1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Servizio di dritto, perchè si batte il piede?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Rari Nantes, 16 Gen 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Ho notato in diversi video che a livello internazionale i giocatori più quotati battono il piede anteriore (cioè quello più vicino al tavolo) mentre servono di dritto (ad es. sto guardando un quarto di finale dei mondiali 1999 tra Kong e Waldner e tutti e due battono il piede). A cosa serve? E' una tecnica particolare di esecuzione , o serve per non far sentire il rumore dell'impatto racchetta-pallina o serve per prendere il giusto tempo e ritmo , o cos'altro? qualcuno lo sa?
     
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Poiche' succede anche a me, ti posso assicurare che NON lo faccio apposta (ad es. per spaventare l'avversario, o per far rumore). Ovviamente non sono uno di quei campioni che tu hai visionato ma ritengo che, anche per loro, sia un movimento che viene automaticamente da una certa coordinazione eseguendo il colpo.
     
  3. Zedek

    Zedek Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Corrado
    Squadra:
    ASD CSI TT Cava
    Io ho letto da qualche parte che viene usato per non far sentire l'impatto della pallina sulla racchetta,
    questo rende più complicato capire se il servizio è tagliato o solo un finto taglio.
     
  4. accio

    accio Utente

    Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    a me non succede...anche se non mi succede manco di vincere :p
    ho letto cmq che serve per coprire il rumore del rimbalso sulla racchetta, anche se guardando giocatori (magari nn fortissimi essendo di serie D) mi pare che non ci sia gran sincronismo tra la battuta del piede e il colpo della racchetta
     
  5. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Infatti, serve praticamente solo per coprire l'impatto, in modo da fintare o fare sul serio un servizio con effetto, per lo più inferiore.
    Io lo faccio spesso, accompagnando a volte con leggeri "muggiti"..eheheh
    ed il servizio alla fine è liscio!eheheh
     
  6. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho qualche dubbio, permettetemi. Io cerco di capire il servizio, guardando il colpo impartito dall'avversario (taglio o spin). Il rumore ?? Perche' quando tagli, fa' un rumore diverso ?? Mah ???
     
  7. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    20 anni fa si usava + che altro per distrarre o infastidire l'avversario

    Successivamente lo vietarono

    Da quello che leggo, deduco "ora" che non e' + cosi....meglio tardi che mai !!
    :rotfl: :rotfl: :rotfl:
     
  8. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mah, permettetemi di dubitare della teoria del "rumore coperto"...Secondo me, invece, battere il piede serve ad "ammortizzare" la forza (in senso fisico) con la quale tutto il corpo, non solo il braccio, agisce sulla palla impartendole accelerazione. A questo punto sara' il polso a dosare lo spin. Mi spiego meglio: se la quantità massima di spin che si può impartire ad una palla è funzione dell'accelerazione che le si "regala" con l'impatto con la racchetta (a parità di rivestimento e quindi di attrito, angolo di impatto pallina -racchetta, ecc...), tanto piu' veloce sarà la racchetta nel momento dell'impatto con la pallina, tanto piu' carico sarà il mio servizio....O no?????:teach: :teach: :muro: :muro: :eek:
     
  9. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    buono a sapersi!! :D ;)


    io posso dire che effettivamente il rumore del taglio secco (quello che per tirarlo su devi alzare la racchetta) è diverso dal rumore di un taglio molle o peggio ancora palla liscia (che schiocca decisamente di più!)

    la condivido (la motivazione), ma non esclude le altre ipotesi..
     
  10. ZioDrake

    ZioDrake Perdente, ma Felice

    Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io punto 2 fiorini sulla tesi di Tibor...
     
  11. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    A mio parere è questione di coordinazione; almeno per quanto mi riguarda. Poi alcuni come ammette il Casta possono usarlo anche per far finta di fare un colpo molto effettato e quindi con maggiore sforzo, x trarre in inganno l'avversario.
     
  12. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    non sono d'accordo sul discorso ammortizzare perche` la "battuta di piede" veniva/viene fatta qualsiasi sia la posizione del corpo, anche nei servizi di rovescio.
    Non c'era/c'e` sempre (nel mio caso mai) uno sbilanciamento del corpo tale da dover essere "contenuto" in quel modo.

    IMHO, ovviamente!
    :)
     
  13. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Certo. Con un forte apporto del peso del corpo tutto che finisca sul piede c'è coordinazione, intensità del contatto con la gomma e efficacia del movimento ai massimi livelli, il piede poi frena di colpo il movimento, anche se in modo esagerato, più per la coordinazione che per un'effettiva necessità di spostamento peso.
    Anche il colpo ingannevole può essere fatto per simulare taglio, il periodo d'oro del "colpodipiede" era quando era permesso il colore uguale per le due facce della racchetta. Chi aveva l'antispin faceva i servizi di anti e mandava una palla liscia, battendo col piede "copriva" il rumore dell'anti e sembrava così un taglio......:eek:
     
  14. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Comunque, quello che batte di più il piede in partita è Fa-Rin. Dovete pensare che ha una scarpa 43 ed una 45!! Già perchè ad ogni colpo il piede ormai si è dilatato!! Mi chiedo come faccia anon avere disturbi "seri" ai piedi....:azz::azz::azz::azz:
     
  15. longpimple

    longpimple Non Attivato


    :) :) :D :rotfl: :approved:
     
  16. accio

    accio Utente

    Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    mi viene in mente una frase dettami da un ragazzo che gioca in D (ok nn sara' chissa' chi ma è cmq meglio di me:eek:)
    :teach:"quando rispondi alle tagliate, non devi dargli il taglio, basta che pighi la racchetta e colpisci la palla facendo un passo in avanti, e si dovrebbe sentire il passo":teach:

    Ora non mi denigrate il tipo che magari ho capito male io!!:confused:
     
  17. Matt++

    Matt++ Utente

    Quando taglio da lontano sul rovescio e devo scaricare il peso sulla gamba destra (se esce troppo lateralmente scarico il peso sulla sinistra) mi viene automatico di sbattere il piede... è sicuramente un fatto di cordinazione.
     
  18. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Bella questa!:approved: :clap:
     
  19. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Non sarà che alla fine, quando batto il piede, lo faccio un po' per abitudine??:D
    A parte tutto, anni fa lo battevo molto di più, adesso nettamente meno. E non mi sembra sia vietato dal regolamento... ma non ne sono sicuro, correggetemi se sbaglio!
     
  20. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    E' vero, non mi batte proprio nessuno....:clap::rotfl::rotfl:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina