1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

si alza la retina?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Chicco, 27 Feb 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Abolore i net?
    Ok, ma se incontro a un torneo un disabile, e faccio 12 net in tutta la partita, con che faccia vado a dargli la mani poi?

2. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ma che razza di esempi vai a tirar fuori...
    così ripartiamo con una discussione che non finisce più..
    o Giando...!!

abolire i net e basta.. quando ne prendi uno il più delle volte ora che si ricomincia a giocare avremmo giocato 3 o 4 altri punti.
    quando poi un arbitro addormentato non lo vede, o quando non c'è l'arbitro.. o quando c'è qualche furbo (e ce n'è in giro...)....!!'!
    sai su..!

3. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    E va la! :)

4. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Concordo con GWT sul rendere il net una parte del gioco come accade nel volley.
    Sul fatto poi che così tanta gente sia capace di mirare e prendere sistematicamente reti e spigoli permettetemi di sorridere...si...ci possono provare al massimo e riuscire qualche volta...ma leggendo qui sembra di avere dei fenomeni di precisione e controllo di palla-racchetta che allora non si spiega perchè giocherebbero ancora in serie di basso livello senza essere già campioni del mondo...ma per piacere!!!:azz:

Nonostante vada contro la mia tipologia di gioco, penso che anche alzare la rete potrebbe rallentare un pochino i colpi, sfavorendo quelli che tirano bombe a mano in campo e soprattutto con poca parabola.
    Certo però che poi come dice GWT i giocatori "antichi" (non me ne voglia nessuno, è una battuta) che prediligono i top ampi dalla mezza distanza tornerebbero in auge, così come i difensori...

5. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    E meno male...quoto...ad un certo punto ho pensato di praticare uno sport diverso dagli altri...:D:rotfl::)

Heidi

6. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    E prendere in seria considerazione di abolire, durante lo scambio, i punti grazie a spigole e retine?
    Eliminare il fattore c potrebbe giovare in qualche modo al nostro sport?

7. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Ho visto partite che, così facendo, sarebbero durate 1 ora e mezza...:rotfl:

8. topspinner

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Giando e che fai, dopo un punto di 10-15 scambi o palleggi (soprattutto nelle serie inferiori) annulli un punto perchè si è presa una rete o "forse" uno spigolo (si perchè vai a quantificare tu quanto sia stata riga..o spigolo quella palla...)
    No dai diciamo cose sensate per piacere....
    Le partite con la tua proposta durerebbero giornate intere con contestazioni ad ogni punto!
    - - -
    X mia esperienza diretta questi fenomeni non esistono, nemmeno a campionati direi altucci...:rotfl:
    Però sai..è come la canzone di Elio e Le Etorie Tese "...mi ha detto mio cuggggino che una volta è morto....."

9. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    se proprio vorranno cambiare una regola per rallentare il gioco (non credo nemmeno molto) , l'unica sensata è davvero quella di alzare la rete di 1 cm.

Spigoli e retine, secondo me, vanno bene così...ogni variazione porterebbe a 1000 discussioni in + :tsk:.

10. drago

drago Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    efffettivamente sembra una panzana il prendere le reti su servizio.... ne sono cosciente...in allenamento però l'ho visto fare....nessuno ha detto che viene fatto sistematicamente in partita : si parlava solo del fatto che ci sono giocatori che lo sanno fare tutto quà :

@topspinner :nessun cuggggino..

spero sia chiaro

11. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ...
    ma quali discussioni..!?! se si abolisse il net non ci sarebbero proprio più discussioni... ma mi sembrava ..però se non hai visto.. ma si allora rifalla.. ma no se tu dici che non era.. si ma tu ti eri fermato...
    eddaaaiiii!......
    qui stiamo confondendo le cose ...si parlava di alzare la retina ed eventualmente (proposta che tra l'altro era stata presentata alla ITTF da Stefano Bosi ed era stata autorizzata l'Italia a provarne gli effetti... ma poi il fascicolo è rimasto nel cassetto dopo l'avvento di sciannimanico...figurati un po' se ci interessiamo di qualcosa che non graviti per forza intorno al Castel Goffredo o la gestione delle poltrone ... ma che vogliamo interessarci delle regole e del gioco ??...) abolire il net su servizio....
    Poi è intervenuto qualcuno dicendo la minkiata del mirare a spigoli e retine..
    (che effettivamente basta mettersi a provare ...sugli spigoli ..eh!... qualcuno lo prendi ..ma con una percentuale di rischio errore fuori o dentro facile che sarà meglio giocare i colpi normali no..?..)...
    Quindi non mischiamo sempre tutto alla prima vaccata che ci piace commentare...! Invece di scriverla fuori tema ... cercatevi qualche diretta on-line o che so io... che adesso c'è Mizutani - Ryu Seung Min e stanno 14-12 e 9-11, sul 2-1 per la Korea Sud.....

12. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Io non penso che tu dica panzane...intendiamoci...è che, abbiamo provato tutti (credo), in allenamento, a fare cose particolari, come prendere lo spigolo sul servizio...ma lo spigolo è un altro discorso, è una questione solo di traiettoria, di direzione, può capitare di prenderlo diverse volte (rischiando molto)...ma in partita...è un rischio troppo elevato mi pare, no? Diverso è il discorso della retina...quì conta anche l'alzo della pallina...azzeccare tutto mi sembra ancora meno probabile, in partita poi......
    Io parlo di partite ufficiali, perchè quì si stà parlando di eventuali (ulteriori) variazioni al regolamento di gioco...non di allenamenti o di prove fini a se stesse...
    E poi, per chi dice di allenarsi parecchio a fare questi colpi (alla Kulovic)...direi che se tutto questo tempo lo impiegasse per i top...avrebbe più vantaggi (secondo me, chiaramente)...
    :):):)
    Heidi

13. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ...
    ma quali discussioni..!?! se si abolisse il net non ci sarebbero proprio più discussioni... ma mi sembrava ..però se non hai visto.. ma si allora rifalla.. ma no se tu dici che non era.. si ma tu ti eri fermato...
    eddaaaiiii!......
    qui stiamo confondendo le cose ...si parlava di alzare la retina ed eventualmente (proposta che tra l'altro era stata presentata alla ITTF da Stefano Bosi ed era stata autorizzata l'Italia a provarne gli effetti... ma poi il fascicolo è rimasto nel cassetto dopo l'avvento di sciannimanico...figurati un po' se ci interessiamo di qualcosa che non graviti per forza intorno al Castel Goffredo o la gestione delle poltrone ... ma che vogliamo interessarci delle regole e del gioco ??...) abolire il net su servizio....
    Poi è intervenuto qualcuno dicendo la minkiata del mirare a spigoli e retine..
    (che effettivamente basta mettersi a provare ...sugli spigoli ..eh!... qualcuno lo prendi ..ma con una percentuale di rischio errore fuori o dentro facile che sarà meglio giocare i colpi normali no..?..)...
    Quindi non mischiamo sempre tutto alla prima vaccata che ci piace commentare...! Invece di scriverla fuori tema ... cercatevi qualche diretta on-line o che so io... che adesso c'è Mizutani - Ryu Seung Min e stanno 14-12 e 9-11, sul 2-1 per la Korea Sud........ 11-7 per Mizutani, e 5-3 nel quarto per Ryu ... si danno un sacco di randellate... ora 7-3...
    (ci ho messo 40 minuti a scrivere 'st'intervento...

14. drago

drago Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ok hai ragione e comunque è un discorso OT e soprattutto sterile che non porta da nessuna parte.

ti ricordo solo che io non ho mai parlato di spigoli e che ho solo ripreso un post iniziato da qualcun altro, ma soprattutto non voglio venga frainteso
    il senso dell'intervento..ciao e chiudo:birra::birra::birra::birra::birra::birra:

15. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Hai ragione...infatti io la sto guardando:D...ma sono distratto da queste retine...:rotfl:......mamma che scambi...
    :) Heidi

16. topspinner

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    quoto GWT sia circa la percentuale di spigoli/retine a dispetto del rischio...
    E soprattutto quoto sul guardarmi le partite...ciaoo

#Drago: nessuno parlava di te con la frase del cugggino, ma era un discorso generale, quindi non ho capito la tua risposta.
    Comunque no problem, ciao

17. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Si, tutto è partito dal fatto che togliendo i net, secondo me, si da maggior incidenza (ulteriore) al Kulo...secondo me...
    Per il resto...:birra::birra::birra::birra::birra::birra:...ma, manca il simbolo di una buona bottiglia di barbera...:azz:...vabbuò, ci siamo capiti...:)
    Heidi

18. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Qualche retina e spigolo hanno avuto la loro importanza anche in questa partita. :)

Questo Mizutani è la prima volta che lo vedo.
    Che bravo!
    Tocco di palla, gestione delle rotazioni, tattica, colpi in controtempo. :approved:

19. STAR PLATINUM

STAR PLATINUM Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Sono d'accordo con tutti quelli che hanno detto di abolire il net, l' introduzione della pallina da 40 mm in effetti non e' che ha prodotto un gran cambiamento nel gioco, cmq ci sta probabilmente ora si riesce a vedere meglio durante le riprese, per quanto riguarda il set agli 11 secondo me ha cambiato in meglio il Ns sport in quanto sono riusciti a livellare maggiormente gli atleti creando maggiori situazioni di suspence in un match, rendendolo molto piu' imprevedibile e dando maggior valore al fattore testa / concentrazione. Anche la battuta cambiata ogni due punti ed il servizio non coperto hanno contribuito notevolmente a premiare il giocatore tecnicamente piu' bravo ed hanno migliorato il ns gioco, anche a livello amatoriale o agonistico.
    Non vedo bene la soluzione di alzare la retina, snatureremmo forse troppo il ns sport.
    Se volessimo avere un tennistavolo piu' spettacolare, fatto di colpi a mo di tennis, occorrerebbe anche allargare il tavolo oltre che alzare la retina, magari avere dei telai piu' grandi e battere in diagonale come nel tennis allora cominceremmo a vedere pongisti che scambiano dei colponi a due metri dal tavolo, diventerebbe un sport piu' fisico, ma a questo punto si trasformerebbe totalmente un un altro sport..........

20. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Devo dire Alberto che la tua proposta mi ha davvero incuriosito.
    Mi piacerebbe provare qualche partita in allenamento senza net e vedere un pò come mi trovo:sisi::approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina