1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Si puo' dimagrire e allenare i muscoli con il tennis tavolo?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da 25H, 4 Nov 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. 25H

    25H Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Questa domanda viene da un pensiero che feci sabato, dopo gli allenamenti mi rendo conto che non ho dolori muscolari, quelli che solitamente provo con piegamenti alle gambe, utilizzando molto le gambe a tennis tavolo mi aspettavo dei doms alle gambe e cosce, nulla di tutto cio'..

    Prima di porvi esplicitamente la domanda voglio aprire come al mio solito delle parentesi:

    1) Puo' darsi che non abbia sentito eccessivi dolori perchè ho ripreso da poco gli allenamenti, mi alleno solo 2 volte alla settimana per 2 ore e se va bene 3.
    2) Un giorno giocando con la mia ragazza (che non aveva mai toccato una racchetta in vita sua), dopo 2 ore di gioco si sentiva tutto il braccio e il polso far male, qui ci sono due strade, o non è abituata o ha fatto movimenti errati che le hanno fatto male alla muscolatura.
    3) Mio cugino da quando gioca a tennis tavolo (due anni) è dimagrito tantissimo, ha messo su una buona muscolatura alle gambe giocando 2 volte a settimana per 3 ore, ironicamente quando smette di giocare per 3 mesi durante le vacanze estive noto che perde leggermente massa nelle gambe.

    Ripetendo il titolo del post: Si puo' dimagrire e allenare la muscolatura giocando a tennis tavolo? Quali benefici ha sul corpo ore di allenamento?
     
  2. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Non sono un esperto del campo, ma gioco e mi alleno da 12 anni ormai...

    aiuta a dimagrire? dipende... se fai tante ore di allenamenti a settimana, e poi magari non ti viene di più l'istinto killer del mangiare per recuperare le calorie perse... puo' essere.

    aiuta ad allenare i muscoli? dipende... se muovi tanto le gambe giocando si, se tiri molto forte la palla, almeno un bracci si, se fai molto riscaldamento prima di giocare certo.

    dolori o no post giocare? dipende da più fattori fisici e non solo, tu dopo tanto non hai avuto dolori? meglio cosi, ma forse i tuoi muscoli erano sufficientemente allenati per quel carico di lavoro... la tua ragazza invece aveva dolori a braccio e polso? Cause fisiche, muscoli poco usati normalmente, errato modo di tenere la racchetta e fare colpi, racchetta troppo pesante per lei, discorso gambe, anche una buona calzatura per sport indoor puo' aiutare ad avere meno dolori.

    In generale il ping pong è uno sport che se non fatto a livelli estremi, da un leggero-medio allenamento ai muscoli del corpo, niente di esagerato a mio parere, poi... ascolta altri più tecnici di me nel risponderti.
     
  3. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Prova cosi:
    Fatti tirare una palla in centro e una sul rovescio, una in centro e una sul rovescio e così via. Rispondi alla palla in centro di rovescio e alla palla sul rovescio di dritto. Fallo 20 minuti.
    Vedi il giorno dopo come stanno le gambe :approved::rotfl:
    Dipende molto dal tipo di schemi che si fanno e da quanto si protraggono quando si è giá raggiunto il limite, almeno io i doms se faccio molti schemi per allenare le gambe li sento abbastanza
     
    A SImone.MTT e Nenad piace questo messaggio.
  4. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Ci si allena in palestra, ci si dimagrisce a tavola! :dati:
     
    A Stefano R, emilio68it, Tedesco e 6 altri utenti piace questo messaggio.
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    mio cugino gioca a biglie si allena 4 ore al giorno quando non può xchè devono risistemare la pista di sabbia che ha in salotto noto una pesante perdita di massa nel dito indice..........:rotfl::rotfl:
     
  6. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    si dimagrisce solo mangiando correttamente ed affidandosi ad uno specialista; il calo di peso di tuo cugino in questo caso è abbastanza casuale e dovuto all'attività fisica che probabilmente non aveva mai fatto prima.
    io mi sono affidato ad un dietologo (non un nutrizionista), ho perso 14 kg in meno di 4 mesi mangiando come e più di prima, solo cose diverse, se questo è l'obiettivo.
     
    A superciuk piace questo elemento.
  7. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Sul dimagrire giocando... posso dirti di si per esperienza diretta!:D
    O meglio, come già detto nei post sopra, l'alimentazione è basilare per dimagrire, e, in base a quanto bisogna perdere, bisogna farsi seguire da uno specialista.
    Per esperienza recente, posso dirti di aver incrementato la mia attività per aiutare la perdita di peso che volevo ottenere: in particolare, a Settembre, ho partecipato a qualcunque torneo disponibile... per far scendere gli ultimi 2-3 kg, abbinandoli ovviamente alla corretta alimentazione che avevo seguito per tutta l'estate. Obiettivo raggiunto;) Però, solo con il TT non si dimagrisce: diciamo che può aiutare sicuramente, come ogni sport.
    Poi, ovviamente, dipende da come si gioca: personalmente, ormai, gioco come i tennisti spagnoli sulla terra rossa...:rotfl::rotfl::rotfl: mi muovo, tiro anche dei top (alla mia velocità, ovviamente:D), ma gioco a tenere la palla in gioco, alternando tavolo e difesa... quindi le calorie vanno via, visto che le partite durano una eternità!:D
    Le gambe sicuramente, se si gioca a livello discreto, ne beneficiano nel medio lungo termine, a livello di muscolatura... In compenso, essendo un sport asimmetrico, la parte superiore del corpo può esserne "danneggiata", in quanto si tende a sviluppare molto di più la parte destra del corpo (o sinistra per i mancini), dando potenziali problemi muscolari (come capitò anni fa al mio compagno di squadra, mancino, che dovette compensare con il nuoto).
     
    A emilio68it, superciuk e Francesko piace questo messaggio.
  8. Mike1967

    Mike1967 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Michele Lollo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Nel link che segue si rilevano consumi energetici (tra professionisti...) di ca 400-700 kcal/ora in allenamento. Per esperienza personale allenandomi 3 volte la settimana per due ore a seduta e mantenendo inalterata l'alimentazione mi sono visto dimagrire di 5 kg in un anno (da 71 a 66), ragione per cui ho dovuto integrare con pasti più efficienti. Non avendo chilogrammi di troppo non è stata una cosa saggia quello che ho fatto, attenzione a perdere peso.
    http://dspace.lib.niigata-u.ac.jp/dspace/bitstream/10191/31270/1/6_139-144.pdf
     
    A 25H e Tsunami! piace questo messaggio.
  9. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    chiaro, se non hai massa grassa da perdere (o esaurita quella) poi quello da cui si attinge è la massa magra (muscoli)
     
  10. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    azz... nella nuova società ti stanno tirando a lucido eh? Se per caso ci incrociamo presentati tu, perchè potrei non riconoscerti :D
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  11. SImone.MTT

    SImone.MTT Utente

    Nome e Cognome:
    Simone Bova
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Silver Lining TT
    Concordo dipende anche dagli schemi che fai... di sicuro con determinati allenamenti e schemi il movimento lo fai eccome...
     
    A Jackcerry piace questo elemento.
  12. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Sapete cosa rispondono alla centralina telefonica di un reparto dietologico di una clinica quando qualcuno cerca la dottoressa al momento fuori stanza?
    "Un momento, prego. Si tenga in linea!".
    :D :D :LOL: :approved:
    Scherzi a parte spero che gli schemi proposti servano più al miglioramento del gioco, di cui sentiamo forte la necessità, visti gli ultimi risultati dei nostri
    migliori pongisti in giro per il mondo, piuttosto che adattarli al semplice mantenimento del peso. Per questo ci sono già sufficienti "esperti" in giro,oltrechè cliniche dietologiche specializzate. Se poi si riesce a prendere due uccelli con una fava.....
    ettore
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina