1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Sidespin

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Alexanders, 25 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Alexanders

    Alexanders Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    La mia profonda ignoranza tecnica mi spinge ad aprire topic con domande che molto probabilmente ai comuni mortali appariranno eresia, ma devo rischiare. :D

    Essendo un all-round molto... "Moscio" :rotfl: , capita spesso che sia l'avversario per primo ad attaccare e a costringermi in difesa, rigorosamente da lontano perché da vicino è come vendere lo stomaco a un macellaio. :azz:

    Considerato che i pallonetti molto alti con sidespin mi vengono abbastanza bene, dritti, veloci e che rimbalzano inaspettatamente, anche abbastanza effettati per rendere la schiacciata il più difficile possibile, non posso dire lo stesso del side più basso (non conosco i termini per la suddetta ignoranza) che spesso mi viene lento, poco effettato, insomma un invito all'altro a bucare non il tavolo, ma la crosta terrestre con tutti i continenti. :goccia:

    In genere per farlo io parto con il polso che si piega a raggiungere quasi 90° dal fianco destro (di rovescio preferisco lobbare o se la palla è facile e son messo bene con le gambe choppare) per poi fare un movimento molto ampio che va a finire all'altro fianco: deduco dalle conseguenze disastrose che lo effettuo in modo errato. Il 20% delle volte mi riesce anche bene, ma solo sulle palle molto lente e a meno di non avere insospettabili capacità di manipolazione del pensiero è difficile che arrivino se l'altro sta schiacciando con tutta l'anima. E' un colpo che per il mio gioco o meglio non-gioco reputo importante, poiché mi permette di ritornare al tavolo più facilmente e con più tempo per attaccare.

    Quindi chiedo se ci sono gentiluomini così angelici da spiegarmi almeno generalmente il movimento o da linkarmi video che lo spieghino dettagliatamente. Perdono in caso ci sia una discussione simile, ho cercato e ho trovato solo video non più presenti su YouTube.

    Grazie in anticipo :banana:
     
  2. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    non ho capito se vuoi fare un lob side di rovescio, o un sidespin di rovescio che faresti come andando in controtop ....:azz:
     
  3. Alexanders

    Alexanders Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    La seconda, però di dritto. Specifico: con lato destro intendo dalla mia visuale, quindi dal dritto. :approved:
     
  4. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    qui dal minuto 1:00 :D



    da molto più lontano aspetto che la palla sia comunque in fase discendente, la prendi di lato e vai comunque in avanti finendo sul lato laterale della palla, polso piegato per la angolazione, si può comunque fare solo sidespin, topsidespin, e anche sotto se la strisci un po sotto e finendo sotto il lato laterale della palla

    io preferisco colpire la palla per solo sidespin colpendo con il basso della racchetta cioe usando come riferimento il manico per dimezzare il lato della racchetta in due zone e tenendo la racchetta aperta perpendicolare al pavimento e il manico in paralello al pavimento, avrai una zona inferiore e una zona superiore, la zona inferiore che ha la punta del tuo pollice vicina.

    come faccio qui, al minuto 0:09 sul tavolo un sidespin molle per allontanare verso il suo diritto l'avversario che era un po fuori palla, e poi appoggiarla sul suo rovescio costringendolo ad spostarsi molto e perdendo il punto, ovviamente non sono per niente un buon punto di riferimento ma, secondo me se riesci a farlo bene sul tavolo, ovvero che abbia effetto e la palla se ne sposta in laterale come nel video precedente, poi da lontano devi impattarla nello stesso modo e praticare e praticare durante l'allenamento libero.



    quindi preferisco colpirla con la zona inferiore della racchetta e strisciare solo il laterale.

    invece per un sidetopsin piu polso e andare più sopra la palla

    poi


    come si vede anche qui i due tipi di topspin con sidespin che basicamente si fanno cosi, ovvero e l'impatto con la pallina ma preferisco come nel video precedente tenendo il polso più libero

    [ame="http://www.youtube.com/watch?v=MUdE5JwY-eI"]Table Tennis Sidespin Forehand Topspin - YouTube[/ame]

    e il più bello penso sia questo :D

    che si vede dal minuto 2:12 xD

    [ame="http://www.youtube.com/watch?v=kZ-P_yabSyw"]Entrainements PPCV: entrainements et roulette Loîc Bobillier,Larbi Bouriah - YouTube[/ame]

    comunque ovviamente poi qualcuno veramente esperto potrà darti consigli più utili

    :D
     
  5. Alexanders

    Alexanders Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    Oddio ah ah grazie Demon! :D Mi aspettavo piccole dritte e mi ritrovo tre bellissimi video e considerazioni personali... Grazie per l'efficienza, vedrò di lavorarci e vedere se riesco a cavarne fuori qualcosa di decente :rotfl:
     
  6. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    ho modificato poi il post e aggiunto qualcosa xD :D

    non sono buon punto di riferimento ma, come idea ti potrebbe servire di provare di più il sidespin sul tavolo.

    comunque poi qualcuno davvero esperto potrà darti consigli più utilli :D
     
  7. Alexanders

    Alexanders Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    Grazie mille! :hail:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina