1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sostituzione della gommapiuma

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da cunni, 22 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    L'ITTF testa e autorizza, seguendo i requisiti del Leaflet T4, le gomme (top sheet) e le combinazioni di gomma e gommapiuma.

Quindi non testano SOLO il topsheet ma neanche solo topsheet e gommapiuma insieme... testano entrambe le cose, e questo è scritto nero su bianco, non si può dire il contrario!

N.B. Occhio che Vicky non fa distinzioni tra lisce, antitop e puntini lunghi, parla in generale di tutte le gomme!

Questa è cosa risaputa, possono esserci leggere differenze tra l'originale e la gomma in uso.

Quindi per questa frase se una gomma ha una leggera "non continuità di superficie" (una piccola bolla?) o se il colore non è proprio uniforme o se è leggermente rovinata in maniera accidentale è buona a patto che le caratteristiche della superficie non siano modificate significativamente. Sarebbe bello chiedere a Vicky cosa si intende per significativamente... per esempio:
    • se una antitop già lenta di suo diventa più lenta è una modifica significativa?
    • se liscia una liscia gripposa con il tempo diventa più gripposa è una differenza significativa? (vedi LKT PRO XP Nera)
    • per differenza significativa si intende che una liscia diventa una antitop?
    Qui Vicky dice che il giocatore, una volta che rimuove la gommapiuma e la sostituisce con una diversa, dovrà fare in modo che (shall ensure that) questa modifica si attenga alle regole e ai regolamenti dell'ITTF oltre che ai requisiti richiesti dal Leaflet T4 e che lo fa a suo rischio e pericolo perché potrebbe non essere in grado di farlo! In pratica una sorta di autocertificazione che la gomma nella sua interezza segue le regole e regolamenti anche se la gommapiuma è diversa.

Quindi da quelle parole io leggo che la gommapiuma si più cambiare, basta seguire il regolamento, ovvero:
    • usare una gommapiuma come descritta dal regolamento (niente cartone ad esempio)
    • stando attendi a non rovinare o stirare il topsheet (quindi modificarlo fisicamente)
    • senza usare una colla o un solvente che modifichi il topsheet chimicamente
    • stando attenti al millimetraggio
    • altro che non mi viene in mente!
    Qui Vicky mette semplicemente in guardia i giocatori che vogliono avventurarsi nella pratica del cambio della gommapiuma che l'arbitro, durante il "controllo racchetta", potrà non accettare la gomma in caso non segua le regole e il regolamento... ma questo succede solo se il cambio della gommapiuma non è fatto a "regola d'arte" (vedi sopra).

Vicky non avrebbe fatto tutto quel discorso se non si potesse fare! Avrebbe semplicemente detto: "Non si può!"

Conclusione: Secondo Vicky Eleftheriade (Equipment and Assigned Competition Manager dell'ITTF) la gommapiuma si può cambiare.

A Bull Hurley, nerdpong, Lord_Destroyer e 5 altri utenti piace questo messaggio.
  2. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Finalmente uno che ha parlato chiaro senza interessi

MA TANTO @off-ready FARÀ COME AL SOLITO FINTA DI NON VEDERE UN INTERVENTO COME QUESTO CHE VA CONTRO I SUOI IDEALI E ANDRÀ AVANTI A DIFFAMARE E A OFFENDERE SPADA TRATTA

A Bull Hurley, Dr.Pimple e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  3. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    vorrei fare una precisazione.
    Le 729 sono classificate IN e e vendono anche senza piuma
    la ritc 804 è un antitop della friendship e viene venduta senza piuma. Questa è classificata come ANTI
    La tony hol new 40 è un antitop classificata come ANTI e viene venduta senza piuma

Deduco quindi che non necessariamente le gomme classificate come IN siano corredate già di piuma
    Deduco anche che le gomme classificate come ANTI poichè correlate alle IN ( per il fatto che i puntini sono all'interno) non necessariamente vengono venduti con le piume ( esempi sopra riportati)

Le normali gomme lisce, classificate come IN sono termo saldate e quindi è pressochè impossibile togliere la piuma ( o quasi)
    L'ABS, la SPIN PARASITE, la TRANSFORMER, la BUFFALO, la BEAST, la TONY HOLD ( tutte gomme provate personalmente) NON SONO!!! TERMO SALDATE. la piuma si staca dal toposheet con una facilità incredibile e senza l'ausilio di solventi o quant'altro. Provare per credere. Se qualcuno vorrà vedere con i suoi occih ( eta beta) alla prossima occasione glielo dimostro dal vivo.

Non da ultimo, ieri, ho ordinato direttamente dal Dr. Neubauer n. 1 ABS nera e n. 1 BUFFALO nera. Ho chiesto se disponesse di tali gomme, senza gomma piuma. Risposta..... SI!!!
    Mi sta inviando le due gomme senza piuma.
    QUINDI? IL DR NEUBAUER MI STA VENDENDO UNA COSA ILLEGALE? IO NON CREDO

Lascio agli esperti contestatori le loro autorevoli considerazioni.

A Dr.Pimple, Bull Hurley, Lord_Destroyer e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Adesso mi fai incavolare!! Mi dici quali INTERESSI potrei mai avere io?

Ho già detto che faccio più positivi con lunghe e anti che non coi lisci grippers.

Serve altro??

@Giorno : Lorenzo, per favore, leggi anche le procedure di omologazione comprese nella leaflet T4 perché, per fare un esempio, NESSUNO ha il libero arbitrio di sancire se il colore del topsheet rosso non venga alterato dalla piuma applicata. Quindi si rientra nelle "players responsabilities" ma si apre un'altra jungla, infatti Malta non ha fatto giocare Negro con una Toni Hold che era del colore originale ma l'arbitro ha comunque avuto la possibilità di cassargli la gomma. Se le gomme fossero lasciate come sono certe sviste arbitrali non ci sarebbero, oppure si avrebbe qualcosa di più concreto da contestare laddove si fanno modifiche fisiche (cambio piuma, forno, boosters) o chimiche, sostanziali.

Ultima modifica: 4 Feb 2016
  5. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Non lo so Eta, ma di fatto contro di te non ho niente.
    Sono solo parecchio nervoso da ieri dopo le cose che @off-ready ha scritto su di me, visto che ho fin dall'inizio palesato la mia buonafede e volontà di rispettare il regolamento, altrimenti non mi sarei preso la briga di scrivere all'ITTF e pubblicare un anno fa la mail

A Bull Hurley e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  6. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Ma scusa,se tu non sai se una gomma è omologata o meno la.compri lo stesso?

7. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Con questo ragionamento non ne compri neanche una visto che da nessuna parte c'è scritto se sono omologate ox o con che spessore di piuma

A Bull Hurley piace questo elemento.
  8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Questa è la risposta a Pimple. La domanda era sbagliata ma ha avuto molti "mi piace" . La risposta è giusta ma non piace a nessuno. E poi il king of paraculs sono io. Complimenti ! :rotfl:

Lobby... lobby... lobby... lobby ! :LOL:

9. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Se l'arbitro decide di non farmi utilizzare la mia racchetta prima di giocare a sua discrezione io da atleta accetto la decisione arbitrale, ma se l'arbitro mi fa giocare io da PERSONA non accetto insulti e diffamazioni a posteriori

A Bull Hurley, li-ning e eta beta piace questo messaggio.
  10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Mi piace.. a metà. :)

Se la cosa riguarda solo la piuma, dato che è materia controversa, ti capisco.

Se fosse per altri motivi.. beh.. sarebbe un po' come dire : "se non mi fermano io continuo a guidare da ubriaco e mia moglie non si deve lamentare". :D

Io voglio credere nella tua buona fede ma mi ricordo che @OBELIX una volta vinse con te ma poi te ne disse di tutti i colori qui sul forum... e non so se si trattasse solo di un cambio piuma sospetto. :D

Ultima modifica: 4 Feb 2016
  11. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ovvio che stiamo parlando di piuma, il resto posso vantarmi e garantirti che lo faccio io, sai dopo vent'anni qualcosa ho imparato e la racchetta da sola non gioca.
    Purtroppo Obelix non ricordo chi è ma ricordo l'episodio con quel giocatore dal cognome poco colorato, io non feci assolutamente nulla di scorretto e lui comincio a insultare, chiarì poi dopo lui o chi per lui qua sul forum che non si trattavano di insulti diretti alla mia persona ma generici.

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Proprio generiche le accuse non erano dato che riguardavano proprio la gomma.

Vabbè... acqua passata non macina più.

13. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    @eta beta credo che Lorenzo abbia ben spiegato il punto di vista dell'ITTF
    per me la nota di Vicky vale di piu di uno stralcio Fitet che manco ha compreso perfettamente il problema
    Ribadisco che diverse anti sono vendute OX, idem le IN e le puoi ASSEMBLARE con le piume (originali?)

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Che è, vostro amico che lo chiamate per nome? Lobbysta pure lui? :D

Prima c'era Gustavson, poi un certo Leong, poi questo Elefthriade: tutti politici ponziopilato che danno un colpo al cerchio e uno alla botte, infatti ricorrono alla scappatoia della "responsabilità del giocatore" quando non sanno che pesci pigliare.

Per me la sua è un'opinione che equivale e controbilancia l'opinione di Quarantelli. Siccome conosco abbastanza la lingua inglese i regolamenti me li leggo in originale e per me fanno fede quelli.

Trovami un solo passaggio dove avrei scritto che le OX omologate IN non possano essere assemblate con la piuma sciolta sotto la tua responsabilità !

Ultima modifica: 5 Feb 2016
  15. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno

sanno tutti--->non tutti anche perchè non lo sapevo nemmeno io.... ho scoperto solo all'epoca dei fatti perfino che era venduta ROTONDA e non quadra! ma gli arbitri sarebbero tenuti a saperlo e lo sanno!

invalsa (l'abitudine) lo scrivi tu.........

io leggo anche:

Conclusione: Secondo Vicky Eleftheriade (Equipment and Assigned Competition Manager dell'ITTF) la gommapiuma si può cambiare.

dimmi a chi c@zzo devo credere ?

a lui, a te che "non sei credibile", a quarantelli (che non conosco e non so neanche se ha mai giocato a ping pong), a off che "ha vuoti di memoria", al regolamento Fitet che NON ne parla esplicitamente, al regolamento ITTF che (invece) NON ne parla esplicitamente, a @Giorno ....... a chi non rispetta il mio gioco e la mia persona... a me stesso..... al padreterno......

.... l'arbitro su questo aspetto non può e non deve avere come dici tu "buon gioco".

Mi sono spiegato meglio??

Ultima modifica: 5 Feb 2016
  16. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    a cui dai la tua personale interpretazione
    sai che la Sriver da 1.7 non la fanno piu? C'e solo da 1.8 !
    non mi fai piu giocare se non c'e lhai nel campionario?

A Bull Hurley piace questo elemento.
  17. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Personalmente ho inviato ieri una mail in Federazione Fitet ai diversi organi dove chiedo un Urgente Chiarimento Regolamentare

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Questo gioco al torello è abbastanza stancante.

Questa frase la capisci?
    E se non la capisci fattela tradurre da Vicky Elefthriade :

6. Changes in racket coverings:
    The ITTF authorisation applies to a racket covering as originally submitted and tested; its subsequent alteration, by a supplier, a player or anyone else, is not permitted "

!!!

Se non bastasse traduciti o fatti tradurre anche questa parte:

1. A new supplier (or an existing supplier using a new supplier name) should submit the Supplier Information form, found on the second tab of Form R-A on the ITTF web site. The ITTF will then issue a supplier number to the new supplier.
    2. The supplier should submit Form R-A for each racket covering. An image with dimensions (in JPG format) of the branding area of the new racket covering should accompany each Form R-A, for ITTF verification prior to mould fabrication. A black and white version is recommended. Please follow the guidelines in section C above.
    3. The supplier should submit the following to the address given under “Contact Person” on the ITTF web site:
    • One top sheet sample of each colour – without sponge.
    • One red racket covering for each available sponge colour, with the thickest available sponge, in plastic retail packaging.
    • One black racket covering with the thickest available sponge in any colour, in plastic retail packaging.
    • For pimples-out, one additional sample without sponge in red. Pimples-out racket coverings are subject to a friction test which may take additional time and will be invoiced additionally. This extra sample is intended to save time.
    If a special version will be sold without sponge and equipped with a textile or other reinforcement, a sample of this should also be submitted."

19. scorpio

scorpio Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Marco Roncaccioli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villa d'Oro Modena
    Voglio mettere in chiaro che è stato, sul sito fitet, pubblicato un articolo non un comunicato.........c'e una bella differenza......

A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  20. Zedek

Zedek Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Corrado
    Squadra:
    ASD CSI TT Cava
    Questo significa che se come è scritto viene fornito per l'omologazione anche il solo topsheet senza spugna allora a patto che il rivenditore la venda col solo topsheet (che mi pare sia una cosa fattibile a detta di cunni) attaccargli una spugna non costituisce una violazione del regolamento

A nerdpong, Bull Hurley, Casta e 2 altri utenti piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina