1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sorprese e delusioni dei campionati italiani

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da stradivari, 11 Giu 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    A mano a mano che si concludono i campionati italiani per ogni categoria vorrei il vostro parere sulle sorprese e le delusioni per ogni categoria inizio come sempre io :
    4^ categoria
    sorpresa; il doppio Cuminetti-Cofano
    delusione ; Baciocchi (anche se si è ampiamente riscattato nei doppi)
    3^ categoria
    sorpresa Fabrizio Puglisi
    delusione Bertagna Alessandro (lo consideravo un ragazzo dalle potenzialità enormi)

2. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    2à maschile singolo: De Petra (arriva negli otto nel seconda dopo essere uscito quasi subito nel 3à)
    Sopresa negativa del 3à direi Seretti, campione uscente miglioratissimo rispetto ad un anno fa ma perde negli otto, ma anche nel girone fa male dove esce come 2° (da TDS n°1!!)

3. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Non avendo potuto vedere granchè nè delle dirette di fitet.tv:( nè dei risultati (nel dettaglio) mi "appoggio" ai tuoi commenti
    Sono d'accordo: i doppi, soprattutto per chi era tra i favoriti nel singolo, diventano una piacevole consolazione........ma nulla più.
    Ha in ogni caso vinto Mondello Marcello: ex Campione Italiano II categoria, ex prima categoria, ex nazionale assoluta (insomma "spalatissimo" per i quarta categoria).........per cui nome di assoluto prestigio nel palmares della manifestazione.......per molti in altro thread il favorito assoluto.

Non sono d'accordo nè nell'uno nè nell'altro caso: Fabrizio è stato uno dei più bravi II categoria d'Italia (non mi ricordo il suo best ai campionati italiani, ma come minimo è stato semifinalista); oltre a ciò si tratta di un giocatore talentuosissimo per cui non necessita neppure di un allenamento sovraumano per raggiungere certi livelli ( per lui i III categoria non rappresentano certo l'eccellenza). Anche lui, come Mondello nei quarta, "spalato" per la categoria. Per me la sorpresa è stato Malpassi: ottimi risultati durante l'anno ma non pensavo che in mezzo a questi nomi riuscisse ad arrivare sino alla finale. Merito a lui: in un terza di così alto livello arrivare in finale è come una vittoria. Grande ilMalpa......complimenti!
    Secondo me il figlio di Eta può avere avuto una giornata no ma quando si parla di delusione forse bisognerebbe fare riferimento a qualcuno che era favorito ma che poi non è riuscito ad andare avanti più di tanto. Seretti? c'era?(non è ironia la mia.......non lo so!) l'anno scorso vinse lui......giovane com'è pensavo quantomeno ad una semifinale anche quest'anno. Ma forse o non c'era o ha perso con uno molto forte (tipo Puglisi) nei turni precedenti.
    II categoria: sorpresa De Petra delusione Mutti. Il primo ha fatto il miglior torneo della sua vita: praticamente da fermo ha fatto fuori nomi pesantissimi (penso che se a Francesco avessero detto prima del torneo che avrebbe fatto certi risultati gli avrebbe sonoramente riso in faccia) a suon di blocconi di rovescio e di dritto e tanto tanto fosforo. Grandissimo!
    Mutti è una delle speranze del tennis tavolo italiano: è giovane,talentuoso, grintoso, ha ottimi allenatori, ogni possibilità per diventare bravo sul serio.....speriamo. Boh?! a me come gioco non piace un granchè (gli preferisco Seretti), dai campionati italiani di terni (3 anni fa) non mi sembra che abbia fatto quei miglioramenti (a livello di gioco) che da un talento come lui ci si dovrebbero attendere. Ma forse sono io che sono troppo pretenzioso e spewro di dover rimangiarmi tutto già a brevissimo.:sisi:

Ah ok .....su seretti ha già risposto anxun che non fa altro che confermare la mia delusione.

4. Alieno

Alieno Utente

Ragazzi , teniamo presente che Mutti e Seretti hanno gli esami quest'anno, la testa sarà sicuramente mooolto impegnata... e poi vengono da una stagione massacrante, basta contare le partite che hanno giocato in Italia e nel Mondo...

5. Nato Stanco

Nato Stanco Utente

Anche io come Reds sono in disaccordo col parere di Stradivari,soprattutto riguardo a Puglisi, probabilmente non lo conosce (ma mi sembra davvero strano)
    piccolissima precisazione che comunque non cambia il parere, Seretti ha perso nei 16.
    Concordo con Reds ricordando che inoltre Puglisi si è ripreso un titolo che nel '95 non gli fu possibile vincere in finale, visto che in quell'anno venne concesso all'ultimo di partecipare a Chen Yu Wei che vinse.
    Puglisi arrivò anche 2o nel 2000 (o 99?) agli Italiani di seconda categoria, perdendo da Andreoli, e sicuramente era il più forte del gruppo dei terza, anche se i ragazzini potevano provare ad impensierirlo, e Rocca ci è riuscito abbastanza bene.
    Caso mai nei terza definirei una bella sorpresa proprio il "giustiziere" di Seretti negli ottavi Fabio Amenta che si è tolto una doppia grande soddisfazione: vincere contro Seretti ed arrivare nei primi otto. Complimenti a lui!
    Malpassi lo vedrei più come conferma del suo ottimo finale di stagione (torneo terza di Aprile e torneo seconda di Maggio).
    Sempre secondo il mio modestissimo parere.

6. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    E' vero Seretti l'avevo dimenticato, effettivamente è una delusione!

---------- Post aggiunto alle 20:30 ---------- Il post precedente è stato inviato alle 20:22 ----------

Effettivamente sul nome di Puglisi volevo mettere il punto interrogativo perchè di Lui mi avevano parlato molto bene. Anche su Seretti sono d'accordo con te,l'aveva già fatto presente Axun io l'avevo proprio dimenticato. Il post lo aperto apposta per confrontarci e sentire il parere di tutti,ciao.:approved:

---------- Post aggiunto alle 20:37 ---------- Il post precedente è stato inviato alle 20:30 ----------

Hai ragione nato stanco, infatti come già detto in precedenza mi avevano parlato molto di Puglisi come un ottimo ex seconda,io però non pensavo che Rocca o Seretti si facessero sfuggire il titolo. Complimenti a Puglisi che tra l'altro ho conosciuto perchè molto amico di Marcello Mondello con il quale io sono stato in quei quattro giorni a Conversano. :approved:

7. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    dire che ho assistito a qualche gara in questi campionati italiani, è dire poco. Diciamo che nei quarta, non mi ha sorpreso il vincitore, ne tantomeno il finalista. si potrebbe parlare delle sorprese per alcuni exsploit (come si scrive??) tipo la vittoria di Izzo su Buccheri, soprattutto per il 3 0. Conosco bene da almeno 2 anni Baciocchino, per sapere che (Mondello fa storia a se per quanto già da voi detto) resta il miglior quarta dell'anno, ma immediatamente incalzato da massarelli maurizio. Anche in diretta ho commentato che se Maurizio riusciva ad arrivare all'8 pari poteva vincere qualsiasi set, cosi è stato. Coletta perfetto. Vera sorpresa forse la crescita di Appolloni, che già nel girone aveva dato filo da torcere a Guardiano, e rimonta da 5-10 al quinto con Barberi e vince. Quest'ultimo forse proprio per questo incontro è la vera delusione. Ma resta giocatore di categoria superiore, e se ripete 10 volte l'incontro da quel parziale, non lo perde mai. Giulio Tonellato, talento in crescita e sicuro protagonista il prox anno.
    Straordinarie nei IV donne Piccolin, Bertocchi, Bracco, Siena, Albertinelli non arrivano mi sembra a 13 anni nessuna di loro, e brava la Coniglio a trovare sempre un attimo prima di morire la concentrazione per chiudere gli incontri.
    Nel terza nota dolente Seretti, è a mal partito con i difensori, oramai è certo. Certo Angiolella è tosto, bravo Fabio. Poi anche il sorteggio ci si mette, di nuovo Curatolo, poi Sanvitale (che sfiga al primo turno per lui) Amenta con grinta lo supera. Seretti questi italiani non li scorderà facilmente. Ottimo Malpassi, ma Ruscelli ha sprecato un occasione incredibile letteralmente buttando primo e quinto set di una partita vinta 2 volte ma persa forse per un pizzico di deconcentrazione. Puglisi è un II forte, nessuna sorpresa. Forse la delusione è Pavan, ma si rifarà nel tempo. Da notare che qui sono arrivati in semi le t.d.s 5 6 7 e 8. Nel femminile anche la Tarallo è sembrata di categoria superiore, brava la Murtinu.
    Nel II delude Mutti, ma tutti parlano dei suoi esami (come per Seretti) e considerando un annata in giro per il mondo e l'italia, va capito. Grande De Petra. Margarone me lo aspettavo più avanti. Sorprendente Paolino, mai visto giocare cosi, 3 1 ad uno strepitoso Manna. Rech un pò incostante. Ragni spettacolo, ma viene meno nel momento del bisogno. Sinigallia si complica la vita perdendo un incontro con Di Silvio nel girone. Minervini, senza contrattura, forse arrivava in semi. Tra le donne, perfetta la Vivarelli fino alla finale, perfetta la steshenko in finale.
    I doppi per me sono gare casuali, ma in finale nota di merito a Cristina Semenza nel doppio misto.

Bisi Manna prima degli assoluti il miglior incontro. Bracco-Siena mi ha entusiasmato, andatevela a rivedere quando sarà disponibile su fitet.tv , ultima menzione per Casini nell'over 40, battere Prosperini e Mazzola 3-1 e 3-0 e dire che stava uscendo ai sedicesimi sotto 4 1 8 7 al quarto e 7 5 con un commentatore webtv !!! MANNAGGIA

8. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Confermo Giulio Tonellato. Ho arbitrato l'incontro di quello che era credo il secondo turno del tabellone contro mi pare un certo Zotti giocatore bravo ed esperto. Ebbene il ragazzino la spuntata al 5° set con una grinta ed una determinazione mai vista in un ragazzino di quella età.:eek::eek:Sembrava un personaggio uscito da un cartone animato. Bravissimo, inoltre giocatore completo con buona impostazione di tutti i colpi e pensate che in panchina a seguirlo e dargli consigli in una partita così tirata non c'era nessuno.

9. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Non era difficile fare questo pronostico .. come alcuni anni fa quando riprese a giocare Tinelli.

Sottolineando il fatto che a me non entra nulla in tasca ne che ho amici "asfaltati" :p da Mondello :rolleyes: ... mi spiegate perchè non hanno ancora messo un limite sulla categoria di rientro quando uno non gioca per qualche anno ?
    Un ex 1ªcat. NON può ripartire dalla 4ªcat. !

10. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale

TI STRAQUOTO !:D

è QUASI COME DIRE ...UHM UHM UHM ....MA COME MAI NON CI SONO ANCORA..UHM UHM

LE CLASSIFICHE UNICHE E NAZIONALI:rotfl::rotfl:

e le moviole in campo??????? :)

LE RIFORME TENDONO A RITARDARE.....

MA SI SA OGNI GRANDE CAMBIAMENTO HA BISOGNO DI UN BEL PERIODO DI RODAGGIO !!!!!!!!:eek::eek::eek:

OVVIAMENTE SIAMO ANCORA IN RODAGGIO....:azz:

11. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Hai assolutamente ragione........forza Mutti e Seretti :metal:: più che per gli esami (quelli di terza media sono sempre stati una sorta di barzelletta :azz:) direi per la stagione massacrante che li ha visti giocare un milione di match in giro per il mondo. D'altra parte non fanno nè più nè meno di quello che fanno i talenti di tutto il mondo alla loro età. Forza ragazzi! :metal:
    Ecco l'enciclopedia vivente del forum! ti aspettavo per conoscere i risultati di Puglisi F. ed eccoti puntualissimo! Grande. :clap:
    Grazie Ady , chi meglio di te poteva dare il suo contributo in questa discussione? :birra::birra::birra: Ah dimenticavo.....concordo in pieno su Sanvitale! che sf.ga ritrovarsi subito Seretti senza neanche aver giocato il turno preliminare........veramente sfortunato.
    Il pronostico non era difficile .....è vero..... ma molte volte partire strafavoriti non è poi così semplice: successe anche qualche anno fa a Jesolo (nei terza Mondello perse da Baroncelli nei sedici).......vinse poi quello "scarsone" :D di Bisi Giovanni :eek:......ma questo è un altro discorso.

---------- Post aggiunto alle 09:49 ---------- Il post precedente è stato inviato alle 09:37 ----------

Il tuo parere non è assolutamente modestissimo......anzi. Sul Malpa l'avevo visto su fitet.tv all'ultimo torneo di terni sia contro Baroncelli negli otto (incontro vinto al quinto) che con Ruscelli in semi (sconfitta tiratissima per 3 a 1): nonostante fosse di diritto tra i favoriti (è il mio ad essere un parere "anomalo" non il tuo) avevo l'impressione che tra tutta quella gente forte fosse quello che avrebbe potuto rischiare un pò di più .........è stato esattamente il contrario: la sua "durezza" e la sua esperienza hanno invece prevalso anche su giocatori che l'avevano battuto nei precedenti tornei. ;) Insomma non c'ho proprio azzeccato! :azz:

12. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Vero !
    Tempo fa si diceva che sarebbero partite con la stagione 2009-2010, ora "voci di corridoio" dicono di no...a causa della non completa "informatizzazione" del TT in Italia.
    Se il motivo fosse davvero e solo quello ... saremmo messi prorpio male :(
    Se nel 2009 ci sono ancora società o comitati senza internet (visti i costi ormai bassissimi e la larga diffusione anche tra i non esperti) ... :mad:
    Per le società lo metterei obbligatorio per qualsiasi livello di attività svolta :teach:

Certo , ma si parla comunque di probabilità molto alte :eek:

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Per ciò che riguarda la delusione per il risultato complessivo della prestazione di Bertalex a questi C.I. nessuno più di me e del diretto interessato può confermare questo stato d'animo. Voglio però fare delle considerazioni generali sui risultati complessivi dei nostri migliori adolescenti.

Se ci prestiamo attenzione, notiamo che tutti i più accreditati per un risultato di spicco hanno tradito le attese.

A mio avviso ciò è causato da un effetto di presa di coscienza delle proprie responsabilità atletiche. Partiamo da Baciocchi: apparentemente impavido, outsider lo scorso anno, ora che deve confermarsi perde sicurezza, è successo ai C.I.G. e ora nei 4a. Dico ciò senza togliere alcun merito al bravissimo Maurizio Massarelli, ed egli stesso ora ha molti più occhi puntati addosso e la intima consapevolezza di doversi confermare, nella prossima stagione.

Da bambini senza paura nè timori riverenziali... si stanno trasformando in giovani uomini più razionali e naturalmente dotati della facoltà del dubbio.

Seretti lo scorso hanno non aveva nulla da perdere e si è laureato campione terza. Quest'anno aveva addosso la pressione di chi è favorito e in un certo senso "obbligato" a riconfermarsi. Anche Rossini, che per tutto l'anno è stato t.d.s. No. 1 in molti tornei 3a non sempre ha superato i primi turni.
    Bertagna non aveva troppa pressione esterna (forse un po' quella paterna :) ) ma ha "cagato" parecchio col bravo Campisi nei terza (dopo averci perso nel girone negli junior ai C.I.G.) e con l'altrettanto solido Piria nel girone seconda. Per Ale è sempre più difficile dal punto di vista psicologico battere un coetaneo che non senior anche più blasonati come Bisi Alessandro o Cicchitti o Barbadori.

Per Mutti il discorso è un po' diverso: va benissimo a scuola, non credo che l'esame di terza media gli abbia tolto energie nervose, forse qualche allenamento. Leo si è infortunato durante l'ultimo incontro, un taglietto che però gli ha fatto sanguinare il gomito. Medicato, è tornato in campo un po' frastornato e ovviamente deconcentrato.

Quindi, riassumendo il discorso, credo che non vada sottovalutata questa fase di assunzione di responsabiltà" e di aumento della pressione psicologica che incontrano i giovani dopo una prima fase di "successi incoscenti". Senza contare le pressioni dell'ambiente che i ragazzi avvertono, eccome.
    Dovrebbe trattarsi di una fase transitoria per i più (spero). Quello che possiamo fare noi adulti, genitori, tecnici e dirigenti, è di non sovraccaricare con le nostre aspettative questo disagio passeggero.

14. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :mumble: stai scherzando ......??????????????????????

MOHHHHHHHHHHHHHHHHHR DOVE SEI?:D

15. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    io spero che tali voci siano sbagliate, ma fino a quando non avremo la notizia ufficiale possiamo solo sperare :goccia:

16. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    allora tutti insieme su da bravi bambini cantiamo :)

classifica unica e nazionale !

PSzz : internet e computer per tutti...........................MI RACCOMANDO !

17. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Ragazzi siete simpaticissimi entrambi........sono d'accordo con voi........ma non si stava parlando di "Sorprese e delusioni dei campionati italiani" ? :mumble:

18. Andre

Andre Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    TT ERBA
    posso dare il mio contributo solo per il 4a, gara a cui ho partecipato.
    iniziamo dalle delusioni, anche se in una gara cosi lunga e combattuta arrivare in fondo e' da superman e un passo falso non significa necessariamente "delusione". In parte forse lo è stato baciocchi, anche in virtu del rendimento avuto durante l'anno. Anche da Damasco pensavo qualcosa in piu'. Delusione, dopo averlo arbitrato, è stato Trafojer, per me un ragazzo di un talento pazzesco e con un rovescio da seconda forte..si è infranto contro Pancani miseramente..lo pronosticavo in semi, ha perso al secondo turno.
    Sorprese: Mondello non puo' essere una sorpresa..ovvio. Per me lo è stato il finalista, giocatore che nonostante la classifica io reputo "modesto" (oh, sia chiaro, ottimo giocatore, ma ogni volta che lo vedo penso che la sua classifica sia molto piu' alta del suo valore e ogni volta vengo smentito dai piazzamenti, quindi onore a lui!). Sorpreso inoltre dalla forza di alcuni bimbi...appolloni in primis, ma anche massarelli.

Nel mio piccolo ho concentrato sorprese e delusioni legate alla mia prestazione: dopo un anno (il secondo dopo il lunghissimo stop decennale) pessimo alla ricerca di qualcosa di simile alla colla fresca, vinco il girone tritando in un bellissimo incontro (per me) Manzini Renato (talmente sorpreso che per 3 gg è andato avanti a non capacitarsi del tostone subito da uno sconosciuto senza classifica!!), testa di serie altissima. E questa è la mia sorpresa. La delusione è fuori dal girone, quando con un tabellone davvero semplice semplice fino ai 64 almeno riesco a perdere da un veterano di Roma mezzo difensore giocando una partita imbarazzante, persa 18-16 all'ultimo set con 3 servizi miei sbagliati nei vantaggi...senza parole...

19. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

complimenti ! Battere Renato non è affatto semplice !

come si chiama il "mezzo-difensore" romano ? che gioco faceva ?

20. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Peter è molto forte, ci ho giocato in campionato ed ho dovuto sudare per vincere, però è un pò troppo emotivo, dopo che perde 1-2 set perde concentrazione e inizia a sbagliare abbastanza.
    comunque io lo avevo sentito prima dei Campionati e mi aveva detto che non era molto in forma perchè si è allenato poco, l' ho visto un pò stanco.
    confermo per il suo rovescio, è spettacolare. tira delle legnate, pulitissimo tecnicamente, sicuramente sentiremo ancora parlare di lui;) (sperando di non trovarlo contro anche il prossimo anno perchè in quei 5 set ho lasciato 10 anni di vita!)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina