1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Slow Motion Analysis > Canale ITTF

Discussione in 'Video' iniziata da eta beta, 4 Lug 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Per fare un esempio pratico, Ma Lin è il re dell'extra movement senza un briciolo di follow through[/QUOTE]

    Adam Bobrov e Ma Lin...
    L'uno si muove (si fa per dire) alla stregua della littorina a carbone del Sulcis anni '50,praticamente quasi fermo, l'altro, il cinese alla velocità di un più moderno Italo dei nostri tempi.
    Ora partiamo dalle definizioni

    1) "extra movement " =.. extra in più....movimento che non è funzionale al colpo in sè ma è diretto ad influenzare la percezione l'avversario potrebbe avere sul reale effetto della pallina.[O.k,bene!]

    2)"follow through" = "continuazione del gesto come prolungamento dopo l'impatto" . [O.k,bene!]

    È la banale, ovvia prosecuzione del movimento .. la fase di cosiddetto "scarico"
    Per fare un esempio pratico, Ma Lin è il re dell'extra movement senza un briciolo di follow through
    [/QUOTE Eta Beta]

    Ancora: Ma Lin re dell'"extra movement"sì,un maestro!,...ma non gli fa difetto pure della miglior tecnica di "follow through".
    N.d.R.
    Tanto banale, tanto ovvia...prosecuzione del gesto, a giudicare dalla celerità e prontitudine del campione cinese alla battuta, "lui sì che maschera bene!" non direi.
    Senza un avvio deciso e un indiscutibile velocità di base, a lungo protratta su cui poter variare, accelerando o rallentando il movimento, Ma Lin non potrebbe proprio innescare le sue finte e mascherare le sue battute ad effetto che ben gli riconosciamo. Quello è un mago,si sa son di mano veloci, ingannano pure l'occhio.:D
    ettore
     
  2. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Diciamo che il bloccare all'impatto va fatto ma poi il movimento prosegue per la fase di scarico perchè dopo il blocco si rilassa di nuovo l'articolazione e il movimento prosegue.
    il problema nasce quando il giocatore accompagna i colpi ovvero non c'è il blocco all'impatto, li manca potenza e spin.
     
    A AndreaTT e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  3. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    L'extra movement non è altro che fare nel servizio il movimento opposto al tipo di servizio fatto subito dopo aver toccato la pallina come ad esempio nel servizio sotto nel quale dopo essere andato sotto la palla con un movimento discendente, tiro su la racchetta dopo l'impatto come se volessi battere superiore al fine di ingannare visivamente l'avversario
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Banale nel senso che lo sanno tutti.

    P.S. : ho dovuto sudare 7 camicie per sistemare i quote che, tra l'altro, si mangiavano tutti i 700 caratteri disponibili. :grev::muro:
     
  5. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    I 700 caratteri che se ne vanno...
    È la contromisura scelta da Giorno per evitare l' eccesso e l'inflazione di parole :D ,ora bisogna limitarne l' uso. Per le Quote rimani pur sempre il mio primo e unico correttore di bozze personale, taglia e cuci allora,se non stravolgi il pensiero originale O K. :) :approved:

    ettore
     
  6. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Dicevo senza un briciolo di follow through in quanto lui blocca completamente il colpo immediatamente dopo l'impatto per partire con l'extra movement che va in direzione opposta a quella che dovrebbe essere la normale prosecuzione del colpo....rendendo le due cose quasi in antitesi?
    Mi viene da chiedere: questa velocità di esecuzione e cambio direzione, quanta difficoltà aggiunge nella precisione e nel carico di effetto?
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  7. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Nel servizio il colpo va completamente bloccato all'impatto, si usa dire nell'insegnamento che l'allievo deve considerare che ci sia un muro dopo l'impatto, dopo quest'ultimo viene fatto il movimento opposto che è l'extra movement, ovviamente non è roba facile da fare in un servizio canonico e non come lo fa Adam.
    E' proprio nel blocco del movimento che si genera lo spin, lo stesso avviene negli altri colpi del tt solo che negli altri dopo l'impatto vedi il follow through
     
    A VUAAZ, AndreaTT e gspix piace questo messaggio.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Forse non ci siamo capiti. Sarebbe ora che tu imparassi a quotare, anche per rispetto di chi legge. Inoltre quanto scritto nel quote contribuisce a al totale dei 700 vocaboli quindi già è un lavoro tagliare, se poi bisogna anche andare a ed eliminare i vari quote che tu dissemini a caso non ci sto proprio dentro.

    Guarda questo tuo quote : metà frase è mia e metà è di @gspix !

    Screenshot_20220801-170455_Chrome.jpg


    Io entro in sciopero.

    Buon Agosto a tutti.
     
    Ultima modifica: 1 Ago 2022
  9. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Chiedo venia...
    O.K. Diamo a Eta ciò che è di Eta,diamo a @gspix ciò che è di @gspix.Riportar Quote non è il mio forte e in fase di stesura è semplicemente saltata la parentesi Quadra con la corrispettiva e corretta paternalità dell'autore.Vedremo di rimediare per il futuro.
    Buone vacanze Eta! (qua nel nostro Belpaese si sciopera per problemi più impellenti e con motivazioni più pregnanti :D).
    ettore
     
  10. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Come mettere insieme lupo(finta con extra movement),
    capra(velocità di base su cui innestare il resto) e salvare il cavolo(efficacia della battuta)?
    Bisogna scegliere e di volta in volta valutare la convenienza.
    Battere con il max di rotazione,perchè questo il nostro avversario soffre?Allora movimemento libero di ampia portata a semicerchio o ferro di cavallo consigliato,cioè più "follow through"!;
    Battere, pur limitando la portata della rotazione e facendo uso continuo ed esasperato di finte e controfinte, perchè questo lascia interdetto l'avversario fino all'ultimo sulle reali intenzioni?allora più uso del polso per colpire in controtempo, cioè più "extra movement"!
    Variare ancora è possibile con diversa pressione e lievi sfregamaenti sulla palla, non solo spazzolando, ma accarrezzandola appena.
    Come si conciliano velocità di base e finte successive,talune escogitate per rallentare l'azione sulla palla? Tanto allenamento e.....
    consiglio "en passant":"Osservare l'azione della mano sinistra di Ma Lin, o di altri ancora. Non è inifluente ai fini del "follow through".Se ne riparlerà.
    ettore
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Eccolo là.

    Dopo il piede di Boll e il dito della mano libera di Moregard mancava la mano sinistra di Ma Lin ! :azz:

    Cosa fa la mano (anzi il braccio libero) di Ma Lin oltre a un movimento di bilanciamento all'indietro per compensare/equilibrare il movimento in avanti del braccio che impugna la racchetta ??!!

    Basta supercazzole !!!
     
  12. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    @Giornoooooooooooooo non se ne può piùuuuuuuuuuuuu:azz::azz::azz::azz::azz::azz::azz::azz::azz::azz::muro::muro::muro::muro:
     
    A vg. piace questo elemento.
  13. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Ognuno propugna le proprie....:)
    Cominciate ad osservare,intanto...non mettiamo il carro davanti ai buoi,non datevi fretta,tempo c'è n'è!
    I Grandi maghi prestidigitatori fanno vedere la mano libera e vuota,ma le carte le nascondono nell'altra.Perche' mai dovrei anticipare ciò che realmente fanno,se si continua a guardare altrove,rispetto a dove si determinano i fatti? Poi supercazzola è: quando viene confutata, spiegando le ragioni per cui si è in disaccordo,non quando viene rigettata solo per avvalorare la propria di super caxxole.
    Se nessuno compiutamente osserva come suggerito e i campioni citati così eseguono,né mi sento obbligato io a entrare nei dettagli,poco male.Dispiacera' solo a quel ragazzo che voleva rendere i suoi top "bassi,filtranti e di maggior impatto", cui ho consigliato di osservare posizione e movimento di piede e arti inferiori come Boll solitamente fa e faceva.E causa intromissioni e ingerenze di questo tipo, solo per spostare la linea e il centro del dibattito, risposta conclusiva alla sua richiesta ancora non ne ha.
    Poco male,si arriva per gradi...e ci sarà modo di tornare su.
    ettore
     
  14. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Facile così rigettare i post indigesti,senza motivare mai le ragioni della propria contrarietà.
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Ago 2022, Data originale: 2 Ago 2022 ---
    Eccolo la....
    Eccoli là invece i risultati della vecchia scuola conventuale,che accomuna frati e novizi nella strenua difesa di ciò che al primo colpo d'occhio appare, perché poi già questo basta e avanza e si fa mercato pure,al posto beninteso di un dibattito serio portato fino in fondo per confrontarsi su ciò che è.
    Lo dico ( sottovoce) a te in particolar modo,che l'azione del braccio libero non serve solo per compensare/equilibrare il movimento del braccio racchetta,serve anche ad altro e molto altro ancora.
    Hai tempo durante le vacanze di osservare e rivalutare,se vuoi ritornarci su, ci riaggiorneremo.Sempreche',vale per entrambi, si abbia voglia di farlo.
    ettore
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Questo è un tipico atteggiamento da troll, anche se settantenne : parlare.. senza dire.

    Guardati e riguardati il video dei servizi "fantasma" di Ma Lin .. li ripete all'infinito, ebbene, cosa fa il braccio libero? Dicci.. dicci.

    Link , clicca su visualizza su YouTube:

    Visualizza: https://youtu.be/J7gJwbsXEFM
     
    Ultima modifica: 2 Ago 2022
  16. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Cioè fammi capire, nonostante te lo dicano tutti non vuoi convincerti che di tennistavolo tu non capisci una beata mazza?
    Quando la smetti di sproloquiare in inutili supercazzole su dita di mani e piedi, confraternite e minchiate varie?
    Ma la colpa non è tua ma di @Giorno che te lo consente, in un altro forum ti bannerebbero a vita per trollaggio
     
    A vg. piace questo elemento.
  17. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Lì nel Video postato non si vede granché bene,la mano senza racchetta sparisce alla vista,riguarda tu se lo ritieni anche altri e altri ancora,compreso tale Bobrov Adam, che in confronto a Ma Lin è quasi inerte.Ognuno ha le sue battute,certo_Ora vedi caro Eta ognuno osserva ciò che gli è più caro,comodo da farsi o vicino ai propri interessi. Bobrov gioca e si confronta con inesperti della prima ora e tiene gli astanti con la bocca aperta per i risultati che raggiunge,pensando ottimi pure per la palestra di casa propria,altri guarderanno come giusto che sia ad altri modi di fare e Ma Lin,un campione vero, fa ancora diversamente.Qui c' è qualcuno che vuol fare di ogni erba un fascio e tutto va bene per tutti.Ma così non è bisogna saper guardare a fondo per cominciare a cogliere qualche differenza,anche minima ma sostanziale.
    Tempo , passione, pazienza e desiderio di saperne di più ti guideranno sulla strada dell'approfondimento.Scrivi qui ciò che osservi,il Forum è di tutti
    ettore
     
  18. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ...come se il tennis tavolo fosse nato in Campania,magari sotto casa tua :) :confused:,
    con una spruzzata d'ungherese,che male non fa :nerd: :approved:.
    . Certo non è d' obbligo giocare come Moregard,come Boll,come Ma Lin o come Fan Zhendong,nessuno obbliga nessuno.Ma se uno dei citati campioni fa la tal battuta e,su richiesta anche tua,provo a decodificarla,non significa che a Napoli o dintorni non ci sia uno che la fa anche meglio.Buono a sapersi,ma limitarsi alla critica senza entrare nel merito,non aiuta chi nel Forum cerca di andare oltre i confini campani,friulani,italici e oltre e tende a guardare un po' più su.
    Oggi cmq sono contento per due motivi:
    1) perché hai ripreso a scrivere e bene così,
    2) perché s'è ripreso a parlare pure di aspetti tecnici,oltre legno e gomme c'è di più.
    anzi se non "battibecchi" :bash: :nono:continua tu per un po':) :birra:
    ettore
     
  19. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E niente, @enzopacileo, puoi dirgli ciò che vuoi ma per te c'è sempre una carezza :love::love::love:
     
  20. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    A me non so se mi fa più tenerezza o rabbia...se solo si contenesse....invece no è no stop ovunque...
     
    A vg. piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina