1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Società con più squadre nel girone

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Joliet Jake, 31 Ago 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Joliet Jake

Joliet Jake ma che professionista...

Salve,
    è consentito che una società abbia tre squadre (A, B, e C) nello stesso girone di serie C2 composto da 8 squadre?
    Se il regolamento nazionale lo consente (ora verifico), il regolamento regionale (in questo caso della Sicilia) può derogare?
    Comunque non sarebbe stato opportuno inserire una squadra in un altro girone visto che la Sicilia ha 8 gironi di C2?

2. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Le nostre 3 squadre di C2 - Il Circolo Etneo - le hanno messe in 3, dicesi 3, gironi diversi, ed anche la Genesi Catania 3 squadre, 3 gironi.

........ si vede che noi abbiamo un destino da Grandi Viaggi.... ma su questo basta che vai alla abbastanza piccante polemica Agostana con tante botte e risposte via e-mail in ambito regionale siculo!

Poi per restare in ambito nazionale ho addirittura visto un girone femminile di Serie B Nazionale con 3 dicesi 3 Tramin (A -B -C ) nello stesso girone su 6 squadre. Cos'è, un Campionato Nazionale o intersocietario?????:muro:

.....come a dire se Sparta piange, non è che ad Atene ci sia tanto da ridere!

3. Joliet Jake

Tralasciando la piccante polemica agostana che non ho seguito direttamente, ma della quale ho sentito parlare, dal punto di vista regolamentare la situazione dovrebbe essere questa.

L'art. 3 del Regolamento Campionati a Squadre della Sicilia recita: "Le squadre della medesima società inserite nello stesso girone di un campionato si incontrano alla prima giornata.", quindi è sottinteso che le squadre possono essere al massimo 2.
    Non è consentito il rinvio al regolamento nazionale ai sensi dell'art. 10 "Per quanto non espressamente previsto, si applicano le disposizioni del Regolamento Federale 2009/2010 dell’attività a squadre e dei relativi campionati."

Però andiamo a controllare lo stesso il Regolamento nazionale parte generale.

Articolo 13
    ...
    2. - Quando è ammessa la partecipazione di più squadre della stessa società al medesimo livello o alla medesima fase di campionato, esse debbono essere distribuite, in gironi diversi:
    a) se il campionato si svolge col sistema del girone completo devono comunque incontrarsi tra loro nelle prime due giornate di calendario, salvo quanto previsto dalle norme specifiche di ciascun Campionato. Qualora gli incontri suddetti non risultino programmati nel calendario entro le prime due giornate, le società interessate, hanno l’obbligo di far disputare l’incontro alle proprie squadre, comunque entro la seconda giornata, in sessione anticipata anche infrasettimanale, dando tempestiva comunicazione alla Commissione Nazionale Gare a Squadre;
    ...
    3. - Quando le norme specifiche dei vari Campionati non impongono criteri diversi, i singoli gironi, ove possibile, saranno composti in base a criteri geografici che tendano a rendere minime le spese di viaggio e soggiorno delle squadre in trasferta.

Leggendo il comma 2 le squadre devono incontrarsi nelle prime 2 giornate e per 3 squadre ciò non è possibile, a meno che 2 squadre non anticipino una giornata giocando in sessione anticipata.

In ambito siciliano l'unico appiglio potrebbe essere il comma 3 relativo ai "criteri geografici" ma è abbastanza pretestuoso ed anche scorretto visto che esistono le norme specifiche (art. 3 del regolamento regionale).

4. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Il regolamento nazionale non lo prevede ma quello regionale con l'art riguardante la vicinanza territoriale ha fatto questo papocchio, tra l'altro aggiungo che il presidente della società in questione aveva fatto espressa richiesta al CR di mettere una delle sue squadre in un altro girone, ma gli è stato risposto che nessuno sarebbe venuto a Palermo......... mha senza parole!!!!!

p.s. io pur di giocare con gente diversa mi sarei fatto mettere nel girone dell'amico etnick a Catania è chiaro che ognuno vede il tennistavolo in maniera diversa!!!

5. Joliet Jake

L'art. 1 ultima comma del regolamento regionale "L’organizzazione dei campionati indicati nel presente articolo è affidata all’Area Agonistica
    Regionale, che provvederà alla composizione dei gironi in base al numero delle squadre aventi diritto ed alle esigenze di vicinanza geografica" detta un criterio generale (non seguito negli altri gironi, perché?), è la sua errata interpretazione che permette di fare ciò che si vuole.
    Infatti successivamente nello stesso regolamento si è voluto specificare che le squadre si devono incontrare alla prima giornata e questo esclude esplicitamente che possano essere più di 2. E non può essere interpretato diversamente!

Comunque facendo le debite proporzioni come sarebbe il campionato di calcio se ci fosse la Juve A, B, C, D, E, F e G?

Certo se il presidente della società ha richiesto espressamente che una delle sue squadre fosse inserita in un altro girone la cosa è abbastanza grave.
    Magari il presidente legge il forum e interverrà. ;)

6. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Probabilmente se il presidente non ne avesse fatta richiesta la squadra sarebbe andata in altro girone. E' giusto che di queste comunque si sappiano anche nel resto d'Italia.
    Vorrei infatti sapere (senza andare a fare una ricerca) se in altri gironi di C2 ci sono situazioni simili

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Come dire che gliene hanno mese tre nello stesso girone per fargli un dispetto? :confused:

8. etnick

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    ........senti, senti, questa sì che è bella! scava, scava, si scoprono cose molto interessanti.....
    beh, allora le MIE polemiche agostane su chi si fa i chilometri e chi invece no avevano un qualche senso.... a differenza di chi racconta che in Sicilia tutto fila liscio come l'olio.......:rotfl::rotfl::rotfl:
    poi ripeto in Federazione di Roma con i 3 Tramin nello stesso girone di Serie B femminile detengono un record mondiale che neppure Palermo può riuscire a battere. :campione::campione:

---------- Messaggio aggiunto alle 16:07 ---------- Il post precedente era delle 15:48 ----------

no eta, tu le logiche sicule non le puoi capire, prima si chiede il permesso agli amici se una squadra può andare in un girone, se questo permesso manca.....niente. Gli amici non si contrariano mai!

9. 729

729 Utente

Nome e Cognome:
    Bruno Penna
    Squadra:
    A.S.DIL CHIP PLANET
    ciao ragazzi sono Bruno Penna presidente della ASD DIL CHIP PLANET, oltre alla A2 e alla C1 abbiamo tre C2, ho chiesto al presidente minutoli di mettere una squadra in un altro girone, ecco dopo una mia email come mi ha risposto (ho tolto solo qualche riga che non parla dell'argomento, e tra le altre cose sono citate persone con cui non voglio piu' avere a che fare)
    ecco qui di seguito quanto mi scrive il presidente del comitato regionale sicilia:

Caro Bruno,
    non credo che il C.R. abbia mai favorito o dannegiato società alcuna.
    Per quanto riguarda la C/2 non vedo alternative. Spostare una Tua squadra nel girone di Enna (e quindi una società ennese nel girone di Palermo) comporterebbe una percorrenza chilometrica complessiva (ovviamente per la società di Enna che si troverebbe nel girone di Palermo) forse pari al campionato di B/2 (Enna - Marsala sono più di 500 Km. - e aggiungerei anche Terrasini).
    Analoga situazione (o forse peggiore) nel girone AG-SR-RG (pensa al Rosolini-Gela-Scicli-Vittoria che dovrebbero giocare a Palermo). Sinceramente mi sembra eccessivo.
    Se Tu dovessi avere un'ipotesi diversa, fammi sapere (siamo ancora in tempo).

Per esperienza personale, mi permetto di dirTi di non dare troppo peso alle chiacchere.
    Per concludere, personalmente non penso di avere nemici, che tra l'altro mi sembra un'espressione forte per chi fa sport.

Un caro abbraccio
    Massimo Minutoli

questo è quanto mi ha scritto, rimarebbe sempre una porta aperta, infatti mi scrive " se hai una ipotesi diversa" ma io credo che se avessero messo una mia squadra in un altro girone e giustificato con il fatto che è assurdo far giocare tre squadre della stessa società nello stesso girone nessuno avrebbe avuto niente da ridire, la verità e che io non sono come pandolfini, che attacca pubblicamente (e che secondo me fa bene a dire quello che pensa alla pubblica piazza virtuale) ma neanche sono il servo del potere, e quindi sono un elemento scomodo, sopratutto perchè da piu' di un anno sono in rotta di collisione con il responsabile dell'area campionati di questo comitato regionale, guarda caso poi non mi mettono nell'altro girone su mia esplicita richiesta, sono sicuro, come dice l'amico Rotex, che se non avessi fatto questa richiesta una mia squadra sarebbe andata in un saltro girone, io non servo nessun padrone, quindi con queste piccole ripicche si cerca di mettere il bastone tra le ruote ai miei progetti, purtroppo, stanno facendo uno sgarbo a marzia (neo presidente provinciale eletta perchè io l'ho appoggiata per affetto e convinto anche, il delegato di altre due società a votarla) e maurizio , perchè è pur vero che hanno dei buoni giocatori, ma noi schieriamo un team piu' forte e quindi anzichè palermo poter avere due squadre che fanno i concentramenti, palermo ne avrà solo una.....
    La verità è come dice pandolfini in una delle sue tante email, ci sono figli e figliastri a livello di società, ma io mi pregio di non essere ne figlio ne figliastro, e manco parente, vado avanti con i miei mezzi, senza sponsor, mettendo qualcosa come 20.000 euro anno di tasca mia, togliendoli alla mia famiglia, io faccio ping pong per passione,altri magari lo fanno per pura passione..... di potere ! (non intendo il presidente minutoli, cui posso solo censurare di non contrastare mai e poi mai anche in caso di torto palese un suo consigliere)
    Saluti
    Bruno Penna

10. etnick

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Fare i gironi Siciliani di C2 in modo che tutti viaggiassero un po' era semplicissimo.
    Su questo ad inizio di Agosto ho fatto le mie "solite" proteste.:muro::muro:
    1.Agrigento (due squadre) - Marsala - Palermo (cinque squadre)
    2.Palermo (due squadre) - Enna ( sei squadre)
    3.Enna ( due squadre ) - Gela - Ragusa ( 3 squadre) - Rosolini.
    Apro parentesi: in questo modo due società di Enna che hanno 2 squadre "I Folletti" ed Eos dell'amico Redmax- avrebbero evitato di finire nello stesso girone, e avrebbero anche loro viaggiato come Il Circolo etneo ( 3 squadre -3 gironi diversi) e Genesi Catania (idem).
    4. Siracusa ( sei) - Catania (due)
    5. Siracusa (quattro)- Catania (quattro)
    6. Siracusa (tre) - Catania (cinque)
    7. Catania (tre) - Messina (cinque)
    8. Catania (tre) - Messina ( cinque)
    così anche Messina dopo anni si smuoveva un po' dal solito girone tutto per sè.
    In conclusione invece si sono fatti 4 gironi con spostamenti chilometrici ridotti al minimo a Palermo, Enna, Siracusa e Messina e altri 4 con spostamenti molto più lunghi.
    ....ovviamente la mia Associazione ha 3 squadre su 3 in gironi di 2 diverse provincie,
    ma perchè le mie squadre devono farsi 1.000 chilometri di trasferte e qualcuno si preoccupa se altre società se ne fanno 500???????????
    :clap::clap::banana::eek::D:cool:

11. Joliet Jake

Mettiamo un attimo da parte le presunte ripicche visto che siamo nella sezione Regole e Regolamenti (magari continuiamo dopo...), mi piacerebbe sapere se siete d'accordo con me sul fatto che in Sicilia non si possono avere tre squadre della stessa società nello stesso girone per le motivazioni espresse nei post precedenti, perchè in questo caso si potrebbe segnalare questa anomalia alla commissione nazionale gare e a qualche altro organo, sempre che possa servire a qualcosa.:confused:

12. etnick

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Secondo me, tentare non nuoce........
    .....però credo onestamente che ci siano ben poche speranze di accoglimento del ricorso da parte della C.N.G.S.
    Te l'ho detto ....se per esigenze chiamiamole geografiche, và, 3 Tramin nel nazionale stanno in un girone da 6 - ma dovrebbero spiegare perchè una Società che iscrive 3 squadre le deve far giocare insieme !!!!! - e se ne iscriveva 6 cosa facevano il girone di società?? - come vuoi che stiano a sindacare quello che succede in Sicilia!
    Poi allora i federali siculi potrebbero rispondere con un semplice: " medico, cura te stesso!"

13. deospin

deospin Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Deo Spin
    secondo me, il problema sta nel fatto che NON SI VUOLE VEDERE LA REALTA' !
    E' inevitabile che, in merito ai campionati a squadre (visto che stiamo affrontando questo argomento... e non ne stiamo affrontando altri...) il sig. Minutoli decida il bello e cattivo tempo delle società siciliane di C2.
    Così facendo, col filtro dell'amico nonchè delfino (nonchè futuro chissa cosa... ???) Bruno Salerno, egli aiuta, a modo suo, le società che più gli piacciono.
    Purtroppo, non credo che Marzia e Maurizio stiano ben attenti a questi delicati passaggi.
    Credo infatti che loro pensino che Penna sia il 'cattivone' di turno ...
    Caro Penna, quando tu citi Minutoli che ti dice: "... Per esperienza personale, mi permetto di dirti di non dare troppo peso alle chiacchere", ebbene, in questa frase dovresti leggere la velata richiesta del Presidente Regionale di NON amplificare troppo questo tuo disagio... come se questo tuo disagio non sia una cosa seria !
    Quando poi il P.R. FITeT Sicilia dice: "Per concludere, personalmente penso di non avere nemici, che tra l'altro mi sembra un'espressione forte per chi fa sport", ebbene, io leggo tra le righe un pò di 'giustificatissima' paura di non riuscire a mantenere il suo controllo federale nel prossimo quadriennio sportivo ...
    Chissà se il il Com. Prov.le FITeT Palermo saprà scrollarsi di dosso il "delfino" minutoliano, utile per i voti del prossimo quadriennio.
    Credo proprio di no... visto che il primo torneo regionale di Palermo Marzia e Maurizio lo stanno organizzando insieme con Salerno.
    Caro Penna, io, fossi in te, cercherei di far capire a Marzia e Maurizio il tuo concreto punto di vista, e far vedere loro i reali disagi che le scelte di questo Com. Regionale ti hanno creato. E che quindi tu hai agito per DIFESA, e non per ATTACCO alle squadre di Marzia e Maurizio.

14. 729

729 Utente

Nome e Cognome:
    Bruno Penna
    Squadra:
    A.S.DIL CHIP PLANET
    Tralascio ogni commento sul delfino.... riguardo a marzia io le ho già espresso il mio dissenso, sul fatto che a mio parere sta intricandosi troppo con i delfini...
    come se volesse essere grata a lui per essere stata eletta presidente del comitato provinciale, lui l'ha proposta, ma siccome sapevamo poi che una sua proposta sarebbe diventata cosa sua, come purtroppo sembra (ma spero che non sia così, visto l'inteligenza sopraffina di marzia, ed anche la sua furbizia) il mio gruppo che era fatto dalle mie società, piu' il circolo palermo proponevamo Marchese Lorenzo, alla fine io ho deciso di appoggiare marzia a cui sono particolarmente affezionato, e fatto convergere i voti mie e del circolo su marzia, perchè pensavo che marzia fosse indipendente comunque, ma devo dire che se il buon giorno si vede dal mattino, marzia non mi sembra poi così indipendente, per carità io spero sia solo una mia impressione, ma agli occhi di tutti non sembra così, e sarà difficile per lei in un prossimo futuro scrollarsi di dosso se continua in questa collaborazione così stretta con il delfino, il fatto di essere essa stessa il delfino del delfino..... Tornando allla discussione delle tre squadre nello stesso girone è una boutade siciliana, ma purtroppo non c'è niente da fare ! ricordo che esistono figli e figliastri, io non sono manco parente, e me ne vanto !
    ciao
    Bruno Penna

15. Joliet Jake

Intanto ho buttato giù mezza pagina, ma secondo te è meglio che sia inviata da parte di un Presidente di società che ha l'interesse ad agire?
    Leggendo qua e là ho anche trovato il Comunicato 1/2009 emanato dal Settore gare campionati a squadre della Fitet (http://www.fitet.org/attachments/32995_Comunicato_campionati_2009-10.pdf), al quinto punto si legge: "Come disposto dall’art. 13.2 p. a) del vigente Regolamento dell’Attività a Squadre (parte generale) 2009/2010, alla presenza di gironi in cui risultino inserite due squadre della stessa società, le stesse, devono comunque incontrarsi tra loro nelle prime due giornate di calendario (andata e ritorno), salvo quanto previsto dalle norme specifiche di ciascun Campionato...".
    Mi pare che queste istruzioni non lascino dubbi neppure sulla composizione dei giorni a livello nazionale (quindi quello cone le tre Tramin è sbagliato!)

16. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne

Sai è importante soprattutto parlare di questi amici provenienti dall'alto come dire puoi un pò vedere IN SENSO IRONICO cosa nostra....in senso di amicizia pura va....:hail:

---------- Messaggio aggiunto alle 13:06 ---------- Il post precedente era delle 12:42 ----------

Ciao caro Bruno Penna sono " l'atleta" (o x lo meno ci provo) Loredana Rampello, ho letto un pò di cose riguardo Marzia&marito e soprattutto riguardo le 3 squadre nello stesso girone.
    Riguardo Marzia non mi esprimo perchè sono poco informata e non dico cose per sentito dire; ma riguardo le 3 squadre nello stesso girone non va proprio bene!!! Poi si lamentano i MAGGIORI CAPI DELLA FEDERAZIONE che c'è poca gente che fa TT..e meno male se no faremmo proprio una bella figura con le persone estranee da questo mondo, x di + come si può pretendere che gli atleti non si stanchino con tutte ste cose che non vanno bene?? é come se io a catania in c2 l'anno scorso giocavo contro i miei compagni di circolo degli altri gironi...che palle!! (chiedo scusama quando ci vuole...) non capisco perchè non si poteva spostare sta squadra...ma??? mi dispiace dirlo ma il mio caro amico Carlo Pandolfini ha proprio ragione....su tutto!!!!

17. 729

729 Utente

Nome e Cognome:
    Bruno Penna
    Squadra:
    A.S.DIL CHIP PLANET
    Ciao Loredana, non vorrei che nella discussione entrassero piu' marzia e maurizio (a cui sono molto affezionato) ho risposto a DEOSPIN riguardo a quuelo che mi diceva di marzia, ma in questa discussione loro sono parte lesa, e persone veramente per bene. Purtroppo per il secondo anno consecutivo si scontreranno con la mia squadra in c2, giusto perchè mi hanno messo tre squadre nello stesso girone, pur avendo io esplicitamente richiesto di avere una squadra in un altro girone, a parte il fatto di scontrarsi con la squadra di maurizio, puoi ben capire che cavolo di emozione ci sarà per noi della A.S.DIL CHIP PLANET scontrarci per metà campionato tra di noi ? ma che razza di voglia vuoi che possiamo avere di giocare questo campionato ? è vero hai ragione tu, così si allontana la gente da questo già bisfrattato sport, già si fatica a giocare in c2 con la stessa gente, pensa poi mezzo campionato con gli stessi compagni di palestra... ogni commento è superfluo, e qui ha ragione Carlo quando spiega a qualcuno del nord che sta in questo forum in questa discussione, qui hai i tuoi diritti solo se sei amico dell'amico, (ne piu' ne meno come fa la mafia...).
    Ciao
    Bruno

18. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Caro Bruno ti capisco perfettamente per quasi 10 anni ho giocato un a2 messinese e poi catanese sempre contro le stesse persone e credimi era motivo di poca voglia di giocare, ma li diciamo che nessuno poteva far qualcosa ma nel tuo caso è assurdo e ridicolo far capitare 3 dico 3 squadre
    nello stesso girone!! Nn è giusto è una carognata!! Guarda noi (io e Carlo e adesso a quanto vedo e mi fa piacere entri a far parte anche tu del noi) tutto quello che abbiamo ottenuto in tantti anni è stato perchè abbiamo lottato, abbiamo dovuto sempre faticare per le cose che invece dovevamo avere di nostro diritto es: palestre per poter giocare, tornei dignitosi in palestre diverse da villa dante, bilanci del comitato regionale..ops..scusate forse ancora quelli non abbiamo avuto il piacere di conoscerli. Bruno concludo dicendo che questa storia finirà non so quando ma prima o poi saranno fatte le cose giuste anche perchè alle persone che fanno i loro p. comodi non gli può andare sempre bene prima o poi capirà di aver sbagliato!!! Io lo spero per amore del mio sport.

19. accio

accio Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    non ho seguito tutte le discussioni (non ho avuto voglia di leggere tutto:p) cmq un caso simile capita nelle marche D1:

1- S.marino
    2- montemarciano A
    3- montemarciano B
    4- fabriano A
    5- fabriano B
    6- senigallia A
    7- senigallia B
    8- senigallia C
    9- senigallia D
    10- - senigallia E

sinceramente, prendo la cosa come un non problema;)

20. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Solo se siete solo queste 10 squadre non può essere visto come un problema ma se c'è un altro girone la cosa diventa davvero pazzesca...a meno che non ci sia senigallia f-g-h-i-l-m-n-o:hail:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina