1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

si alza la retina?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Chicco, 27 Feb 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Abolire il net mi trova d'accordo... prendere un net in battuta non cambia di molto lo scambio (anzi il più delle volte quasi per niente) e quindi ripetere è superfluo :dati:
    Alzare la retina? va bene, siamo pronti!
    ;)

2. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    scusa ma... da chi le hai sentite dire queste cose?
    ...
    - la pallina da 40 mm ha prodotto una quantità imprecisata di infortunati (almeno a livello assoluto) per poter continuare a tirare il più forte possibile contrio più attrito/resistenza
    - i set agli 11 hanno tentato di far vincere più qualche game contro i cinesi (e nel nostro livello contro i più forti)... questo ha poi portato i più bravi a rischiare meno e comunque a far durare di più l'incontro ...ma più che altro nei tempi morti...
    Il set agli 11 ti vola via in un attimo e non c'è modo di cambiar tattica come avveniva prima nel set ai 21.
    Pensa che in Svezia in campionato avevano lasciato (inizialmente prima dell'imposizione definitiva) il set ai 21 se vincevi 2-0 altrimenti in bella giocavi ai 7 un Tie Break... un servizio a testa... (Waldner un anno li ha persi tutti)... Stefano Bosi ci voleva giocare normalmente anche tutti i set??
    - Il fattore testa c'era più giocandosi un 21 ..quando si poteva recuperare riuscendo a cambiar sistema di gioco, ..tattica...ecc..
    - Nel doppio i tedeschi avevano propostonegli anni '90 di invertire gli angoli e i lati di servizio ... quasi come nel tennis.... (e quella proposta che era anche più estesa di come ye l'ho semplicemente riportata...) non era per niente male.
    - IL SERVIZIO.... regola del C A £ £ O.... praticamente levano il braccio mica tutti e regolare servono ancora meno....
    Qua in Cina l'altro giorno la GUO YUE sul 10-9, in difficoltà, per fare il punto ha fatto un bellissimo servizio sporco, mancian, all'indietro, e col petto davanti alla palla...... Addirittura a volte serve dietro alla faccia ..sporgendosi molto avanti... (ma così fa poi tanti altri)..
    WANG LIQIN ..resta di fianco toglie il braccio sinistro e poi alza il gomito poi gira il tronco e quando si volta la pallina è già partita....SEMPRE...
    Il servizio più sporco che c'è in giro...
    Solo che gli arbitri non sanno da che parte farsi... secondo te chiamano il servizio al campione del mondo ???
    Così come non lo chiamano ai mostri sacri (si fa per dire) in Italia... e dico proprio i migliori .. che servono sporchissimo...
    Tornando ai set agli 11... in così meno tempo di gioco un servizio sporco conta quanto uno spigolo o una retina ..quasi il 10% dei propri punti per dover vincere...
    La realtà è che in questo sport sono in parecchi a non saper che pesci pigliare (mica solo i servizi....eh,eh..) e come e cosa cambiare...
    (compresa la regola delle naturalizzazioni che hanno abolito adesso proprio le stesse persone che l'avevano ammessa prima... ed in più col pericolo che ci si possa appellare a leggi civili.... SAREBBE ORA CHE LO SPORT SI CREASSE UN SUO CONTESTO REGOLAMENTARE E DI LEGGI SEPARATE DAL RESTO ... finchè non si sconfina nelle scazzottate...!!!)
    ;)

3. Masnada

Masnada Nuovo Utente

D'accordo su tutto (e non mi capita spesso) :approved: (chissà perché, ma 'sto smile mi sta sulle scatole... :D)

4. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Pensate che figata: " Partita 2 pari alla bella, 10 a 9 per me..faccio un servizio, becco il net e l'avversario non ci arriva"!!
    E vinco così.
    Penso anche come spettacolarità abbia solo da guadagnarci il nostro sport.
    Mi trovate d'accordo ufficialmente.

5. stregone

stregone idiota....

Quello che non riesco a capire è questa mania di voler cambiare a tutti i costi le regole, e questo vale anche per altri sports.
    Cosa ci guadagna il TT alzando la retina di 1 cm ? E' proprio così indispensabile ?
    Nel football hanno cambiato le regole sul fuorigioco, con i risultati che tutti hanno potuto constatare: il risultato è stato il caos totale, polemiche sui goals a non finire, situazioni valutate diversamente a seconda dell'interpretazione dell'arbitro di turno.
    Il TT è bello così com'è, non vedo l'utilità di questo cambiamento.
    Secondo la mia opinione ovviamente.

6. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Mi dispiace ma non sono d'accordo con te.
    Ogni tanto una "rinfrescata" alle regole (e questo riguarda ogni sport), è cosa buona e giusta IMHO.

7. stregone

stregone idiota....

Non siamo della stessa idea, ma non è obbligatorio, ci mancherebbe.
    Io dico solo che è cosa buona e giusta cambiare regole che non vanno:
    cambiare tanto per cambiare non vedo a cosa possa servire.
    SEEO

8. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Una rinfrescata c'e' sempre.....ma cambiare è soggetto a pensare razionalmente. Cosa credi che cambi alzando la retina ? Cosa è cambiato con la pallina da 40 mm ? Cosa è cambiato con l'abolizione della colla rapida ( a parte il giusto guadagno in ...salute) ?
    Di cambiamenti ce ne sono sempre ma la sostanza non cambia radicalmente.

9. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    vero ! :sisi: ... è per questo che non sarei contrario ad alzare la rete .. alla fine è sempre TT :banana:

10. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se dovessero fare anche questo cambiamento, credo che il tennistavolo diventi lo sport che ha avuto più cambiamenti di regole negli ultimi anni, anche se penso che alzare la retina possa rallentare il gioco, cosa che non è riuscita a fare la pallina da 40

11. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Perfecto...
    Come mai, la Cina ti ha fatto bene? :D
    :):):)
    Heidi

12. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    - Il passaggio di pallina è stato epocale, ma io l'avrei tenuta a 38mm (a vedere i filmati che circolano su youtube... capirai che differenza stratosferica che c'è a guardarla.. tanto l'immagine la valutiamo e valuteremo sempre noi addetti ai lavori... perchè qualcuno di voi ogni tanto non perde d'occhio il "poek" dell'hokey su ghiaccio???)...
    - Il set agli 11 ti fa perdere tatticamente parecchio, ma lo potrei anche capire, certo che 4 su 7 è una palla infinita ed io avrei fatto il 3 su 5 anche negli individuali...
    - Il servizio è praticamente impossibile risolverlo perchè così com'è .. si lascia servire sporco al campione e si rompono le balle ai 4^ctg o hai 3^ ctg, ...insomma nei livelli bassi...o si fanno le figure come il punto chiamato in A1 a Sun Janfei.... ... Vallo a chiamare a un Wang Liqin ai mondiali ..se sei capace..???!?
    - Riguardo la colla... beh..la salute innanzitutto...ma certo sarebbe stato più semplice fare delle belle pellicole biadesive per tutti e basta là!!!
    due balle con ste colle ad acqua e propova e riprova e spedi dei soldi ... ma va d' via i ciàp...!!
    ma lasciali fare ... tanto ormai è chiaro che non emergeremo mai ... si tenta di discutere del meglio che si riesca ad ottenere... ma la comunicazione ..purtroppo è quella che manca...sia per relazionare sul "fatto" sia per spiegare il "da farsi" ..o quantomeno le buone intenzioni... quando queste esistono e se ..nei confronti di tutti indistintamente... non il "... mi faccio i ca££i miei ...e a voi mi faccio un paio di tornei in più così state zitti....!!"
    ***a proposito Rotex ..si sa niente di quella rete??? ciao!!
    No...la Cina non mi ha fatto bene ...sono più inc azz ato che mai con il Sistema dei Sistemi ..uguale per tutti i contesti ...Italiani ed anche mondiali.... CI VORREBBE IL METEORITE ..E BASTA !!!
    :tsk:

13. Pigreco

Pigreco Me, I'm just a lownmower

Alcune opinioni/idee:
    1. Alzare la retina? Secondo me avrebbe effetto sulla velocità del gioco soprattutto ad alto livello; ho l'impressione che, almeno nei primi tempi, si assisterebbe ad un consistente aumento del numero di servizi errati (i giocatori ad alto livello sono "calibrati" per passare a pochi mm dalla retina) e delle rispote errate (mi sembra che diventi più complicato fare un flip con la rete più alta). A basso livello mi sembra ininfluente. In ogni caso prima di essere introdotta una novità di questo tipo dovrebbe essere adeguatamente testata (ad esempio in trnei-esibizione).
    2. Abolire il net sul servizio? Se la motivazione è "ridurre la durata delle partite e i tempi morti" mi sembra assai poco efficace; quanti servizi si ripetono in un incontro in media a causa dei net? Vogliamo esagerare e dire cinque? Allora abolendo il net si risparmiano diciamo 2,5 minuti di tempi morti (ci sono modi migliori che illustrerò in seguito). Se invece la motivazione è "ridurre le contestazioni" allora posso anche essere d'accordo, fermo restando che se ci fossero arbitri a tutti i livelli il problema non si porrebbe.
    3. I servizi "mascherati"? C'è poco da fare, le soluzioni sono solo due: o si decide che si può servire coprendo la palla (tanto, come dice il GWT i super-campioni lo fanno comunque e nessuno dice niente, e nessuno dice nulla anche agli altri livelli, credo) oppure si stabilisce che si può servire solo stando "frontali al tavolo", in pratica solo di rovescio.
    4. I tempi "morti"? Se vogliamo ridurre i tempi morti bastano alcune semplici innovazioni: eliminare la possibilità di asciugarsi il sudore o bagnare le suole ogni sei punti (eliminazione completa oppure portare a 12 punti, se uno suda molto si compra un polsino e una fascetta, io ne so qualcosa), imporre che tra l'istante in cui la palla esce di gioco e l'istante in cui si serve non passino più di 15 secondi (così Ma Lin la smette di sventolarsi con la racchetta e gli altri di farsi i giretti per il campo); imporre che tra un set e l'altro passino non più di due minuti (altrimenti punto perso).

14. mattia93

mattia93 Attaccante puro...

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao Pigreco... non saprei... imporre un tempo fisso non può funzionare:
    1. ai tornei (ad esempio un 4a nazionale) chi controlla che tutti i giocatori rispettino questo limite di 15 secondi o i 2 minuti?
    2. e se la palla finisce lontana? (lo so che hai usato 15 secondi come esempio :dati:)
    3. 1 cronometro per tavolo?!? :confused:
    4. all'inizio del 5° set di una partita tirata serve qualche minuto per riprendersi...
    5. metterebbe troppa pressione sul giocatore
    ... o? :)

15. Pigreco

Pigreco Me, I'm just a lownmower

Guarda... a me personalmente non interessa se le partite durano tanto o poco, se si perde tempo o meno (mi interessa che i tornei non abbiano tempi biblici, specialemente i giovanili, soprattutto quelli della mia regione...), ho fatto solo delle proposte che ritengo ragionevoli per accorciare i tempi, nel caso si voglia farlo, non vedo onestamente in quale altro modo si possano ridurre i tempi morti.

16. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Domanda ... sabato scorso, durante una nostra partita di campionato (C2) , un nostro avversario si andava a bagnare le suole AD OGNI PUNTO .. e' lecito in nome della sicurezza ? Consideravate che giocavamo in casa loro, in una sala usata spesso come sala da ballo .. pavimento liscio.
    Grazie
    :mumble:

17. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Bagnarsi le suole, asciugarsi la mano sul tavolo, pulire gli occhiali è ammesso. Tutto pero' nei limiti di una certa tolleranza...insomma che non si perda eccessivo tempo e che non si blocchi la continuita' del gioco.

18. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

concordo ! Inoltre la persona di cui ho parlato, l'ha fatto ad ogni punto, anche poco prima che l'avversario stava per servire ... e avendo (per di +) un gioco a "muretto" totalmente statico !
    E' risaputo...fa di tutto per innervosire l'avversario (anche urlare in faccia alla fidanzata....quando farlo in faccia al giocatore non da risultati)
    :muro: :mad:

19. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sono comportamenti non certo tollerabili che non nobilitano il nostro sport. Un buon arbitro deve impedirli. Io non esito ad ammonire e, se il caso, a parlarne con il GA per una squalifica (ma, tranquilli, non mi è mai successo per ora).

20. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    In C2 ? :azz: :D E' gia` tanto quando troviamo le docce ! :muro:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina