1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

sondaggio: la colla

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da viso, 11 Apr 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. viso

    viso The boss

    Squadra:
    T.T Valdarno
    Quale colla utilizzate? Quale vi sembra la migliore? :cool:
     
  2. fraxx85

    fraxx85 Nuovo Utente

    Squadra:
    DLF Viareggio
    Io uso la ANDRO JMS PERFORMANCE , però è una colla molto liquida che si asciuga velocemente e non dà a mio parere un grande effetto di incollaggio. :(

    Qualcuno che usa colla fresca mi può dare qualche consiglio, ho quasi finito il barattolo e mi tocca comprarne uno nuovo, e vorrei sapere secondo voi quali sono le migliori in commercio. :D

    Grazie.
     
  3. Davide

    Davide www.slambasket.net

    Squadra:
    Untouchables Verona - squadra amatoriale
    Io uso la Butterfly Basic Chack, sinceramente non ho esperienza per dirti quale sia la migliore, posso solo aggiungere che con la Fair Chack la palla schizzava di più, ma l'effetto mi sembra il medesimo.
     
  4. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Attenzione, la BASIC CHACK delle Butterfly però è una colla normale, non è colla fresca (al contrario la FAIR CHACK e la FAIR CHACK LIGHT sono colle fresche)

    Personalmente non ho provato la light, mentre ho provato la fair chack e mi è sembrata un po' densa.

    Nel tempo ho usato anche la Tribhar rapid (ormai nn esiste + ahimè)e poi la Rapid clean , la vecchia Gumioldat (ah si quella si che era colla...ma quella in tubetti bianchi, nn quelli arancioni), la Stiga Carbo, la LSD Propulsion e la Premium Speed...+ qualche colla "home made" fatta o da me o da qualche altro giocatore...

    In linea di massima direi che la migliore probabilmente è la Rapid clean, un giusto compromesso tra velocità, durata effetto ecc...
    La fair chack è sicuramente buona, ma personalmente un po' troppo densa e meno veloce di altre.
    Al contrario la Stiga Carbo e la LSD propulsion sono molto liquide e veloci, ma a volte l'effetto colla dura meno rispetto ad altre colle.
    Non male anche la Premium speed..veloce nonostante non sia troppo liquida, il giusto insomma.

    Quindi se dovessi tirare delle conclusioni, consiglierei o Tibhar Rapid o Premium Speed. Per giocatori a cui piace uan colla veloce e non si preoccupano di dovere incollare + volte direi Stiga Carbo o LDS Propulsion.

    Cmq sono tutte colle in commercio e vendute anche in italia eh.
     
  5. OFF

    OFF Nuovo Utente

    Io invece uso la FUTURE dell'andro, con la quale mi trovo bene. Ho sempre e solo incollato con quel tipo di colla, quindi non saprei paragonarla ad altre. Anche se ora che l'ho finita vorrei provarne altri tipi: mi affiderò ai consigli citati qui sopra :approved:
     
  6. Manwe

    Manwe Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    San Marco B.M. (VR)
    Per incollare non a fresco ho sempre utilizzato anch'io la Butterfly Basic Chack. Questa colla E' NORMALE E NON FRESCA, lo si trova scritto ovunque, nei negozi on-line dove si acquista!!!! ed anche sul sito della Butterfly :clap: e l'effetto colla è irrilevante rispetto quello ottenuto con una vera colla fresca.

    La differenza non sta tanto nel tipo di soluto (che più o meno sempre di caucciù si tratta), ma nel tipo di solvente, che nella colla fresca probabilmente è più aggressivo e che comunque è maggiormente in grado di dilatare e alterare il materiale spugnoso dando quindi maggior "tensione" alla spugna.

    L'unica colla fresca che ho provato per un po' è stata quella da me fatta con del comunissimo caucciù sciolto nel percloroetilene, sostituto della trielina, e aggiungendo alla fine il 20 % di colla normale ed una piccola quantità di acquaragia. L'ho resa abbastanza fluida. Un po' di differenza si sente rispetto ad un incollaggio duraturo e normale, ma per il momento forse io non riesco a sfruttare appieno la marcia in più che dovrebbe dare la colla fresca ...per ora tornerò a spiatellare le gomme con la normalissima e buona Bty basic chack ..."rinnovando" l'incollaggio di rado, ogni tanto.
     
  7. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Infatti nella discussione si parla di colla... non si specifica se colla fresca o normale. :book:

    Io come colla normale uso la Basic Chack della Bty e come colla fresca ho usato la Fair Chack e la Fair Chack Light... sinceramente non ho visto molta differenza tra le due... la Light cmq è più liquida!


    p.s. non ho riscontrato differenze probabilmente perchè incollavo su gomme con già qualche strato di colla... e l'effetto colla fresca si sentiva meno... in questo modo le differenze (penso) si sono assottigliate.
     
  8. Manwe

    Manwe Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    San Marco B.M. (VR)
    E' vero, nell'oggetto del topic non viene specificato il tipo di colla ...tuttavia in TUTTI gli interventi finora proposti mi sembra si siano discussi SOLO tipi di colle fresche o sbaglio? Per questo mi sono permesso di sottolineare che la basic chack non è una colla fresca ...spero di non essere esser andato off topic con il mio post :(
     
  9. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    beh... ad esempio Davide ha risposto che c'era già solo una risposta nella discussione... quindi TUTTI gli interventi si riducono a UNO... comunque non sbagli, fino a quel momento non si era parlato di colla normale.

    Non sei andato OT... sei stato perfettamente dentro il tema colle! L'unica cosa NON BELLA era un po' il tono, le maiuscole e il dire "lo si trova scritto ovunque".... con applauso finale.

    Ragazzi su un po' di elasticità, non bacchettare se non vuoi essere bacchettato. :approved:

    :love:
     
  10. Manwe

    Manwe Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    San Marco B.M. (VR)
    Caro Giorno, in pratica tutti gli interventi che hanno preceduto il mio parlavano di colla fresca. Non è così forse? Gli interventi di Fraxx85, di Topspinner e di Off che hanno postato prima di me parlano proprio SOLO di colla fresca, quindi sono già TRE, e non uno solo come tu dici.

    Ma perchè puntualizzi quanto ho scritto con tanta solerzia Giorno? Forse perchè mi sono permesso di dire la mia su una cosa che ha affermato Davide? Mi sa proprio di si! Le cose non belle non sono scrivere in maiuscolo qualche parola per dare enfasi.... un esempio di cosa non bella forse è la parzialità in certe situazioni... Davide se la sa cavare da se ...e non mi sembra che il mio intervento sulle colle sia stato offensivo ...a volte ci si scherza sopra no? Non parlare di elasticità a senso unico Giorno, perchè non è giusto.
    Mi sembra che nessuno abbia bacchettato nessuno!!! :)
     
  11. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    We, ragazzi, ci sono cose molto più drammatiche al mondo...

    Per l'elasticità suggerisco un bagno in colla fresca Stiga Carbon, che espande e rende elastica la mente, con un pizzico di leggerezza, data appunto dalla presenza di carbonio in soluzione.

    ;)
     
  12. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    a proposito , ma a cosa serve il carbonio nella colla...? e anche nelle gomme , la stiga lo mette un po' dappertutto , posso capire nei telai ma nella colla...?
     
  13. Davide

    Davide www.slambasket.net

    Squadra:
    Untouchables Verona - squadra amatoriale
    Basta chiarirsi! :approved:
    Tranqui funky jumpy!
    Love & peace.
     
  14. akirak

    akirak Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io uso una soluzione di pura para...si insomma, il normale paraliquido per le gomme da bici :rolleyes:
     
  15. timoboll3

    timoboll3 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Per mia esperienza le migliori sono la fair chack light (la fair chack normale è troppo densa e non dà grande velocità) e la andro future (ho provato anche la tibhar rapid ma è troppo densa, simile alla fair chack).
     
  16. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    hei, dopo tanto tempo ho comprato di nuovo la rubber cement (si, quella per le biciclette)...io mi sono sempre trovato bene con questa colla, sarà che incollo pochissimo...c'è qualcuno di voi che l'ha mai provata?
     
  17. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    nerdpong, di solito però il problema di queste colle utilizzate dai ciclisti (che in gran parte sono simili per composizione a quelle per tennistavolo, è che dopo tot incollaggi non si riesce a rimuovere la colla dalla gomma...insomma restano gli strati precedenti x sempre...
     
  18. fraxx85

    fraxx85 Nuovo Utente

    Squadra:
    DLF Viareggio
    Anche io usavo la colla per biciclette prima di incollare a fresco... e ha sempre funzionato alla perfezione! :approved:
     
  19. akirak

    akirak Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Eccomi! :D
    o meglio non uso proprio la Rubber Cement, comunque colle simili...

    Incollando molto raramente sono le migliori...ha ragione Topspinner che è più difficile rimuovere la colla ma tanto è un'operazione che fai, almeno io, un paio di volte l'anno quindi ci si può stare...
     
  20. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    ok, credevo di essere una mosca bianca tra di voi con tutte queste colle tecnologiche e di marca...però forse avete ragione, se uno incolla parecchio (e non è il mio caso) l'uso di una colla come la cement o simili potrebbe creare inconvenienti alle gomme...io comunque ricordo lo spot al galà delle pubblicità dove delle suore in un convento attaccavano il pisellino di gesù bambino che se n'era caduto, che risate...poi provavano a staccarlo per vedere se era incollato bene (con tutti i doppi sensi che si potevano intendere) e lo slogan tipo "rubber cement, una colla da padreterno"...:clap:
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina