1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Servizi poco regolari o regole da rivedere?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Rari Nantes, 6 Gen 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Sempre più spesso vedo giocatori che servono stando completamente al lato del tavolo, passandovi sopra col corpo e tenendo solamente mano e racchetta dietro la riga di fondo, speso coprendo completamente col corpo la visuale all'arbitro o peggio all'altro giocatore, talchè la palla diventa visibile soltanto poco prima dell'impatto, addirittura alle volte appoggiadosi col corpo sul tavolo, per capire quello che dico potete guardarvi i video postati dei campionati brasiliani, nei video dove compare Gustavo Tsuboi, che batte per l'appunto in questo modo.
    Secodno voi è regolare un servizio fatto così oppure no...?
     
  2. davide ben

    davide ben Utente

    Nome e Cognome:
    davide benaroio
    Squadra:
    u.s. olimpia tt
    Credo propio do no:nono:
     
  3. mohr

    mohr Nuovo Utente

    attualmente una parte del corpo può stare davanti alla linea della palla purchè non la nasconda

    2.6.4 From the start of service until it is struck, the ball shall be above the level of the playing surface and behind the server's end line, and it shall not be hidden from the receiver by the server or his doubles partner or by anything they wear or carry.
    2.6.5 As soon as the ball has been projected, the server’s free arm and hand shall be removed from the space between the ball and the net.

    (scusate le regole in italiano non le so)

    nel dubbio l'arbitro dovrebbe sempre chiamare un let e far ripetere
    in teoria dovrebbero passare solo i servizi della cui legalità l'arbitro è sicuro
    in pratica passa di tutto..
    se passa a Yokohama la proposta dei 4 tornei sperimentali dove sarà obbligatorio servire di fronte, forse migliorerà qualcosa
    nessuna parte del corpo potrà stare davanti alla linea della palla
     
  4. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Da questo video si vede molto bene ciò a cui ti riferisci...
     
  5. mohr

    mohr Nuovo Utente

    non mi sembra irregolare, il corpo non copre la visuale, è ben di lato, poi il braccio lo leva al momento dell'impatto
     
  6. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    personalmente...è servizio valido !
     
  7. ronin

    ronin Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Secondo me i servizi di entrambi i giocatori sono irregolari, la palla viene chiaramente colpita dietro al corpo, cioè non è visibile per tutto il percorso (lancio-tocco). Purtroppo la maggior parte dei servizi è così. Vergognosi quelli dei cinesi secondo me.
     
  8. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    a me la pallina sembra ben visibile dal momento del lancio al momento dell'impatto, non capisco lo scandalo!!!
     
  9. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Secondo me il titolo della discussione è azzeccatissimo.
    Per me il servizio di Tsuboi è veramente al limite, si vede che il movimento è molto studiato per non consentire all'avversario di vedere bene il momento dell'impatto racchetta-pallina.
    In pratica l'ultima frontiera per dare molto fastidio all'avversario è quella di nascondere con il corpo la racchetta fino al momento dell'impatto con la pallina, nel movimento di Tsuboi questo si vede molto bene, la pallina è abbastanza visibile, tranne qualche volta che per un tratto è nascosta dal braccio o dal corpo, la racchetta praticamente mai.
    Per cui secondo me, regola da rivedere! Sia la racchetta che la pallina dovrebbero essere sempre visibili all'avversario.
    Che i servizi dei cinesi sono scandalosi, sono d'accordo.
     
  10. ZioDrake

    ZioDrake Perdente, ma Felice

    Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    in effetti fatta la legge.. trovato l'inganno.
    anzichè nascondere la pallina... nascondono la racchetta.
     
  11. mohr

    mohr Nuovo Utente

    il regolamento non dice nulla su dove deve stare la racchetta prima del servizio
    il punto su cui insiste è che la momento dell'impatto tutto deve essere ben visibile
    chiaro che fartela vedere una frazione di secondo prima è legale anche se poco sportivo, se non vedi tutto il movimento serve a poco e di fatto lo spirito della regola viene eluso, concordo
    ribadisco la mia idea che prima approvano la regola del servizio frontale e meglio sarà per tutti
     
  12. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Beh, sinceramente se dovessero rendere regolari solo i servizi frontali ,almeno nel 90% dei casi il gioco ne guadagnerebbe senza troppi errori di "risposta", anche se ,a mio parere, il servizio fa parte del bagaglio tecnico di ogni buon giocatore e certi movimenti rappresentano ore e ore di allenamento. Ma non si deve pretendere di cercare di eliminare il "trompe l'oeil"- il servizio mascherato: anzi ,se lo fai bene ,è conveniente far si che la racchetta sia ben visibile il più possibile, per poter ingannare l'avversario.
    Ricordiamoci che è importante capire il tipo e quantità di effetto non dal movimento della racchetta ma dal tipo di comportamento e rimbalzo della pallina sul tavolo....
     
  13. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Per me quei servizi sono al limite, ma regolari... La regola nuova per me non sarebbe un miglioramento, ma un impoverimento... renderebbe le cose più scontate e il gioco più prevedibile:mumble:
     
  14. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Condivido: come già detto da molti anche in altri 3D basterebbe far applicare le regole che già ci sono. Già l'alzare in verticale per almeno 16 cm la palla metterebbe in crisi moltissima gente (che se la tira indietro)....
     
  15. Dan

    Dan Utente Attivo


    :approved:Un altro campione dai servizi al limite è Liqin...eppure non ho mai visto una partita in cui gli fosse richiesto di ripetere il servizio...:mumble:...
    Anche se,devo dire che sulla nuova regola la penso anch'io come anti-sociale: assistere ad un susseguirsi di servizi unicamente frontali nel corso di una partita sarebbe abbastanza noioso...l'errore nella risposta ogni tanto è giusto che ci sia,ovviamente a patto che chi serve non celi completamente e in maniera eccessiva l'impatto tra la racchetta e la pallina.
     
  16. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Anch'io son d'accordo con chi ritiene che il vietare il cosiddetto servizio "cinese" sia un impoverimento tecnico ma lo ritengo un male necessario. Tutti o quasi si lanciano la palla un pò indietro nell'esecuzione di quel servizio: è un lavoro pressochè impossibile per l'arbitro discernere fino a che punto considerare valido o meno il lancio della pallina sulla perfetta verticale e sempre che l'arbitro sia presente!!!!! E' già difficile per un arbitro stabilire se il lancio è effettuato ad un'altezza sufficiente (i fatidici 16 cm), figuriamoci la difficoltà nello stabilire se, all'atto dell'impatto della pallina con la racchetta, la visuale per l'avversario sia completamente sgombra. Quando il regolamento si presta a così tante possibili critiche e valutazioni personali (vedi questo stesso thread) va cambiato alla radice. Via il servizio effettuato dal lato del tavolo e sì ai soli servizi frontali. Secondo me è l'unico rimedio. :sisi:
     
  17. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  18. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Grazie Lele per il tuo prezioso e sempre competente contributo. A maggior ragione avvalora la mia tesi. Addirittura si tratterebbe di stabilire fino a che punto tollerare o meno il lancio della pallina diversamente dalla sua verticale. Diventa troppo soggettivo........non esiste in nessun altro sport (ve l'immaginate nel tennis?).
     
  19. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    .............
    .............
    Basta per tutti come serve Wag Liqin ... che più irregolare al mondo non si può!
    Ai cinesi è rimasto comunque il vizio per il quale poi venne inventata la regola (a parte togliere il braccio) ... cioè voltarsi solo nel momento in cui la pallina è gia stata colpita ... cioè come fa perfettamente Wang liqin e anche Guo Yue ...
    Molti sono persino specialisti nel servire proprio mentre il palmo della mano copre perfettamente l'impatto...
    Alcuni (soprattuttole donne.... o i bambini vedi ad esempio Leonardo Mutti) servono dietro al collo ..abbassandosi molto..
    Insomma già è una regola del caxxo ... gli arbitri non sanno più che pesci prendere ...e "pescano" o "bevono" di più loro che i giocatori che rispondono a certi servizi..!
    :mumble:
    :tsk:
    Ormai è fine di questo sport...
    Bisognerebbe tornare ai 21 con le palline piccole ed eliminare il net su servizio. (più mettere il coaching gestuale e fare due set di fila senza se si resta agli 11... tra le regole che aveva proposto anche Costantini all'Int.Board...ecc...ecc...)
     
  20. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Come ho già detto in un altro thread, sono assolutamente favorevole a qualsiasi regola radicale e di inequivocabile applicabilità che tolga di mezzo le (troppe) scorrettezze o furberie che ci sono purtroppo in uno sport ipertecnico come il TT.
    Per questo, sono completamente d'accordo su questa (ipotetica) nuova regola che imponga il servizio frontale, con la palla e la racchetta SEMPRE ben visibili, stando COMPLETAMENTE dietro il bordo del tavolo, con la pallina che sale sufficientemente in alto e ridiscende prima di poter essere colpita.
    Resta poi da definire completamente l'aspetto materiali, ma quella è un'altra (triste) storia...
    Se infine, come propone GWT, si volesse tornare ai benedetti set a 21 (2-su-3) con cambio servizio ogni 5 saremmo proprio a cavallo! ;-)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina