1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Servizio Reverse pendulum...moda o utilità reale ?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da bvzm71, 1 Lug 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    E' un dubbio che ho da qualche tempo (solo che avendo smesso da circa 3 anni, non ho avuto modo di approfondire :p) .

    Al livelli alti (e non solo!) è sempre + usato questo tipo di servizio ... mi domando " c'è una motivazione reale tecnica tangibile?"

    :)
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io credo che non ci sia nulla che non si possa fare ugualmente servendo di rovescio. Una certa maggiore mobilità del polso nel reverse pendulum però c'è. E poi si maschera forse meglio l'effetto. imho.

    Nel servizio di rovescio (stessa direzione) lavorano di più spalla, braccio, gomito e avambraccio però.
     
  3. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Nel pendulum l'effetto porta la pallina del ricevente verso il rovescio, nel reverse pendulum verso il dritto (a meno di cambiare gli angoli d'impatto) , il secondo da maggiori probabilità di risposta per attacco di dritto. Il movimento del braccio nella parte finale del movimento tende ad andare verso l'esterno (da interno a esterno) predisponendo il braccio per l'attacco di dritto. Sicuramente maggior angolo di escursione del polso rispetto al servizio di rovescio, possibilità di partire come per fare il pendulum e poi invece andare in reverse (vedi Zhang Jike)
     
    A MATADOR e eta beta piace questo messaggio.
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    il reverse è usato molto acnhe per la facilità di servire corto sul dritto avversario con effetto inferiore/superiore + laterale che tende quindi a restiruire una risposta che corre incontro al dritto di chi serve oltre che a obbligare il nostro avversario a spostarsi per ricevere.
     
  5. The Brillant-one

    The Brillant-one Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Secondo me serve come serve saper servire in tutti gli altri modi: pendolo normale, barcone, tomahawk, tergicristallo, di rovescio e altri che probabilmente esistono, ma che non conosco e con i 3 effetti tagliato, liscio e a uscire per un totale di 18 battute diverse a cui aggiungere le diverse traiettorie lunga, corta, che esce di lato, sul dritto, sul rovescio, in centro, ecc...

    Riuscire ad alternare tutte queste battute in un match può impedire all'avversario di trovare una misura nella risposta! Penso capiti a tutti, soprattutto la prima volta che si incontra un avversario, di capire che la battuta è, ad esempio, tagliata ma di rispondere troppo alto o in rete perché è impossibile capire la reale quantità di taglio che ha la palla. Poi, nell'arco del match, lo si capisce e si trova la giusta misura.

    Alternando le battute si riesce a far rispondere al proprio avversario "molte volte per la prima volta" (spero che il gioco di parole sia chiaro) nonché a capire quale tipo di battuta dia più fastidio all'avversario così da "conservarsela" per i momenti più difficili e importanti della partita!
     
    A Chicco, mendmax, MATADOR e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    al nostro livello è + come dici tu a livello alto è una questione tattica si serve sapendo quale colpo vogliamo far giocare al nostro avversario e quale non vogliamo che giochi.
     
    A tOppabuchi e The Brillant-one piace questo messaggio.
  7. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Io lo trovo di gran lunga più facile da eseguire e noto che gli avversari lo patiscono di più. Si può mascherare molto bene fino all'ultimo momento e, oltre a facilitare il successivo attacco col dritto, si riesce molto di più ad impattare la pallina sotto....in modo da creare quella sorta di "pallonetto" che va a rimbalzare molto vicino alla rete sul nostro campo, e di conseguenza rimanere corto e molto tagliato anche sul lato del nostro avversario....sia in backspin che in sidespin. Il tutto, peraltro quasi solo ed esclusivamente con un piccolo movimento veloce del polso. Sarà quindi anche una moda....ma io lo trovo particolarmente utile
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Lug 2014 ---

    Io sono un fanatico del (come lo chiamo io...) "punto in testa"!!! Vado al servizio con il punto già realizzato in mente....e quindi servo a tal proposito. Lo ripeto alla noia anche a tutte le persone che mi chiedono consigli di gioco.....aiuta la concentrazione in partita.

    Poi, ovviamente....non sempre il punto si rivela come avevo immaginato :( .....ma questa é un'altra storia.....
     
    Ultima modifica: 1 Lug 2014
    A mendmax, eta beta e The Brillant-one piace questo messaggio.
  8. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    In linea generale la cosa importante nel servizio è preparare strategicamente il colpo successivo, fermo restando la valutazione della possibilità di risposta dell'avversario che potrebbe avere difficoltà di vario genere sul nostro servizio a causa di cattivo posizionamento, lentezza di gambe, deficit su tecnica di base etc, ma ripeto la strategia è fondamentale perchè servire e non essere preparati mentalmente alla fase successiva potrebbe essere il problema più grosso, spesso nel servizio si cerca di dare tantissimo spin dimenticando che la palla che ci torna dopo può essere complicata da attaccare mentre magari non si considera abbastanza il piazzamento e la profondità del servizio soprattuto nei servizi "corti", il reverse pendulum come ha già ben detto Lusio dà maggiore possibilità di attaccare dalla parte del dritto e per il ricevente la diagonale di tavolo da coprire nel movimento per la risposta è molto lunga creando difficolta nella risposta, a bassi livelli spesso il ricevente si "corica" sul tavolo alzando la palla o mandandola in rete, l'uso di questo servizio è molto più recente rispetto al pendulum classico
     
    A tOppabuchi e MATADOR piace questo messaggio.
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Potresti spiegarmi meglio dopo : "mentre magari... " ? Thks. O meglio: non ho capito da lì in poi. ;)
     
  10. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Intendo dire che il piazzamento e la lunghezza del servizio sono altrettanto importanti, per esempio molti servizi corti rimbalzano molto vicino dietro la rete e la pallina resta ferma facile da flippare questo perchè si è rimasti al concetto che il servizio per essere corto la pallina debba ipoteticamente poter saltare almeno due volte sul campo dell'avversario, vero....si ma dove deve saltare cioè dove dovrebbe fare il primo salto ed ipoteticamente il secondo , cioè a fondo tavolo, non so se sono stato chiaro:) non vorrei però andare OT n
    Non so se era questa la parte non chiara...
     
  11. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    il reverse pendulum sul dritto dell'avversario è utile perché non può flippare a meno di non spostarsi e colpire di rovescio. Quando inizia a farlo, cambi. FInché non lo fa, può solo palleggiarla (e tu tiri la terza palla) o rispondere corto (e lì devi essere bravo).
     
    Ultima modifica: 1 Lug 2014
    A enzopacileo piace questo elemento.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Grazie.
     
  13. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    scusate, manca un pezzo. la differenza con il pendolo normale corto sul dritto è che, se l'avversario decide di non flippare di rovescio e quindi ci va di dritto, non può dartela sul rovescio (se tu hai dato un side pesante). quindi se non flippa diventa prevedibile.
     
  14. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Se non mi sbaglio il reverse è stato sfruttato inizialmente molto da Timo Boll subito seguito da Maze guarda caso un altro mancino (più indietro non so, sono ignorante).

    Utilità:
    Anche io sono mancino ed il suo uso contro destrorsi è molto utile perchè se fatto sul lungolinea (rovescio avversario) spesso ti porta la palla sul dritto, ovviamente la percentuale varia al variare del livello e dei colpi a disposizione dell'avversario. Fatto da destrorsi contro destrorsi secondo me è meno utile... IMHO DX contro DX è più facile rispondere o comunque arriva una terza palla un po' più difficile, poi come sempre dipende dalle caratteristiche di chi hai davanti, non è possibile codificare tutto altrimenti giocheremmo a dama camminando ;).

    Risparmio di tempo:
    IMHO non fa neanche risparmiare tempo a confronto con quello di rovescio perchè la racchetta comunque sarò da reimpugnare (quello di rovescio in pratica lo si fa impugnandola normalmente) quindi penso che il tempo che ci si mette a tornare ad una posizione neutra o ad anticipare quel che farà l'avversario e quindi dove andrà la pallina sia equivalente tra i due. Tutto questo sempre che il reverse sia allenato bene altrimenti è un disastro!

    Posizione di entrata:
    Con il reverse si può stare molto più sull'angolo del rovescio e quindi non è male per chi vuole coprire più campo con il dritto (guarda un po' lo fanno i mancini!). Il servizio di rovescio facendolo frontale non ci permette di stare così tanto di lato (vedi la vecchia scuola est europea).

    Per principianti o "non specialisti" del servizio?
    Quando vedo un principiante/amatore in palestra che lo fa glielo sconsiglio perchè se proprio vuole la palla sul dritto preferisco che impari prima il servizio di rovescio in modo decente. Spesso lo paragono al tiro libero del basket da sopra la testa quando in teoria il tiro da sotto è molto più preciso ed evita tanti errori (vedi: Rick Barry Physics Proves It: Everyone Should Shoot Granny-Style | DiscoverMagazine.com).

    Quindi fino ad un certo livello penso sia troppo difficile da fare, sia il servizio in se sia tutto quello che ne consegue. Occhio che fatto a livello basso potrebbe funzionare anche se fatto malamente solo perchè il nostro avversario viene confuso dal movimento, non fidatevi troppo! Il mio consiglio per il livello basso (e ci sono dentro anche io) è che se non si ha voglia di allenarlo davvero seriamente lo eviterei.
     
    A andras piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina