1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

[Sondaggio] Attività a Squadre

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Giorno, 28 Nov 2006.

?

Come modificheresti l'attività a squadre?

1. La lascerei così

54 voti
    24,4%
  2. Meno squadre, Meno livelli, Più arbitri

36 voti
    16,3%
  3. Più squadre, Più livelli, Meno arbitri

27 voti
    12,2%
  4. Campionati a concentramenti

20 voti
    9,0%
  5. Più tornei individuali meno attività a squadre

84 voti
    38,0%
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Oggi ho avuto una giornataccia avevo due operatori che non ne avevano una gran voglia e in più un pacco di tasse da far passare a mano perchè all'ultimo momento le procedure automatizzate sembrano quelle della Fitet
    degi anni '80.... insomma non ve la meno più di tanto che non debba apparire che poi lavoro anch'io,,.....
    ...
    Dunque ..attendevo che un po' di voi dicesse la propria e poi, ovviamente, essendo addirittura intervenuto "AdoroGody"....
    PERFETTO... Andrebbe interrotto il sondaggio e fatto ripartire,
    A-nche perchè potremmo così vedere se qualcuno ha fatto il furbo sul blog di Costantineddu...
    B-sognerebbe riformulare le proposte in base alle idee saltate fuori e che mi sembra " 'e me capì " che alcune proposte volevano poi intendere tante altre cose, collegate e/o complementari, anche di attività individuale, perciò:
    C-vi rimando ad un intervento/sondaggio che forse sarebbe più esplicativo, per come poi la vedo io o propongo, io... sembre fermo restando che ognuno è libero di amare di più l'attività a squadre e altri la individuale, però tutti amiamo il TT e magari vorremmo che durante l'anno l'attività forsse la migliore possibile da scegliere e le valutazioni finali che fa un sistema di classifiche fossero il più reali possibile.... o no?
    D-unque, proviamo a rispiegarci tutti.
    E-se non ci capiamo proviamo a spiegarci...
    F-orza ragazzi per una attività più vera e divertente.

Correzione del punto "C" (perchè il "G" molti non sanno cosa sia),
    ...
    C- vediamo sotto un'altra discussione nuova che vado ad aprire ad attimi..
    ...
    (ebbene si, ho errato!)

Ciao A tutti eccomi qua.. Vediamo cosa possiamo dirci, ripartendo dall'inizio, però facendo un discorso più ampio, piuttosto che semplicemente mettere una "x" in una casellina.
    Tanti hanno fatto un commento spiegando come la vedono loro e perchè.
    Sapevamo che non siamo una categoria semplice da gestire.
    Avete notato quanti fanno riferimento (forzatamente e giustamente) alla famiglia e agli altri impegni che per molti vengono prima della racchetta?
    Per questo io direi che è obbligatorio pensare ad una soluzione di attività agonistica suddivisa subito in 2; la Prima, più alta di livello, che ruota attorno ad un gruppo di atleti del giro della nazionale, della A1 e dei 1^ctg
    Insomma l'attività che adesso vede impegnati nei tornei quelli che iniziano
    la domenica mattina e a pranzo non c'è più nessuno a vedere.
    Questi saranno i tornei che andranno anche pompati e "Marketingizzati".
    Il resto è il serbatoio (con diversi livelli) da dove verranno fuori anche i giovani da lanciare ma anche raccogliere le "vecchie glorie" da ricordare.
    Seguo anche le discussioni dal Blog di Costantini; E' VERO NOI SIAMO UN FINTO SPORT DI SQUADRA, ma non potremo mai essere come il tennis, non c'è sistema, circuito, sponsor, organizzazione, credibilità, dietro il TT.
    Perciò bisognerebbe lavorare sulla complementarietà dell'attività a squadre e quella individuale, fermi restado i problemi di lunghezza del territorio e di isole, per guardare il lato geografico ed i problemi economici del darsi ad una attività impegnativa per 10 mesi.
    E' chiaro e anche normale che molti inizino con le serie a squadre a fine settembre e smettano con l'ultimo turno di campionato, poi alcuni vanno anche agli Italiani se val la pena associarvi le ferie, gli interessi per la classifica e i punti a squadre se hai dei giovani bravi, ecc..ecc...
    Se noi proponiamo campionati a squadre dove si gioca molto e tornei dove pure i partecipanti possano giocare molto, potremmo anche non avere tutti interessati a giocare così tanto.
    Il sondaggio partiva chiedendo una sostanziale modifica (o la raccolta di pareri di conferma di come si presenta ora) con allegate alcune migliorie.
    Dico la mia:... Maschile...:
    A1 : 1 girone unico, magari anche con meno squadre (8 o 10), una super lega che raccolga i migliori, quelli che vanno anche all'estero a fare attività con le nazionali, anche a intense fasi di concentramento.
    il resto staccato:
    A2 : 3 gironi da 8 (10?)squadre, concentramento finale delle prime 6 per 2 (o3?) soli posti di promozione e concentramento di retrocessione. (trasferte più abbordabili durante l'anno).
    B1 : 6 gironi da 8(10) squadre, concentramento di promozione e retrocessione (anche qui viaggi meno dispendiosi durante l'anno).
    B2 : 12 gironi da 8 (10?) squadre, idem come sopra...
    36 retrocessioni al livello regionale
    Tutte queste serie con arbitro e fine dei campionati nazionali.
    A livello regionale il livello si alzerebbe molto di più. Anzi diciamo che tornerebbe ad essere decente.
    Io vengo dall'Emilia Romagna (dove tra l'altro è obbligatorio in C2 un arbitro tesserato fuori degli atleti a referto, e si nomina un arbitro responsabile, anche se a referto come atleta, in D1 e D2), siamo la 4/5 regione d'Italia, ma vi posso garantire che il livello è vergognoso (a mio modo di vedere).
    Non credo che cambi granchè in giro per l'Italia, visto che mi è capitato di vedere qualche C2 adiacente alle B2 o C1 che accompagnavo in giro per altre regioni.
    FEMMINILE: è un po' provocatorio.... Serie A con "Challenge Round" con CastelGoffredo,,, ah! ah! è una battuta, ma succede con lo Statisztika di Budapest, .... comunque dievo:
    Serie "A", concentramenti con molte partite in diversi periodi (anche qui in base all'attività delle nazionali femminili) e poi .... beh! Direttamente fasi regionali o interregionali con più partite che gironi ...(magari un assistenzialismo per chi promuove attività femminile a squadre interreg.).
    ...
    - Questa era il mio modo di vedere meno squadre, meno livelli e +arbitri.
    ...
    ATTIVITA' INDIVIDUALE:
    Revisione delle categorie, visto che adesso diventano 3^ctg tutti e anche tra i 2^ ce n'è un bel po' di inguardabili per avere il titolo di appartenervi.
    -Tornei di 4^ctg come se piovesse, ma staccati, per conto loro, striplati, squadruplati, con gironi da 12. Se stai fuori a dormire, Cristo! che almeo giochi 10-12 partite a cominxiare dal pomeriggio del sabato e finisci la domenica in modo da tornare a casa per cena senza prendere le botte dalla "Regina della Casa" (ognuno ha la sua).
    -Tornei 3^ctg associati ai 2^ctg. Anche qui fasce di merito oppure se 4 tornei, 2 classici e 2 a fasce di merito.
    -1^ctg. tornei esclusivamente a fasce di merito (cioè come i Top12), ma per giocare molto partite vere, non per mangiare a tavola e far vedere sempre lo stesso match in TV.
    Bisogna poi studiare un montepremi che attiri in tutte le categorie, perchè è inutile pensare che la gente si sposti e poi sputi il sangue se non vede un minimo di premio sensato (la coppa è sepre bella, ma se non è quella da mangiare, non ci si compran le gomme e la colla).
    Risultato:
    Giocando molto tra atleti simili di classifica a tutti i livelli, le elaborazioni dei risultati premiano tutti in egual modo. Se uno vince molto diventerà da fascia superiore. Così si evitano i gironi assurdi di adesso, dove, in tutti i tornei c'è la n.1 del girone che le vince facili (1 o forse 2 gli valgono 0 punti) la 4 non la vede mai (e perde spesso 2 volte 0 punti), ha senso solo la partita tra la 2 e la 3 che però, in molti tornei capita che siano di 2 ctg. diverse.
    Quando si gioca una partita, che valga 0 punti, che si vinca o che si perda, è un'assurdità. Non aveva senso che fosse giocata.
    TORNEI GIOVANILI:
    Fine dei punti (voti) di qualifica i migliori non devono fare l'attività com'è adesso devono giocare solo con i migliori e molto, altrimenti è meglio se stanno a casa, non perdono il sabato di scuola e al pomeriggio si allenano e migliorano ancora di più.
    Intorno all'attività giovanile ruota il sistema più complicato e contorto di punti, classifiche, voti, contributi, premi e quant'altro.
    E volete che non ci sia un altro modo per dare i voti e i soldi????
    A PARTE CHE IO FAREI SOLO 2 CTG. GIOVANILI e tornerei a far giocare a ogni bimbo olo la gara della sua età. poi in un Criterium assoluto se c'è un allievo fenomeno che se la tira con gli Junior, che giochi li...
    Under21.:
    1-eliminare il 4° anno che è una buffonata (perchè uno ne ha 22)
    2-da abolire la ctg. se continua con questo livello inguardabile, gironi (sempre perchè valgono dei punti/voti) con Bobocica o Stoyanov e 3 NC.
    tabellone al torneo più valido con partite da punti/cassifica solo dagli ottavi in poi...
    ...
    SCRIVETEMI IDEE E RIFLESSIONI CHE ANCHE IO VORREI AGGIUSTARE QUESTE "proposte" IN VISTA DELLA PRIMA RIUNIONE sull'argomento.
    A parte che la prima discussione sarà sull'attività femminile (fosse pe me farei una richiesta al CONI di poter giocare i campionati assieme..., visto che ho sentito tanti proporlo ed in altri Paesi si fa tranquillamente...)
    ...
    Ciao a tutti..

2. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

3. SANTOS

SANTOS Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    APD CASALBORDINO
    Ady,
    non sono daccordo con te sui concentramenti!!!!
    Essi innanzitutto andrebbero a falsare l'esito dei campionati! Infatti basta che un elemento di una compagine (magari il migliore) in un concentramento sia ammalato o non possa andare per cause di forza maggiore a falsare l'andamento di tutto il campionato per quella squadra.
    Inoltre la formula dei concentramenti prescinde dall'aspetto più suggestivo di un campionato di qualsiasi sport: I TIFOSI (leggi SOSTENITORI)!!!!
    Infatti proprio con la formula delle partite in casa e fuori si ha la possibilità di far conoscere il nostro sport agli abitanti, appassionati, ragazzi in genere delle nostre città/paesi!
    Qui da noi le partite sono abbastanza seguite (alcune partite hanno tra le 50 e le 100 unità di appassionati che ci seguono, magari non per tutto l'incontro, ma la loro oretta media procapite se la fanno!)!
    Penso a campi sui quali ho giocato l'anno scorso: Taranto, Manduria, Sessa Aurunca.........il più basso aveva almeno 50 tifosi casalinghi!
    Uno sport già così poco conosciuto non può perdere in appeal con la nostra gente!!!
    Che ne pensi Ady riguardo le mie 2 eccezioni??
    Un abbraccio fraterno.
    Alessandro

4. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Per AdoroGody,
    eh si che sei te... ti Adorano Tutti da quando sei rientrato, prima o poi ti conoscerò anch'io no?
    Magari t'avrò visto tante volte, e comunque pensa che quando noi a Forlì cominciammo nel 1984, eravamo molto incuriositi da questo cognome un po' "austroungarico" che (mi pare) giocava per una squadra in Puglia ?..!!
    ...
    Comunque, per quel che riguarda i campionati... mi spiego un altro po'...
    La mia idea lega inscindibilmente tutto, Attività a squadre, individuale, tabella voti, stage nazionali giovanili e ... classifiche...
    Ogni tanto mi sento con Arisi (è della mia regione). Devi sapere che dal sito dell'Emilia Romagna è poi partita quasi tutta l'informatizzazione attuale della Fitet Nazionale. E' chiaro che tutto è sempre più migliorabile.
    Ma già da 2 anni da noi in regione appaiono i tabelloni dei tornei e le iscrizioni con gli orari e i tabelloni li fanno il venerdì mattina a Bologna (come sta succedendo stamattina ad esempio).
    Ho già dato un mio suggerimento per una (credo probabile nel giro di 1 o 2 anni) per una classifica unica nazionale, con risultati raccolti da tutt'Italia, e inseriti sempre più in tempo reale, sia nazionali che regionali..(lo stiamo già facendo parzialmente per provare a fare le classifiche regionali)... con coefficienti di valore risultato inferiori per le attività reg. rispetto alle naz. (0,70 per attività assoluta e 0,35 per giovanili reg. e veterani.... io sarei stato addirittura per una scala di coefficienti per le diverse serie 0,75 C2 e T.Reg.3^e 4^, 0,60 D1 e T.Reg.NC, 0,45 D2.... ma sono poi idee da valutare)..
    Un sistema simile darebbe modo di semplificare, COME MOLTI RICHIEDONO, le problematiche di iscrizione, compilazione delle teste di serie, eventuale rifacimento veloce di tabelloni, partenze e arrivi degli atleti si tornei...ecc.
    Insomma tuuto subito non si potrà cambiare, me nemmeno restare fermi come quelli che la fanno pipì li da 20 anni e se gli sposti il vasino la fanno per terra...
    o No ????

5. Pigreco

Pigreco Me, I'm just a lownmower

Assolutamente d'accordo col fatto di fare in modo che gli incontri regionali diano punti a livello nazionale, ossia per classifiche unificate, mi auguro che ci riusciate

6. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Più tornei individuali e meno a squadre

7. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ...
    Beh PIGRECO...
    per adesso partecipano al discorso E.Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, hanno chiesto credo Campania, Sardegna e un altro paio,
    ma se non si interessano 2 grossi poli come Sicilia (che tra l'altro svolge molta attività regionale quindi sarebbe probante e valida nel nuovo sistema) non si può pensare di farne una idea finita e funzionante.
    Non credo che sarebbe una cattiva idea. Ovunque giochi, giochi a Tennistavolo, ma deve cambiare anche qualcos'altro.... Campionati, tornei,
    sstemi di calcolo, importanza e valori di comando, ecc...ecc....

8. TotiPong

TotiPong Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    riposto
    CLASSIFICHE UNIFICATE stavolta volevo gridarlo

9. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Classifiche Unificate

Ma intendevi classifiche unificate Regionali e Nazionali ?
    No perchè io non vedrei male nemmeno classifiche unificate Maschile e Femminili.
    Prova un po' a pensarci... mica siamo uno sport di contatto come altri no?
    Il Tiro con l'arco e il dressage dell'equitazione assegnano la medaglia senza distinzione di sesso.:love:
    Si va bene a livello mondiale ci sarebbero 20 cinesi donne tra i primi 150 posti, ma ne trarrebbero vantaggio tutte le donne e tutto il movimento di attività.
    Capisco che non siamo come in certi Paesi che lasciano giocare le donne, noi abbiamo le leggi sportive del CONI che vietano quello che non farebbe danni..... e pensare che il CONI non serve praticamente a nulla in un Paese come il nostro...... :muro:

10. Mitty83

Mitty83 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Gs. Regaldi Novara
    Più tornei individuali!!! Ad esempio di tornei seconda ce ne sono pokissimi..

11. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: Classifiche Unificate

Tu stai troppo avanti... mi sembri pannella, oggi si fanno leggi sull'individuo di cui lui parlava 20 anni fa e lo si prendeva per pazzo... ma aveva ragione lui!... non li spaventare....comunque parlavo di classifiche regionali e nazionali. Ma non è che erano + giuste quelle che si facevano 20 anni fa...pochi numerati...i prima, i migliori seconda, gli altri ex equo (o aequo, boh?) per gruppi, i migliori III etc etc....migliori IV etc etc... poi IV/3 IV/4 regionali.... non è una convinzione ma una domanda...

12. Guizza

Guizza Bannato

Squadra:
    T.T.VALDARNO
    Concordo.:approved:

13. spin548

spin548 Quale gobba?????

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    Io preferirei un giorno al mese, due-tre incontri...
    Lo so che è massacrante, però così si potrebbe "concedere" più tempo alle famiglie:tsk:

14. fabio cavallaro

fabio cavallaro Nuovo Utente

piu' tornei individuali cosi' potranno giocare tutti, in campionato giocano solo i migliori e rimane poco spazio per i meno bravi

15. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    In qualunque modo, basta che ci siano più arbitri, soprattutto arbitri più capaci! In questi anni ho notato, specie in campionato, che molti fanno l'arbitro solo per passare il tempo...
    Comunque già con il campionato a 10 squadre andiamo meglio, io non saprei se l'idea di una coppa può essere fattibile, gli impegni potrebbero aumentare troppo...

16. rick_78

rick_78 Nuovo Utente

... ma chi non ha compagne e/o famiglia resta a casa a vedere la tv... la vita sono le competizioni alla fine, poi uno è libero di limitare la propria attività come vuole a inizio anno, basta che metta le cose in chiaro con la società no?

17. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    E' vero (ma non è 1 problema tuo:rotfl:), comunque a me piace di più il campionato, c'è 1 tensione diversa e giochi anche x i compagni.

18. Guizza

Guizza Bannato

Squadra:
    T.T.VALDARNO
    :hail:
    Infatti, durante una partita di campionato c'è una bella atmosfera a mio parere e mi piace molto giocare il campionato.

19. ANTI

ANTI Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao a tutti, concordo con Ady per i concentramenti come si facevano una volta, l'unica cosa che cambierei nei campionati a squadre è il reinserimento del doppio in tutte le categorie. Non si capisce perchè le formule dei campionati debbano differire tra loro. La serie A ad esempio gioca su due tavoli con il doppio....

Molti spettatori che si affacciano al tennistavolo mi fanno le seguenti richieste :

1) Ripristinare il doppio.
    2) Accorciare gli incontri.

Io sono x ritornare alla vecchia formula a coppa davis e con i concentramenti finali.

Che ne pensate.

Saluti a tutti.:campione:

20. Steste

Steste Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. Biella
    Io concordo in pieno.... alla fine se vuoi praticare uno sport è doveroso applicarsi!!! sono 5 anni che gioco in squadre da tre persone e non abbiamo mai spostato o saltato una partita: Se c'è la passione c'è tutto!!!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina