1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sospensione temporanea dal mercatino - tranks e heracleapolicoro

Discussione in 'Comunicazioni, News, Dubbi, Commenti e Lamentele' iniziata da Giorno, 26 Giu 2015.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Gli utenti @tranks e @HeracleaPolicoro sono stati sospesi dal mercatino per 1 mese per vendita di materiale Butterfly contraffatto. Capiamo che non era uno smercio da "negozio" quindi non vogliamo tacciare gli utenti come disonesti, vogliamo credere che sia semplicemente stata una leggerezza, ma le regole del mercatino sono chiare e come staff ci sentiamo in obbligo di proteggere gli utenti del mercatino.

    Messaggio per tutti gli utenti del mercatino:
    State attenti a quello che vendete, la vendita di materiale contraffatto potrebbe portare a denunce, occhio!

    Essendo la prima volta che sospendiamo dal mercatino per questo motivo lascerò liberi gli utenti di vedere solo le proprie discussioni (ovviamente quelle con il materiale non idoneo sono state cancellate) e lasceremo attiva la messaggeria privata così che possano concludere transazioni già in essere, altrimenti sarebbero penalizzati anche gli altri utenti. Nuovi contatti riprendere dopo il mese di sospensione.

    Dalla prossima volta si sarà sospesi anche dalla messaggeria privata. Se ci verranno segnalati tentativi di vendita di materiale contraffatto in privato agiremo di conseguenza.
     
  2. Topper Harley

    Topper Harley Bannato

    Mi permetto chiedere un chiarimento.

    Premessa: io ho comprato su Aliexpress due telai (i due Super ZLC) e due gomme (Tenergy) con marchi Butterfly. Tutto il materiale è chiaramente NON Butterfly sia perché si vede a distanza di un km sia perché ho spesso 45 euro in totale.

    Inoltre Aliexpress vende liberamente e non contravviene ad alcun dettato normativo sulla proprietà intellettuale proprio perché, per farla breve, i prodotti "assomigliano" e non sono delle copie fedeli degli originali.

    Ora, @Giorno , ti chiedo, quali competenze hai tu in materia di proprietà intellettuali e industriali, di marchi e brevetti per giudicare contraffatta alcuna merce?

    Dal basso della mia ignoranza, bensì consapevole, trovo tale atteggiamento di una superficialità stucchevole.
    Ti chiedo ancora, gentilmente, di dirmi dove sbaglio, perché son certo di sbagliarmi nel considerare superficiale la tua sentenza.
     
  3. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    1. ci sono esempi di differenze nelle foto di Butterfly US e anche nella discussione apposita in questo forum
    2. abbiamo fatto vedere le foto al rivenditore ufficiale Butterfly Italia
    3. è materiale proveniente dal mercato asiatico
    4. se chiedi ai venditori asiatici ti rispondono che sono cloni
    5. Butterfly vieta ai propri rivenditori di vendere al di fuori dello stato di appartenenza
    2+2=4
     
  4. Topper Harley

    Topper Harley Bannato

    Certamente devo aver posto male il quesito, poiché troppo lungi dall'ipotesi che tu possa non aver capito.

    Fa niente...
     
  5. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    no, non fa niente.
    credo che Giorno abbia risposto puntualmente ed in maniera precisa ai tuoi quesiti.
    l'unica cosa cui non ha risposto e' l'ultima domanda, ovvero non ti ha detto dove sbagli.
    ma si sa, Giorno e' fin troppo buono...
    P.S. essendo egli titolare ed amministratore del sito, ha delle precise responsabilita' su tutto quello che viene scritto : il fatto di rischiare una denuncia o una querela perche' qualcuno a lui estraneo (sebbene autorizzato a scrivere sul forum) abbia inserito annunci di vendita di materiale contraffatto credo non sia una cosa simpatica : vatti a cercare cosa succede se fai una cosa simile, se hai voglia e tempo.
    E Butterfly Italia potrebbe anche adire a vie legali, per quanto successo, ed a pagare non saresti tu ma lui.
    quindo prima di fare dell'inutile ironia (per nulla spicciola) pondera quello che hai da dire su certi argomenti.
    senza rancore, eh ? :)
     
    A smarta, njpponjco, nerdpong e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Da quel che mi risulta lo Staff del Forum e i Moderatori del Mercatino, perché non ci sono solo io che metto tempo e impegno dietro questo forum (anzi probabilmente sono quello che ci mette meno tempo negli ultimi anni) non ha nessuna competenza certificata in materia di proprietà intellettuali e industriali, di marchi e brevetti. Però c'è un però! Qui dentro oltre la legge dello Stato Italiano vige anche un nostro regolamento interno, e per noi ci sono pochi giri di parole:

    Assomigliante UGUALE Contraffatto​

    Ora ti chiedo:

    Solo per qualche cavillo legislativo o furbata asiatica (Contraffatto DIVERSO Assomigliante) dovremmo lasciar libera la vendita di materiale "assomigliante"?
    Dobbiamo dare la possibilità alla gente di comprare merce contraffatta (=assomigliante) e venderla nel mercatino come buona, come succede sui marketplace asiatici?

    In questo caso ci stiamo impegnando a proteggere una bella fetta di utenti gli utenti, ovvero chi compra e non ha la malizia o non è informato adeguatamente. Questo è un segnale più o meno forte (poteva esserlo di più) a chi pensa si possa sfruttare il mercatino per guadagnare comprando in Asia materiale "assomigliante" e rivendendolo. Ci sono tanti altri posti dove vendere il materiale senza alcun controllo, questo non vuole essere uno di questi.
     
    A njpponjco, Tsunami!, Topper Harley e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @Topper Harley : dici che scrivere sulle gomme e sulla copertina, usando lo stesso trade mark coperto da copyright, lo stesso marchio del modello etc. non equivale a contraffazione?

    Se mi trovo davanti due gomme Butt-and-Fly, parimenti ad un marchio Docce&Gabinetti o Giorgio Armadi o Rocco Tarocco, sono certo di trovarmi di fronte ad una imitazione e non ad una contraffazione.. altrimenti sarò pure un po' gonzo io ma qualcuno su internet sta cercando di approfittare della mia sprovvedutezza. imho.

    P.S. : perché hai buttato 45 euro per qualcosa che sapevi fin da principio cosa fosse e cosa invece non fosse?
     
    Ultima modifica: 26 Giu 2015
    A Topper Harley piace questo elemento.
  8. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    premetto che non mi interessa materiale Bty originale ne contraffatto...a titolo puramente informativo, è accettata la vendita di materiale DICHIARANDO apertamente che si tratta di clone e/o similare ?
     
  9. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    No @bvzm71 non si può.
    Se hai scovato qualche inserzione del genere segnalala con l'apposito link. Grazie

    Questa è l'avviso che attualmente gira sopra ogni pagina del mercatino:

    Lo Staff del Mercatino avverte gli utenti che nel caso si proponga per la vendita o lo scambio materiale contraffatto, si potrà essere esclusi dal mercatino e dalla messaggeria privata per una durata di tempo a discrezione dei moderatori. L'eventuale inserzione fatta per conto di terzi non fa venir meno la responsabilità di chi la fa. Per essere sicuri del materiale che si ha a disposizione si può semplicemente chiedere direttamente nel forum nella sezione materiali.
     
  10. tommygv

    tommygv Utente Noto

    @Giorno scusami, un chiarimento: aliexpress vende solo materiale contraffatto? Comprese le marche cinesi (sanwei, dawei)?

    Così per capire. Perché se è così io ne ho già venduto e usato io stesso e non mi sono accorto di nulla...
    Avevo letto che solo il materiale europeo fosse contraffatto... ho capito male io?
     
  11. tranks

    tranks Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Andrea T.
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Francavilla
    mi scuso con tutti, non pensavo fossero contraffatte, sono in buona fede
     
    A mendmax piace questo elemento.
  12. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Immagino che sia conveniente clonare solo il materiale costoso.

    Per sicurezza quando acquisti chiedi al venditore, anche se forse non potrai esserne sicuro al 100%... tempo fa quando per provare a vedere cosa mi rispondevano, ne ho contattato più di uno mi hanno sempre risposto che il materiale era "clone". Ma si trattava sempre di materiale Butterfly.

    I marketplace asiatici sono ancora farwest per quanto riguarda il controllo del materiale... quando si compra li bisogna stare molto attenti e a volte non basta neanche quello.

    @tranks possiamo anche crederci, ma di fatto è materiale nuovo e tarocco e quindi abbastanza indifendibile su dai 1 mese passa in fretta non muore nessuno e d'ora in poi starai più attento.
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  13. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Bravi ben fatto, mi spiace per i due utenti e voglio sperare che non l'abbiano fatto "troppo" consapevolmente, certo che sarebbe stato uno dei pochi casi di qualcuno che con il mercatino ci guadagna. Servirà sicuramente a fargli capire qual è il vero spirito del mercatino: Saluti.
     
  14. Topper Harley

    Topper Harley Bannato

    Chi sei?? Chi ti conosce?? Sei l'avvocato di Giorno?? Hai mandato o procura?? CVD non hai capito. Leggi bene...io non metto in discussione il fatto che Giorno faccia bene o male a permettere di vendere sul mercatino certi articoli. Il sito è suo e a casa propria ognuno fa quel che vuole. Starei solo attento ad usare impropriamente dei termini giuridici quando probabilmente non se ne conosce il significato. Soprattutto perché diventa Aliexpress il potenziale denunciante. Dire che un individuo vende roba contraffatta quando sono solo delle imitazioni è diffamazione.
    Divertente, infine, l'uso dell'imperativo nei miei riguardi. Obbedirò certamente alle tue intimazioni. :rotfl:

    Come già spiegato sopra, a me di quello che vendi nel tuo mercatino importa poco. Mi incuriosiva come potessi esser certo di non stare diffamando qualcuno. Vedi che mi sono spiegato male o non hai capito?! :approved: Rileggi bene...non mi frega niente del mercatino nel mio primo messaggio.
    No, neanche io mi intendo di proprietà intellettuali, non saprei che cosa equivale a contraffazione.
    Abbiamo comprato così, per curiosità.
    ahahaha voglio una racchetta Butt-and-Fly!! Assolutamente!!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Giu 2015 ---
    Ovviamente ho speSo 45 euro!! ;)
     
    Ultima modifica: 26 Giu 2015
  15. HeracleaPolicoro

    HeracleaPolicoro Utente

    Nome e Cognome:
    Ercole col puntino - Difensore nippo-lucano
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Tennistavolo Heraclea Policoro
    Per quanto mi riguarda ero all'oscuro che il materiale fosse un clone, pertanto me ne scuso. Ma ci tengo a precisare che è stato rimborsato l'amico che aveva acquistato il telaio btf. Appena mi sono accorto della cosa non ho spedito la gomma e ho rimborsato la quota all'amico che voleva acquistarla. Penso che si capisce che ero in buona fede. Un mese di sospensione mi sembra veramente eccessivo, comunque.
     
    A tommygv e tritticorenale piace questo messaggio.
  16. Topper Harley

    Topper Harley Bannato

    Consòlati! C'è gente che è stata sospesa per dei mesi dall'intero sito per aver detto ad uno stolto che è uno stolto!!
     
  17. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Mamma mia che presuntuoso!
     
  18. Topper Harley

    Topper Harley Bannato

    In che senso?? Sul fatto che la persona a cui mi riferisco e si riferiscono anche i bannati sia uno stolto, siamo d'accordo in tanti...non voglio avere la presunzione di sapere quando uno è stolto, ma diciamo che più indizi costituiscono una prova!

    Altra curiosità, questa volta riferita al mercatino: clone Butterfly no e clone Iphone sì? Perché??
     
    Ultima modifica: 26 Giu 2015
  19. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    No no io non volevo creare ulteriori polemiche, per quanto mi riguarda ritengo che gli utenti bannati se lo siano meritato. Per l'ennesima volta: il mercatino serve a vendere, acquistare scambiare materiali (di lecita provenienza) quindi è uno strumento che facilita tutti noi pongisti all'acquisto di materiali. (ritengo che sia un ottimo strumento per i giovani e quanti altri non possono permettersi di spendere grosse cifre) Se è vietato ai commercianti ci sarà un suo perché? Oppure noi utilizzatori-collezionisti e quant'altro siamo tutti fessi? Secondo te non saremmo tutti capaci di comprare materiale sui siti cinesi a 5 e rivenderlo a 30-40? Io chiedo solo a tutti un po' di onestà per sperare che questo bellissimo mezzo di scambio non sia eliminato per la "furbizia-ignoranza" di qualche furbastro (Non intendo i 2 bannati, loro possono assolutamente averlo fatto in buona fede) Ritengo comunque che sia giusta la loro sospensione per fare capire a tutti come si utilizza correttamente il mercatino. Saluti, Marco.
     
    A nerdpong piace questo elemento.
  20. Topper Harley

    Topper Harley Bannato

    Sì sì, mai detto il contrario di ciò che hai scritto!

    Se ad esempio io che ho comprato lo ZJK SuperZLC a 18 euro, lo rivendessi a 150 euro, sarei niente altro che un furfante!! Oppure se, pagandolo 18 euro, pensassi che sia originale sarei un imbecille!! In entrambi i casi meritevole di essere bannato dal sito e dal mondo!!

    Preciso che non so come siano andati i fatti che riguardano tranks e heraclea! I miei sono i primi due esempi che mi sono venuti in mente perché quelli in cui mi ci sarei potuto trovare io.

    Al seguente link i miei falsi: ATTENZIONE - Materiali Butterfly Contraffatti | Pagina 5 | Tennis-Tavolo.com
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina