1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate Corte Simil Degu ma un po' più veloce

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da FabioS, 14 Ott 2024.

1. FabioS

FabioS Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio
    Mi trovo in una fase di "fermento" interiore per quanto riguarda i materiali ed ho un paio di curiosità....
    Una la esprimerò qui, l'altra sarà oggetto di un secondo post dedicato.
    Da anni ormai gioco col puntino corto sul dritto e di gomme ne ho provate davvero tante:
    Xiom Zava, Nittaku Moristo SP, 802-40, Stiga Clippa, Victas VO 101, Spinlord Waran, Spinlord Gipfelsturm, Bomb Tension Hammer, Tuttle 3C Summer, ecc.
    Alla fine sono tornato alla prima in assoluto che ho provato, ovvero la Spinlord Degu, di cui mi piace tutto....o quasi!...
    Mi spiego:
    mi piace la grandezza e l'allineamento orizzontale dei puntini, mi piace soprattutto il grip fantastico che ti permette di usarla quasi come una liscia ma con i pregi tipici del puntino corto, mi piace la facilità di utilizzo ed il buon controllo...
    Quindi la domanda:
    qualcuno di voi conosce un puntino corto che abbia caratteristiche molto simili alla Degu ma che sia leggermente più veloce?
    Per esempio, spesso penso alla Yasaka Rakza PO....qualcuno che l'ha provata sul dritto c'è?
    Grazie mille!

Ultima modifica: 14 Ott 2024
  2. Malatesta

Malatesta Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Dermaterialspezialist Spinfire.
    Puntino corto dal grande grip, facilissimo da usare e discretamente veloce.
    Non ho mai provato la Degu ma da quello che mi dicono Spinfire è più veloce di Degu

3. DavideTT

DavideTT Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Davide
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Premetto che gioco con due puntinate: ho provato tutte quelle da te menzionate e tante, tante altre.
    Sono passato sul diritto dalla Degu alla Razka PO, più veloce un pelo più dura, grip ottimo come la Degu.
    Spinfire è la più performante di tutte, sembra quasi una liscia, sul diritto però mi risulta difficile per via della durezza della gomma piuma

4. Malatesta

Malatesta Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Adesso è uscita la Spinfire Soft.
    Io però preferisco la tradizionale perché sui tagli, a causa della spugna morbida, alza un po' troppo la traiettoria.
    Però io la uso, con grande soddisfazione, solo sul rovescio.

5. MrRobot93

MrRobot93 Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    La spinfire soft l'hai provata?
    Oltre a una traiettoria più alta sui tagli cosa cambia?

6. Malatesta

Malatesta Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    In base alle mie sensazioni come gomma è un po' più lenta, gira di più, ha una parabola più alta ma più corta.
    Rispetto alla dura è ancora un po' più simile ad una liscia

7. FabioS

FabioS Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio
    Vi ringrazio per le informazioni...
    La cosa che volevo precisare è che dopo tante prove la cosa per me determinante è che il puntino sia abbastanza largo e morbido e che abbia abbastanza grip, proprio come la Degu...
    Poi che la piuma sia leggermente più dura va bene, d'altra parte per avere più velocità è necessario...

@DavideTT , la RakzaPO è più dura di puntino, di piuma o di entrambi (ovviamente rispetto alla Degu)

E tra Spinfire e Rakza PO, quale delle due, secondo voi, ha il puntino più simile alla Degu un termini di morbidezza e grip?

8. Sartori Giovanni

Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    rilancio la sfida, s&t zargus, morbida, Grippante e veloce con un occhio di riguardo al controllo

A vg. e FabioS piace questo messaggio.
  9. Malatesta

Malatesta Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Posso risponderti solo per la Spinfire.
    Il puntino della Spinfire è molto particolare.
    E' un puntino conico piuttosto largo. La mescola del puntino è relativamente dura ma la testa dei puntini è liscia, addirittura lucida. E' questa caratteristica che da tantissimo grip. Se ci passi le dita sopra senti fischiare come passare il dito su un piatto pulito.
    Se giochi di taglio la gomma non risente dello spin avversario. Ma se giochi in top, di dritto o di rovescio, si comporta praticamente come una liscia.
    Per contro l'effetto disturbo è inesistente.
    Ho giocato con altri puntini più classici, come Moristo e Killer ma non mi sono trovato molto bene come con la Spinfire. Questo perché uso il puntino praticamente come una liscia

10. FabioS

FabioS Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio
    Diciamo che dei puntini con "feeling duro" ho un po' paura perché in passato non mi sono trovato bene...
    E' per questo che sono sempre tornato alla Degu.
    Spesso leggevo nelle recensioni che erano gomme quasi "come una liscia" ma in realtà poi, alla prova pratica, erano tutte abbastanza più dure e la palla aveva una certa tendenza a "cadere"...
    Accentuando il movimento verticale la palla tendeva invece a scappare via lunga e più alta del tavolo...mentre con il grip della Degu diciamo che c'è sempre stato un grande equilibrio ed una grande costanza nei colpi.
    E' questo che mi piacerebbe avere in una gomma, ma con un po' più di velocità per poter colpire efficacemente la palla anche stando 1 metro più indietro...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Ott 2024, Data originale: 20 Ott 2024 ---
    Ho visto qualche filmato della Zargus, dalle immagini prima del montaggio sembrerebbe abbastanza morbida ed anche il gioco che i tester riescono a fare sembra interessante...
    Tu dove le prendi?

A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  11. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    una degu con spugna di maggior spessore

Ultima modifica: 20 Ott 2024
  12. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Se vuoi ne ho una nera da 2.0 in vendita sul mercatino

A FabioS piace questo elemento.
  13. Sartori Giovanni

Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    se le ha ancora a catalogo le compro da pingmaster

14. FabioS

FabioS Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio
    Si, ci avevo pensato ma purtroppo la fanno fino a 2 mm...

A Tsunami! piace questo elemento.
  15. leopong

leopong Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD CTT MOLFETTA
    La Degu ti permette di fare tutto incluso un minimo disturbo ma con le nuove palline perde velocemente grip e si usura presto. Un puntino più veloce (tipo la Spinfire) ha caratteristiche diverse e si assomigliano più ad una liscia. Se ti trovi bene con la Degu ti consiglio un telaio più rigido e veloce sempre se riesci a gestire il controllo.

A FabioS e gspix piace questo messaggio.
  16. FabioS

FabioS Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio
    Ciao,
    in realtà questo degrado precoce io non l'ho notato....anzi!
    Ormai sono anni che la uso e devo dire la cosa che mi ha sorpreso sempre molto è la sua costanza di prestazioni nel tempo.
    Quella che sto usando ora ha lavorato davvero tantissimo, eppure se passi il dito sui puntini, il grip sembra quello di una liscia!
    Settimana scorsa mi è capitato di provare la Spinfire di un amico, montata su un telaio più leggero del mio ed anche un po' più lento...credo che la spugna fosse da 1,5 o poco più (purtroppo non sono riuscito ad avere informazioni precise).
    Ci ho palleggiato solo di rovescio per sentire la diversa sensazione rispetto alla liscia con la quale gioco abitualmente (sempre sul rovescio) ed effettivamente mi è sembrata una gomma davvero molto facile da usare.
    Per capirci, nonostante la Degu sia anch'essa considerata una gomma "facile", non lo è tanto quanto la Spinfire!...
    Con la Degu devi comunque modificare qualcosa per tenere lo scambio, mentre la sensazione che ho avuto con la Spinfire è che da subito lo scambio viene molto naturalmente ed appunto facile...
    Non so se per via della spugna bassa o del telaio più lento del mio...però quella è stata la mia sensazione.

Sul fatto del telaio più rigido intendi qualche legno che abbia inserti in composito?
    Perché tutto sommato il mio telaio non è rigidissimo ma neanche troppo elastico....diciamo una giusta via di mezzo...

17. Malatesta

Malatesta Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Come ti dicevo la Spinfire è molto facile e gioca come una liscia per la tipologia di puntino.
    Sono larghi, lisci e molto grippanti.
    Aggiungi che la spugna non è tensionata e ne esce una gomma semplicissima da usare e molto simile ad una liscia con un po meno grip e poco sensibile allo spin in entrata

18. FabioS

FabioS Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio
    Ah ecco, il fatto che non è tensionata non lo avevo considerato!...
    Grazie

19. ggreco

ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Mi sembra strano, ho provato la "cugina" Firestorm verde ed a me pare tensionata, oltre che molto dura e veloce.
    Non ho insistito nell'usarla perché bloccare è veramente difficile con quella gomma...

20. leopong

leopong Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD CTT MOLFETTA
    La Firestorm Green l'ho usata per due anni (da 1.8mm) e per me si blocca davvero bene e si riesce a tagliare pesante. Sono passato alla Waran 2 (da 2 mm) che ha caratteristiche simili ma più veloce

Condividi questa Pagina