1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Short Pips / puntinate corte

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Conteabba, 18 Set 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Ciao a tutti..
    Sono da poco passato ad una corta sul rovescio.
    Non è solo un capriccio, la sto usando oramai da due mesi ed ho la ferma intenzione di tenerla per tutta la stagione.
    La mia scelta è ricaduta sulla globe 889-2, in assoluto la più facile (delle poche) che ho provato.. perfetta per fare da transizione dalla liscia, non necessita di uno studio particolare.
    Mi chiedevo però cosa cambia a livello di gioco in una corta con puntini morbidi o duri?
    In una con piuma dura o morbida?
    In una appiccicosetta (come la radical o la 889-2) da una che non lo è?
    Tra corte con puntoni larghi e quelle con puntini più sottili??

Qualche idea me la sono fatta leggendo discussioni vecchie, ho capito che di corte ce ne sono come i peccati (taglierei fuori per il momento le medie, altrimenti il discorso si incasina troppo), mi serve un po' di delucidazioni in più.

Qualsiasi considerazione è ben acetta.

2. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    in linea di massima la teoria è questa
    gommapiuma morbida, maggior tempo a contatto la palla con il topsheet maggior controllo minor disturbo quindi block passivi piu facili risposte al servizio idem servizi leggermente più tagliati
    gommapiuma dura minor tempo a contatto la palla, block piu tesi e fastidiosi, minor controllo e in genere tutti i colpi piu rognosi da eseguire

stesso concetto per il topsheet, venendo da una raystorm cn puntino molto morbido e piuma tensionata, il block passivo è molto facile e simile a una gomma liscia
    tutte le corte cinesi hanno invece un topsheet piu duro, ottimo per scambi forzati, block spinti e smash.

poi la radical è unica nel suo genere , puntini appiccosi per tagliare bene sul servizio e imprimere un discreto spin alla palla. con l'uso perde questa caratteristica e diventa piu fastidiosa nel block

3. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Quoto... e aggiungo che secondo me merita un capitolo a parte la Styx della Xiom... in assoluto la più fastidiosa che abbia provato, e ad oggi iniziano ad essere un bel pò... queste le mie impressioni (da non prendere per oro colato perchè non sono di certo un buon giocatore):

- con gomma piuma da 1.7 mm la gomma sembra più una media che non una puntinata corta, anche se essendo piuttosto veloce alcuni movimenti rimangono quelli della corta;

- con gomma da 2.0 mm, nonostante la piuma sia di media durezza le palle sono tesissime e piuttosto fastidiose, il controllo è molto complicato anche se penso di aver trovato finalmente un telaio che riesce a "domare" questa gomma. I colpi vanno sempre tirati da sinistra verso destra (e avanti naturalmente) con un movimento abbastanza accentuato... così diventata un'arma molto efficace... se no son dolori. Il chop con palla presa sotto, per me, è quasi improponibile, mentre se prendo la palla - un pò - laterale la riesco a mandarla in campo con percentuali molto alte. Identico discorso vale per il taglio al tavolo ed il block passivo...

spero di esserti stato utile...:rolleyes:

4. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Ringrazio tutti e due per le preziose info.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina