1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

smash o top spin

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da tony83, 2 Set 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tony83

    tony83 Nuovo Utente

    ciao ragazzi ho un problema che non riesco a risolvere.
    ultimamente mi sono allenato molto con i top sia quelli più effettati sia quelli tesi.
    il problema adesso è che mi sono talmente abituato ad usare questo tipo di tecnica che non riesco più a tirare un smash,perchè lo tiro sempre con un po di effetto di top.
    vi chiedo dunque qule è la differenza sostanziale che c'è tra il movimento del top e quello dello spin
     
  2. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Secondo me non è un grosso problema se non riesci a schiacciare palline "basse", lo smash lo terrai pronto per le palle che si alzano di più, per il resto il top con la sua parabola è più efficace.
     
  3. tony83

    tony83 Nuovo Utente

    ti ringrazio per il consiglio.il problema però è che sono molto caparbio è vorrei poter riuscire ad effettuare questo colpo,ma forse è meglio dare tempo al tempo.grazie
     
  4. rick_78

    rick_78 Nuovo Utente

    Lo smash è uno scambio ad una velocità decisamente maggiore come movimento, l'impatto con la palla dev'essere piatto e non si deve imprimere nessuna rotazione alla pallina. Ora, non sapendoi bene qual'è il tuo movimento, posso supporre che per effettuare uno smash tu abbia solo da effettuare un movimento simile a quello che esegui per i top più tesi (e ovviamente meno a giro), quindi più orizzontale tenendo però la racchetta più aperta in modo da dare un impatto piatto. In generale lo smash si utilizza su tutte le palle alte anche se leggermente tagliate, chi è bravo lo utilizza anche per le palle a mezza altezza (dove si conforma proprio come uno scambio molto veloce). C'è da considerare però un'altra cosa e cioè che il top spin è un colpo più sicuro perchè con la rotazione superiore tende a scendere prima e quindi a "cercarsi" il tavolo; solamente contro i puntini lunghi questo può essere peggio perchè ti tornerebbe una palla tagliata.
    In poche parole inizia a lavorare sull'inclinazione della racchetta quando colpisci e pian piano impara bene quali sono per il tuo stile di gioco le palle migliori da smashare e quelle su cui fare un top teso di chiusura.
     
  5. tony83

    tony83 Nuovo Utente

    grazie
     
  6. RyomaNagare

    RyomaNagare Utente

    tony,in quale società di napoli ti alleni?
     
  7. tony83

    tony83 Nuovo Utente

    purtroppo non sono inscritto in nessuna società di napoli in quanto sono già tesserato per un altro sport del quale sono anche istruttore.
    mi alleno molto spesso a tennis tavolo,il più delle volte con mio fratello.ho una forte passione per questo sport e mi piacerebbe farne parte più da vicino ma non ne ho la possibilità.
    grazie per l'interessamento
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina