1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Slow Motion Analysis > Canale ITTF

Discussione in 'Video' iniziata da eta beta, 4 Lug 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Scusa non avevo compreso, o è un Troll o davvero ci è...
     
  2. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    I Video contengono già un'ottima spiegazione( dice TT Rex)
    E allora ci si può anche accontentare?Vedete poi qualcuno in giro che batte come Fan?Solo a lui, perché Campionissimo e' concesso?Se questo nel Video è più che sufficiente,poi chiunque a cascata,o a specchio può rifare o copiare.Ma così non è.Anzi più spesso sento dire in giro:"
    Certo un bel servizio il suo,ma se voi non vi chiamate Fan non fatelo,fate altro".Vale per il servizio,vale per il top,per l'anticipo sul tavolo di rovescio,per il controtop e per tutto il resto.E noi solo a guardare,che tanto fin là non ci si arriva.Il Video mostra il "che cosa" uno fa,ne certifica il particolar movimento anche col"rallenty",diverso e personalizzato,pur possibile e ripetibile,ma poi vai a trovare uno che batte con la racchetta alta,portata fin sopra il padiglione auricolare.E "perché" Lui lo fa?Ecco una cosa che il Video non dice, tace del tutto,o che non si riesce a cogliere appieno,assieme al "come", cioè su quali segmenti corporei s'appoggia o fa leva per il tal gesto considerato e al "quando"( timing) in progressione e in sequela utilizzato per raggiungere il risultato cercato.
    Quindi il Video spiega,o solo esibisce?
    Indubbiamente occorre anche altro,molto altro, affinché sia effettivamente utile.
    Se qualcuno si degna di guardare con occhi curiosi e diversi il servizio di Fan Zhendong,ne volesse saper di più,quanto di più?lo faccia!e qui descriva ciò che vede.Io intanto fornisco alcune chiavi di lettura,ovvero le domande di cui sopra per scoprire ciò che ci appare ancora misterioso.
    E,magari,mi sa che son vicino ai 700 caratteri permessi,ne riparliamo.
    ettore
     
  3. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Dovremmo chiedere a ITTF di fare un video: "Why Fan Zendong serve with the racket carried up and over the ear?"
     
    A eta beta piace questo elemento.
  4. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sig. Milocco, non era lei che mesi fa affermava questo?

    e anche

    E invece ora

    sono confuso :mumble:
     
    Ultima modifica: 30 Giu 2022
    A eta beta e T__T-Rex piace questo messaggio.
  5. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Mi indichi solo un punto in cui, bontà sua,mi sarei contraddetto.Embee? ,Certo che oltre al ( buon) servizio occorre anche altro,molto altro.Pero' Fan nel Video postato da Eta e molte altre volte ancora, batte proprio così,con la racchetta ben alta sopra l'orecchio.Tanto cattivo quel servizio lì non deve essere,secondo me una ragione ci sarà,....Lo vogliamo davvero scoprire?
    Penso soprattutto ai giovani,se funziona davvero lo si potrà poi trasmettere e variare ulteriormente il gioco.
    Qui molti invece di puntare o considerare il vero punto della discussione,ovvero il modo sopraccenato di battere,che indubbiamente può suscitare ulteriori altre domande,
    osservazioni,aggiunte,repliche o altri punti di vista ancora,ancora e ben vengano,tendono a focalizzarsi su chi queste cose le osserva ( c'è o ci fa?) davvero,e cerca di rendere partecipe chi ne vorrà beneficiare.Oppure,dopo aver discusso, soppesato, assodato il perché,il come,il quando e il quanto di spinta/ rotazione ne scaturisca,arrivare "tranchant" a escludere definitivamente che tale modo di servire possa ritornare utile nella propria palestra e in tal veste non verrà più riproposto.Non sarebbe già questo un buon motivo per iniziare davvero ad entrare nel merito?
    ettore
     
  6. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    E io,invece,di rimando chiederei proprio ad insegnanti e Tecnici istruttori della nostra Beneamata, nonché estensori dei Vademecum e preziosi slide esplicativi:"
    Perché di questa battuta al servizio con la racchetta tenuta alta,non se ne parla proprio?".Ben sapendo già la risposta, però:"È proprio necessaria?,tanto chi la fa?".
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Giu 2022, Data originale: 30 Giu 2022 ---
    Mamma mia Eta,vedi cosa hai combinato con i tuoi Video?:azz: Ora si comincia appena a discutere,quindi altre parole da spendere e non possiamo superare le 700.Cosa dici,ci conviene approfondire ancora o lasciamo che siano le immagini a parlare?E poi ognuno confidi con... e parli per se stesso?Ad ogni buon conto questo dei Video e anche un buon sistema per misurare la curiosità e desiderio,penso che accomuni tutti,di approfondire e saperne di più.O ci basta guardare ciò che ci viene proposto?Tanto "contengono già un ottima spiegazione"
    ( dice TT Rex),ma poi li si guarda questi Video?cosa? come? e se non c'è dibattito,confronto a chi,per cosa saran serviti?
    ettore
     
  7. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Al mio primo stage dopo l'estate porta i tuoi allievi e lo spiego a loro e a te ma non è più come prima....pagare moneta, vedere cammello....
    Oppure spiega tu con tutto il tuo sapere, oppure meglio vai al cantiere e restaci pure la sera, come si dice dalle mie parti le hai fatte alla pizzaiola....
     
    A eta beta piace questo elemento.
  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Ma soprattutto xchè continuare a rispondere invadendo le discussioni di ulteriori post inutili e dando la soddisfazione della lettura al personaggio quando basta usare il tasto ignora e i trattati sul nulla se li rilegge da solo?.....
     
  9. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Hai perfettamente ragione ma questo forum è diventato il cantiere delle bestialità e a volte non se ne può più di saltare i tanti commenti ignorati
     
  10. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    A tutti e due,chi paventa solo supercazzole e chi suggerisce di usare preventivamente il tasto che chiudere ogni discorso,dico"Portate pazienza e tenete sempre aperta la finestrella della curiosità,in una parola il piacere di saperne di più". L' agire con fretta, superficialità, impulsività basata su modi bruschi,spicci e sbrigativi mal si concilia con un informazione esaustiva e corretta.
    Piuttosto collaborate,date il vostro contributo per accrescere e arricchire i contenuti del nostro Forum.Domande,esperienze pregresse,utilizzo di gestualità e colpi nell'ottica dei campioni che già lì attuano,tutto può ritornare utile e motivare e noi tutti a spiegare,spiegarci meglio.
    La battuta al servizio di Fan Zhendong con la punta della racchetta portata fin sopra le spalle l' avete mai vista praticare in Italia? Può servire?Ha o non ha attinenza con il servizio "alla page",sempre più in voga, da noi conosciuto come "reverse"?Rispetto ai soliti e più tradizionali servizi con la racchetta tenuta più bassa, è più facile o più difficile da insegnare?Partendo con braccio sollevato più sopra, il movimento complessivo della racchetta sarà più lungo, è questo un vantaggio per l'efficacia complessiva del servizio?Mi permetto di fare notare che più un movimento è corto più muscoli e tendini saranno rattrappiti e poco funzionali alle intenzioni del battitore,mentre un movimento lungo permette di agire con maggior scioltezza ed elasticità dell'intero apparato locomotore.
    Sapete che non si devono superare i 700 caratteri,aggiungete voi...,portate il vs.contributo per una miglior riuscita del nostro Forum.
    ettore
     
  11. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    @Milocco Ettore comincia col togliere i punti interrogativi e dai la tua opinione.
    Nel frattempo ti rispondo:
    -Sì
    -Sì
    -Non necessariamente
    -Sì se per "insegnare" intendi "correggere il movimento"
    -Sì
    IMHO perchè è quello che ho capito di ciò che mi hanno insegnato.
    Ps: ti stupiresti nel sapere che quel movimento nel servizio è ben noto a qualcuno in Italia e regolarmente insegnato...
     
  12. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Vedi, mentre dice di voler sapere dice cose che non sa e le arricchisce con fuffa di ogni tipo, un troll di alto livello e secondo me pure naturale, ovvero è proprio cosi....
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :D :approved:
     
  14. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Andiamo con ordine.
    1) battere con la racchetta alta è un conto,battere con la racchetta a partire fin sopra l'orecchio è un altro.Non mi si venga a dire,ora che l'abbiamo visto fare da Fan Zhendong,che lo eseguono tutti in tal modo e in simil maniera.
    2)Certo se lo fa il tal Campione n.1 e' presumibile che possa servire a rendere la battuta ancor più efficace.Io,aggiungerei ancor più semplice da insegnare ai ragazzi che la possono praticare con maggior scioltezza di polso.A patto che lì si osservi e s'insista a non abbassare sbadatamente,prematuramente la racchetta.Lo si fa? e poi perché,vedendoli fanno tutt'altro?
    3)La questione del "reverse",
    praticamente la finta di due rotazioni contrarie e contrapposte che si risolve in una sola,abilmente mascherata nell'atto finale.Serve un movimento lungo e ampio.
    4)Nel movimento lungo alla Fan Zhendong hai il doppio vantaggio,puoi accelerare alla grande,come pure rallentare e accorciare la battuta nel momento conclusivo .Un bel vantaggio per chi batte, effetto sorpresa compresi. Certo,con la battuta più corta puoi ottenere altro,non certo accelerare.
    5)Non si deve correggere alcunché,questa battuta alla Fan Zhendong è diversa da quelle precedentemente note,e come tale va gradualmente presentata nei suoi punti cardini fino a completa assimilazione e padronanza gestuale.
    Bene così, anch'io trovo più corrispondenza nell'approfondire le questioni che cominciano ad interessare.
    ettore
     
  15. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Porta pazienza ancora un po',a te cosa interessa principalmente:
    a) le battute al servizio vecchia e solita maniera,su cui e di cui nulla ho detto e non voglio entrare neanche nel merito,
    oppure
    2)la battuta con racchetta portata alta che abbiam visto fare da FanZhendong?,
    né peggio, né meglio delle altre,solo condotta con altre e ancor più lungimiranti finalità.
    O ci mettiamo a parlare ancora una volta del piede di Boll,quando ai molti che seguono sul Forum interessa( ...va) soprattutto la gomma della racchetta e solo a quello guardano? Io muovo interesse su questioni altre,o dai più troppo premurosamente sottovalutate e in tal solco mi muovo.Quindi primi di criticare a priori,indica un punto solo di tuo interesse e lì,da lì a te piacendoti,analizziamo e ci confrontiamo.
    Basta con le lagnanze,adesso e' il momento di ricostruire e ognuno apporti il suo meritevole contributo di conoscenza.Domande,questionari,studio comparato,riflessioni e altri approfondimenti,prima ancora delle scontate risposte o della sterile e puerile critica possono al meglio servire in questo Forum e al gioco futuro dei nostri giovani.
    Che dici della battuta alla Fan Zhendong,potrebbe davvero,scusate il gioco di parole,---->" servire"?
    ettore
     
  16. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Impossibile confrontarsi con un troll
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  17. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    E perché non chiedere direttamente all'autore principe di tali battute al servizio,cioè a Fan Zhendong?
    Mi sa che qui molti pretendono risposte
    comode e immediate,purchessia.Basta che sia tutto riconducibile in corrispondenza e perfetta concordanza, in linea con le potenzialità, diciamo nelle corde con l'ultimo tipo di racchetta appena acquistata..Lui Fan Zhendong estrae dal cappello la tal battuta non perché in possesso della tal gomma,ma lo fa con altri fini e cercando altri vantaggi da questa insolito modo di fare.
    Qui molti,secondo modello di confraternita già esperimentato,
    preferiscono insabbiare, perché poi,vai a vedere,chi altri serve così?Piuttosto di parlarne,tutta aria fritta,vero? escogitano "di ogni",dalle sornione battute fuori luogo,,alle "minimalia",che "praetor non curat", dal"qui pro qui" al "qui pro quo",persino dubbi sulla persona che apre simili "inutili" finestre sul gioco degli altri,da fare diventare tutto una barzelletta e spostare,beninteso l'argomento che comincia ad acquistare un po' di spessore,un po' più in là,ancor meglio fuori del tutto.
    Poi tutti a chiederci come mai siamo caduti così in basso nelle classifiche internazionali?Anzi no, se del caso già qualcuno preventivamente ha messo le mani avanti:'Non è compito di questo Forum interessarsi del miglioramento del Movimento pongistico italiano".No,eh?
    ettore
     
  18. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Non avendo il copyright non posso esporre prove ;) ma so che la scuola della battuta con movimento che parte "dall'orecchio" è presente in Italia già da almeno due anni.
    Il perchè si fa così? Perchè si sfrutta al massimo la rotazione naturale del braccio e si dà velocità al movimento col braccio morbido, irrigidendo e bloccando al contatto con la palla sì da generare il massimo spin.
    E' difficile imparare? Da zero probabilmente no, da sovrapporre al movimento che si faceva precedentemente sì. Ma questo è il solito tema di "quanto alleniamo il servizio" e si va OT.
    Ripeto, non ho il copyright ed è quello che ho capito di ciò che mi hanno insegnato, ma almeno resta qui, a futura memoria, in mezzo alle supercazzole, per i posteri che vogliano continuare il topic.
    Quanto al video, io ho trovato interessantissima l'analisi che propone, spiega cose difficili da vedere ad occhio non allenato ed è un ottimo stimolo. Invito tutti a postare qui video simili, me li divorerei volentieri.
     
    A eta beta, enzopacileo e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  19. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Scendi amico mio dalle nuvole:p :nerd:.
    Il dibattito è qui e ora.Stiamo sul punto.:meschino: :king:
    ettore
     
  20. T__T-Rex

    T__T-Rex Mestolo, hoola-hop e pedalare!

    Nome e Cognome:
    Mario Capaldo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Polisportiva La Potentina
    Ah... cortesemente... piantiamola co' sta cosa della Confraternita. Capisco che dire "gente che sa o cerca di capire quello che si sta dicendo in un thread" è troppo lungo ma Confraternita non è il termine giusto.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Lug 2022, Data originale: 1 Lug 2022 ---
    Mi sono sorpreso a leggere bene il tuo post, non accade spesso, e mi è venuta una domanda: ma sei tu la Confraternita?!?
     
    A Milocco Ettore e enzopacileo piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina