1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sondaggio formula campionati a squadre su sito FITET

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da heidi, 30 Gen 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. claudiosax

claudiosax Utente Attivo

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    Capostipite potrebbe aver ragione, ma mi permetto di obiettare anche s enon ci ho mai giocato con la nuova formula.
    Non è che non vogliamo rivalutare il nostro sport: mi sembra che abbiamo appena introdotto pallina da 40mm e set a 11, è cambiato moltissimo, non vi sembra?
    E devo dire che sono state scelte sperimentate per tempo, drastiche si, ma non per farci giocare meno, solo per farci rendere il tutto un po' diverso e forse migliore.

Per esempio trovo che la doppia davis sia una formula ottimale, ma forse poco possibile perchè le squadre dovrebbero essere da almeno 4 persone, 2 tavoli ecc...

Ma giocare con la nuova formula non credo porterebbe così tante novità, a parte scontentare una bella fetta di atleti "minori" come me che vogliono giocare per divertirsi. Poi in serie A facciano ciò che vogliono, tanto fa a se, sono solo stranieri e i pochi italiani fanno 15 incontri in tutto l'anno!

2. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Quoto...Le palline da 40 mm sono state introdotte per la TV: palla più lenta e più visibile...i set a 11 punti per rendere ogni set più combattuto e godibile (credo sempre in TV)......poi la riduzione delle partite in serie A, beh...(la Tv non credo possa coprire un intero incontro in formula "doppia davis", ora ci sono atleti che fanno 1000 km per fare una partita:rotfl:)............
    ............le ultime novità per...boh, lo vedremo!
    ............

3. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ...per ciò che riguarda il n. di squadre cambia poco.
    se il sistema campionati assegna 2 p. alla vittoria e 0 p. alla sconfitta, non c'è niente da fare il gap tra le squadre aumenta in base ai 5-3 e 5-4 che vengono giocati, mentre se c'è la possibilità di un pareggio ecco che con 8 squadre avremmo una classifica cortissima (magari anche troppo), cosa che accadrebbe anche con 10 squadre se il livello dei giocatori fosse più omogeneo... ma li poi partono altre discussioni di composizione gironi..ecc.....ecc...
    ...esatto....!
    ...è qui che ti sbagli....
    èchiaroche il piùforte vincerà sempre in fin dei conti... ma proprio l'esempio in una B2 di Cuzzoni/Quaglia è come quello che ho già fatto più volte in A2 girone B ... con la Fortitudo .-..con Wang/Prosperini...
    con la Swaytling due fortissimi hanno 6 partite per fare 5 punti (a parte che il n.3 potrebbe portare il suo...)..... con la Mini Swaytling invece ne hanno 4 di partite per vincere il match a 4 vittorie...cioè ..se il n.3 non "bolla", n.1 e n.2 non possono sbagliare mai.... capito...altrimenti è almeno un pareggio sicuro...!!!!
    Non so se cominci a "vedere la luce Jack"...!? però ti concedo che ...in democrazia..si può restare fermi sulleproprie convinzioni...
    Adesso spero che si capisca meglio che in questo esempio ci stanno tutte le discussioni...compresa quella relativa al tempo di durata....!
    quin...non è vero che .....
    ....
    ma sia ben chiaro che tutto è correlato ed incastrato... laf ormula deve avere disposizione libera di formazione...altrimenti perde tutte le sue caratteristiche compreso quella "del cu..lo" nel prenderci a indovinare gliaccoppiamenti od evitarne altri...
    Questa è proprio la barzelletta dell'anno... e allora nel tennis che giocano 4 singoli contro 4 giocatori accoppiati a caso?????
    Assolutamente da evitare il tenere fermi 2 giocatori nell'ordine degli incontri (con la scusa di far incontrare i 2 più forti) sul 4-1 minimo ci arriva da sola la partita... quindi ...
    ...E' chiaro che poi ci van pensate altre cose per far funzionare meglio ed insieme una ttività agonisticamigliore...
    Non è nemmeno giustopretendere di fare 50 partite l'anno e giocare solo il campionato... con tutti gli incastri di calendario (e soprattutto tenendo conto che i più spremuti ed utilizzati su tutti i fronti sono i giovanili)...
    non ha nemmeno un gran senso così il campionato... andiamo tutti di più anche ai tornei ... se ce li fanno come li vogliamo...!!!!!!!!

..Ho sempre detto dall'inizio che la formula attualedi A1 è la più grande vaccata della storia.... è una formula valida soloper un europeo, un mondiale o la Champions League....
    In campionato è una formula da deficienti ...
    ...questo è chiaro...!!!!
    :hoi:

4. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... maaaa... posso abbozzare un'idea sul punteggio?... e se si dessero:

3punti al 6-0
    2punti al 5-1 e 4-2
    1punto al 3-3

... la classifica "dovrebbe" essere cmq più corta e indecisa e i 3punti si danno solo in caso di "cappotto":sisi:... ma che succederebbe solo se una delle due squadre è nettamente più forte dell'altra:sisi:... o no?:mumble:... se dico una vaccata ditemelo pure, mica m'offendo!:clap:

5. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia

E se perdi 6 a 0? prendi un -1?

6. 42do4ever

42do4ever difensore ad oltranza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    fortitudo
    Al nostro Presidente che svolgeva un sondaggio tra i tesserati ho proposto questo punteggio:
    4 punti al 6-0;
    3 punti al 5-1 e al 4-2;
    2 punti al 3-3;
    1 punto al 2-4;
    0 punti all'1-5 e allo 0-6.
    In questo modo anche sul 4-0, sul 4-1 e sul 5-0 c'è sempre qualcuno che ha stimoli (oltre alla classifica individuale).
    Viceversa, se il punteggio fosse
    4 punti al 6-0;
    3 punti al 5-1 e al 4-2;
    2 punti al 3-3;
    1 punto al 2-4 e all'1-5;
    0 punti allo 0-6
    sul 4-1 l'ultima partita non conterebbe un tubo.
    Che ne dite? (In particolare GWT)

7. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    si ok... ma siamo ad anni luce.. qui stiamo parlando ancora di ben altro prima di poter uscire dal tunnel e capire le possibilità che offre un cambiamento ..seppur radicale..... non ci arriva..anzi non ci vuol arrivare nessuno...!!!
    non so se ti rendi conto che qui praticamente la situazione è questa:
    Io voglio fare 3 partite sempre .... poi non mi interessa se i campionati fanno schifo o se c'è qualcuno che è contento che restino uno schifo....
    Non si prende in considerazione che si possono fare altre cose per il bene di altri, la crescita tecnica del movimento ..liberando date, spazi, creando nuovi stimoli...
    Alcuni pretendono di fare solamente il campionato ... magari dando per scontato che la Gestione della Cosa Pubblica sia impossibile da raddrizzare...
    :birra::birra:

8. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Personalmente non comprendo l'idea (anche attuale) che chi perde muove la classifica. Forse non è politicamente corretto rimanere a zero. :confused::mumble:

Dato per scontato questo... perchè non dare un punto per ogni set vinto?
    Mi sembra il modo più semplice per dare importanza a quello che avviene in campo. Anche ad esempio nel "pareggio" ci sarebbe differenza fra una squadra che vince tre partite 3 a 0 e perde le altre 3 a 2.
    Le classifiche dovrebbero risultare più corte, fermo restando che alla fine il più forte vince con qualsiasi sistema.

9. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    :D Perchè non diamo un punto per ogni punto fatto? Es 11 - 4, prendo 11 punti!! --> Si andrebbe sempre ai vantaggi e si creerebbe molto spettacolo! :rotfl: :rotfl:

10. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

In questo modo si potrebbe verificare che chi vince la partita si trova con meno punti di chi l'ha persa. :eek:
    Francamento mi sembrerebbe esagerato. :cool:

Ops... anche con il "mio".

11. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Il punteggio che tiene conto dei set vinti potrebbe sembrare "più giusto", di primo acchito...invece no( se in altro sport avanzassero in classifica secondo igol o canestri fatti... ). Insomma... si vince ,si pareggia e si perde e... si azzecca la formazione: questi sono i fattori da tener presente .
    Anche nel 3-2-1 di Calle (peraltro semplice e pratico) c'è una falla.Non risulta stimolante sul 4-1 . E un 4-2 (un quasi-pareggio)diventa per nulla considerato... Giocare sul 5-0 sarebbe stimolante solo per chi vince, senza tener conto di situazioni in cui la squadra che perde potrebbe far entrare una riserva o un ragazzino e "regalare" così un punto magari decisivo agli avversari per il campionato... Anzi ,diventerebbe più difficile con questo sistema ,inserire i nuovi ( e comunque sempre e solo all'ultima partita sul 5-0).
    La vera novità sono il pareggio e azzeccare la formazione (Pareggiare un incontro perso sulla carta,o "strappare un 4-2 con relativa assegnazione di punti) .Quando si vince largamente 6-0 ,5-1 si vince e basta ,si è più forti... Il 4-3-2-1-0 è il migliore compromesso per stimolare anche un 4-1 o un 4-0. E poi ... il "cappotto"...

12. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ho un'idea! formate un'altra federazione.....tanto che ci vuole?? non servono arbitri, non servono regole, non serve che chi detta le regole ne capisca di tennistavolo o di sport in senso lato. date 12 punti a chi vince, 8 a chi pareggia, 4 a chi perde, e 2 ad una squadra che magari decide di perdere senza nemmeno andare a giocare.

la buonanima di pazzaglia a quelli della notte avrebbe messo la mano per terra indicando i livelli mediocri della discussione. Mi scusasse chi si sente offeso, la realtà è un 'altra ed è che pur essendo io favorevole alla formula mini, la ritengo utile solo nel caso in cui si facciano concentramenti. ALTRIMENTI IL MIO FEDELE AMICO GREAT SA BENE CHE GLI HO DETTO PIU' VOLTE CHE è INUTILE CAMBIARE. !!!e comunque se ci sarà la mini 3 1 0 oppure 2 1 0 punto e basta. ALTRIMENTI SI FALSERANNO TUTTI I CAMPIONATI !!! immaginate, ultima di campionato gioco contro la più forte, e magari è una squadra amica, loro con un punto sono Primi, noi con 2 ci salviamo. Quanto finirà l'incontro???

B R A

13. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    A breve (???) vedremo cosa abbiamo deciso (le società), perchè sicuramente per la prossima stagione verrà attuata la formula uscita dalla maggioranza del sondaggio...:D:D:D.
    Ma dei punti da attribuire, nel sondaggio FITET, non si parla......ci sono pro e contro a qualunque soluzione si arrivi, disputare tutti gli incontri si presta a differenzazzioni dei punteggi (non troppe altrimenti dove sarà la classifica corta?)...però, secondo me, ha anche ragione adygoro...sai che "conbine" a fine stagione!!!:azz:
    Quindi, per i sostenitori dell'attuale formula di campionato, ATTENZIONE...questa può veramente essere l'anticamera dei CONCENTRAMENTI (la morte del campionato)...oltre tutto, giocando tutti insieme, è più difficile combinare le ultime partite...

14. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    la morte del campionato... :rotfl:
    cioè ti sembra una cosa bella quella che hai detto? io leggo: occhio che se facciamo i concentramenti poi non si possono combinare più le partite! :azz: :tsk: Se uno vuole FREGARE facendo il furbetto vediamo se ha il coraggio di farlo davanti a tutti in un concentramento! :eek:

Non so... spero tu stessi scherzando sugli ultimi punti.

15. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    :nono:, non so se mi sono espresso male...:confused:...non mi sembra di avere detto ATTENZIONE RAGAZZI, SE VOGLIAMO MANTENERE LE NOSTRE COMBINE, NON FACCIAMO I CONCENTRAMENTI!!! Ma dai...:rotfl::rotfl::rotfl:..., io riporto quello che vedo, non ti è mai successo di vedere risultati strani nelle ultime giornate di campionato??? Se si attribuiscono punteggi differenziati per i risultati (ho letto di 4, 5 o 6 punti per i "cappotti"), chissà che recuperi all'ultima giornata!!! Dico solo che è una cosa cui prestare attenzione nel definire la formula di gioco e punteggio...
    Per i concentramenti...ho già espresso il mio NO nei miei 1000 post sull'argomento, prima ho solo fatto una considerazione sul discorso PUNTEGGI...:)

16. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    come purtroppo si dice in questi casi?? ...."è stato meglio così"... "almeno ha smesso di soffrire..."

ed ancora "se ne vanno sempre i migliori"... (ma nessuno ci crede)

17. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    He he he, questa non è male...:):):)

18. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ---
    ..
    guardate un po'...:
    - se domattina mi dicessero che si gioca a formula mista gironi da 6 e le prime 3 fanno i due concentramenti con le prime 3 di un altro girone da 6 e uguale le ultime 3 dei gironi accoppiati per spareggiare ..... sarei contento.... (l'ho anche proposto)...
    16 partite di campionato in 12 turni e 7 week end liberi di calendario dove poi discutere "alla grande" su come rifondare l'attività individuale... molti tornei in più luoghi e per fasce di classifcica...
    --
    - se invece mi dicessero che si da (finalmente) un taglio a tutto e si passa a 10-12 concentramenti (da almeno 2 partite a giornata ...o 3 ..ma sarebbe abbastanza dispendioso dormire fuori 10-12 volte) ... sarei contento per due cose...una perchè poi il mio grande amico Ady avrebbe ottenuto tutto dalla vita ..e se ne potrebbe andare in pace :)metal:)..toccate guagliò!!
    due perchè si farebbero almeno 20 partite in 10 giornate e si rifonderebbe tutta l'attività agonistica daccapo..
    Caro Heidi.. altro che la morte del campionato.... !!!
    La morte del campionato ..te lo ripeto è quando fai 300 km. per andare a giocare in 3, arrivi prima degli avversari (a volte), loro escono da casa all'ultimo momento, magari li aiuti pure a montare il tavolo, non c'è nemmeno la fidanzata di uno degli altri da spettatore e dulcis in fundo (anzi uttumun fundum..! come diceva Frassica) ..manca anche l'arbitro...
    giochi fino al 4-4, così mentre percepisci il "pathos" ..senti il ronzio dei neon della palestra o magari arriva il custode che ti dice "oooohh.. io devo andare a mangiare a casa che incominciano le partite di calcio...!"...
    Che sport!!!!!
    :hoi::goccia::tsk:

19. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... e chi lavora anche il sabato e la domenica... e oggi si giostra coi turni e li mette a posto x avere il sabato libero x giocare... quelli che fanno? coi concentramenti non giocano più... e quelli che la domenica dovranno scegliere se giocare o passare la giornata con morosa/moglie?? li facciamo scegliere tra il loro sport/divertimento e il loro amore??... e allora no, non và bene solo concentramenti... la mista si... ma solo concentramenti mio caro GWT e soprattutto Adygoro non vanno bene...:teach:

20. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    chi lavora il sabato e la domenica??? NON GIOCA, o gioca solo il sabato o solo la domenica... o si iscrive al CSI e fa i tornei di quella associazione, o gioca in campionati regionali così resta vicino casa. Non ho capito se è una battuta la tua o una constatazione ???!!!! :mad: Mi cadono davvero le braccia, forse non ci siamo capiti AL GIOCATORE ADY GORODETZKY egoisticamente le cose vanno bene così come sono!!!! All 0SSERVATORE ADY GORODETZKY che vuole vedere il tennistavolo crescere e non scomparire LE COSE NON VANNO BENE COSì !!!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina