1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Servizio contro giocatore paralimpico

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da emilio68it, 10 Ott 2022.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao a tutti

    un dubbio, giocando contro un atleta in carrozzina si devono seguire le regole del servizio che valgono per il TT paralimpico?

    grazie
     
  2. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se servi laterale il tuo avversario può decidere di non rispondere e si rifà il servizio. Non perdi il punto.
    Se lui risponde, si continua a giocare.
     
    A caph piace questo elemento.
  3. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Grazie mille! Così è anche più facile arbitrare. Poi giocandoci contro....vedrò...non vorrei passare per senza cuore in una partita di D2
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  4. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Gioca con il massimo impegno. È una forma di rispetto che verrà apprezzata sicuramente.
     
    A Sartori Giovanni, eta beta e rotex piace questo messaggio.
  5. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Assolutamente! anche perché conoscendolo di fama so che mi passerà sopra, quindi ancora maggior impegno!
     
    A Cecio e VUAAZ piace questo messaggio.
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ciao Emilio, oltre alla regola della palla che nel servizio non deve uscire dalle linee laterali ci sarebbero altre due situazioni da let :

    1) La pallina che, da te servita, torna verso la rete. (Diciamo servizio alla Liu Guoliang :) )

    2) la pallina non esce dal tavolo dopo il rimbalzo.

    Ora, escludiamo che tu, intenzionalmente serva in modo da fare uscire la pallina dalle linee laterali oppure che la faccia tornare verso la rete.

    Più facilmente potrebbe succederti di servire in modo che la pallina, nel caso non venisse ribattuta dall'avversario, resti sul tavolo senza uscirne.. ebbene, in quel caso si ripete il servizio. Se invece l'avversario risponde il gioco procede.

    Sta quindi all'avversario in carrozzina decidere se rispondere ad una palla "corta" oppure no. L'avversario si prende un rischio se non risponde alla palla che rimbalza sul tavolo ma poi esce dal tavolo. Quindi risponderà ad una palla non troppo corta.

    Mentre, nel caso la vedesse cortissima già è sicuro che rimbalzerebbe più volte sul tavolo, restandoci, e quindi eviterebbe di rispondere.

    In tutti i casi è let (si ripete il servizio) quindi non farti troppe preoccupazioni.

    Se ho ben capito incontrerai Salvatore Caci, giusto? Non servire ad uscire, chiaramente, ma Salvatore tende a rispondere alle palle corte, purchè non cortissime.

    In bocca al lupo!

    Tag : @emilio68it

    Screenshot_20221011-091257_Adobe Acrobat.jpg
     
    Ultima modifica: 11 Ott 2022
    A Renaga, emilio68it e VUAAZ piace questo messaggio.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Diciamo che sulla palla di servizio che esce laterale l'arbitro deve intervenire chiamando il let. A meno che l'avversario risponda, sul tavolo, ad una palla che viaggia in direzione della linea laterale ma viene intercettata prima che esca dal tavolo.

    Negli altri due casi è facoltà del giocatore decidere se rispondere. L'arbitro, in questi casi, non dovrebbe intervenire prima che la pallina si fermi. A palla ferma chiama il let.
     
    Ultima modifica: 11 Ott 2022
    A Renaga e VUAAZ piace questo messaggio.
  8. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sapevo del punto 1 ma non l'ho citato perché effettivamente è abbastanza improbabile servire con palla che torna indietro.
    Non avevo mai capito il punto 9.1.5.2 (palla che si ferma nella metà campo del ribattitore). Sì intende quindi un servizio corto. Grazie.
    Strano, ho giocato più volte contro un ragazzo in sedia a rotelle che fa i paralimpici, e non mi ha mai detto del servizio corto.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "Corto" che resti nel tavolo. Corto ma che esce è punto perso per il giocatore in carrozzina che non risponda.
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  10. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sì sì avevo capito. Corto =secondo rimbalzo della palla deve essere sul tavolo.
    Mi chiedo come mai il mio avversario non me lo abbia detto. Effettivamente per lui sarebbe fastidioso e credo di averne fatto di servizi corti, lo faccio abitualmente, non per sfruttare una disabilità.
    Magari non erano così corti da dargli noia
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non proprio. Se lui lascia e la pallina rimbalza due volte ma poi esce dal tavolo perde il punto.

    Se rifiuta di rispondere e la pallina resta sul tavolo si ripete.
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  12. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Allora avevo capito male. Per fare un servizio così bisogna che abbia davvero pochissima spinta. E un gran taglione sotto, altrimenti la pallina avanza ed esce prima o poi.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  13. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Grazie Eugenio! Torno da mesi senza giocare ne allenarmi, sono quindi molto rilassato, e desideroso di riprendere. Giocare contro Salvatore sarà un bel test. Grazie dei suggerimenti, spero di farne tesoro.
     
    A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina