1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Servizi irregolari

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da andras, 28 Mar 2021.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Ho letto adesso che per il 2021 avremo le tanto agoniate gomme di colori diversi.....tanti colori......rosa... azzurro...ecc.....questi si che di occupano di cose importanti.....mettere una pellicola sulla piuna per fermare ogni tipo di trattamento non si poteva ma fare gomme di 30 colori diversi detto e fatto......
    Li non ci sono problemi col sistema produttivo:azz::bash::bash:
     
  2. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Senza uno strumento oggettivo l'arbitro, che spesso è uno di noi, tende a lasciar correre. Vedi l'esempio del Bat testet, che sarebbe stato inutile se gli arbitri si fossero presi la briga di far strisciare una pallina sulle gomme puntinate
     
    A AndreaTT piace questo elemento.
  3. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    siccome è un campionato cinese vuol dire che gli arbitri non intervengono perché o avranno ordini in merito o perché reputano il fatto non importante
     
  4. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    E difatti l'unico giocatore cinese a lamentarsi in quei Campionati del Sol Levante è stato Shang Kun che,guarda tu, giocando in Germania,ormai è abituato alle norme "cristalline e ferree"? dei nostri arbitri in materia di Regolamento.Mai si stabilisce che
    " i servizi non devono essere coperti", SÌ, ma agli occhi di chi?da quale posizione frontale o laterale?
    Da quale linea immaginaria far da discriminante e dichiarar valido il servizio?Tenendo presente che i fortissimi e astuti volponi di quel Paese tutti nati con la racchetta in mano,eseguono tali servizi in giravolta, cioè offrendo come visuale la schiena quando alzano e non di poco,cmq regolarmente la palla,che appare,nella ricaduta scompare e poi alla fine,come in un gioco di prestigio riappare istantaneamente di nuovo,...troppo tardi?Ma è proibito lanciare la palla con il corpo rivolto all'indietro?No vero? E dopo come si fa a renderlo trasparente?In riferimento a quale bisettrice,quanti arbitri diversamente posizionati occorrerebbero?Metteremo una mini videocamera sul sopracciglio del giocatore ricevente?Quale occhio,destro o sinistro?
    ettore
    P.S.
    Si può andare tranquilli,quei giocatori la' ben conoscono Regolamenti,annessi e connessi e quanto bazzica attorno,sanno quando possono
    spingersi al limite,talvolta superarli senza dare nell'occhio.
     
    A cucciolo piace questo elemento.
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    La cosa succede in ogni campionato di ogni livello e nazione, se prendiamo la regola come è scritta si dovrebbe vedere sempre la pallina anche stando in linea con il battitore, fra i pro a meno di servizi di rovescio solo il servizio di samsonov potrebbe essere regolare altri non me ne vengono in mente.....chi copre con la testa chi con la torsione del corpo chi lascia il braccio un attimo in più quando il punto conta, chi si lancia la pallina contro ecc..ecc...
    È un peccato anche x lo spettacolo perché rispondere meglio ai servizi ridurrebbe i punti di terza palla e allungherebbe gli scambi.....
    Ittf come sempre Muta:confused::confused:
    Però abbiamo le gomme colorate.....:birra:
     
    A Nenad e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  6. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    Cosa potrebbe fare l'ITTF ? Solo una cosa cioè mettere altri due arbitri sul lato corto dell'area di gioco per poter giudicare come facciamo noi spettatori avendo una migliore visuale dei due arbitri attualmente messi in una posizione che hanno una minor visione ed anche unica rispetto a tutti gli altri spettatori e riprese TV o da telefonino come succede nei nostri campionati e per finire con un solo arbitro.
     
  7. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Tralasciando la tecnologia che ritengo l unica soluzione realmente valida e il fatto che non venga utilizzata è già di per sé una colpa inspiegabile.
    Si potrebbe:
    1)Fare un regolamento applicabile
    2) imporre agli arbitri un applicazione dura del regolamento del tipo se un giocatore mette in atto azioni atte ad aggirare il regolamento è fallo a prescindere.
    In pratica devi essere tu giocatore a servire in modo che l arbitro possa giudicare in modo accurato il tuo servizio se non lo fai azzi tuoi è fallo.
    Nel dubbio (vedo non vedo) è fallo.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Apr 2021, Data originale: 28 Apr 2021 ---
    Esempio pratico ......chi non è cieco avrà notato che i cinesi fanno passare la palla dietro la testa..... bene ittf fa un bel comunicato ufficiale dove avverte che ogni tentativo riuscito o meno di coprire la palla con quel movimento è fallo. Al minimo accenno di fare il giochetto si fischia il fallo .....i giocatori impareranno a tenere una postura che non possa trarre in inganno l arbitro e fargli chiamare l irregolarità........d'altra parte se samsonov serve correttamente non vedo la difficoltà a farlo fare anche agli altri:)
     
    A AndreaTT, VUAAZ e off-ready piace questo messaggio.
  8. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Con le regole attuali sul servizio, occorrono almeno tre arbitri: uno fisso in mezzo al tavolo, uno mobile dietro al ricevitore (per verificare che la pallina e la racchetta siano sempre visibili al ricevitore) e uno mobile all'altezza del battitore per verificare la giusta verticalità del lancio della pallina. Poichè una simile cosa è inattuabile, fanno bene gli arbitri a soprassedere sulle regole (intervengono quando il ricevitore si lamenta o l'infrazione del servizio è più che evidente).
     
    A cucciolo e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  9. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Se il ricevitore è mancino impallerebbe la visuale dell’arbitro.

    IMHO l’unica soluzione universale (attuabile a tutti i livelli senza tecnologia) è il servizio solo di rovescio, sempre frontale e con il corpo all’interno dei limiti laterali del campo . Al limite anche di dritto ma frontale stile Matsudaira ma già si rischia di dare troppe libertà e interpretazioni.

    Eliminare il servizio “libero” attuale non minerebbe assolutamente la spettacolarità, anzi!

    Il badminton è spettacolare e guardate come servono.
     
  10. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Il badminton...
    ma li la rete è assai alta...la distanza pure ragguardevole. Che svantaggi
    né deriverebbero per il ricevente se chi è la battuta di comportasse come i cinesi di cui parliamo,cioè nascondendo,palesemente,la palla?
    ettore
     
  11. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Nello specifico non servirebbe nascondere il volano ma potrebbero servire in schiacciata cercando il punto diretto (come l’ace nel Tennis) o chiudendo una terza palla “facile” invece la regola obbliga ad una semplice rimessa in gioco dal basso e in diagonale e poi si gioca.

    Nel TT ovviamente non puoi impedire di dare l’effetto ma già una visuale perfetta obbligata placherebbe qualsiasi polemica e non solo nelle partite tra mancini e destrorsi.
     
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Servizi meglio leggibili e meno determinanti potrebbero aprire uno spiraglio anche ad un sistema di punteggio più dignitoso per uno sport.
     
    A off-ready piace questo elemento.
  13. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Mi piacerebbe vedere proprio come uno faccia a nascondere il volano lanciato in aria e pure la racchetta,come riescono a fare certuni da noi,nel tennis tavolo.Poi quelli non hanno l'obbligo di far rimbalzare la palla sul proprio campo,mi sembra. Cosa che rende comunque più intellegibile la lettura del servizio e le intenzioni del battitore.Da noi ogni semplificazione d'inizio al gioco,può rendere sì più facile la risposta ,potrebbe portare però un eccessivo vantaggio a favore del ricevitore,che avendo più tempo per posizionarsi,sparerebbe a prima vista, e a ragione ,tutto ciò che passa dalle sue parti.E a livelli alti,al primo colpo,ti fanno secco.Non è detto,che ciò migliori la spettacolarizzazione del nostro Sport.Vedere ciò che succede nella pallavolo,dove nel maschile la battuta è decisiva,ma se te la leggono non hai scampo.Nel femminile,invece.....
    Va beh,"de gustibus"...
    Intanto...Foorza ragazzi,andiamo ad allenare le battute al servizio,cosa che migliora anche chi si allena con noi... a rispondere.
    ettore
     
  14. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Quando un professionista serve di rovescio non ho mai visto il ricevente rispondere con un vincente sistematicamente. Tu si?

    A grandi linee il servizio di rovescio di un destrorso è semplicemente un servizio di dritto di un mancino (e viceversa) ma non nascondibile se effettuato frontalmente.
     
  15. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Il servizio, com'è.... e come lo vorremmo....
    Chi serve sistematicamente di rovescio di solito non è un attaccante, più spesso un tattico, anche soprattutto difensore. Lo scopo principale,con quelle palle larghe o appena appoggiate sotto rete con effetto laterale accentuato o attutito da abile gioco di polso e' quello di impedire il primo attacco avversario.Che cmq ancora ci può provare su palla che esce laterale,o rimandare di là appogiando semplicemente sotto rete.Solo che così facendo,il battitore non si trova nelle condizioni ideali per attaccare di terza palla,mentre il ricevente aspetta il colpo successivo per attaccare alla prossima. Tutto si può fare,in Europa Filus ad esempio è davvero bravo nell'esecuzione di tali servizi di rovescio,poi in genere si prepara a difendere,restano pericolosi pure i suoi improvvisi attacchi quando riesce a prendere in contropiede chi gli sta di fronte,ma in modo sporadico,succede di tanto in tanto.
    Ultimamente il gioco del tedesco è stato rivalutato con prestazioni di risalto negli ultimi Tornei,dove però mancavano i migliori e quelli sanno prendere le contromisure su tutto,o quasi....
    Non dimentichiamoci che il fine ultimo del nostro Gioco è lo spettacolo,attirare molti spettatori virtuali o reali ad assistere alle partite,ai Grandi Eventi, con il ritmo e la velocità necessarie per rendere appetibile ciò che guardano,nei tempi ragionevoli consentiti sia dallo svolgimento di interminabili Tornei sempre più strabordanti e ultrapieni di giocatori e con set interminabili che oramai finiscono in gran parte agli spareggi,sia dalle esigenze mediatiche e televisive necessarie per non sfiancare, intorpidire o deviare del tutto l'attenzione degli utenti.Quelli che poi passano dalla cassa,comprano i biglietti,magliette e vario armamentario pongistico,favoriscono e consentono il raggiungimento di determinati target pubblicitari, le entrate che girano e fanno muovere il nostro mondo.Quindi più spettacolo e più varietà di servizi c'e' e meglio è,anche se noi non ci accorgiamo.E non so se,in un'ipotetica partita,due improbabili Filus con il gioco attendista e a-ritmico che ben gli riconosciamo,anche apprezziamo in certi casi, incontrandosi tra di loro
    lo spettacolo inscenato va,vada?nella direzione del Tennis Tavolo moderno, e di ciò che serve
    per la sua stessa promozione.Poi dal punto di vista meramente sportivo vinca il migliore.Anche un difensore, con il suo tipico o a-tipico servizio,alle Olimpiadi è già successo.
    ettore
     
  16. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Lo spettacolo su servizio e risposta non esiste. Comunque sarebbe molto semplice, basta fare qualche torneo di test e vedere che succede. Io sono convinto che cambierebbe poco la spettacolarità dalla risposta in avanti.

    Non ho mai sentiti il pubblico scaldarsi per un servizio ben fatto e una risposta in rete.

    Pensate anche ai replay su servizio frontale come sarebbero “spiegabili” ai neofiti.
     
    A Nenad e Cecio piace questo messaggio.
  17. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    I replay secondo me li spieghi anche dato che il rallenty aiuta non poco il problema più che altro è fargli piacere un attività dove lo scambio medio ha meno di 4 colpi, dura meno di 2 secondi ha una apparente assenza di fisicità e fatica, basta un materiale diverso per cambiare tutto e la partita dura una mezz'ora di cui effettivi circa 3 minuti
     
  18. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Lo spettacolo su servizio e risposta non esiste....(?!)...
    Ma la sola varietà e campionario di battute,alcune note per la magia,la novità,la tempistica,altezza della palla lanciata in aria, la caratterizzazione delle stesse che assumono i nomi dei loro inventori e cultori,battuta alla Samsonov,alla Ochtarov,alla...qualsiasi giocatore giapponese ognuna originale per verso suo, senza dimenticare o tralasciare i vantaggi ricercati e conseguiti,non è già questo sinonimo di spettacolarità?
    (sempre nel rispetto e nei confini della legalità,terreno labile,labile ..)
    ettore
     
  19. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Lo spettacolo su servizio di dritto è solo fruibile da chi è è già pongista. Gli “ohhh” e gli applausi a fine punto del pubblico non si sentono dopo una risposta sbagliata ma per il gioco aperto.

    Servire frontalmente non tarpa le ali agli artisti del servizio. Ovtcharov non copre come non copriva Matsudaira con il servizio frontale a centro tavolo.

    Non ho mica detto di servire liscio, lungo e senza effetto!

    Se si vogliono risolvere i problemi di servizi coperti a tutti i livelli non vedo altre soluzioni nel breve periodo, e voi?
     
    A andras piace questo elemento.
  20. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Lo spettacolo su servizio di dritto è solo fruibile da....(citato Quote..)
    Non bisogna dimenticare gli esteti,che come me sanno apprezzare ogni singola,minima gestualità dei migliori,ma anche comuni giocolieri con pallina e racchetta.Il servizio fa parte di quell'armamentario,soprattutto se ben finalizzato.
    "servire alla Ochtarov,Matsudaira..."
    (cit.Quote)
    Anch'io vado a suggerire un esempio di questi artisti giocolieri,giapponese in questo caso:Yoshimura.Reperibile
    alla voce:"Why Yoshimura Serve is so effettive?" e seguenti.Lui s'abbassa inchinandosi con la pancia sul tavolo,quasi a formare un tutt'uno, riducendo di molto la visuale del gesto visto in orizzantale.Colpisce la pallina fra mento e racchetta, lasciando intravedere lembi di bianco.Le riprese sono però,quando si riesce a cogliere qualcosa,viste di lato.Nasconde,non nasconde?Rimane l'importanza e l'originalità del gesto ben apprezzato dai suoi normali competitori internazionali,nessuno si lamenta.
    "Se si vogliono risolvere i problemi del servizio a tutti i livelli ..."
    (cit. Quote)
    Non vedo proprio come.Per come é percepito e già in atto, il servizio è una parte fondamentale dello spettacolo pongistico,che a livelli alti non lede più di tanto l'equilibrio di gioco ed opportunità da parte del ricevente di tentare una risposta ugualmente efficace. Certo coi rischi da assumere nell'intuire parabola e rotazione e nel tentativo susseguente di sorprendere a sua volta l avversario battitore.
    Poi, sì,certo a livelli più normali,i nostri,l'abilità d'esecuzione,
    compresa la capacità di fare solo intravedere la pallina o dare l'illusione di una rotazione che c'è o non c'è, si fa sentire,ancor di più. Da cui le lamentele...
    Infine un'annotazione a latere,forse
    qui meno importante,ma in Cina..
    Dell'efficacia di un buon servizio,ben mascherato pur nei limiti,s'avvantaggiano in massima parte i pennaioli,vecchio stampo che
    a seguire attaccano,quasi costretti qualsiasi palla,qualsiasi
    Dovessero,in Plenum i Membri Ufficiali addetti alla Revisione e Convalida degli Atti Regolamentari ITTF riguardanti il Servizio,con tutti presenti, compresa la delegazione cinese,non penso che passeranno modifiche di questo tipo,qui invocato.La',nel Paese del Sol Levante i cultori del gioco pennaiolo sono ancora molti, moolti ,molti ...
    ettore
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina