1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Servizio corto e liscio, cosa fare?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da ptou, 3 Ago 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ptou

    ptou Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' un servizio che proprio non riesco a digerire.
    In realtà me lo fa ripetutamente solo un amico che conosce le mie debolezze, nessun altro lo fa forse per paura di venire ucciso con un buco nel tavolo...

    In ricezione sono sono in genere concentrato a tirare la palla se esce dal tavolo (braccio giù, pronto al top di dritto o di rovescio), o a tagliarla se corta.

    Ma se viene liscia corta, non so che pesci prendere: o mi faccio impallinare buttando là, o mi esce e provo ad attaccare (tagliato o liscio).

    Purtroppo né il taglio su palla liscia, né il flip sono nel mio repertorio.

    Dovendo decidere cosa imparare a fare su queste palle, che mi consigliate?
     
  2. pintagna

    pintagna Nuovo Utente

    Una risposta semplice e ovvia viene spontanea: Dovresti allenarti a fare proprio quello che non ti riesce. Allenarti con qualcuno che ti faccia i cesti, allenarti allenarti e poi allenarti ancora
     
  3. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    quoto, se hai buone gambe gliela puoi scambiare a centrotavolo e farlo spostare per tirare di dritto, ma poi dovrai essere pronto per controtoppare:D
     
  4. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    Devi allenare la sensibilità nel tocco..........
    in linea di massima se sei destro dovresti rispondere in questa maniera:
    vai incontro la pallina portando la gamba destra sotto il tavolo e mantenendo il braccio un pò piegato vai con il piatto della racchetta sotto la pallina ed effettua un alzino a scavalcare la rete rispondendo corto, ovviamente dopo devi essere veloce nel ritornare nella posizione iniziale per non farti trovare impreparato al colpo successivo..............
    dopo che assimili il movimento, allenati a dare anche direzione alla pallina scegliendo l'angolo dove farla cadere. ;)
     
  5. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    vedo 2 soluzioni facili da fare subito :
    -risposta corta (come suggerito) da TableT
    -risposta molto lunga bassa, negli angoli o in pancia

    in seguito, allenati a flippare :approved:
     
  6. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    A parte metterla corta di rimbalzo...se non hai il flip o il taglio su liscia nel repertorio, che vuoi fare ? Non c'è un consiglio miracoloso che ti risolve il problema. Il consiglio epistolare o vocale non cambia molto, uno può dirti flippa e fai il taglio corto o lungo negli angoli...ecco. Questo è l'aiuto, ma se non lo sai fare...cosa puoi fare ?

    Direi solo...comincia ad allenarti per fare flip e taglio, niente viene da solo, solo con allenamento, lavoro. Non c'è altro modo.:rolleyes:
     
  7. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io mi associo ai consigli degli altri e aggiungo che trovo molto più difficoltosa della palla corta lisci, il servizio liscio che esce-non esce. Ho notato che i i giovani della nazionale tipo mutti e serretti fanno spesso questo servizio. E' una palla che non sai mai bene se esce, se esce e la tiri con racchetta chiusa rischi di spaccare la racchetta o ancora peggio la mano. Loro riescono a farla con il secondo rimbalzo proprio sulla linea di fondo. Devo dire che è un servizio semplice ma occorre grande precisione e molto efficace
     
  8. ptou

    ptou Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Confermo tutto quanto detto: serve esercizio, credo che comincerò con l'appoggio corto: pan per focaccia :D

    Certo che è frustrante: su palla liscia e innocua, "dovrebbe" essere facile fare punto. Quando lo faccio io un servizio del genere vengo subito punito da una mezza schiacciata, che però non riesco a rifare (certo il mio servizio liscio corto non è "bassissimo"... ma neache quelli su cui sbaglio!! :))
     
  9. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Inserisci nel tuo repertorio, se non il flip, almeno il taglio su palla liscia (sia corto che teso e profondo)... :approved:
     
  10. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    magari servissero tutti cosi...:rotfl:
    io da buon mancino su questo servizio amo rispondere di rovescio
    se non riesco a flippare o scambiare teso lungolinea sul rovescio del destro quindi (se me lo fanno + sul rovescio, altrimenti tutto cio che segue lo faccio al contrario..)
    faccio una cosa che crea molti problemi ai destri che mi fanno sto servizio qui...
    di rovescio do un pesante effetto laterale muovendo la mano (e la racchetta) da destra verso sinistra mirando al centro della linea laterale tra rete e fondocampo, l'attaccante destro che ha servito e' cosi costretto a correre e tirare una palla che 8 su 10 mi arriva sul mio dritto/centro tavolo...
    spingo un pochino il mio block di dritto incrociando sul suo rovescio e il punto e' quasi sempre fatto...

    e' molto + difficile spiegarlo che farlo vedere...:p

    se sei un giocatore non molto tecnico ma fantasioso come me...
    gli effetti laterali aiutano non poco anche in ricezione
    non a caso sono SIDESPIN
     
  11. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    Dilla tutta..............non a caso allievo di Mitolo :D
    ps. che fai scendi a trovarci in palestra?
     
  12. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    dal 17 al 23 agosto sono a bari...
    un paio di volte vengo di sicuro..
    avvisa gli "anziani" :))
     
  13. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    Riferisco...........mi sa che devi farti perdonare qualche cosa dal tuo vecchio maestro, quando gli ho parlato di te e che salutavi tutti i vecchi, ha detto che ti ha mandato un paio di volte messaggi per farti gli auguri ma non gli hai mai risposto.
    Comunque lo conosci è un pò permalosetto..............ma non dirgli che te l'ho detto ;)
     
  14. ptou

    ptou Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sembra un ottimo schema partendo dal rovescio: se ho capito bene incrocio corto con side ad entrare. La palla torna allargata sul proprio dritto. Fatto di dritto non ne vedo vantaggi, a parte forzare un errore :D: la palla che torna che si allarga sul rovescio...

    Una domanda su come effettui il sidespin su una palla corta (per dare immagino sidespin puro):
    - trascinando il braccio e il polso: manico-punta della racchetta orizzontale, che punta leggermente indietro (tipo 30 gradi), movimento diagonale e avanti, tirando per il manico. Ho provato ma non riesco a dare molto spin per la posizione scomoda e mancanza di rincorsa, vista la palla corta.
    - di polso come una battuta a pendolo: semicerchio con centro nel polso, strusciando la palla quando la punta passa per il punto più basso. sul dritto questo movimento risulta impossibile a meno di cambiare impugnatura, ma sul rovescio è fattibile.
    - di polso/braccio come un top: l'effetto impartito è esattamente l'opposto, con un movimento "a tergicristallo", ma la palla deve essere un po' alta o lunga...
     
  15. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    ma e' diciamo l'ultima spiaggia ... fondamentelmente bisognerebbe entrare sotto la palla e quantomeno tentare una piccola apertura di polso oppure scambiare piatto se la palla e' un filo + alta...
    il sidespin che faccio io e' una cosa che piace a me...farebbe inorridire molti tecnici...ma finche' si gioca ad un livello da C2 o C1 risulta fastidiosetta ed efficace anche perche' ormai riesco a dare non solo laterale puro..ma scelgo se dare una componente sopra o sotto...
    e ti assicuro che se riesci a dare sto tipo di palla parecchio laterale e un po' sopra chi tira spesso tira fuori se riesci a dare sotto...a volte vanno in rete...
    tutto dipende dall'esperienza di chi ti sta davanti...
    se hai una quarta come me o un difensore...e' una alternativa
    se di la c'e' una ottima quarta o ona terza...od oltre
    sarebbe bene rispondere corto di palleggio e poi gioco aperto
    :campione:
     
  16. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    sono anche io mancino e non ho capito bene il tuo block di dritto incrociando sul suo rovescio.
    Se non ho capito male gli rispedisci la palla sul suo rovescio, quando l'avversario è già impostato di rovescio avendo risposto alla tua palla a centro linea laterale?
    Puoi aiutarmi a comprendere meglio il tuo schema?
     
  17. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    allora...la mia risposta al servizio va giu pesante sul lato corto del dritto del destro, che con l'effetto che imprimo e' costretto a tirare una palla interlocutoria...se tira...
    una bomba non e' facile da tirare...
    io resto impostato con le gambe e il busto basso coprendo quasi tutto il campo col mio dritto in modo tale che bloccando appunto di dritto basta spingere o fare un movimento simile ad un controtop un pochino anticipato sull'estremo rovescio del destro che ha tirato il top...
    o e' velocissimo di gambe o difficilmente ci arriva bene..
    al massimo chiudo con il mio top successivo..

    we' ma mica funziona sempre...ripeto...
    e' uno schema che mi piace ma dipende molto dalla qualita' dell'avversario...
    se faccio una cosa simile col bongini in allenamento mi tira un top che mi spettina...
    :D
     
  18. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    SIDE sostiene che costringendo l'avversario DX a tirare una balla spinta in quel modo sul suo diritto, tale top dovrà per forza arrivare al centro oppure sul diritto di SIDE che potrà quindi bloccare di diritto incrociato ... facendo arrivare la palla sul rovescio avversario che sarà ancora sbilanciato dal suo top

    :mumble: SIDE .. ho capito bene ? :eek: ;)
     
  19. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
  20. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    Allora non mi è chiara la battuta che dovrebbe fare l'avversario DX. Da dove parte, e dove arriva sul mio tavolo?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina