esiste gia una macchinetta, per vedere se ce calzanetto sopra irregolare basta un dito e vede se ti rimane unto. se poi lhai messo e si è asciugato...bon non c'e piu!

    ahah ma poi te l'immagini il laboratorio con tutti i possibili tipo di lisce a certificarti che hai cambiato la piuma?
    SIETE RIDICOLI ahahah
    ma poi immagino la mia racchetta sequestrata e rivista( se la rivedo) dopo una settimana..nel frattempo cosa uso per allenarmi? E se devo partire per un giovanile?

    gia immagino da chi parte questa petizione, gente che tira carichissimo un top, e si meraviglia se arriva tagliata
     
    A acialli e cunni piace questo messaggio.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Questa invece è una affermazione per nulla ridicola. :rolleyes:

    Fate migliaia di discorsi sui materiali che non contano.. conta bravura e allenamento.. e poi vi mettete nelle vostre camerette col taglierino a staccare una gommapiuma troppo elastica per una antitop (pensa che scemo quello che l'ha fatta omologare e la vende così quando tutti la vogliono diversa!) e ci mettete quella floscia che rallenta e che non vi fa più sentire che sotto c'è il pisello... povere principessine sul pisello! :LOL: :rotfl:

    Prova a filmarti quando lo fai, poi riguardati e dimmi se non ti senti... ridicolo.
     
    Ultima modifica: 29 Mag 2015
    A ggreco, hispanico, rico60 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    siccome mi perdo l'ultima release se modifichi dopo 30 min che posti la prima versione, prima butta tutto su un editor di testi poi posta :approved:

    vedo inoltre che ti focalizzi sul antitopparo (perche non sai giocarci contro quindi usi un'altro campo di battaglia a te piu congeniale) e non analizzi la macro, il cambio piuma si è sempre fatto sulle corte sulle medie e ad altissimi livelli sulle lisce, ora è diventato improvvisamente illegale?
     
    A acialli e Dream_is_Reality piace questo messaggio.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Devi chiedere ad @andras con chi ho fatto il più grosso positivo quest'anno e che gomma aveva sul bh. E, sempre al mio livello 5a scarso, con quali giocatori ho fatto gli altri positivi.

    Come ti dicevo su fb , dove ci vogliamo bene, bisogna smetterla tutti di pasticciare coi materiali perché siamo ridicoli come sport.
     
  13. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    vorrei ricordarvi che il responsabile materiali iTTF si si è espresso dicendo che la piuma si può sostituire mantenere le caratteristiche regolamentari della gomma
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Mag 2015 ---
    magari però potreste fare anche una petizione per vietare la vendita del calzanetto all'intera popolazione
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ci sono chiaramente vari livelli di alterazioni e modificazioni del materiale, dai più leggeri ai più invasivi.

    Ma ognuno di noi dovrebbe provare ad uscire dal proprio "particulare" (cit. Guicciardini) e guardare all'interesse generale della diffusione di uno sport che, come tutti gli sports a carattere dualistico, metta tutti nelle giuste condizioni di parità di partenza.
    Questo puó avvenire solo con regole certe e condivise.

    Il tennis, ben più paritario da questo punto di vista ha subito bandito la "doppia accordatura" quando ha capito i rischi di una escalation della difformità nei materiali.
    Avete presente quanti tipi di gomme sono presenti in LARC ? E non ci bastano ancora da doverle modificare in casa? Mah!
     
    Ultima modifica: 29 Mag 2015
    A rico60 piace questo elemento.
  15. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    e certo che se tenti di sostituire la piuma a una tenergy...be li si che la modifichi..ti rimane un mano un puzzle
     
  16. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Infatti
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Questa frase può essere veramente una pietra tombale. Dopo questa che altro si può dire a questa gente? Che hanno capito tutto!!
     
    A rico60 piace questo elemento.
  18. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    secondo te puoi sostituire la piuma a una tenergy? o pensi qualcuno ci pensi seriamente? ma una 729 si
     
  19. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    facciamo omologare solo top sheet con spessore max di 4mm.................:confused::confused::confused::D:D:p
    togliamo le piume e ci togliamo un bel problema:nerd::nerd::nerd:
     
    A cunni piace questo elemento.
  20. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    non facciamo prima a fare giocare tutti con quello che vogliono , basta che sia incollata bene e non abbia crema o cagate sopra...
     
    A Dream_is_Reality piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina