1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sono veramente inc.....ato....

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da 001topspin, 3 Gen 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    ....Così cominciano i monologhi di Gioele Dix (per chi non lo conoscesse un comico di Zelig)
    ....sono veramente incazzato contro queste maledette gomme a colla fresca morbidissime e supertensionate....
    Stasera sfogo tutta la mia inc....tura (che dura da mesi) dopo un allenamento con un mio compagno di squadra (comunque bravo) che le usa in quanto.....
    1) le gomme supermorbidose facilitano in maniera eccessiva il blocco
    2) queste maledette sentono pochissimo l'effetto (sarà anche per via del fondo morbido della palestra) e passi...
    3) il primo top per via della tensionatura e della morbidezza va sempre dentro (e passi anche questo)
    ma che :
    sul mio taglio pesante si risponda con un colpo d'appoggio (senza anticipare neanche troppo la palla) e mi ritorni l'effetto sotto....inoltre che si riesca a tirare il top su palla molto tagliata ma che torni una palla con pochissimo effetto dello spin....questo non lo sopporto e mi fa veramente inc......are.
    Vale a dire che non serve più lavorare bene la palla tanto per via della morbidezza tutto questo diventa vano anzi...è controproducente.
    Ora .... hanno rotto i maroni a dismisura contro l'attrito delle puntinate tipo TT Master, Superblock ecc. (che tra l'altro non ho mai usato) e non si dice un beato c....o su queste gomme che rendono il gioco un vero piattume (nel vero senso della parola) in quanto arrivano solo palle piatte sulle quali per un difensore diventa difficilissimo giocare in quanto non riesce più ad appoggiarsi.
    A questo punto era meglio lasciare la colla fresca: palle pesanti ma che giravano sulle quali un difensore aveva la possibilità di invertire l'effetto...
    Ed ancora lancio una provocazione: così come ci deve essere attrito per le puntinate ci dovrebbe essere, per le ragioni sopra esposte, un limite alla morbidezza delle gomme.
    Scusate lo sfogo ed attendo pareri.

Bye

2. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Sfogo comprensibile ,il problema è nostro (mi ci metto pure io) che non abbiamo il gioco moderno e che non ci siamo adattati a usare questo tipo di gomme. L'evoluzione incalza, il gioco pure, ma noi... siam sempre lì a prenderle in faccia le palle...e ne prenderemo sempre più!
    Pure io stasera mi son accorto che contro due tenergy c'è da morire,non si capisce quanto effetto ritorna,ma alla fine basta mandar fuori tempo l'avversario e te la giochi.

3. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE

Se il gioco moderno consiste nel picchiare e basta senza ragionare su che palla ti torni...bah...stanno rovinando questo sport.....
    Poi ovviamente gioca il fatto che con queste persone ci gioco da 20 anni e tu ben sai che tra un difensore ed un attaccante che si conoscono il difensore ha ben poche speranze.....ma l'avvento di queste "mollicce" li sta facilitando assai....
    Come dici tu l'unico modo è mandarli fuori tempo, paradossalmente ho notato che se gioco con rotazioni sotto e sopra si appoggiano ed il gioco diventa controproducente per me, se invece gioco piatto qualche palla la tirano sui muri...però così....che pizza si perde il gusto di "lavorare la palla" che faceva il nostro sport vario e giocabile a tutte le età...così.........non mi piace.

4. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    sbaglio o la tenergy è tutt'altro che molliccia?

5. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Come è stato già detto svariate volte quello che conta in un attaccante è il braccio...capisco che le gomme morbide(io stesso devo gran parte della mia efficacia alla morbidezza della gomma)aiutino in quasi tutti i colpi ma non mi demoralizzerei cosi tanto.
    Nel momento in cui trovi un avversario che usa gomme morbide non pensare che abbia la vittoria garantita solo per il fattore gomma!;);)

6. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Amico mio....dopo 30 anni di questo sport e tante battaglie non mi sogno nemmeno di pensare una cosa simile, sto solo rimarcando il fatto che ultimamente sono stati utilizzati due pesi e due misure (riguardo i materiali) per difensori ed attaccanti.

7. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Forse non hai capito che non sanno nemmeno loro di che pesi e di quali misure stanno trattando. In principio ...nacque il denaro... adesso conta solo quello.

8. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Hai provato a fare mezzo passettino in avanti per prendere la palla un attimo prima?
    Secondo me con le "mollicce" non è che non gira in senso assoluto, ma avendo meno spinta in avanti e quindi meno velocità la palla "sgasa" prima.
    Ogni tanto choppa con la liscia.
    Inoltre è una tattica contro le difese quella della "palla leggera e lenta" e queste gomme aiutano... per contro è molto più difficile fare punto bucando il difensore.

9. RiseAgainst

RiseAgainst Non mi piego mai ... sulle gambe

Nome e Cognome:
    Alioscia Marchi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Corona Ferrea Monza ( ma soprattutto amico di Roberto Savoia )
    Le gomme dure facilitano in maniera eccessiva il top e poi tirano troppo forte...allora via,proibiamole tutte,giochiamo ad hard bat

Via anche tutte le antitop,giochiamo solo con le Pirelli 205/55/R16 che ho sulla mia macchina

Credo che si possa comodamente inserire anche una variabile chiamata braccio ed un'altra chiamata gambe

Il mio parere è che non ci siamo proprio...è molto piu' facile contestare i materiali dell'avversario che produrre uno sforzo per adattarsi a quanto si trova dall'altra parte del tavolo.
    E' proprio la varietà di materiali utilizzabili dall'avversario che mette nelle condizioni un giocatore di dover tassativamente essere in grado di reagire di conseguenza sapendo lavorare la pallain molti modi differenti.
    Tu hai scelto la difesa come stile di gioco immagino perchè meglio si adatta alla tue caratteristiche e ti sei regolato di conseguenza nella scelta dei materiali.
    Un'altro ha un fisico perfetto,gran mobilità,braccio potente e magari sceglie gomme dure per tirare bombe a mano.
    Altri ancora giocano con puntinate da scambio,altri con antitop,altri con gomme morbide...e,nota bene,stiamo tutti praticando del tennis tavolo rispetto al quale nessun ha scritto i 10 comandamenti tipo

1)Non avrai altro telaio all'infuori di me
    4)Onora spigoli e retine
    6)Non mettere le puntinate nel microonde
    10)Non desiderare la colla d'altri

E' uno sport stupendo perchè presenta un'enorme varietà e richiede un'intelligenza di adattamento in itinere molto elevata...non è che oggi perdo con un puntino e domani chiedo l'ergastolo per tutti i puntinari all'alta corte federale oppure gioco con un difensore che mi choppa 20 top di fila e chiamo la neuro per farlo internare.

Ho sentito arringhe prosopopeiche contro le vetrificate e assalti verbali contro la colla,ma uno che si lamentava delle gomme morbide proprio mi mancava.

Nulla di personale ovviamente,tu hai chiesto pareri ed io ti ho dato il mio,per il resto,amici di transenna come prima:approved::D

10. cagliostro

cagliostro Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    prova qualche puntinata che ne risente meno.... uso una meteor 8512 che non è male....

11. mariofordi

mariofordi Utente Attivo

Scusate l'ignoranza, ma quali sono queste gomme mollicce?

12. curl t.

curl t. Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    tutte cavolate...se uno sa fare a usare le gomme ed è un giocatore buono fa girare una tenergy come una energy x-tra...non sono le gomme il problema...tutto sta nel braccio dell'attaccante e su come fa girare la palla.
    io usavo 2 tenergy e nel rovescio ho messo una joola phenix...nessuno dice che la palla gira meno...spin,porosità ecc...tutte cavolate di marketing...le gomme sono tutte uguali dopo che ci si è abituati

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina