1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Situazione antisportiva

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Fabio di Milano, 30 Ott 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Avete una parte di ragione ed una parte di torto entrambi, secondo il mio parere.
    Il comportamento del responsabile dell'altra squadra e' condannabile e deprecabile solo per la maleducazione dimostrata nell'occasione, in quanto non si e' obbligati a spostare l'incontro per indisponibilita' della squadra avversaria anche se solitamente si fa il possibile se non altro per mantenere buoni rapporti con le altre societa'.
    Spiacevole ed antipatico soprattutto dover pagare una multa per mancata presentazione all'incontro, ma queste sono cose a cui bisogna pensare prima di iscriversi ai campionati : se la rosa e' limitata (3 o al massimo 4 persone) , e non si e' sicuri di poter presenziare sempre alle partite, la squadra non si iscrive punto e basta.
    Non sara' il tuo caso ma lo dico perche' a me da' molto fastidio : troppo comodo chiedere il rinvio, e succede spesso anche nei nostri confronti, quando mancano uno o due giocatori, magari i piu' forti, per poter essere sicuri di vincere la partita.
    A noi e' successo in passato di avere delle indisponibilita', ma per raggiungere il numero si e' pescato dalle categorie inferiori; penso che ogni societa' abbia la possibilita' di farlo (ma non tutti lo fanno...)

ciao
    Piergiorgio

2. accio

accio Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    io continuo a non vedere problemi nel non dare la disponibilità per un altro giorno: se il n^1 di una squadra non puo' giocare in una determinata data, se non è colpa sua, peccato, capitano gli imprevisti, altrimenti è lui che non ha saputo mantenere un impegno preso con la propria squadra; il vincere per questo motivo non è antisportivo.
    Come disse un mio prof ad un ragazzo che chiedeva di fare l'orale la mattina del giorno dopo invece del pomeriggio perche' lavorava:"non è un mio problema" e se ci pensate, ha ragione; magari non costa nulla spostare un incontro, ma magari la prossima volta i giocatori della squadra che vuole spostare l'incontro ci pensano 2 volte prima di essere superficiali...poi in caso di necessità...vabbe'...purtroppo capitano, e la partita di campionato "sarebbe l'ultimo dei problemi" (cit. V per vendetta):king:

3. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh...Fabio, per finire direi questo: se una squadra ha i giocatori contati, è evidente che, con molta probabilità, avrà problemi prima o dopo.
    Le squadre avversarie non hanno alcuno obbligo...legale di spostare, ci mancherebbe che una squadra voglia spostare e l'altra dovesse farlo e che altrimenti venisse ...penalizzata.:hoi:
    No, obblighi di regolamento non ci sono e, a volte, proprio non ci sono i modi, non c'è altra data per la palestra o i propri giocatori non sono disponibili.
    L'unico punto è...se una squadra può spostare, deve decidere se sportivamente dare la possibilità agli avversari o approfittare che sono in formazione ridotta....è una decisione di...coscienza.

4. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :approved: quoto Mago...

5. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    La mia arrabbiatura non sta nel fatto che non ci hanno spostato la partita;io sono arrabbiato per il modo con cui e' stata condotta la "trattativa";bastava dire subito che non potevano e non c'era nessun problema.Non che mi tieni in ballo cosi' tanto,dici una cosa e non la mantieni e poi sei pure maleducato.Cosi' non mi sta bene:e' alquanto scorreto.E poi non e' che volevamo spostare perche manca il piu' forte od i piu' forti;e' stata una sequela di combinazioni che hanno fatto si che non c'e' nessuno.Noi giochiamo(e noi vogliamo giocarle le partite contro chiunque,siamo qui per questo)per divertirci e non abbiamo ambizioni di classifica.Se si vince bene,se perdiamo ci troviamo lo stesso intorno ad un tavolo davanti ad una birra o davanti ad una grigliata.E poi,se avessimo avuto i avuto i ragazzini o qualcuno da mandare,non pensate che l'avremmo fatto?

6. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Allora:
    sul fatto che non ti abbiano telefonato e che si siano comportati maleducatamente è una questione di sola educazione! e ti do tutte le ragioni.
    Sul fatto di spostare o meno la partita allora ci sono diversi punti da tenere in considerazione: l'educazione sportiva di volersi confrontare con l'avversario al completo per sfidarsi ad armi pari; oppure guardando semplicemente la classifica o la voglia di vincere, cercare di affrontare l'avversario più debole possibile, quindi approfittando delle defezioni altrui; ci sono poi delle regole morali di non dare e non ricevere, se l'avversario non ce la fa a venire perde se non ce la facciamo noi, perdiamo noi. In qualsiasi caso loro hanno ragione perchè esiste un calendario e bisogna rispettarlo! altrimenti sai quanti di noi quel Sabato o Domenica hanno degli impegni e vorremmo spostare la partita... non se ne giocherebbe più una giusta!
    Se è per non pagare la multa allora c'è un escamotage: dategli tre vostri nomi, loro compilano il referto di gara con dei risultati inventati e la vittoria per 5a0;

7. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    scusa ma... cosa quoti ? :confused: :D:clap:

devi lasciare un minimo di testo del messaggio a cui vuoi rispondere, altrimenti qualcuno nel frattempo potrebbe inserirsi tra la tua risposta ed il messaggio che vuoi quotare cosi' sembra che sei d'accordo sull'ultimo nsg inserito e non su quello a cui effettivamente stai rispondendo.
    non so se mi sono capito :D (alle 8 di mattina e' dura spiegarsi bene...) :rotfl:

ciao
    Pier

8. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    E tu "ti sei capito" benissimo!:D
    @ Chicco 40 anni che sei nel forum e non sai ancora postare??:D ;)

9. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Su questo sono d'accordo. Maleducazione nel rispondere male, sgarbatamente è un conto: dire che se ne occupano e ritelefonano, poi non lo fanno, magari con dolo, aspettando l'ultimo momento è scorretto.:sisi:

Io, inoltre, considero comunque il fatto di non dare la possibilità legittimo, ma, se puoi farlo e dici no....meno male che hanno problemi, prendiamoci questi punti facili che ci servono, non è approfittarsi ...?
    Sportivo sarebbe dare la chanche e non approfittare della situazione di emergenza...ma mi rendo conto che è chiedere troppo spesso..la gente dice ....sono dalla parte della "regola", nessuno mi può dire niente e per il fatto sportivo, boh gli altri fanno uguale...
    Magari qualcuno ne vorrebbe di più di "partite" del genere...:D
    Forse è un'antisportività "passiva" nel senso che uno non ne va in cerca ...attivamente...ma si ritrova solo nella situazione di esserlo o non esserlo....

Beh, certo, se tutte le squadre lo facessero ogni domenica...:rotfl: ma è ovviamente un paradosso...se tutta Milano andasse in...quel ristorantino sui Navigli, allo stesso giorno e alla stesa ora...ehhh sarebbe bello pieno...ma non lo fanno...:clap:
    Certo che se tutti avessero problemi ogni domenica e gli altri ne approfittassero, non ci sarebbe campionato...:p

Ognuno fa le cose secondo coscienza, ma chiamiamo le cose col loro nome.:)

10. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Hai ragione... ma se alle 8 di mattina trovi "lungo" pensa che il mio post era a notte fonda...comunque ho modificato .
    @ sunnie: mi spiace sto andando in tilt (vecchio rinc*****)

mi è venuta in mente anche una situazione paradossale capitata qualche tempo fa: una squadra si presenta un formazione ridotta(2 elmenti) ,per cui la partita sarebbe da annullare secondo regolamento o meglio sarebbe un 5-0 a tavolino se non erro. A questo punto non è che si torna tutti a casa ma la squadra "ridotta " chiede di giocare la partita lo stesso con un nome in referto del giocatore assente che perde tutti i propri incontri con risultati a sfavore.La squadra "completa" accetta questa condizione (praticamente pensa di avere l'incontro in mano poichè parte da un 3 a 0 a favore ancora prima di iniziare). Ma gli avversari portano a casa l'incontro perchè vincono tutte la restanti partite veramente giocate ,5 a 3 per la squadra che si è presentata in due.Poichè nel referto comunque risulta tutto regolare ,la squadra che sportivamente ha accettato di giocare per rispetto degli avversari deve purtroppo "prenderselo nella giacca" e nemmeno può fare ricorso dato che il referto è "regolare"e sottoscritto dai due capitani e dal GA.
    In questa occasione la sportività non ha pagato,sarebbe stato meglio allora rifiutare l'incontro,far pagare una eventuale sanzione alla squadra avversaria incompleta compilando un referto di "insolvenza",magari con giocatori coi quali si ha un bel rapporto rischiando cosi di rovinarlo?

11. record

record Utente Attivo

a noi è capitato l'anno scorso che per impegni impossibili da risolvere (influenze, battesimi.. ecc) abbiamo tesserato le mamme di alcune delle giocatrici. chissene se abbiamo perso 1000 a 0 però almeno non c'è stata sanzione

12. Marco_Bertini

Marco_Bertini Nuovo Utente

Squadra:
    Dopolavoro Ferroviario Viareggio
    Io penso che la coscienza, la sportività, un etica personale siano cose che non puoi nè comprarle, nè farci un regolamento...
    Io sinceramente disprezzo le persone che si comportano in maniera antisportiva, perchè tentano con ogni mezzo di vincere, perchè a mezzi equi perderebbero... mi sembrano delle persone che non sanno assumersi le proprie responsabilitr, non sanno ammettere che l'avversario è + forte... tutto qui

13. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Un libro stampato, perfetto. Non si dovrebbe guardare se è una cosa comoda o da aprofittare, ma decidere secondo altri canoni, indipendenti dall'essere al riparo della...legge. Poi, se si usa altrimenti ed è comprensibile, è un altro discorso.
    Qui si parla di sportività. Complimenti.

14. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Alla faccia fabio siamo a questi livelli???????, Mi puoi mandare via mp la squadra in questione perchè non vorrei che succedesse una cosa simile anche a noi, visto che siamo nello stesso campionato (anche se ho una mezza idea di chi possa essere visto il comportamento), il rischio è che non succeda lo stesso quando noi vorremmo spostare la partita dell'8 dicembre...

15. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    siete nel girone C, per caso ?
    come non detto, ho visto i risultati ma la squadra della societa' di Fabio non ha perso 5-0

ciao
    Pier

16. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Devo fare ammenda e chiedere umilmente perdono;in una successiva telefonata la persona in questione si e' resa disponibilissima a posticipare e cosi' e' stato fatto.

17. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    :p:p:p

18. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    :azz: :azz:

19. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ma...dopo che hai scritto nel forum...o prima...?;) :D

20. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Chiaramente dopo,se la tua era una vera domanda.:D:D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina