1. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it
  2. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  3. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it
  4. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Sorprese e delusioni dei campionati italiani

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da stradivari, 11 Giu 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Grazie. Oggi non ne azzecco una! :azz:
    Accorsi e Dall'olio sì che furono due sorprese (gradite per noi emiliani! :banana:)

OT: sul discorso classifica unica (come già detto a ZZ e Bvzm71) sono d'accordissimo così come concordo con Ady ed il Malpa che il concetto di campione italiano IV, III e II abbia scarso significato........ahinoi!

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se si dovessero abolire le categorie allora ok. Ma fino a che queste esistono mi sembra giusto che un vero quarta, uno che al massimo può fare yo-yo tra la 3a e la 4a categoria abbia il diritto di vincere gli Italiani Quarta.

Se toglieranno le categorie per me non cambia nulla, lo sci è sempre stato così: gare di comitato provinciale, di comitato alpino (alpi occidentali, centrali.. e via dicendo), gare giovanili e gare master (veterani).
    D'altra parte quel tipo di quarta categoria cui alludo io è il prototipo del veterano. Ma finchè saremo strutturati in categorie, per favore, lasciate che la categoria nazional-popolare, quella che ha più iscritti, sia appannaggio di noi SCARSI che non ci vergognamo di esserlo. :cool::mad:

3. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    cio' non toglie che la dicitura "campione italiano", non puo' essere ne di un seconda ne un terza, immaginiamo se di un quarta. Diciamo che è un sistema per ampliare la partecipazione inserito un bel po di anni fa, al torneo piu importante. per il resto è come dice Riccardo, giovanili e veterani e tutti numerati. La quarta categoria è la piu' ampia solo perchè non esiste la quinta, il cui torneo tarda ad arrivare, se non altro per testare se aumenterebbero gli iscritti nel momento in cui si organizzi un torneo dal numero 800/900 in avanti. Scriteriato infati far iscrivere al torneo dove gioca il 500, il numero 1300.

4. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Piero Dossi ha vinto i campionati italiani 4à Categoria credo nel 2000, forse 2001, in finale su Rocco Conciauro.

5. Andre

Andre Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    TT ERBA
    questa cosa ha senso solo se si fara' la classifica unica.
    Perche' altrimenti non ha nulla di scriteriato.
    Io sono circa 1500 perche' facendo la C2 regionale non ho praticamente classifica nazionale. Al primo turno ho battuto, anche agevolmente, uno che per tutto l'anno e' stato nei primi 500, e che ora e' 501. Nei quarta, tolti 5 o 6 fuori quota completi (i vari dossi, mondello, baciocchi..) e tolti un po' di giocatori venuti agli italiani piu' per folklore che per altro, tutti gli altri potevano vincere con chiunque. Io, nel mio piccolo, ne sono la dimostrazione.

Sono d'accordo che poi la dicitura "campione italiano 4a" possa far sorridere, ma lasciamo queste bellissime manifestazioni nelle varie categorie.

6. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    indubbio che avere la classifica unica renda piu credibile le classifiche dei quarta. Ma se uno non va a fare nemmeno un torneo nazionale, avrà comunque una classifica bassa. Poi vincere una partita disattesa ci sta, anche casini ha battuto mazzola e prosperini tra i primi 40 d'italia, ma non per questo vale 40. se uno gioca solo la c2 ed è 1500, credo che giocando solo tornei regionali e quel campionato possa essere 1200, non credo di meno. A meno che non ha un 95% di vittorie.
    In ogni caso la classifica unica, anche se è piu' obbiettiva, ha comunque qualche pecca. Di fatto con l'attuale attività, che da maggior spazio ai campionati, rispetto ai tornei, tutte le classifiche sono da considerarsi poco reali dal numero 50 in poi.

Un ultima domanda, per confermare quello che dici, Con chi hai perso poi e a che turno?? e come è andato il 501??

7. Nato Stanco

Nato Stanco Utente

Il tempo passa inesorabilmente caro Anxun: Dossi ha vinto i campionati Italiani 4a categoria nel 1997 in finale su Conciauro.

8. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    wow..e dire che ci avevo fatto il doppio insieme a quei CI...sto invecchiando pure io...ho sbagliato di 4 anni!!!
    :azz:

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ma io dico: siamo uno sport catacombale, dal vivo siamo gli unici spettatori di noi stessi (e spesso anche gli sponsors) e per rincorrere un velleitario recupero dell'eccellenza vorremmo tornare a Campionati Italiani di 4 gatti come nel passato? Alcuni pure giocati in palestre modeste? I C.I. come sono strutturati ora ci fanno sentire tutti parte di un movimento sportivo. Se fossero separati i campionati veterani dagli assoluti e i titoli minori sostituiti da Trofei Nazionali senza dignità di Titolo Italiano, avremmo molti eventi più piccoli e ancor meno accattivanti (almeno sotto l'aspetto dell'aggregazione sportiva attorno allo stesso tavolo, quello da ping pong). Se un domani, in concomitanza coi Campionati Italiani Assoluti venissero distribuiti semplicemente alcuni trofei di categoria, non so quanta gente si sobbarcherebbe spese e kilometri.

Let us dream our little dreams! :)

10. Andi

Andi Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    cascina
    quoto

Inoltre alimento la fiamma: non è possibile che giocatori un tempo forti o fortissimi ogni anno puntualmente tornino a rubare i titoli nelle categorie non loro,(non ho niente contro di loro ovviamente ma ce l'ho con chi permette ciò), i vari Tinelli,Gusmini,Mondello... e anche nel femmile non avrebbero dovuto poter giocare i 4a categoria.Ci sono migliaia di proposte, ca*** ci vuole a fare una regola..solo per fare giocare i cinesini in nazionale le fanno?

Che poi di campioni italiani ce ne siano solo due non ci piove, ma il tennistavolo è bello proprio perchè qualunque sia il tuo livello puoi confrontarti e sognare qualcosa anche per te, nel tuo piccolo!

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sembra che i nuovi regolamenti in qualche modo abbiano posto (parziale) rimedio alla questione. Solo chi a fine stagione sarà sotto la 453a posizione farai gli Italiani 4a. Certo, anche con questa nuova norma, uno potrebbe anche solo allenarsi per poi "debuttare" agli "Italiani". :confused:

Per te che sei terza alto ci sono brutte novità sul fronte qualificazioni ai tornei seconda. Leggi il thread sui regolamenti 2009/10 postato da Topspinner, Ciao Andi.

12. Andi

Andi Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    cascina
    ma io faccio i culi in regione non ce ne son problemi :p

e cmq Mondello non ha fatto il debutto agli italiani? dovrebbero pensare anche a queste evenienze i cervelli della Fitet

13. pongante

pongante Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    p.s.: era l'11 maggio
    saluti sul Main

14. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Assolutamente no, Marcello Mondello ha esordito al torneo nazionale di Reggio Calabria con la vittoria del torneo.:teach: Poi ha giocato il campionato di serie C1, dove se proprio vuoi saperlo ha perso ben 3 incontri con dei 4^ categoria.:rolleyes:

15. stipno

stipno Stay hungry, stay foolish

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    X ADYGORO: scusa se entro in una discussione che c'entra poco ma volevo ringraziarti x l'enorme lavoro svolto con le riprese dandoci la possibilità di rivederci, trovo l'iniziativa molto utile (mamma mia quanto mi devo piegare di più mentre gioco!) e spero possa andare avanti...

Però devo dire che nel doppio ci hai fatto una telecronaca con qualche pecca: vabbè che io e il mio compagno (de vecchis) siamo molto meno conosciuti di altri giocatori, però fino ai quarti le abbiamo vinte tutte 3-0 e contro i fratelli Puglisi a set siamo sempre stati avanti noi e poi ci siamo fatti puntualmente recuperare, al 5° poi s'era messa male ma per fortuna l'abbiamo ripresa x le penne e portata a casa!!!

Ovviamente il "richiamo" è da prendere scherzosamente, avevi una marea di partite da seguire e non era possibile prestare la massima attenzione a tutte, anche xchè spesso i risultati non erano visibili...Grazie ancora, un saluto.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina