1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Servizio corto e apertura

Discussione in 'Principianti' iniziata da Simonspin, 28 Dic 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Simonspin

Simonspin Lu megghiu!!

Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    O.M.D.P TT Nardò
    Ciao ragazzi vorrei delle dritte su come organizzare meglio il mio gioco d 'attacco..voglio avere in mente uno schema da ripetere...vorrei avere dei consigli per fare un buon servizio corto di dritto dall angolo del rovescio e poi la risposta alla palla ke mi ritorna...:D

ps. datemi qlc schema da provare per allearmi..
    purtroppo non ho allenatori di alto livello ma ho una grande voglia di giocarci ad alto livello..
    attualmente gioco in d2 ma le vinco tutte diciamo.. dovrei fare il passaggio in d1 ma la mia squadra nn è completa per vincere il campionato ..speriamo ke ci ripeschino:muro:

2. MR.X

MR.X Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    il dilemma della 3a palla... sinceramente non mi ci sono mai soffermato a lungo, ma personalmente giocherei il servizio di palla corta solo contro avversari che toppano l'inverosimile (quindi ad altissimi livelli) in ogni caso, il campo è l'unica via che può darti la risposta... fai tante partite contro avversari forti... prova tutto quello che ti viene in mente e poi tiri le somme... io ho fatto così per 3 mesi di attività

3. Simonspin

Simonspin Lu megghiu!!

Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    O.M.D.P TT Nardò
    io nn ho giocatori forti a disposizione..quindi mi arrangio con ki posso...e vorrei proprio allenarmi su uno schema o su un certo tipo di allenamento e alla fine vorrei riuscire a tirare tutte le palle ke mi arrivano bene dopo il mio servizio..

4. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    siamo più o meno dello stesso livello, mi limito a raccontarti la mia esperienza.
    avere 2-3 schemi pronti in testa sul proprio servizio è fondamentale.
    io uso questi:

1) servo dall'angolo sx, pendolo, effetto inferiore-laterale, palla lunga sul rovescio avversario. Mi torna una palla inferiore sul centro-sx del tavolo, che sono pronto a chiudere con un top di dritto lungolinea.

2) stessa partenza ma servizio superiore o liscio (fintato inferiore), sempre lunga sul rovescio e pronto a chiudere come sopra ma in smash. Attenzione perché a volte, anche se ti bevono il servizio, ti danno una palla sì alta, ma tagliata quindi o la schiacci col tempo giusto oppure meglio leggermente in top.. altrimenti è rete!

3) stesso servizio del punto 1, ma lungolinea. Deve essere improvviso ed è più difficile rispetto all'altro, ma capita di farci punto direttamente (se sei veloce nel farlo e bravo nel fintare un servizio incrociato), oppure ti torna una palla inferiore sul centro-sx che chiudo (almeno ci provo!!!) in top di rovescio incrociato.

4) stesso servizio del punto 3, ma corto. pro: anche se non sei bravo a nasconderlo, non te lo toppano. contro: spesso mi tornano delle palle corte che non so tirare. Se invece è attaccabile, sono pronto a chiudere in top di rovescio incrociato.

Come anticipato nel punto 4, ultimamente ho notato che servire corto ed effettato, equivale spesso a ricevere una palla altrettanto corta e carica, che non sono in grado di attaccare. Quindi uso questi servizi solo con avversari che attaccano la seconda palla, ma purtroppo così facendo divento passivo e subisco... E' anche vero che se l'altro è più forte c'è poco da fare!

p.s. va da sé che per prepararsi l'attacco di terza palla è fondamentale avere un buon servizio!

Detto così sembro un fenomeno.... :campione:
    In realtà è il contrario, ma sono schemini semplici e utili e sarebbe bello se anche i più bravi ed esperti condividessero i loro schemi, anche soltanto quelli più semplici ed attuabili da tutti.

5. Simonspin

Simonspin Lu megghiu!!

Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    O.M.D.P TT Nardò
    Grazie tanto...piu o meno abbiamo lo stesso stile di gioco credo...io praticamente fin ora ho fatto sempre servizi lunghi ma mi sono reso conto che fin tanto giochi in d2 è un conto ma visto ke ho fatto anche tornei e mi sn incontrato con gente di livello superiore ho capito che difficilmente i servizi lunghi se nn tagliati molto forte non sono del tutto esaurienti e per questo anche altra gente brava mi ha consigliato di servire corto per non far attaccare l avversario prima... visto che tu stai dicendo che è difficile attaccare una palla ke ti ritorna corta su un servizio corto la soluzione sarebbe imparare il flip di rovescio e dritto per aprire anche la corta o aspettare la 4 palla che puo arrivare piu lunga..

6. Alexanders

Alexanders Utente

Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    Già, sono gli stessi schemi base che uso io. ;) In genere mi è stato insegnato che un buon servizio, tranne che non sia liscio lungolinea e veloce, non dev'essere né lungo né corto, perché in entrambi i casi molti riescono ad attaccartelo.

I servizi lunghi insomma sono molto rischiosi e a un livello non dico buono, ma discreto me li toppano in molti. Meglio ricevere una palla più lavorata da attaccare: impari a picchiare meglio in diverse situazioni. :sisi:

7. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    E' bello rendersi conto dell'originalità dei propri schemi... :muro:

Nessun altro ha suggerimenti interessanti? Dai non ci credo... Forza!!!

8. asky hao

asky hao Utente

Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao, i servizi sono un mio punto forte, io faccio (parlando dei servizi corti) un laterale cortissimo lungo linea (io sono destro) in modo tale che aprirlo non è facile (se lo aprono non è veloce al punto da non permettermi di chiudere) e se me lo tagliano mi se impenna il minimo che basta per chiudere la racchetta e toppare dove mi gira, nel senso che io non tiro mai nello stesso punto ma con finte che sembra la tiri a destra e va a sinistra e viceversa.
    Un'altro servizio corto molto buono è (secondo il mio modesto parere) simulare il taglio con il classico movimento ma in realta al posto di liftarla la spingi solo piatta corta te la tagliano si alza quanto basta perchè io possa chiudere di 3° palla, poi ricordati che sono anche buoni i servizi lunghi, io faccio la d1 e al momento sto vincendo molto di più di quanto perdo, e spesso un servizio laterale lungo carico sul rovescio è un'ottima soluzione per agire di 3° palla perchè se il laterale è superiore scambiano e io toppo se faccio il laterale sotto o me lo buttano in rete (io sono bravo a mantenere lo stesso movimento e fare + tipi di servizi) o lo tagliano e io carico e chiudo sul taglio.
    poi con chi toppa bene bene di dritto a volte gli "istigo" e servo laterale superiore o sotto e sulla loro apertura del laterale sotto o sul violento tiro del laterale sopra io agisco di contro balzo (come fa boll ma fatto da me non è proprio così bello :D).
    l'importante (secondo me) è che tu sappia dove ti tornerà la palla (più o meno) in modo che tu sia posizionato e possa chiudere, perchè fidati fino alla c2 i servizi lunghi sono ancora buoni e pericolosi. ;)

9. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    hai colto nel segno servizio corto sul dritto avversario con o senza back spin cercando di cambiare il meno possibile il movimento e colpo successivo (qualunque esso sia) lungo sul rovescio è un arma che se usata bene vale ad ogni livello anzi raccoglie + punti a livelli un po' + alti dove si cerca una risposta valida al servizio e non solo buttarla di là.

altro schema ottimo è servizio back spin o misto back side esce non esce su cui l'avversario spesso non sà se aprire o andarci sotto e nell'indecisione perde attimi preziosi e efficacia nella risposta.

3° schema che spesso faccio è servizio side spin (+ veloce che tagliato) obbligando l'avversario a aprire il gioco (cosa che normalmetne avviene incrociando )io passo giro in anticipo e botta lungolinea o in laternativa blocco spinto di rovescio lungolinea.
    funziona bene anche contro i mancini servizio lungo veloce sul loro dritto e botta/blocco spinto questa volta ad incrociare ( c'è in giro un video dell austriaco w. shalger(non so come si scrive) che lo fà contro un cinese).

10. asky hao

asky hao Utente

Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    può essere utile anche se privo di spiegazioni ;)

11. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se mi posso permettere spesso si cerca troppo di fare servizi per NOn far aprire in top l'avversario a livelli bassi ma anche medi non è invece sbagliato cercare di far aprire l'avversario dato che non tirerà dei missili terra aria.
    servizio back spin lungo che richieda all'avversario un po di passo giro per essere aperto di dritto e noi pronti a bloccare attivo nell'angolo opposto fà sfracelli, stessa cosa servizio laterale lungo sul rovescio che verrà chiaramente scambiato al 90% incrociato sul nostro rovescio può essere un ottimo schema se siamo bravi a scambiare e a cambiare ritmo sullo scambio.
    Imsomma cercare di usare il servizio per portare l'avversario sul nostro terreno di gioco, apro bene di top servo in forte back spin esce non esce sul rovescio avversario al 80% mi tornerà una pallina da aprire, scambio bene servo side / piatto veloce e si inizia a scambiare, poi a sorpresa introduco delle vriazioni servizio corto, veloce lungolinea, cambio lo spin ec... e metto maggior pressione sull'avversario.
    Il servizio è veramente efficace se siamo capaci ad usarlo per sapere in anticipo che pallina ci torna, ne segue che cosa per sfruttare al meglio il servizio è necessario saper eseguire bene tutti gi altri colpi.

12. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Diciamo che la cosa importante è cercare di portare lo scambio nella direzione che vogliamo, sui colpi che sappiamo fare meglio.
    Ieri sera ho vinto delle partite (in allenamento) servendo semplicemente lungo tagliato abbastanza pesante di rovescio sul rovescio.. mi tornava un taglio lungo che puntualmente bombardavo con un toppone di rovescio che è decisamente il mio colpo migliore. Spesso chiudevo il punto, o comunque mettevo in difficoltà l'avversario.
    Il fatto è che bisogna saper imporre il proprio gioco, qualunque esso sia, altrimenti si prendono delle gran pallate e in questo senso avere degli schemi in testa è fondamentale.

13. Simonspin

Simonspin Lu megghiu!!

Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    O.M.D.P TT Nardò
    Grazie per gli ottimi consigli..il servizio che mi piace di piu è tipo come qllo di ma long che esegue corto sul dritto in side..bellissimo...io ci provo sempre ma non riesco ad accorciarlo..come posso fare per renderlo più efficace piu corto e con lo stesso spin?
    poi vario anche con servizi lunghi laterali sul rovescio di solito..
    volevo imparare anche quello che fa wang liquin su dritto sempre corto..vedo che fa un movimento strano..

grazie a tutti per gli schemi che proverò con calma dopo capodanno :D

14. asky hao

asky hao Utente

Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao Per effettuare un servizio corto è importante fare rimbalzare la pallina vicino la rete ed il servizio sarà corto, se invece vuoi farlo lungo l'esatto contrario ;)

15. Simonspin

Simonspin Lu megghiu!!

Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    O.M.D.P TT Nardò
    sisi lo so questo...xo a volte è difficile che mi scappa il movimento del polso o braccio e tende ad alzarsi..:mumble:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina