1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sospensione temporanea dal mercatino - tranks e heracleapolicoro

Discussione in 'Comunicazioni, News, Dubbi, Commenti e Lamentele' iniziata da Giorno, 26 Giu 2015.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    uno dei moderatori del mercatino.
    punto.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Giu 2015 ---
    non sono stati bannati, solo sospesi per un mese (e solo sul mercatino)
     
  2. Topper Harley

    Topper Harley Bannato

    E qua non siamo sul mercatino.
    Punto.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Giu 2015 ---
    Cioè qua confondiamo termini come assomiglianza e contraffazione ma puntualizziamo sulla differenza tra ban e sospensione. Che livello...e poi son quelli che si scandalizzano sulla mediocrità dell'italiano e sui soliti luoghi comuni.
     
    Ultima modifica: 26 Giu 2015
  3. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    la decisione è inappuntabile. il sito di aliexpress è decisamente fuori legge quando propone marchi contraffatti. la contraffazione è reato, ciò che non lo è al massimo è solo l'imitazione servile ( leggasi grossolana) del marchio. nessun rilievo ha la circostanza del prezzo risibile, atteso che la norma tutela la fede pubblica nei marchi e pone l'accento sulla attiduinde ingannatoria nei confronti dei consociati, rectius cittadini. acqusiatre quel materiale espone a due rischi. se si tratta di modiche quantità è un illecito amministrativo, quantità maggiori, invece, costituiscono reati. il permttere, poi, la loro ulteriore ciroclazikne attraverso un forum esporrebbe i responsabili a contestazioni di natura penale quali un concorso nel reato per aver agevolato la diffusione di detto materiale.
     
    A Giorno, nerdpong, eta beta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Topper, fa un po' specie tu sia partito lancia in resta contro Giorno perché, parole tue, avrebbe avuto un atteggiamento stucchevolmente superficiale nel bollare come contraffatti certi materiali e certi marchi di fabbrica ma poi ammetti pure tu di non averne cognizione. E ti sfugge la percezione comune di cosa sia imitazione grossolana ( e ti ho fatto alcuni esempi) rispetto ad una ripetizione di marchi identici, di grafiche e fonts identici, di packaging replicato nel miglior modo possibile ecc. ?

    Orsù! Sembra sia tu quello che confonde i termini tra somiglianza e contraffazione. :p

    Bty , per contrastare il fenomeno della contraffazione oggi marchia a fuoco tutta la confezione, financo la piuma della gomma, con un unico numero seriale e in più ha cambiato il cellophan con uno olografato su tutta la superficie. Se lo fa vuol dire che il mondo è pieno di gonzi che pensano di aver fatto l'affarone comprando una tenergy a 20 euro. ;)

    Dirai: "ma su Aliexpress costano ancora meno! Non puoi pensare siano autentiche!"

    Infatti vengono rivendute nei mercatini. Deve esserci un ricarico che faccia valer la pena di farlo, no? ;)

    Una domanda a @HeracleaPolicoro : quante Tenergy hai messo in vendita nuove e ancora imbustate? Non ti piacevano così tanto per il tuo gioco neanche da imballate?

    Una domanda per gli amministratori del mercatino e del forum:

    non si può escludere che venga venduto materiale dichiarato nuovo? Cioè: non escludendo che possa esserlo ma che non venga venduto come tale? Una gomma non tagliata, un telaio intonso.. fanno pensare ad una speculazione, quantomeno. Il mercatino non è nato per favorire questo tipo di micro-commercio, immagino.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Giu 2015 ---
    Le regole di un mercatino dell'usato rispetto a quelle del mercato de nuovo penso siano diverse. C'è anche un discorso fiscale immagino, dietro un valore aggiunto dal venditore.
     
    Ultima modifica: 27 Giu 2015
  5. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    non risolveresti nulla impedendo la vendita del nuovo.
    potresti vendere la tenergy tarocca *usata 1 volta* a 35 euro anziche' a 40, cosa cambia a parte i 5 euro in meno di guadagno ?
    io stesso ho messo in vendita telai usati talmente poco che non si distinguono dal nuovo, solo perche' provandoli non mi ci sono trovato bene : avrei potuto venderli come nuovi mai utilizzati, tanto non c'e' differenza...oppure 2 piume da 1,5 ancora imbustate perche' non mi servono piu', perche' vuoi impedirmi di cederle a qualcuno che ne ha bisogno e magari non vuol sbattersi a prenderle in cina ?
    che poi qualcuno utilizzi il mercato per arrotondarsi la paghetta o acquista nuovo a 20 e poi vende usato a 22 non lo si puo' impedire, ci sono moderatori ma non carabinieri.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sì, in effetti sarebbe ancora più facile imbrogliare senza confezione. Magari scrivi che l'hai tagliata grande così hai ancora più possibilità di rivenderla.

    In linea di principio però, escludendo le scarpe per esempio, chr potresti aver sbagliato numero.. o la taglia di una maglietta, se un venditore mette sul mercatino troppa roba nuova un sospettuccio può nascere.
     
  7. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    i sospetti ci sono, pero' non siamo investigatori...certo e' che ora i controlli si faranno piu' serrati.
    poi si conta anche sul buonsenso delle persone, dote che purtroppo non tutti possiedono.
     
  8. Topper Harley

    Topper Harley Bannato

    ah Euge'...io non confondo un bel niente!! Io non giudico perché non so. L'unica cosa che so è di non sapere. Mi incuriosisce chi come me, o addirittura meno di me, non sa, ma pontifica, giudica e sentenzia.
    Vai a rileggere quello che ho scritto vah...

    Ti rispondo pure alla domanda che hai rivolto ai capi.

    Recatomi in Cina ho comprato due bluesponge provincial per l'equivalente di 40 euro cadauna, sperando che fosse la gomma migliore del mondo per me, invece non lo è. Una è usata, ma l'altra intonsa, perché non poterla vendere a 40 euro sul mercatino??!
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Prima parte del quote: non commento, altrimenti dovrei solo dire che non capisco. :)

    Seconda parte: se la rivendita di materiale nuovo è del tutto occasionale non ci vedo nulla di male. Ma se è abituale .. non mi piace, la trovo speculativa in generale e scorretta se si trattasse di materiale contraffatto.
     
  10. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Ma non potete comprare dai numerosi negozi che abbiamo in Italia.. Minchia.. Il giro del mondo per un pezzo di gomma o di legno..
     
    A Ortensio piace questo elemento.
  11. Topper Harley

    Topper Harley Bannato

    Ahahahah!! Sono andato apposta in Cina per comprare due gomme!!! Sono tornato indietro in giornata!!

    Comunque mi dolgo e mi pento di avere infierito così gravemente sull'economia italiana...mi sono anche fatto fare dei bellissimi abiti su misura nonostante ci siano ottimi sarti anche in Italia...ora che mi ci hai fatto ragionare, butto tutto e vado nel migliore atelier della mia città!!
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  12. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Forse rischio l'OT ma voglio spezzare una lancia in favore di heraclea. Ho comprato un telaio e mi sono trovato benissimo. Assolutamente onesto e trasparente nel mio caso. Non c'entra nello specifico con la questione comunque...
     
  13. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    scusate, io non difendo nessuno ne (come ho già scritto) mi interessa materiale BTY sia esso vero o contraffatto.

    L'unica cosa che conta, smettendo inutile filosofia spicciola, che si devono rispettare le regole (belle/brutte, giuste/sbagliate, furbe/sceme) imposte da chi può e deve imporle.

    Anche io, filosofeggiando, non vedrei nulla di male nel vendere materiale dichiarandolo apertamente non ufficiale, ma visto che chi gestisce dice che non si può fare...non lo si fa! :)
     
    A SIDESPIN, magio, Sartori Giovanni e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Parole sante...
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  15. smarta

    smarta Utente Noto

    Aggiungo che aliexpress è si una piattaforma libera ma prevede nella sua policy il divieto di porre in vendita materiale contraffatto, i venditori occasionali cinesi nascono come funghi, vengono chiusi quando scoperti ma è impossibile perseguirli. Stucchevole il discorso di cosa si intenda per materiale contraffatto, lo sappiamo benissimo tutti, clone, imitazione, copia, basta un riferimento ingannevole all'originale e diventa reato penale perseguibile in italia. Attenzione
     
    A ernst, eta beta e Giorno piace questo messaggio.
  16. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Siamo ancora qui a parlare di contraffazione e assomiglianza?! No davvero?!?! Ma per favore!

    Un piccolo estratto:
    Nel variegato fenomeno dell'abusivismo commerciale, inteso come commercializzazione di beni in mancanza della autorizzazione prescritta o di beni non previsti in quella concessa, iniziano ad assumere particolare rilevanza la contraffazione e la pirateria.

    Anche se l'uso di questi due termini non è sempre univoco si intende per "contraffazione", la riproduzione di un bene in maniera talmente fedele da ingannare, salvo attenta perizia, anche un esperto o un commerciante.

    Mentre la "pirateria" consiste nella riproduzione di un bene in maniera sufficientemente grossolana, tanto che l'utente non può essere ingannato e quindi è perfettamente consapevole di trattare, commercializzare o acquistare un bene in violazione della privativa industriale o sul diritto d'autore.

    Fonte: Contraffazione di marchi e brevetti - Wikipedia

    Ma ci interessa davvero la differenza tra contraffazione e pirateria (assomiglianza)? :rotfl:

    @HeracleaPolicoro capisco ti sembri troppo... ma pensa a chi si sarebbe beccato il telaio tarocco a prezzo "quasi" pieno. Come dicevo, in questo modo, avrai un ricordo indelebile dell'argomento e non ritroverai più ad essere un acquirente inconsapevole.
     
  17. Topper Harley

    Topper Harley Bannato

    Sai com'è?! La discussione tratta proprio su questo argomento e l'hai pure cominciata tu!!!

    Prima ironizzi (tu puoi, altri no!) sugli altrui contenuti e poi scrivi gli stessi contenuti che la riga prima schernivi.

    Lungi da me giudicare, farai certamente benissimo, però è un minimo strano, non credi?
     
  18. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Tsunami, non puoi nemmeno pensare di vendere 2 piume senza il sopra: Eta e l'allegra brigata potrebbero pensare che stai diventando uno spacciatore dei gommepiume per antitop!!!!!:rotfl::rotfl:
     
    A Dr.Pimple e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  19. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    sei disattento, le ho gia' ritirate (me le tengo, non si sa mai...potrebbero sempre servire) e poi ho ben 3 ox in vendita :D
    forse un paio di queste pero' le ho gia' vendute...
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @Casta e per conoscenza a @Lord_Destroyer :

    Eta e l'allegra brigata non alzano neanche un sopracciglio se le piume vengono utilizzate per assemblare un topsheet omologato e venduto come tale. Se invece sono usate come pezzi di ricambio per sandwich omologate e vendute come tali.. insieme al sopracciglio che si alza ci si arriccia pure il naso.

    Tanti saluti, Eta e l'Allegra Brigata a spasso col regolamento tecnico di gioco sottobraccio. :nerd:
     
    Ultima modifica: 1 Lug 2015
    A SIDESPIN e tOppabuchi piace questo messaggio.
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina