1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

SERVIZI IRREGOLARI

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da luca.franzoso, 15 Mar 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "La mano sotto il tavolo" :D :rotfl:

Dopo la mano libera di Boll, il pollice della nano libera di Moregard ora è comparsa la fondamentale mano libera sotto il tavolo del servizio di Ovtcharov !

Abbiamo un genio incompreso che solo i posteri riusciranno a valorizzare! Peccato che sia già vecchio e non riuscirà a godere della gloria che avrebbe meritato in vita.

2. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Vai semplicemente a vedere come batte Ovchtarov,che sappia io mai ammonito.
    Far capolino significa esibire una parte del capo,non tutto.Hai mai sentito di quando la luna fa capolino?La palla sul palmo della mano deve essere mostrata, sì,certo,ma tutta,come la luna piena?Dove sta scritto?
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Ott 2022, Data originale: 4 Ott 2022 ---
    Con una differenza,amico mio(passamelo,e un modo di dire,Sic!)
    Che io li vedo come giocano e anche come battono certi giocatori,tu ne vedi altri,ma non sono tutti uguali,oppure?
    ettore

3. roberto28

roberto28 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    É inutile purtroppo spiegarti e farti i disegni. É davvero inutile. Te l'ho detto hanno capito tutti. Solo tu pensi che il corpo parallelo alla linea di fondo é quando é rivolto verso il tavolo, e quindi non hai capito. Quindi per te se uno cammina verso il tavolo sta camminando parallelo alla linea di fondo. Chiediti il perché non hai capito solo tu e chiudiamola qui.

Ultima modifica: 4 Ott 2022
  4. elius

elius Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se la linea nera è la linea di fondo del tavolo, quali sono le persone parallele o perpendicolari alla linea di fondo? paralleli o perpendicolari - Copia.jpg

A roberto28 e eta beta piace questo messaggio.
  5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Grazie Elio per aver trovato l'immagine perfetta.

Il malinteso è nato già quando diceva che il corpo doveva disporsi sulla diagonale (obliqua, cit.) .. poi si è continuato col corpo che non doveva essere parallelo alla linea di fondo. :azz:

Screenshot_20221005-090749_Chrome.jpg

@roberto28 , quando una persona cammina verso il tavolo, è la direzione del suo cammino ad essere perpendicolare alla linea di fondo, non il suo corpo.

Quando si disegnano a 2 dimensioni (2D) un corpo umano e un tavolo, per raffigurare le linee parallele e le linee perpendicolari, si disegna in pianta (come hai fatto giustamente tu). Ora, in pianta, è l'asse che passa da una spalla all'altra quello che si prende a riferimento; infatti si chiama asse frontale.

Ultima modifica: 5 Ott 2022
  6. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

non vado a vedere, se batte scorretto senza essere ammonito è un errore arbitrale, punto.
    sul regolamento sta scritto, dove vuoi che stia scritto!

"6. Il Servizio.
    6.1 - Il servizio inizia con la pallina liberamente posta sul palmo aperto della mano libera"

--- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Ott 2022, Data originale: 5 Ott 2022 ---
    ma non è che vale solo per atleti maschi con i baffi?

boni oh!
    sto a scherza' sto a scherza'

7. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Show as slideshow]
    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]
    Solito chiacchierone incompetente e molesto....la mano vorrei dirti dove....

8. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Che fa [​IMG]Ochti ?[​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]
    In partenza la palla si intravede,ma tutta? fra il bordo tavolo e la mano che sta sotto,che fa?, com'è?Poi l'arbitro di lato vede tutto ,ma il giocatore di fronte?Dico pure a Lupo A. che è rigore,quando arbitro fischia.Qua troppi arbitri nostrani si ergono a protagonisti non richiesti ,più papisti del Papa, più "realisti" del Re.
    Bisogna accettare anche due diversi metri di arbitraggio,quello nostrano,poi quello internazionale,coi giocatori noti e affermati ,cui s'è fatto riferimento_O mi si verrà a dire,come avviene nel calcio delle Coppe,dove si fischia di meno per favorire lo scorrere del gioco e lo spettacolo,che il metro arbitrale è lo stesso degli arbitri nostrani delle Serie minori?Arbitri che spesso dirigono con l' intento di fare conoscere le Regole fondamentali spesso sconosciute ai più?
    ettore

9. roberto28

roberto28 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ottima dimostrazione

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    :D Quindi? @elius non ha fatto una dimostrazione ma ha posto una domanda : quali sono le figure nelle quali la persona è parallela alla linea di fondo e in quali è perpendicolare?

Dal mio punto di vista (mettiamo io sia l'avversario della figurina) la persona è :

a) parallela alla linea di fondo del tavolo
    b) idem
    c) perpendicolare alla linea di fondo del tavolo
    d) di spalle ma parallela alla linea di fondo.

11. lupo alberto

al momento del lancio della pallina Ovtcharov (lo chiamo per intero 'che un sono in confidenza) è in piedi ed è a quel momento che la pallina deve (o dovrebbe) essere visibile al giocatore di fronte, tutta

e dici la stessa cosa che dico io: le regole ci sono, sta a l'arbitro decidere se farle rispettare o meno
    infine, quello che fa Ovtcharov per concentrarsi (o deconcetrare l'avversario, o per scaramanzia) saranno pure fatti suoi, no? o fatti dell'arbitro se pensa che stia esagerando

A enzopacileo piace questo elemento.
  12. roberto28

roberto28 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Secondo me invece parallelo alla linea di fondo è solo la figura C perché camminando non può mai incrociare la linea di fondo. Due rette sono parallele quando non si incrociano mai. La definizione è elementare. Così almeno mi ha detto mio nipote di 5 anni. Adesso chiedo meglio....

13. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Orbene,condivisibile,fatto sta che il lancio della palla proprio di Ovchtarov avviene quando decide lui, e non quando sta in piedi e la palla deve, o dovrebbe essere visibile all'avversario( cosa che in effetti non sta scritta nei Regolamenti).Ora confronta in un set quanti lanci "simili" fa e mostra la pallina all'avversario,tutta,per intero? una piccola frazione,quasi niente?poi da dove parte il movimento con la mano,fai una media.Certo a Ovchtarov tutto questo non importa,lui sta nel Regolamento ufficiale,ai limiti se vuoi,anche un po' oltre per l'avversario,ma se l'arbitro non lo richiama,significa che ha visto e la battuta viene considerata valida.
    Se poi a noi non ci va,non ci piace,non pratichiamo,....ma questo è un altro discorso.
    ettore

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    "Camminando" ? Quindi stai parlando di una "direzione" .

Ma chi batte sta camminando? E se facesse passi laterali staremmo ad analizzare la sua direzione (pur col corpo frontale al tavolo) oppure la sua posizione di partenza?

Chiedi pure al tuo nipotino di 5 anni. Forse ha parecchie cose da insegnarti.

15. roberto28

roberto28 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Pur se non cammina ha il corpo rivolto da qualche parte? Se ha il corpo rivolto al tavolo non è parallelo. Solo con il corpo rivolto come in posizione C è parallelo al tavolo. Hai davvero una nozione strana delle figure. Adesso capisco le tue forti lacune di base. Riesci a pensare e sostenere l'impossibile.
    Però ti avevo fatto anche le figurine ed il disegnino di mio nipote.
    Niente duro.
    Adesso capisco tutto della tua posizione in classifica dopo 40. Uno ti dice che ti sta arrivando pallina con effetto superiore e tu pensi che si tratta di palla tagliata.

16. lupo alberto

e quindi? mi stai dicendo che Ovchtarov serve scorrettamente? fa il furbo? è al limite?
    e allora? ammesso e se vuoi pure concesso che sia così c'è un arbitro li apposta ...
    se mi capiterà di giocarci contro - che ridete?! - me ne preoccuperò

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ridicolo tentativo di galleggiare sulle bugie. Adesso dici : "parallelo al tavolo". Hai sempre parlato di "linea di fondo". E poi cosa significa "parallelo al tavolo"? Stare parallelo al lato lungo? E se fossi parallelo al lato corto?

Ci sono convenzioni geometriche che non ho inventato io e che si dovrebbero imparare quantomeno alle scuole medie.

Patetico il riferimento alla mia categoria di gioco. Non commentabile. Sappiano tutti i 5a cat. del forum che non possiamo controbattere alle sciocchezze che scrive @roberto28 perché lui è 4a categoria.

18. cucciolo

cucciolo Utente Noto

Bisogna sempre ricordare che quello che vede l'arbitro è unico cioè nessun altro vede come quello che vede l'arbitro giusto o sbagliato che sia quindi qualsiasi foto o ripresa non è quello che vede l'arbitro

19. roberto28

roberto28 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Il problema è questo. L'arbitro non vede quasi nulla quando il giocatore è posizionato di spalle alla posizione dell'arbitro

20. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Non sto dicendo nella di tutto ciò...
    Per me Ovchtarov,pur con le sue battute strane e anche per i giudici di sedia lì,nei pressi,batte secondo Regolamento.Certo lui,con tale comportamento non favorisce la perfetta visibilità di palla, in partenza su palmo non sempre ben aperto e anzi piuttosto nascosta nella parte inferiore di essa,perdipiu' a contatto,anzi un po' sotto il bordo bianco del tavolo. È utopico pensare che a livello prof i giocatori debbano preoccuparsi di rendere la palla "ben visibile" all'avversario di fronte,quando il loro scopo è fare l'incontrario.Poi l'arbitro di fianco giudica.E se funziona,senza recriminazione alcuna, né lamentele da parte dell' avversario eventualmente danneggiato,ma lo fa anche lui,stante i Regolamenti in corso a noi non resta che imparare.
    ettore

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina