1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

SOS RACCHETTA

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da TizianoTT, 31 Ago 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. TizianoTT

TizianoTT Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    ciao a tutti, vi pongo un quesito:
    ho uno stile di gioco molto aggressivo che vario a seconda dei casi inserendo tagli o anche chop in difesa, prediligo il top sia dritto che rovescio, difendo molto spesso col rovescio in chop! sto cambiando racchetta e volevo chiedervi: la prima gomma che ho scelto (per dritto) è una TIBHAR AURUS SOUND che mi permette di attaccare splendidamente unendo anche tagli ed effetti fenomenali, potete consigliarmi una gomma da mettere sul rovescio basata sulla difesa ma non al punto di spengermi completamente il backhand topspin? seconda cosa, telaio butterfly o donic? grazie mille e scusa la poca precisione nelle domande.

2. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    per vere tutte le risposte basta che usi la funzione cerca c'è anche una utilissima guida alla racchetta che chiarisce praticamene ogni aspetto.
    Tutto questo a prescindere dal fatto che se non hai qualcuno che ti insegna la racchetta serve a poco.;)

A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  3. TizianoTT

TizianoTT Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    qualcosina ne capisco, solo che ho sempre usato racchette medio-basse poiche non praticavo agonismo per questo ho chiesto consigli su gomme un pochino meno conosciute delle solite

4. demonxsd

demonxsd Utente Noto

secondo me un materiale veloce non è adatto, la gomma va bene anche se troppo morbida per il diritto
    rovescio andrebbe bene una donic slice
    telaio donic amche allround

mi viene in mente in giocatore terza categoria che ha un telaio allround donic è la slice sul rovescio, e apre e fa il top tranquilla e in modo effettivo :D

5. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    facciamo una prova vai tre volte in una palestra dove giocano a tennistavolo ;);)
    se invece il tuo scopo è fare due tiri con gli amici allora prendi un tealio 5 strati all + o off- (la marca conta poco in ogni caso)e due gomme NON tensionate la slice indicata sopra và benissimo la sriver butterfly altrettanto la stiga mendo ecc...ecc...

6. TizianoTT

TizianoTT Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    non capisco il perche di questo astio, non mi sono atteggiato a campione o giocatore esperto, sbaglio? ce sempre tempo per andare in una palestra ad imparare il TT come si deve, potrei dirti "vieni in palestra da me (pugilato agonistico) a fare qualche ripresa e vedrai" ma che sjngifica? mi sto avvicinando a questo mondo, alcuni esperti hanno detto che per essere uno che non si allena a TT sono piuttosto bravo, sto chiedendo consigli, quale mai è il problema?

7. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    no nessun astio :approved::approved: (anche io ho fatto kick e pugilato per una decina d'anni ma ora sono 41 e il lavoro non mi permette un tale impegno:() ma io mio consiglio è veritiero cioè se non fai tt con un istruttore che ti insegna da autodidatta per quanto uno può essere bravo non ha la minima idea di quanto sia distante il suo tt da quello vero, il tennistavolo è davvero complicato fidati i movimenti i timing le cose da sapere da mettere a punto sono un infinità possiamo dire che è un po come il pugilato nel senso che anche quà da quando entri in palestra a quando hai i piedi per camminare sul ring passa almeno 12-18 mesi la differenza è che il tt è tutto tecnica non c'è il fisico se non a livelli molto ma molto alti quà puoi essere più veloce più forte più coordinato e perdi senza speranza perchè l'altro sa cosa fare e tu no .
    tornando alla tua domanda ti assicuro che davvero le vie che puoi percorrere sono due quella del tt per divertirsi e quà francamente nons tarti a fare troppi problemi sul materiale perchè il materiale evoluto serve se hai un impostazione tecnico tattica evoluta in grado di sfruttarlo (poi le gomme a pari qualità sono davvero molto simili fra un marchio e l'altro non è che con una dai spin con l'altra no e viceversa le differenze sono davvero marginali) oppure se invece ti interessa imparare a giocare esattametne come quando hai voluto imparare a fare sport da combattimento vai in una palestra.
    per farti capire il tt fra amici sta al tt agonistico come le risse dei ragazzini stanno al pugilato agonistico ..........la marcha dei guantoni o del paradenti c'entra come la marca delle gomme o del telaio.:):)

A tommygv, Milocco Ettore, MATADOR e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. emilio68it

emilio68it Utente Noto

Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    O almeno prova a scambiare con quache giocatore di 5° per capire quanto ti manca per il TT vero.

9. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Caro Tiziano... i consigli di Andras sono onesti e sinceri...
    Ma la tua è l'amletica domanda che si pongono tutti i pongisti... esperti e meno esperti.... e di solito chi è più esperto consiglia sempre di pensare più ad allenarsi e a giocare bene e meno ai materiali.... e di solito ha sempre ragione... ma anche gli esperti che danno questo consiglio spesso sono i primi a cambiare e a ricercare sempre la ''spada nella roccia''....
    il problema vero è che da quella roccia escono un mare di racchette che differiscono poco o niente l'una dall'altra... ma la ''spada'' non la tira fuori mai nessuno....
    Detto questo ''esopeggiando'' un pochino... se vuoi accontentare la tua voglia di estrarre la spada.. come tutti noi... prova un Donic Waldner senso carbon.... impugnatura quella a te gradita... sul dritto la gomma che ti piace che tu stesso hai segnalato... e sul rovescio, come già consigliato, ottima la Donic slice che imprime tagli molto accentuati e ti permette di aprire in top morbido di rovescio... cosa che mi è sembrato di capire ti aggraderebbe....
    Se poi alla parola tua ''aggressivo'' vuoi restituire un tono leggermente più edulcorato... visto che dici che spesso difendi in chop.. puoi propendere anche per uno stiga classic allround carbon.... con le stesse combinazioni...
    Se segui questi consigli non avrai risparmiato... ma probabilmente avrai accontentato la tua voglia di estrarre la ''spada dalla roccia''... esattamente come il 90/100 di noi tutti...
    Buon tennis tavolo.

A tommygv, Sartori Giovanni e emilio68it piace questo messaggio.
  10. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Sia Butt che Donic hanno decine di telai.. Sarebbe come dire.. Meglio una Honda o una Yamaha.. Dipende.
    Parla con uno dei negozianti di TT (3T , TT Planet , Effepi sport etc ) e fatti consigliare un legno e una gomma.. Le scelte sul mercato globale sono quasi infinite

11. TizianoTT

TizianoTT Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    ottima risposta molto esaustiva ed educata, grazie mille!

A tommygv e MATADOR piace questo messaggio.
  12. GTT98

GTT98 Utente

Squadra:
    Spin Club
    Ciao, partendo la dal presupposto che non conoscendo il tuo gioco, e presumendo che non hai un'impostazione "standard" , posso affermare che nessuno può consigliarti la gomma che fa per te, però provo a darti il mio parere.
    Se la gomma che cerchi è una gomma di CONTROLLO che ti permetta sia di aprire in top che di choppare io ti consiglierei una Tackiness Drive ( di casa Butterfly) montata su un telaio rigido al carbonio.
    Aggiungo però che io non l'ho mai montata, c'è un giocatore nella mia società che la usava sul rovescio e lo aiutava parecchio per quanto riguarda il controllo, ma al contempo riusciva ad aprire , e tirare top "perforanti" , lui però non è alle prime armi, ha quasi 8000 punti quindi sa il fatto suo, dipende tutto dal movimento e dalla sensibilità di una persona.
    (Ps. se ti stai avvicinando a questo sport, e ti diverte a livello "amatoriale" , ti consiglio vivamente (se ne hai la possibilità) di passare in qualche palestra e provare com'è realmente, li scoprirai il bello di questo sport e inizierai a divertirti sul serio, te lo assicuro)
    Spero di esserti stato d'aiuto.
    Ciao :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina