1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

servizio che rimbalza 2 volte nel campo avversario

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da ping, 4 Ago 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ping

    ping Utente

    Probabilmente cercando poco e/o male in regole e regolamenti non sono riuscito a trovare la risposta, quindi sarei grato a chiunque sappia indirizzarmi alla risposta.
    La domanda da superprincipiante e` quella del titolo. Io credo che se la palla servita da un giocatore dopo aver rimbalzato sul suo campo e aver superato la rete rimbalza due volte nel campo dell'avversario, chi ha servito perde il punto, ma non sono riuscito a trovare conferma e quindi chiedo a voi.
     
  2. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    Chi ha servito ha fatto il punto, perchè il ricevitore non ha colpito dopo il primo rimbalzo :)
     
  3. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :approved: d'accordo.
     
  4. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La regola dice soltanto che durante un servizio la pallina deve prima sbattere nel tuo campo e poi nel campo avversario. Da quel momento in poi il servizio è valido e l'avversario deve colpirla prima che sbatta da un'altra parte.
    Sul lato del tavolo avversario, sul tetto, per terra, addosso a lui, sul tuo lato del tavolo.. sull'arbitro.
     
  5. ping

    ping Utente

    grazie a tutti, avete migliorato la mia ignoranza ;)
     
  6. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Speriamo di averla diminuita, non migliorata... :D
     
  7. ping

    ping Utente

    Dovevo metterla fra virgolette, era una citazione da Frassica in Quelli della notte di parecchi anni fa, che mi e` sempre piaciuta molto. :)
     
  8. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Opps...:azz: come non detto...:approved: ;)
     
  9. InuYasha

    InuYasha Nuovo Utente

    Servizio che non rimbalza nel campo avversario

    Io volevo invece sapere cosa succede se la pallina non rimbalza mai nel campo avversario ma viene colpita dall'avversario... In poche parole se l'avversario non attende che la pallina faccia il rimbalzo sul tavolo e la colpisce con la racchetta prima che ciò avvenga rimandandola dall'altra parte! Cosa succede? Il gioco continua o è punto di chi ha effettuato il rinvio (o servizio)?
    Grazie,
    InuYasha
     
  10. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Per regolamento il ricevitore non può colpire la pallina se prima non rimbalza 1 volta nel suo campo, altrimenti sarebbe punto del battitore :)
     
  11. InuYasha

    InuYasha Nuovo Utente

  12. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Altrimenti sarebbe "tamburello" non tennistavolo.
     
  13. mastertoto

    mastertoto Nuovo Utente

    questa è una regola tramandata negli oratori da anni immemorabili e senza fondamento reale (almeno credo)... e purtroppo devo dire che ancora viene ritenuta valida nei bar anche da gente giovanissima... nessuno si preoccupa di consultare il regolamento ufficiale.:nono:
     
  14. Dan

    Dan Utente Attivo

    Ma ti diro': a meno di non aver capito bene la domanda del nostro amico Ping(in tal caso correggetemi pure ragazzi),la regola secondo cui se la palla rimbalza due volte nel campo dell'avversario colui che ha servito perde il punto in realta' non l'ho mai vista usare neanche negli oratori.Se questa regola fosse vera(e NON lo e')vorrebbe dire che allora chi riceve e' libero di scansare volontariamente la palla per vedersi assegnato automaticamente il punto :nono: Piuttosto una regola molto diffusa negli oratori e' quella che prevede ,anche nei singoli cosi' come nei doppi,che il servizio venga eseguito solo in una meta' del campo: ovviamente anche questa errata:muro:
     
  15. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    secondo me ha sbagliato scrivendo la domanda, non c'è altra spiegazione:
    altrimenti chiede se chi riceve, va a bersi un caffe nel mentre e non gioca, si trova in vantaggio 2 a 0, e non rispondendo mai a ogni cambio battutta, non perde nemmeno con waldner???
     
  16. ping

    ping Utente

    No, non avevo sbagliato a scrivere la domanda, nel senso che esprimevo quello che pensavo. Che poi fosse completamente sbagliato, questo e` un altro discorso, ormai assodato anche da me.
    Piuttosto, i colpi di testa valgono? Mi rendo conto che la domanda e` a dir poco ridicola e credo proprio che non valgano, ma mi spiego meglio. L'avversario fa una schiacciata pazzesca che dopo aver rimbalzato sul mio tavolo, invece di perdersi nell'universo, va casualmente a carambolare cozzando sulla mia fronte, senza la benche' minima intenzionalita` da parte mia e poi continuando a carambolare indietro, rimbalza sul tavolo dell'avversario. A questo punto il punto, come credo, e` dell'avversario perche' avrei dovuto rispondere di racchetta o al massimo con la mano che tiene la racchetta, oppure se l' avversario non risponde perde il punto?
    M'ha poi assalito un'altra idea balzana. Non c'e` nessuno che giochi a colpire lo spigolo? Ovvero con adeguata abilita` ed allenamento non si potrebbe riuscire in modo quasi sistematico a centrare gli spigoli del campo avversario, soprattutto adesso che la pallina da 40 mm potrebbe almeno un po' facilitare la cosa? ... Vabbe', vado a dormire che e` meglio.

    Ciao
     
  17. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Un servizio che rimbalza almeno 2 volte nel campo dell'avversario si chiama "servizio corto".
    E' fondamentale saper battere corto per evitare che l'avversario tiri una bomba sul tuo servizio.;)
     
  18. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    se la palla ti colpisce la testa o altra parte del corpo è punto perso.
    Se riesci a prendere sempre lo spigolo, complimenti: io per esempio lo miro spesso, ma non con colpi potenti ma di precisione, e cmq quando me ne danno la possibilità, e considerando che secondo dove colpisce e possibile riprendere la pallina!
     
  19. lilo68

    lilo68 Utente

    Nome e Cognome:
    Fernando Stefanelli
    Squadra:
    CASARANO
    ...io si!!!

    ....mi alleno sia a prendere gli spigoli sul servizio...che durante la partita!!!!

    anzi per dirla tutta mi alleno specificamente per i servizi lungo linea con parabola della pallina che prima esce dal campo e poi rientra colpendo lo spigolo!!!

    e poi dedico anche un po del tempo degli allenamenti a colpire la pallina in modo che vada a finire o sugli spigoli del campo o sulla rete (e poi nel campo dell'avversario)....durante gli scambi!!!!

    ...ci vuole molto allenamento e pazienza ma ti assicuro che dopo un po i risultati li ottieni!!!
    io ad esempio minimo un paio di punti a set li ottengo in questo modo!!!!
    ...

    logicamente chi non mi conosce è convinto che è tutta fortuna e come minimo esclama o inveisce contro la mia presunta fortuna...ma ad esempio i miei compagni di squadra ormai quando ottengo un punto con questo metodo non dicono piu niente!!!

    ;)

    p.s.: sono daccordo sul fatto che con la pallina da 40 è diventato un po più facile colpire lo spigolo.....
    anche se aumentando la superficie di impatto adesso è piu facile che la pallina colpisca lo spigolo in pieno e non di "striscio"...facilitando la risposta dell'avversario ;)
     
  20. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    E se su battuta becco lo spigolo del mio lato?

    Mi unisco alla domanda in quanto anche io sono ancora poco avvezzo al regolamento e mi rifaccio ancora su alcuni punti alle regole da oratorio, tramandate di generazione in generazione.

    La domanda e' sempre sul servizio.

    La situazione e' che io batto e in battuta becco lo spigolo dal mio lato del fondo tavolo.

    In questo caso cosa succede se:

    1 - la pallina cmq riesce per fortuna ad andare sul campo avversario
    2 - la pallina va avanti cmq ma esce fuori
    3 - la pallina muore sul bordo del mio tavolo e torna indietro da me o cade a terra.

    Grazie :rolleyes:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina