1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

SERVIZI IRREGOLARI

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da luca.franzoso, 15 Mar 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. emilio68it

emilio68it Utente Noto

Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Se la differenza tra regolare e irregolare è così sottile che dipende da n fattori....allora tanto vale porsi il problema. Tanto di arbitri non se ne vedono mai. Io, ormai non gioco più, ma al limite mi lamentavo dei servizi dove si alza per nulla la palla, che disturba parecchio. Il barcone....chi lo contesta più.

A Milocco Ettore piace questo elemento.
  2. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

salvini? meloni?

A eta beta, VUAAZ, andras e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Ma si appunto se rispettare le regole interessasse si farebbero rispettare :approved:

4. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    5/6 anni fa ci fu grande polemica nei confronti dei giocatori cinesi da parte di quelli europei che si lamentavano dei servizi coperti ed adducevano le sconfitte proprio a questo.
    Timo Boll e Samsonov allora rappresentanti degli atleti proposero all'Ittf di servire faccia al tavolo, diciamo alla Samsonov per intenderci ma l'Ittf non accettò.
    La polemica quindi è di lunga data.....

A roberto28, emilio68it, andras e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. roberto28

roberto28 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Messaggio per chi come al solito fa finta di non capire il mio messaggio e vuole buttarla in rissa.
    Ovviamente penso che l'abbiano capito tutti che la linea obliqua è la diagonale. C'è pure il disegno per i più riottosi.

Si capisce poi che si intende con la parte anteriore del corpo rivolta verso il tavolo. Capisco che qualcuno deve fare sempre polemica per avere visibilità. Dico a questo:-Cerca di essere almeno una volta utile alla discussione. Almeno una volta-

Ultima modifica: 29 Set 2022
    A andras piace questo elemento.
  6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ribadisco : supercazzola (e il forum precipita sempre più in basso..)

Mi dici come fa l'arbitro, seduto di fianco al tavolo, a vedere se il giocatore è parallelo alla diagonale del tavolo (che non è neppure tracciata) ?
    Un controllo simile può essere fatto dall'alto oppure mettendosi pure l'arbitro in linea con la diagonale. Neanche stando in piedi può verificarlo.

Avere "la parte anteriore del corpo (!) rivolta verso il tavolo" , in diagonale, significa servire solo di rovescio (cosa questa che è già stata richiesta senza successo). E perché mai uno dovrebbe disporsi sempre in diagonale per servire di rovescio e non anche frontale (più comodo e più visibile all'arbitro) ?

Il protagonismo è di chi spara cavolate inutili pur di apparire. Lasciamo proprio perdere va.

A emilio68it piace questo elemento.
  7. roberto28

roberto28 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Vedi come al solito non leggi bene e capisci solo quello che vuoi capire giusto x fare polemica. Io non ho detto che si deve battere posizionandosi in diagonale, ma che la linea massima deve essere la diagonale. Quindi può essere di fronte al tavolo arrivando fino ad una posizione di diagonale del tavolo. Ho detto chiaramente che non bisogna posizionarsi parallelamente alla linea di fondo perché questa è la posozione (non l'unica) che petmette maggiormente di nascondere il servizio. Spero di essere stato chiaro. Se adesso vuoi capire capisci se no continua a sparare sentenze.

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Scusa, cosa non avrei capito? Se dici che la posizione limite dovrebbe essere quella che dici tu è logico che sia quella a determinare la regolarità o meno del servizio. Le posizioni intermedie, partendo da quella frontale, ci mancherebbe che siano in discussione. Non è verificabile dall'arbitro quella posizione, nè che l'arbitro stia a destra, sia che stia a sinistra, del battitore.

Nel post post citato non chiarisci se diagonalmente di spalle (servizio di dritto) o frontale (servizio di rovescio).

Per caso ti stai arrampicando sugli specchi ?

9. roberto28

roberto28 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Questa frase non mi è nuova‍♂️. Quindi tu non sei d'accordo perché l'arbitro non riuscirebbe a capire quale possa essere la linea massima del battitore? Io invece penso il contrario. L'arbitro riesce a vedere facilmente tra una posizione massima a diagonale del giocatore ed una posizione parallela al tavolo. Io penso, ma può darsi che sbaglio, (per questo ci sono i geni del forum) che sia facile individuare la differenza. Altri come te pensano il contrario

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Pensa a quanto è assurda la tua proposta :

Se il battitore si mettesse in diagonale, faccia al tavolo, potrebbe solo servire di rovescio. Tanto vale limitare il servizio a questo tipo.

A meno che il tuo disegno valga per il giocatore mancino. Allora ci sarebbe una linea immaginaria, parallela alla immaginaria diagonale del tavolo (dico immaginaria perché non è tracciata sul tavolo) per il destro .. e una per il mancino? Spero tu non stia dicendo questo perché sarebbe ancora più assurdo.

Screenshot_20220929-164436_Chrome.jpg

11. roberto28

roberto28 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Penso che ci sia differenza tra questa posizione e quella in parallelo. Ovviamente sto simulando un battitore destrorso che batte da sx. Ma specularmente va bene la diagonale di un mancino che batte da dx. Questa era una mia idea. Ovviamente sarà sballatissima perché ci saranno persone competenti che ne avranno di migliori
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Set 2022, Data originale: 29 Set 2022 ---
    Quindi tutti i servizi con il corpo rivolto verso l'area A si possono ritenere regolari. Ho tracciato un'altra linea perchè anche se il corpo è rivolto verso quest'altra porzione di tavolo il servizio si può nascondere difficilmente tranne se non ci mettiamo il braccio sopra.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Set 2022 ---
    Devono invece ritenersi irregolari i servizi con il corpo posizionato verso l'area B

Files Allegati:

12. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    E se uno va a battere dall'altro angolo del tavolo?Sempre di dritto, però!Come si comporta l'arbitro?
    ettore

13. roberto28

roberto28 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se una batte di diritto da dx del tavolo il servizio x forza deve essere regolare. La racchetta e l'impatto sono sempre visibili. Anche battento di rovescio il problema non si pone.
    Il problema si pone solo quando il corpo nasconde la racchetta e l'impatto con la pallina

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Basta ci rinuncio. Questo non è un forum, è il manicomio di "Qualcuno Volò Sul Nido Del Cuculo" .

A emilio68it piace questo elemento.
  15. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Resto dell' idea che con un investimento minimo per una federazione si risolverebbe tutto grazie ad un controllo elettronico ma quello che dice Roberto 28 sarebbe già un passo avanti .

A AndreaTT e roberto28 piace questo messaggio.
  16. roberto28

roberto28 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Quello che tu dici va benissimo dove già ci sono gli arbitri, ovvero nelle serie semiprofessionistiche.

A AndreaTT piace questo elemento.
  17. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    La racchetta e l'impatto. sono sempre visibili.
    Dipende,intanto battendo dall'altro spigolo del tavolo le diagonali vanno a farsi benedire.Poi osservare come tengono i piedi i professionisti della battuta, così facendo riescono sempre a fare ampie torsioni di busto,da un lato per arrivare più veloci sulla palla,se lo desiderano o e come no'?!, d'altra parte girare le spalle nel modo più conveniente per arrivare a coprire la pallina quando scende e farla riapparire un istante prima di colpirla.Lo possono fare benissimo anche dall' altro lato del tavolo,pur meno consueto.Un "vezzo" chiamiamolo così?che viene lasciato bonariamente fare, per non lasciare troppo vantaggio al ricevente,dal momento che tutte le palle,sul tavolo e fuori,sono con la tecnica di oggi,facilmente attaccabili.Al prezzo, però di restringere i tempi delle giocate e abbassare di conseguenza lo spettacolo.
    ettore

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Stai scherzando vero? Quelle mappe cervellotiche non risolverebbero il problema complicandolo ulteriormente. In ogni caso irrealizzabili.

19. roberto28

roberto28 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Si volendo si può anche coprire la pallina battendo da dx. Ma ovviamente questo è molto più facile da notare. Un battitore che parte da dx dovrebbe x coprire la pallina con il corpo fare una torsione molto più impropria e sicuramente sempre facile da scoprire e sanzionare. La linea diagonale potrebbe essere sempre valida comunque. Ovviamente fino ad A sarebbe l'area regolare e B quella irregolare. Ma secondo me, ma posso sbagliarmi, da dx è più difficile nascondere servizio senza essere sgamato

Files Allegati:

20. roberto28

roberto28 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Al limite ettore si potrebbe fare una semplice regoletta che il corpo può essere rivolto massimo all'angolo opposto dx. Da ritenersi regolare tutte le posizioni rosse e irregolari tutte le posizioni blu

Files Allegati:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina