1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Significato del controllo di un telaio

Discussione in 'Principianti' iniziata da Provolino70, 10 Nov 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    La domanda denota la mia crassa ignoranza. Ma da da un punto vista tecnico cosa si intende esattamente per "controllo" in un telaio?

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sostanzialmente i telai non eccessivamente veloci, quindi elastici o poco rigidi... quelli con largo centro-colpo (sweet spot), sono quelli che permettono un miglior controllo di palla e quindi del colpo.

Quindi ció che nelle tabelle di classificazione va sotto il nome di "controllo" è la facilità di utilizzo dell'attrezzo. imho.

Ultima modifica: 10 Nov 2013
    A mendmax piace questo elemento.
  3. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ma è riferito prettamente al taglio?

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ???

Cosa te lo fa pensare? :)

5. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Cioè il controllo si riferisce più a quando si fa un colpo di taglio o in generale anche a bolck, scambio e top. il mio dubbio nasce dal fatto che il cerchio della mia ricerca x un nuovo telaio si è ristretto a due. Di questi uno viene descritto come telaio dal grandissimo controllo.

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    E' una caratteristica generale. Ovvio che più il colpo è potente e più necessita di essere controllato.

Difficile che una palla ti scappi nello scambio e ancor più difficile nel taglio, solo per le caratteristiche del telaio.

L'efficacia nel taglio o il suo controllo la ricercherei di più in una gomma.

I telai più facili, quindi più "controllosi" sono quelli elastici.

Nel taglio e nel block la rigidità potrebbe favorire un miglior controllo ma poi lo perderesti nei colpi d'attacco. imho.

Per delucidazioni più approfondite ci vuole l'intervento di un giocatore di più alto livello. ;)

Magari posso esserti più d'aiuto se mi dici quali sono le due opzioni di telaio che hai davanti.

A Provolino70 piace questo elemento.
  7. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Waldener senso carbon e persson powerplay v2

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Il Waldner Senso Carbon è un'ottimo Off- con un largo centro colpo che ne fa un telaio d'attacco ma dal grande controllo.

E' il telaio del mio coach Musicalle che non lo cambierebbe per nessun altro.

Il Persson PowerPlay è stato il telaio di mio figlio per tanti anni (era anche il telaio di Mutti) : è altrettanto buono ma forse per uno step successivo. ;)

Io uso un Appelgren AllPlay o un Andro TemperTech All+. Credo che per un 5a sia più che sufficiente e che mi permetta di avere più controllo dei colpi.

9. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Mi ero fatto la stessa idea. L'indecisione nasce dal fatto che il telaio andrà a sostiure il powerfibre che è troppo veloce, per questo pensavo anche al powerplay v2 che è lo step inferiore del powerfibre...almeno penso:mumble:

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A grandi linee è così. Il PowerFibre è più veloce di entrambi.

Vai sul Waldner Senso Carbon, non ti pentirai. ;)

A Provolino70 piace questo elemento.
  11. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    seguirò il consiglio. penso.che metteró una coppa 2 sul diritto e una reflect sul.rovescio. peccato che da poco sul.mercatino è andato via un senso carbon;-)

A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina