1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Servizi regolari

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Facini, 31 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Facini

Facini Utente Noto

Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Cari Amici del Forum,
    mi accade frequentemente di riscontrare, nei campi di gara, un discreto numero di servizi irregolari.
    Ad ogni livello. Almeno in questo vi è coerenza.
    Il servizio è un elemento troppo importante e, a mio avviso, sarebbe forse opportuno che il settore arbitrale si decidesse ad intervenire con costanza e determinazione affinché la sua regolarità venga da tutti noi osservata, pena, dopo l'avviso, la sottrazione del punto, come previsto.
    Naturalmente non mi sto riferendo ad una pallina il cui lancio sfiori i 16 cm, impossibili da verificare ad occhio nudo. Ma a lanci la cui altezza sia palesemente inferiore. In cui il palmo della mano non sia aperto. In cui la mano che lancia si trovi a metà tavolo ma poi la palla venga colpita vicino all'angolo. Nei casi in cui la palla viene lanciata indietro e/o il servizio risulta coperto.
    Non sono nessuno ma ho voluto dire la mia e gradirei ora conoscere il vostro pensiero al riguardo.
    Buon Tennistavolo! :approved:
    Jacopo

Ps.
    desidero chiarire che non vi è da parte mia la men che minima intenzione di polemizzare e/o offendere alcunchì. :)

A sangex, musicalle, superciuk e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Magari se ho tempo preparo una petizione che Comprende la messa in esecuzione di un Megacomputer con occhio di Falco che verifica la volontarietà o meno di servire irregolarmente.
    Chi venisse pescato a servire irregolarmente volontariamente per 2 volte sarà dapprima messo alla gogna e successivamente squalificato per soli 15 anni.
    Hihihihihihihihi

Comunque Jacopo hai ragione, secondo me uno dei problemi sta proprio nell'individuare la volontarietà.
    C'è da dire purtroppo che ogni arbitro ha le sue fisse e controlla solo quelle.... Purtroppo manca professionalità ma anche perché professione non si può definire

3. filiberto50

filiberto50 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Se l'arbitro è considerato un professionista allora è proprio malpagato: mi confidava uno di loro, tempo fa, che per una presenza costante (soprattutto nei tornei regionali) di 12-13 (dalle 8 alle 21, per esempio) ore in palestra viene retribuito con 35 euro, cioè meno di tre euro all'ora, e spesso non gli si offre nemmeno il panino a pranzo. Guadagna di più (con meno responsabilità) un mendicante davanti alla chiesa. Diceva che lo fa solo per la passione verso il TT.

A Renaga piace questo elemento.
  4. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Appunto

5. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Perfettamente d'accordo con Facini.
    Dove c'è l'arbitro basta che costui prima dell'inizio della partita ricordi le regole e la sua intenzione a farle rispettare.
    Dove non c'è, livelli bassi bassi, basta fare un primo richiamo di avvertimento, poi si applica.
    Personalmente l'avviso l'ho dato parecchie volte, soprattutto riguardo l'irregolare alzata e la mano non aperta.

6. RevanII

RevanII Utente Noto

Al di là della buona volontà, della preparazione e del compenso, temo che anche qui ci sia un problema regolamentare da tanto tempo... come si fa a verificare se il lancio è di 16 centimetri? Quali sono i limiti per cui un lancio è verticale oppure no? Ma soprattutto, come diamine fa un arbitro in posizione laterale (soprattutto quando il giocatore gli dà la schiena) a vedere se la pallina è visibile o no?? Purtroppo anche qui sono più i casi in cui un arbitro osa fare la chiamata e poi viene (giustamente o ingiustamente) linciato, piuttosto che quelli dove la chiamata può essere fatta con buon margine di certezza. Se chiamo un servizio che sta dando fastidio all'avversario mi si può dire che lo chiamo solo perchè l'altro "mostra apertamente fastidio", se lo chiamo quando l'avversario non lo subisce comprometto inutilmente un match anche se il servizio era effettivamente irregolare. Poi, come faccio a chiamare un servizio ad un giocatore che magari ha già disputato più di un incontro in un torneo? "Per tutti gli altri arbitri prima era regolare, per lui no!"

Personalmente da arbitro potrei chiamare solo in caso di palla non lanciata proprio, oppure non con palmo aperto (che poi è la cosa più inutile da chiamare) o al limite con lancio parecchio a parabola. Il problema della copertura, che è poi il peggiore, non riuscirei proprio a valutarlo se chi serve lo sa fare con un minimo di accortezza.

Le uniche cose che posso immaginare che potrebbero aiutare sono
    1) Sistemare la regola, la palla dovrebbe essere visibile sempre, non solo al momento dell'impatto, visto che adesso spesso la gente copre ma all'ultimo si sposta... ma un istante dopo aver colpito
    2) Un arbitro dovrebbe girare fra i tavoli e guardare lui dalla posizione frontale se i servizi sono regolai o no...

A tritticorenale e Renaga piace questo messaggio.
  7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La palla deve essere visibile sempre: è già la regola.

La racchetta anche no.. ma la palla deve essere visibile sempre!

Da questo punto di vista non c'è niente da aggiustare.

Nei tornei gli arbitri controllano frontalmente i servizi quando non sono "di sedia".

8. Topper Harley

Topper Harley Bannato

Ho cancellato 6 messaggi ot partiti (questo compreso) da questo messaggio di @Topper Harley .

Vi invito a partecipare alla discussione rimanendo in tema, se si vuole parlare di altro lo si faccia in una discussione a parte.

Grazie

Giorno

Ultima modifica da un moderatore: 14 Giu 2015
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  9. Topper Harley

Topper Harley Bannato

ahahahah!! Un po' arbitraria l'azione del signor @Giorno . Io mi riferivo ad un servizio effettuato dall'autore del thread in un momento in cui c'era il time out: un servizio, pertanto, che poteva essere irregolare. Dove sta l'ot??

Oppure non si può discutere a riguardo delle decisioni dell'admin un po' come era ai tempi di Mussolini??!

10. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ci si lamenta spesso che gli arbitri non fanno rispettare le regole del servizio ma quando mi capita di farlo devo assistere a scene madri di "lesa maestà", urla e minacce di rivolgersi "a chi conosco io".
    Mi preme ricordare, dato che è un' obiezione che mi si rivolge spesso, che l'arbitro non ha l'obbligo di avvisare prima l'atleta inadempiente, il regolamento gli permette di togliere subito il punto (assegnarlo all'avversario) se ha la certezza dell'irregolarità del servizio, anche al primo scambio. Un'altra cosa che succede spessissimo: si parte con la pallina sopra il tavolo oppure si scende con la mano che tiene la pallina sotto il tavolo. Non si può fare.

7. Un Servizio Valido.
    7.4 - dall’inizio del servizio finché è colpita, la pallina deve essere al di sopra del livello della superficie di gioco e oltre la linea di fondo del battitore,...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Giu 2015 ---
    Sistemare la regola, la palla dovrebbe essere visibile sempre, non solo al momento dell'impatto, visto che adesso spesso la gente copre ma all'ultimo si sposta... ma un istante dopo aver colpito
    La regola esiste già:
    7.5 - appena la pallina è stata lanciata, il braccio e la mano libere del battitore devono essere rimosse
    dallo spazio fra la pallina e la rete.
    Lo spazio tra la pallina e la rete è delimitato dalla pallina, dalla rete e dalla proiezione verticale dei suoi sostegni.

Secondo me la frase "appena la pallina è stata lanciata" significa che non si può lasciare lì in mezzo il braccio per poi toglierlo una frazione di secondo prima di colpire ma bisogna toglierlo subito appena la pallina si è staccata dal palmo della mano.

Ultima modifica: 23 Giu 2015
    A politiz29 piace questo elemento.
  11. RevanII

RevanII Utente Noto

Avete ragione, chiedo scusa per l'errore, così come è scritto mi sembra molto chiaro... posso dire a mia difesa che ero convinto che l'importante fosse il momento dell'impatto (senza essermi andato a rileggere il regolamento) semplicemente perchè non ho mai visto nè dal vivo nè in video chiamare un servizio perchè il braccio era stato lasciato davanti alla pallina durante il suo volo anche se rimosso all'impatto. Non vorrei fosse solo per discolpare la mia ignoranza, ma così come abbiamo appena definito il regolamento mi sembra davvero difficile trovare un servizio regolare fra i professionisti... così, giusto per fare degli esempi:

A nicola.anzalone piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina