1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Servizio Danilo Faso, parliamone

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Giorno, 19 Lug 2026.

1. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Premetto che spero che Danilo continui il suo percorso di crescita e diventi uno dei migliori al mondo, lo auguro per primo a lui e in seconda battuta a tutto il movimento pongistico italiano.

Detto questo ho qualche dubbio sulla regolarità del suo servizio, e voi?

Sicuramente quando gioca con giocatori destrorsi non ci sono grossi problemi di visibilità del contatto racchetta pallina, ma contro giocatori mancini cambia tutto.

Questo uno screen della finale U19 degli europei giovanili:
    upload_2026-7-19_17-51-18.png

upload_2026-7-19_18-16-27.png

Qui sotto sempre agli europei e sempre con un mancino:
    upload_2026-7-19_17-36-12.png

Voi cosa ne pensate?
    Io ho paura che quando incontrerà un arbitro più attento ai servizi (perchè poi non debbano esserlo tutti è un mistero per me!) potrebbe ritrovarsi rovinata una partita importante. Sinceramente dal basso del mio livello il consiglio è quello rendere regolare il servizio in modo che non ci siano problemi in futuro qualsiasi mano usino i suoi avversari.

Ultima modifica: 19 Lug 2026
    A Ermenegildo piace questo elemento.
  2. Sol65

Sol65 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Beh, sicuramente lascia il braccio sinistro in mezzo tra pallina ed avversario, in teoria sarebbe irregolare, ma come dici non tutti gli arbitri sono attenti.

3. genioboy

genioboy Mille e 1 notte...insonne

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Un sacco di top player servono al limite della regolarità, che significa che ogni tanto il loro servizio è irregolare. Quindi niente di strano e che possa da solo spiegare le vittorie di Faso. Complimenti al ragazzo e finché il regolamento non cambia (nel senso di obbligare ad una battuta più controllabile da parte degli arbitri), continueremo a vederne tanti che fanno così.

4. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Assolutamente non volevo dire che vince per il servizio. Faso vince perchè è forte e concordo che in tanti ad alto livello coprono. Come dicevo penso che il problema si possa porre solo contro atleti macini anche se teoricamente il braccio va tolto completamente con qualsiasi giocatore.

Il mio dubbio: è uno stratagemma o solo una mala abitudine?
    In ogni caso non sarebbe meglio modificarlo quel minimo per renderlo regolare al 100% ed evitare problemi magari in partite molto importanti?

A VUAAZ piace questo elemento.
  5. luca.dalco

luca.dalco utente scarso

Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Vedendo la dinamica del movimento del servizio, non sembrava ci fosse intenzione di coprire (lo spero), e credo anche che complessivamente non risulti fastidioso per l'avversario...MA.. oggettivamente, guardando i servizi dei suoi avversari mancini, è evidente come loro tolgano il braccio ampiamente prima dell'impatto.
    Io gli consiglierei di curare questo particolare, sia per essere completamente corretto, sia per evitare potenziali problemi..

Ultima modifica: 20 Lug 2026
    A ggreco e Giorno piace questo messaggio.
  6. BALL DESTROYER

BALL DESTROYER Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Il Servizio non è coperto ,le sfumature sul rilascio del braccio ci sono e probabilmente sono parte del suo stile; penso che sarebbe anche ora di cambiare queste regole del servizio , o non si transige oppure si riconsenta pure il servizio coperto

Ultima modifica: 21 Lug 2026
  7. dxrio_

dxrio_ Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    non ricordo come si scrive, ma samokhin ne ha coperti tanti di servizi

8. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Certo che sono in tanti che coprono e molti lo fanno anche proprio con l'intenzione di farlo. Secondo me Danilo non lo fa apposta ma potrebbero ugualmente esserci conseguenze.

Io dalle immagini noto chiaramente che c'è la mano tra la rete e la pallina, e visto che l'avversario è mancino il braccio è tra gli occhi dell'avversario e la pallina.

L'unico modo per il quale quei servizi non risultino coperti (ma da regolamento comunque sanzionabile) è se la pallina viene colpita sopra la quota della mano, ma per essere sicuri serve un'inquadratura laterale.

C'è poco da fare, il regolamento dice che dopo il lancio il braccio e la mano vanno subito tolti dallo spazio tra la pallina e la rete, compresa l'estensione indefinita in altezza della rete.

Non penso sia un grosso problema abituarsi a lasciare andare la mano qualche cm più a sinistra per stare dalla parte del sicuro contro i giocatori mancini ed evitare possibili problemi e fraintendimenti con gli arbitri.

Con i destrorsi penso che il problema non si ponga perchè stando nel loro angolo sinistro del tavolo mi sembra abbiano visione totale su quei servizi, anche se in teoria nulla vieta ad un atleta che usa la mano destra di attendere il servizio nel suo lato destro del tavolo al pari di un mancino. Non saprei dirti un singolo motivo per il quale gli convenga farlo, ma potrebbe e chi serve deve avere la premura che la pallina sia sempre visibile in modo che gli arbitri non abbiano dubbi.

A Ermenegildo e BALL DESTROYER piace questo messaggio.
  9. Ermenegildo

Ermenegildo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Non capisco : cosa significa "più controllabile" ? Servire solo frontali di rovescio? Nelle gare internazionali ci sono spesso due arbitri. Il regolamento è il più restrittivo possibile. Sono i giocatori ad abusarne e gli arbitri a trascurare l'oculista.

10. genioboy

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Mi sembra difficile da controllare per gli arbitri una regola che dice che durante il servizio la pallina deve essere sempre visibile all'avversario, a meno che non si innestino delle videocamere nei bulbi oculari di chi riceve...

A ggreco e BALL DESTROYER piace questo messaggio.
  11. Ermenegildo

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Infatti alcuni arbitri pretendono che la pallina sia visibile a loro perché la norma è davvero assurda : "è responsabilità del giocatore servire in modo che l'arbitro sia soddisfatto che il servizio risponda alle regole".

Non so proprio come si possa risolvere se non con l'obbligo di servire frontali di rovescio, quando ci sia un solo arbitro.

12. Sol65

Sol65 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    In realtà si capisce quando uno cerca di fare il "furbetto": lascia la mano in mezzo, lancia la pallina dietro la spalla, ecc... . Poi, come arbitro, se vuoi essere sicuro dovresti spostarti dietro a chi riceve, cosa un po' difficile. Comunque è possibilissimo anche servire di diritto senza nascondere nulla, basta volerlo.

13. Cecio

Cecio Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Capisco la questione e i dubbi che si legano a una visione bidimensionale delle immagini via schermo (i dubbi sulla battuta di Faso possono anche venire) ma ho avuto modo di vedere le partite di Calderano nell'ultimo torneo disputato e vinto e dallo schermo sembrerebbe che anche quel "mostro" di giocatore usi lo stesso movimento del nostro campione europeo.
    Poi mi sono detto questo: ma se due arbitri che vedono la partita tridimensionalmente dal vivo non hanno avuto niente da dire a Calderano e altri due arbitri non hanno avuto niente da dire a Faso non è che niente niente ci stiamo sbagliando noi videospettatori?

14. BALL DESTROYER

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Il problema mai risolto dei furbi del servizio dovrebbe essere estirpato
    Se la regola è assurda qual è il problema a ripristinare il servizio coperto ? ci sono già i punti e i match decisi da retine e spigoli fortunati che sono incontrastabili

15. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    nelle serie minori è frequente vedere i giocatori più 'attempati' servire irregolarmente, soprattutto quelli che hanno raggiunto in passato un certo livello

16. BALL DESTROYER

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Che tristezza nessuno dovrebbe fare il furbo a partire dalle serie minori e soprattutto con in gioco i veterans

17. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Secondo me non lo fanno di proposito, ma perché sono cresciuti così e non hanno saputo adattarsi alle nuove regole; non c'entra nulla con l'argomento, ma conosco chi non riesce ad adattarsi nemmeno al cambio materiale, una volta che telai e gomme escono di produzione

A luca.dalco piace questo elemento.
  18. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Certo ma già se uno toglie completamente braccio e mano e non se la tira all’indietro diciamo che siamo già nel 90% di sicurezza che il servizio è regolare.
    Il regolamento è chiaro, tra la rete e la pallina non deve esserci nulla.

Questa discussione non è nata per dire che Danilo è scorretto ma per dire che gli basta pochissimo per rendere il suo servizio a prova di qualsiasi arbitro evitando sorprese in partite magari molto più importanti (che mi auguro giochi in quantità!) di quelle dell’europeo u19.

19. filiberto50

filiberto50 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Facile giudicare un servizio stando in linea con il tavolo. Fammi vedere lo stesso servizio dalla posizione dell'arbitro, poi ne riparliamo.

A genioboy piace questo elemento.
  20. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Ma è ovvio che è più facile.
    La discussione nasce tutta dall'evitare "fregature" magari in partite molto importanti.

Secondo voi gli arbitri non conoscono i giocatori prima delle partite? Non sanno chi è sempre al limite e chi no? Non hanno mai visto i video dei giocatori che andranno ad arbitrare?

Al netto di quello che ho scritto sopra io non sono un arbitro ma ho arbitrato centinaia di partite come l'hanno fatto tantissimi qui sul forum e sono sicuro di non essere l'unico a pensare che anche dal segnapunti si vede quando il braccio lo togli o non lo togli. Soprattutto se pensiamo che proprio per evitare problemi nel regolamento si dice di toglierlo SUBITO e non un centesimo di secondo prima dell'impatto. Proprio perchè se sbagli centesimo e lo togli dopo è coperto.

Il giocatore potrebbe anche non toglierlo del tutto e l'avversario vedere benissimo? Vero! Ancora più vero se giocano due atleti con la stessa mano. Ma il regolamento è quello e io fossi in Danilo, e da qui nasce questa discussione (non per accusare), non rischierei visto che gli basta qualche grado di movimento in più per togliere qualsiasi dubbio a chiunque.

Diciamo che Danilo è palese che si ispiri a Calderano nel servizio (mano quasi chiusa e braccio che si toglie forse all'ultimo momento) e anche Calderano infatti è sempre al limite, se dovessi scegliere non è il giocatore a cui penserei per primo a riguardo di servizi regolari.

Mi piacerebbe che il nostro miglior prospetto sia completamente fuori da questo possibile problema, tutto qui.

21. fearn59

fearn59 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Delfini
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho letto sul Tubo nei commenti di una partita di Calderano, che lui abbia problemi ai tendini della mano e per quello che non tiene il palmo completamente aperto. Pare abbia anche un certificato che lo certifica,ma alcuni arbitri chiamano comunque servizio irregolare. Se ritrovo il video ve lo posto.

22. Ermenegildo

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Affidare il tutto al fair play? Campa cavallo...

23. genioboy

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
  24. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Avevo sentito anch'io qualcosa del genere... nulla che però che gli vieti di togliere il braccio sinistro subito dopo il lancio e quindi molto prima dell'impatto.

25. fearn59

fearn59 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Delfini
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Condividi questa Pagina