1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Si gioca meglio dopo uno stop? Impressione o realta'?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da lele, 14 Apr 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Credo che di questo non se ne sia mai parlato.
    Vi capita che, dopo una settimana di vacanza/riposo/convalescenza ritorniate a giocare e vi sentite meglio.Non solo, riuscite a battere avversari duri che prima vi causavano problemi.
    Vi sembra normale ? O è naturale (ricaricamente batterie) ?
    La domanda giunge spontanea. Vale allora la pena di interrompere ogni tanto?

2. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Re: Impressione o realta'

Bisogna tenere conto che pochi fra noi fanno preparazione atletica e pertanto la risposta del nostro fisico è soggetta a notevoli oscillazioni.
    Probabilmente un breve periodo di "pausa" ricarica le batterie e ri-dona nuovo entusiasmo.

A me un qualcosa di simile capita nel versante materiali.
    Quando provo un telaio diverso, nelle prime 2/3 volte mi riescono cose che
    normalmente non faccio. :eek:
    Poi passato il momento di grazia, tutto torna alle normali "stupidate".:mumble:

3. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

una delle teorie più riconosciute attendibili della scienza dell'Allenamento è chiamata "teoria dell'alternanza dei carichi". Già il nome stesso fa capire come per un allenamento ritenersi efficace deve avere delle fasi di carico seguite da fasi di scarico ed eventualmente di pause. Allenarsi con carichi fissi determina un appiattimento se non addirttura un calo dei risultati
    meditate gente.... meditate :teach:

4. Matrix

Matrix Utente

Squadra:
    Futura Ciampino

Mi ritrovo perfettamante in quello che dici. Io credo che sia soprattutto un fatto mentale: come se dopo un periodo di pausa ci si concentri di più, anche se l'intensità dell'apparente miglioramento varia da persona a persona.

5. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.

a dir la verità mi capita di + di nn giocare x 4 giorni e dimenticare lo scambio di dritto e il topspin...:goccia:

6. longpimpled

longpimpled Puntinaro RedivIVO

Categoria Atleta:
    4a Cat.

Penso che dopo uno stop si rienta anche con più voglia e determinazione..ti viene lo sbrano da tt e allora ne risentono in positivo anche le prestazioni..stasera potrò confermare o smentire, mi alleno per la prima volta da un mese e mezzo..speriamo bene :rolleyes:

7. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania

come si fa a dimenticare 1 cosa che non si è mai saputa fare?:rotfl::rotfl::rotfl:
    ---
    :: unione post automatica ::
    ---
    Comunque si credo che sia solo una cosa psicologica ed è dovuto alla volgia di giocare.
    Per lo stesso motivo si gioca bene quando si prova una nuova racchetta e sembra tutto fantastico, appena l'entusiasmo finisce torna tutto come prima.

8. paolillo58

paolillo58 Utente

Squadra:
    BSG
    Un aspetto a mio avviso rilevante è quello psicologico della responsabilità. Mi spiego meglio.
    Dopo uno stop, o se vogliamo quando si gioca con una racchetta diversa, si ha una sorta di giustificazione psicologica al fatto che i colpi possano non riuscire bene. Quindi si gioca più rilassati. Il rilassamento allenta la tensione (impropria) che tipicamente sollecita contemporaneamente muscoli agonisti ed antagonisti e peggiora, ad esempio, il rendimento in partita.
    A causa di ciò colpi usualmente "difficili" riescono con maggior facilità (ma come gioco bene al mare o in campeggio, difendendo con una paletta che somiglia ad una racchetta...).
    E da qui si può partire con tutte le storie sul training autogeno, rilassamenti vari ed altre menate analoghe.
    Morale: giochiamo per divertirci, e ci divertiremo di più. Più si pensa alla classifica e peggio si gioca!

9. longpimpled

longpimpled Puntinaro RedivIVO

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Verissimo, se ci si fossilizza sui calcoli, statistiche, punti e posizioni si perde di vista quello che secondo me dovrebbe essere il fine ultimo ovvero il puro, sano e folle (e contraddittorio :azz:) divertimento!

10. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.

11. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

12. ZioDrake

ZioDrake Perdente, ma Felice

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Vero! si gioca meglio!
    anche se sono una schiappa.. me ne sono accorto anch'io.

forse sarà la voglia pazza di tirare...
    :rolleyes:

13. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Un po come tutte le cose; quando si hanno le batterie scariche occorre fermarsi! Uno stop molte volte da quella carica che sembrava essere persa!

14. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Un time out lungo....:)

15. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    A me è capitato molte volte e continua a capitare anche adesso non so perchè, non credo che sia per la preparazione atletica, perchè facciamo sempre 30 min di preparazione prima di giocare e poi dello stretching dopo aver finito l'allenamento! Penso che invece sia la voglia di tornare a giocare che ci spinge a far delle mega partite appena torniamo; a me in questo momento sta capitando di migliorare per essere tornato ad allenarmi il pomeriggio anzicchè la sera!

16. BLACK

BLACK Utente

Dopo uno stop si gioca meglio !!
    Ed è bello che siano glia altri a fartelo notare, chidendoti come fai a batterli quanto tu sei stato fermo un mese e loro hanno continuato ad allenarsi.
    E' anche vero però che al secondo o terzo allenamento dopo lo stop salta fuori il mancato allenamento e le buschi da tutti!!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina