1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Servizio coperto ?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da BALL DESTROYER, 21 Lug 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. BALL DESTROYER

BALL DESTROYER Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Salve a tutti vorrei chiedervi : è mai possibile che si metta la regola di non coprire il servizio con l'altro braccio e poi anche a livelli medio - bassi (almeno fino alla 3 cat) dobbiamo assistere a misteriose interpretazioni arbitrali quando l'arbitro c'è e a scontri di opinioni assurde nella maggioranza delle volte cioè quando l'arbitro è assente ?
    Perchè allora non fare un passo indietro e permettere ai giocatori di coprire il servizio come anni orsono? Il gioco parte dal servizio , un buon 50 % di tattica è stata eliminata a favore dello spettacolo ma nello spettacolo c'è anche il servizio , giusto ?
    Per quanto riguarda i difensori con gomme atipiche essi sono stati nettamente favoriti dalle nuove regole sul servizio e dal rallentamento della pallina : il servizio per un attaccante puro era un'arma fondamentale , ma ora non lo è più !! Infine tutti i servizi sono irregolari perchè pochissimi giocatori a livelli medio-bassi lanciano la pallina in verticale e spesso se la tirano addosso e la alzano poco.
    Ricordo anche che non è possibile giocare una partita permettendo ai giocatori di "parlare liberamente" durante l'incontro al fine di innervosire traendone vantaggio : il giudice arbitro una volta informato e verificato il fatto dovrebbe prendere provvedimenti.

2. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    A parte il fatto che forse non hai azzeccato la sezione giusta per l'argomento...;)
    Intanto io farei un discorso diverso tra servizio non regolare e servizio coperto: non sono la stessa cosa, e non hanno la stessa gravità...Se uno copre il servizio può fare punto, se alza la palla 5 cm. in meno fa lo stesso, o quasi...
    Il servizio coperto faceva fare più punti anche ai difensori, e anzi le "gommacce" fanno sbagliare molte meno risposte di due lisce, quindi non capisco il discorso riguardante l'attaccante penalizzato.
    In quanto alla gente che parla durante lo scambio...A me in tanti anni non è quasi mai capitato, ma se succede non ci sono dubbi sull'assegnazione del punto.;)

3. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Ciao RasputSPin..!
    Ma tu fai il servizio regolare?? e allora che ti frega!?
    ..
    Ma non sarebbe invece meglio fare solo il servizio frontale e basta?
    (e togliere i puntini lunghi e trattati)

4. BALL DESTROYER

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Il servizio coperto faceva fare più punti anche ai difensori, e anzi le "gommacce" fanno sbagliare molte meno risposte di due lisce, quindi non capisco il discorso riguardante l'attaccante penalizzato.

Presupponi il fatto che l'attaccante deve attaccare ed è l'attaccante che viene forzato a fare i punti : Se tu difendi e vedi il servizio che faccio il 50% della mia tattica va a ramengo perchè tu prevedendo la tua risposta sei già in grado di mettermi in difficoltà .

Al contrario chi difende (non parlo di fenomeni che difendono e attaccano ma di palettari) aspetta e la butta sempre di la e ha poco bisogno di prepararsi il gioco tatticamente.

Lasciando il servizio a libera vista si è perso di fantasia , creatività tattica e quel senso di riuscire a capire l'effetto in tempi più brevi : l'effetto misterioso di un servizio coperto stimolava sicuramente di più la mente e i riflessi dei giocatori nonche l'ingenio.:)

5. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Mah, per me c'è un po' di confusione...Per esempio tu parli della cosa in termini generali di tennistavolo, non tuoi personali...Faccio un esempio: io,pur non essendo affatto un fenomeno,difendo e attacco quando posso anche sul servizio avversario,quindi ciò che dici avrebbe senso solo con i pallettari che rimandano e basta,senza attaccare mai. Riassumendo mi pare una cosa vera solo per livelli bassissimi e per giocatori molto limitati: certi difensori rognosi che conosco, che attaccano pochissimo ma sono efficaci in difesa, si avvantaggerebbero in ugual modo nel poter servire coperto,eccome!

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Come mi diceva il Maestro Vova, togliere la possibilità di coprire il servizio ha stroncato la carriera di tutta una generazione di giocatori ma secondo me é stato un passo avanti nella rispettabilità del ping pong come sport e non più come gioco.

Nel gioco vale tutto, anche il bluff. Nello sport devi essere abile e basta.

Io che negli scambi pre partita ne metto sempre dentro una cifra, durante la partita perdo molti punti nelle risposta al servizio e non ne faccio col mio per la sua assoluta intelleggibilità. Niente di male se l'altro é bravo a simulare un taglio o un liscio o un superiore. Molto male se la palla la vedo solo all'ultimo e non vedo come la colpisce. Mi hanno spiegato che devo guardare come rimbalza se non riesco a cogliere l'impatto ma coprire resta un trick furbesco e perciò antisportivo per definizione.

Discussioni ce ne saranno sempre e comunque. Fanno parte della disputa. Io ho sempre cercato di farmi rispettare anche a costo di sembrare un rompi.
    Ho giocato all'oratorio servendo dalla mano e ripreso dopo trent'anni per cui ora servo come un ragazzino indifeso (come dice il mio amico Igor Miliç) e pretendo nei miei confronti il rispetto di un servizio corretto. :D

7. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Sono un chopper che sa attaccare..posso assicurarti che ora ci rimetto di + quando servo "scoperto" di quando ricevevo "coperto" ... una LP, può sempre fare un chop a prescindere dalla palla che arriva , avendo + tempo x osservarla.

in questo caso si parla di livelli bassi (senza offesa), al massimo 4ª con classifica oltre il 1000

8. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Moralmente ti quoto.
    Rimane però il problema insoluto. In mancanza di arbitri, la regola ha portato al proliferare di situazioni spiacevoli; discussioni senza risoluzione e partite in qualche modo rovinate. La soluzione del ritorno al passato la vedrei quindi nel senso di "cio che non riesci a vietare..legalizzalo.." tipo la prostituzione.. fenomeno assai criticabile.. ma se devi avere le schiave e i mafiosi..meglio le case chiuse del canton ticino o dell'olanda...

9. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    se guardate un po di tt internazionale noterete che quasi tutti coprono il servizio, alcuni anche in maniera esagerata, eppure non ho mai assistito a nessuna protesta e nessun intervento arbitrale

10. BALL DESTROYER

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Gia Gia meglio tornare alle origini :muro:

11. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    il lancio della pallina non verticale è un errore che fanno davvero in tanti anche i pro, oltre me!!! Forse l'idea del servizio frontale sarebbe la soluzione migliore!!! Serviremmo tutti di rovescio probabilmente!!!

12. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Io ne ho viste di chiamate a livello internazionale... ma non abbastanza perchè si perda "l'abitudine". In più sono spesso al limite quindi è difficile. Il fatto è che si dovrebbe stringere ancora di più la regola o renderla più chiara, es: il braccio devi averlo già tolto prima che la palla inizi a scendere.

13. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    .......Quoto.......
    Le regole andrebbero chiarissime e senza possibilità di "Interpretazioni"
    .......alessandro.......

14. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ... e vogliamo parlare di palle lanciate addosso e quindi coperte con la spalla con con il busto ?
    a mio avviso sono le piu' frequenti e fastidiose..

poi c'e' qualche "vecchio volpone" che anche servendo frontale copre con la MANO l'impatto con la pallina..dai noi ce n'e' uno illustre, non voglio citarlo per evitare problemi, ma pensa di essere corretto solo perche` nessuno glielo dice ? certo che no..quello che scoccia e' che pensi di fregare la gente senza che se ne renda conto :Prrr: :mad:

15. kafio

kafio Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    ADRIANO CAFIERO
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. PASCALINSIEME
    Sinceramente a me danno molto più fastidio quelli che non alzano la pallina...

16. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ok :), ma qui si parlava di servizio coperto
    non ce' dubbio su quello che dici :approved:

17. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    qualche volta può capitare di fare involontariamente un servizio un po coperto, ma se la cosa è sistematica, va punita:
    ma chi lo punisce? fino alla b2 e alcune volte anche in b1 l'arbitro non c'è!!!!
    poi come ho già detto, in campo internazionale, soprattutto i cinesi coprono tranquillamente la palla, e nessuno dice nulla.
    E' la solita storia, loro usano booster, coprono la palla sul servizio, hanno gomme speciali, hanno palline sferiche, luce come da regolamento, spazio per muoversi, pavimenti dove non si scivola...
    Ma siamo sicuri che sia il nostro stesso sport? Non è che loro giocano a TENNISTAVOLO e noi a ping pong?

18. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    .... scusa, se mi permetto, magari è solo una foto dimostrativa la tua, ma hai un braccio avanti come una casa, se servi così nessuno vede niente dall'altro lato,

ovviamente non lo dico per te, credimi, non mi permetto,
    porto la mia esperienza di quando fino ad un paio d'anni fa giocavo:
    CHI SERVE COL BRACCIO DAVANTI OGNI VOLTA CHE GLIELO DICI TI GUARDA COME SE TI VOLESSE SPACCARE LA FACCIA, SE NE FREGA ALTAMENTE DI QUELLO CHE GLI DICI E CONTINUA TRANQUILLAMENTE, tanto l'arbitro dov'è e se c'è cosa decide?
    Quando uscì la regola, e sono ormai OTTO ANNI bastò fare qualche ora, diciamo quattro/cinque di allenamento per togliere il braccio ed equilibrare lo stesso il corpo, e ci si potè adeguare tranquillamente,

.... poi per me chi serve apposta scorretto, fosse anche il Campione d'Europa o il Campione d'Italia, e ne abbiamo avuto 2 esempi molto recenti, rimane un giocatore che non mi piace, saranno gusti miei, ma se sei forte vinci con l'arma del tuo gioco, della tua tattica, senza bisogno di sporcare il servizio, non posso tifare per uno che sporca il servizio neppure se è italiano e l'altro è tedesco, per me l'esempio è e sarà sempre il grande Vladi Samsonov, a prescindere da qualunque cinese che serve apposta scorretto. :approved:

19. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    il servizio è un colpo come tutti gli altri , quindi è giusto poter vincere sfruttando il srvizio, l'importante è che sia regolare.

20. BALL DESTROYER

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao a tutti !!

In questo sport è innegabile che il gioco inizia dal servizio :
    non possono esserci delle regole interpretabili !

Tutti i tesserati Fitet di qualsiasi cat avrebbero diritto al rispetto delle regole : se quindi per varie cause viene a mancare la garanzia del rispetto delle regole non esistono più i presupposti per un gioco " regolare " .

Perchè non fare un passo indietro e tornare al servizio coperto? non mi sembra che a bassi livelli il tennistavolo abbia guadagnato in spettacolo con questa innovazione del servizio scoperto : è stato un nascosto tentativo per " semplificare il gioco ? " ma perchè ? :muro:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina