1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Servizio....la questione dei 16 centimetri

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da TableT.maniac, 23 Mag 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    Penso lo sappiano pure le pietre,per fare in modo che il servizio sia regolare occorre lanciare la pallina dal palmo della mano verticalmente di almeno 16 centimetri.
    Purtroppo sempre più mi accorgo sono molti quelli che non rispettano questa regola, per non parlare di quelli che nascondono la pallina con il corpo,l'altro braccio,o addirittura impattano la pallina quando questa è già all'interno della propria metà campo.
    Circa la questione dei 16 centimetri oltre quelli che palesemente non la sollevano più di 5 centimetri, ci sono quelli che forse per errore d'impostazione soprattutto quando battono di rovescio non si accorgono o fanno finta di non accorgersi che il servizio non è regolare.
    In pratica la mano dove impugnano la racchetta è più in basso rispetto la mano dove hanno la pallina.
    Lanciano la pallina si e no 2 o 3 cm in alto e la lasciano cadere in basso per poi colpirla all'altezza dell'altra mano.
    Se si misura l'altezza totale dal punto più alto del lancio a quello del momento in cui con la racchetta si colpisce la pallina i 16 centimetri ci sono tutti se non anche più.
    Rimane sempre il problema che regolamento alla mano il servizio ritengo sia irregolare perchè quello che conta sono i 16 centimetri che la pallina fa dal momento in cui si distacca dal palmo della mano fino al punto più alto raggiunto prima di iniziare la ricaduta e non dal punto più in alto raggiunto fino al momento d'impatto con la racchetta.
    Correggetemi se sbaglio.

2. demonxsd

demonxsd Utente Noto

io ho visto un ragazzo che faceva cosi, a parte storto, era alto 185 piu' o meno e per servire di rovescio si metteva quasi in piedi, mano aperta ma alla altezza del viso, e poi la lasciava cadere sulla racchetta, va beh nessuno ha detto niente perchè anche il servizio si rispondeva senza problemi, e poi non c'era nessun arbitro federale, a me sembrava diverte l'esecuzione del servizio ma dentro di me pensavo che era un servizio irregolare, perche' la palla deve essere posizionata sul palmo aperto della mano e chiaramente visibile, quindi come minimo con la mano all'altezza della superficie del tavolo e poi lanciare la pallina verso l'alto e raggiungere un'altezza di almeno 16 centimetri, è come dire se si ha il palmo all'altezza del tavolo, la pallina alzandosi 16 centimetri supera l'altezza della rete :D

3. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

disamina giustissima, purtroppo ho notato che il servizio palesemente irregolare viene notato e chiamato solo da pochi arbitri, come ci sono pochi giocatori che chiamano il servizio irregolare all'avversario (abitudine che adesso sto prendendo).
    Per fare un esempio, due anni fa a terni durante una manifestazione dotata di arbitri federali, c'è stato un giocatore che spesso e volentieri faceva un servizio irregolare alzando di poco la palla (per carità, se ha vinto è stato per bravura piuttosto che per servizio irregolare)... fatto sta che solo in finale uno dei due arbitri ha chiamato un paio di servizi irregolari, e da li in poi li ha fatti tutti giusti.

ps... per non parlare di quelli che partono con la pallina ad altezza tavolo e poi nel momento di lanciare vanno prima sotto dello stesso e poi verso l'alto:nono:

4. demonxsd

demonxsd Utente Noto

questo è vero:eek::D:D:D...e poi i sono anche che in servizio di rovescio alzano la pallina, ma la lanciano verso il corpo e tengo il palmo e braccio davanti la palla anche durante il contatto con la raccheta :confused:

5. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Bisogna ammettere che ,più in generale ,c'è una poca attenzione a questo aspetto del gioco, troppo poca "cultura " del servizio.Io stesso credo,di esser un pò irregolare almeno per alcuni servizi col rovescio come specificato in apertura del tread ma quest'ann0 solo un avversario me lo ha fatto garbatamente notare....gli altri ,nisba....

6. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Vorrei anche ricordare, in questa occasione che è servizio irregolare anche la battuta all'interno del tavolo !!! Nei play-off nazionali locali, ho proprio tolto il punto ad un 1a cat. in quanto aveva effettuato il servizio in tal modo. Ma di cio' se ne parla proprio poco.....
    Ecco l'art. in questione
    7.4 - dall’inizio del servizio finché è colpita, la pallina deve essere al di sopra del livello della superficie di gioco e oltre la linea di fondo del battitore ...omissis

7. KaTsuWei

KaTsuWei Utente

Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Purtroppo non tutti gli arbitri fanno rispettare costantemente le regole del servizio e purtroppo molti giocatori o non conoscono le regole o quando le conoscono se ne fregano... Ci sono persone che fanno il servizio in maniera indegna :(:(

8. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :mumble::mumble:
    :D

MA LA QUESTIONE DEI 16 CENTIMETRI NON ME LA SON MAI POSTA:D
    QUALCUNA MI HA INSEGNATO CHE DAI 21 CM...
    CI SI PUO' RITENERE SUPERDOTATI!!!

HO SEMPRE SOSTENUTO IL DETTO " DURO ........CHE DURI ...."

IL SERVIZIO OVVIO VIENE DA SE!:D

ALL IS AS USUAL PONGPINGRELATED:D

9. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Assist e goal!!! :clap:
    PALLE AL CENTRO!! :approved:

10. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    Quando ho scelto il titolo ho avuto il sospetto che qualcuno avrebbe colto la palla al balzo................forse più che la palla tutto l'apparato :D
    ma tspbamboo che fine ha fatto?
    Strano non abbia colto un assist del genere :banana:

11. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

hai ragione.

il regolamento dice che la palla deve essere "lanciata" ad una altezza di almeno 16cm dal palmo della mano e che deve essere colpita nella fase discendente (altro aspetto che alcuni "furboni" fanno finta di non sapere ;))

:approved:

12. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Vorrei approfondire la questione, mi trovo in questo momento proprio a Ponte di legno per i campionati nazionali, qui ci sono molti arbitri, basta farlo notare a loro e chi fa un servizio irregolare viene penalizzato, stò parlando per un caso veramente palese capitato oggi, in cui un giocatore ad ogni servizio faceva irregolarità, non lanciava la pallina, la staccava dalla mano solo all'ultimo momento, inoltre batteva (quasi a sorpresa) non aspettando completamente che l'avversario si posizionasse, costui era in vantaggio di 2 set a zero, dopo l'intervento dell'arbitro che ha assistito a tutta la gara ha perso l'incontro.

Sono del parere che la battuta incida almeno per un 40% (se non di più) in una partita,e se la si fa irregolarmente forse incide ancora di più.

Forse nessuno se ne rende conto ma una battuta irregolare in questi termini, dà a chi risponde un tempo di reazione minore e quindi un grosso svantaggio sulla risposta.

Se sono state fatte delle regole ci sarà un motivo!!
    E' quindi vanno fatte rispettare!!

Naturalmente questo vale anche per noi :)

Fatevi sentire quando vi succede, molti giocatori di medio livello vivono di vittorie da anni giocandola irregolarmente, credetemi!

Mi fa piacere che almeno ai nazionali questa regola viene fatta rispettare, era ora!!!!

13. ilvecchio

ilvecchio Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.T.T. Frosinone
    Caro Jody non saprei come iniziare il discorso del servizio regolare e della sua incidenza sul risultato, ti voglio solo dire che quando si giocava a 21 il servizio lo facevi 5 volte di seguito ed i migliori a livello internazionale facevano 4 su 5 di servizio!! Questo accadeva nel periodo delle gomme monocolore ma stiamo parlando ormai di preistoria!! Oggi basterebbe avere arbitri al tavolo (capaci o meno non importa) ed una manciata di quella sportività che non guasterebbe neanche in questi casi.

14. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Si.... in effetti è così!!!
    se vuoi fare un "bel servizietto" devi almeno... e dico almeno.... andare sui 16 centimetri!
    mi sono documentato.... e da wikipedia...la media delle alzate è di 15 cm... quindi sui 16 si potrebbe parlare di un servizio assolutamente in regola!
    poi certo.. c'è chi per non avere alcun dubbio o lamentela al riguardo... alza addirittura verso il 20 cm... e quelli sono i più ambiti.. perchè sopratutto nel doppio misto, la donna riesce a vedere meglio l'alzata!
    In giro ci sono comunque giocatori, che alzano pochissimo... a volte sui 10 cm, e si credono pure belli.. ma appena si viene "smascherati" si fanno brutte figure!

15. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :approved::campione:Sei tornatoooo!
    Dimmi un pò....allora Samsonov è ...super dotato!

16. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Hihihihih :D dotatissimo!

17. jody

jody Came ooon!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Ciao carissimo, anche se avrai visto che mi definisco su questo forum "schiappa" in passato ed anche recentemente ho vinto qualcosa in questo sport anche a buon livello, ma la mia modestia e l'umiltà mi fà dire che sono ancora una schiappa, quindi prova a pensare cosa vuole dire per me la parola sportività e correttezza.

Purtroppo mi trovo spesso a discutere in competizioni (lasciamo stare in partite di allenamento) sulle regole della battuta, non hai idea dei vaffa...ò che mi sono preso, anche la risposta degli "organi competenti" è sempre uguale, "che ci vò fà? Dovrei mannà a casa tutti!" ecc.

Caro Vecchio annamo avanti così e volemose bene!!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina