1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

servizio contestato

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da age65, 23 Apr 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. age65

age65 Utente

Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    ciao ragazzi,
    vi scrivo per un parere:
    nella scorsa partita di campionato un nostro avversario ha contestato i servizi di un mio compagno di squadra dicendo che non erano regolari in quanto dopo aver sollevato la pallina l'atleta colpiva con la racchetta(col rovescio e gomma puntinata lunga ) e nello stesso tempo faceva un passo in avanti per dare più spinta alla palla col corpo(ma senza entrare nel tavolo...).secondo lui non è regolare,(lo chiamava "servizio in corsa"), io non ho trovato nulla in proposito....
    secondo voi ??
    grazie delle risposte
    age65

Ultima modifica: 23 Apr 2013
  2. Mar93ian

Mar93ian Utente

Nome e Cognome:
    Marian
    Mai sentito . . Dovrebbe essere regolare.

3. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Ridicolo!
    Non esiste neanche lontanamente nulla di simile nel Regolamento:
    7. Un Servizio Valido.

7.1 - il servizio inizierà con la pallina liberamente posta sul palmo aperto della mano libera, ed immobile,

del battitore.

7.2 - il battitore deve quindi lanciare la pallina quasi verticalmente verso l’alto e senza imprimere effetto

così che si sollevi dal palmo della mano libera di almeno 16 centimetri e ricadere senza che abbia toccato

nulla prima di essere colpita dal battitore.

7.3 - mentre la pallina sta discendendo il battitore la deve colpire in modo che nel singolo essa tocchi

dapprima il suo campo e poi, dopo essere passata al di sopra o attorno alla rete, tocchi il campo del

ribattitore; nel doppio, la pallina deve toccare successivamente la metà campo destra del battitore e del

ribattitore.

7.4 - dall’inizio del servizio finché è colpita, la pallina deve essere al di sopra del livello della superficie di

gioco e oltre la linea di fondo del battitore, ed essa non deve essere nascosta al ribattitore da nessuna

parte del corpo o dall’abbigliamento del battitore o del suo compagno di doppio.

7.5 - appena la pallina è stata lanciata, il braccio e la mano libere del battitore devono essere rimosse

dallo spazio fra la pallina e la rete.

Lo spazio tra la pallina e la rete è delimitato dalla pallina, dalla rete e dalla proiezione verticale dei suoi

sostegni.

7.6 - è responsabilità del giocatore servire in modo che l’arbitro o l’assistente arbitro possano accertarsi

che egli rispetti tutti i requisiti dei Regolamenti e sia l’arbitro sia l’assistente arbitro possono decidere circa

la validità del servizio.

4. age65

age65 Utente

Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    è quello che immaginavo, grazie!!

5. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se la pallina rimane sempre visibile al ricevitore e viene colpita dietro la linea di fondo (che può essere immaginata prolungata nelle due direzioni) non ci sono altre limitazioni. E' regolarissimo.
    Un suggerimento: scaricate e stampate il regolamento tecnico di gioco dal sito FITeT e portatevelo in palestra. Ogni volta che ci sono contestazioni è facile consultarlo sul momento.

6. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    su quel tipo di servizio normalmetne si contesta il fatto che la pallina viene colpita mentre sale (fase ascendente) se questo non avveniva mentre la pallina è per aria il tuo comppagno può anche ballare al ZUMBA prima di colpirla.

7. ri65

ri65 Utente Attivo

Pero per esempio,se il lancio di pallina non è verticale ma in avanti, e il giocatore si muove in avanti per andare a colpirla, anche se tutto avviene fuori dal perimetro del tavolo, il servizio non è regolare...

8. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    si il lancio non può essere palesemente in una direzione dovrebbe essere il + possibile perpendicolare al tavolo chiaramente nei limiti del possibile.

9. geppetto

geppetto Utente

L'unico aspetto che mi dà delle perplessità è il termine "immobile" dell'articolo:
    7.1 - il servizio inizierà con la pallina liberamente posta sul palmo aperto della mano libera, ed immobile,
    del battitore.

10. demonxsd

demonxsd Utente Noto

haha ma chi sarebbe il ***** che lancia la palla in avanti?..

nah secondo me gli avversari in questa partita hanno semplicemente detto una cazzata semplicemente perchè non riuscivano a rispondere il servizio in questione..

cose assurde..tanto un servizio fatto cosi sicuramente esce..ed è da tirare una bomba..quindi vantaggioso per chi dovrebbe ricevere.. :3

A punto piace questo elemento.
  11. ri65

ri65 Utente Attivo

e il lancio che deve essere perpendicolare...

e se è cosi, sarà difficile che si possa colpire in corsa;)

12. ATLETICO BARBA

ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    perche'?.....

se lanci la palla in aria 4 metri puoi anche indietreggiare....prendere la rincorsa e colpire prima che la palla sia sotto il piano del tavolo........mi sembra inutile come pratica ma non impossibile.

A Luciano Ilario, andras e demonxsd piace questo messaggio.
  13. demonxsd

demonxsd Utente Noto

Esatto :3

14. age65

age65 Utente

Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    non veniva contestata nè la perpendicolarità del lancio nè il fatto che prima di lanciare la pallina vi fosse un qualsivoglia movimento della mano o del corpo, ma il fatto che dopo il lancio della pallina assieme all'impatto veniva compiuto un passo in avanti a spingere anche col corpo la sfera
    a me è parsa subito una cazzata ma siccome io sono inesperto e la critica veniva mossa da un veterano (che non stava neppure giocando la partita in questione) ho voluto approfondire: ora è chiaro che gli è solo rugato molto aver perso un incontro che per loro (e se tutto va bene anche per noi) significava la promozione in c2
    p.s. il servizio cmq veniva ribattuto senza particolari problemi dall'avversario.....

15. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Credo che sia proprio così in base a quanto arguito sinora..... a meno che il tuo compagno spingendo avanti la gamba non batteva contemporaneamente il piede con molta veemenza sul pavimento...solo in quel caso ci potrebbero essere gli estremi per considerarlo un servizio irregolare.....

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    nelle corse d'auto una volta si partiva di corsa a piedi... si montava in macchina e vrooooom.. le moto invece si mettevano in moto in corsa... si ingranava la seconda e... vroom. Poi ci si é accorti che era meglio farlo da fermi. E' stato importato anche nel tennistavolo.. ma nulla vieta in tuffo nel passato. :D

17. Portastiga

Portastiga Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se il servizio contestato è quello di matteo lo ritengo regolare..se il contestatore è quello che penso io lo ritengo una persona molto abile a fare inutili polemiche e provocazioni durante gli incontri..quindi complimenti per aver portato a casa la partita e (spero per voi) anche la promozione in c2!!!!

A demonxsd piace questo elemento.
  18. age65

age65 Utente

Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    ciao caro ignoto collega, sperando che tu ti voglia presentare magari in separata sede, spero abbia scritto il tuo nick nel modo giusto, con la t e non con la f perchè altrimenti il tuo augurio mi porterebbe a toccarmi gli attributi (a 3 stelle s'intende... :clap.)

19. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Io trovo il "nickname" dell'amico "Portastiga" assolutamente meraviglioso........ e credo non frutto di un errore, ma di un'accurata ricercatezza di originalità.....
    Un plauso alla sua fantasia.....:clap.
    :mumble: Speriamo solo sia frutto di un "esorcizzazione" della sfiga e non di una visione negativa dell'esistenza....
    altrimenti "cacofonicamente" tocca toccarsi per davvero.....:confused:

20. age65

age65 Utente

Nome e Cognome:
    Ageo Clini
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd-ttlr
    è chiaramente un gioco di parole.....la mia era una battuta......(non un servizio) ma continuo ad essere curioso sulla sua identità......non so poi se veramente porta.... Stiga o altra marca.....:)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina