1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

SERVIZI IRREGOLARI

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da luca.franzoso, 15 Mar 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Infatti era questa l'asse delle spalle. Se qualcuno qui vede un asse anche Giorno ditemelo. Io vedo un piano verticale
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Ott 2022, Data originale: 13 Ott 2022 ---
    upload_2022-10-13_17-30-39.png
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Domanda :

    Screenshot_20221013-174428_Chrome.jpg

    Risposta :

    E qui capisco che bisogna partire dalle basi elementari :

    quando si dice "sezionare un corpo secondo un asse" significa che, idealmente, in senso figurato, e come se lo si facesse attraversare da un piano.

    Questo piano, nella vista di pianta e di fianco viene raffigurato con una retta. Ma nei disegni tridimensionali questo si raffigura come un piano. Se l'asse fosse una retta , allora in pianta avremmo un segmento di retta ma nella vista di fianco vedremmo un punto.

    Lo dice la parola stessa : asse, come fosse un asse di legno (che è appunto rappresentabile come un piano, anche se in realtà ha uno spessore).

    Esempio: sezione lungo l'asse AA :

    Screenshot_20221013-181145_Adobe Acrobat.jpg Screenshot_20221013-181218_Adobe Acrobat.jpg Screenshot_20221013-181233_Adobe Acrobat.jpg
     
  3. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Quindi secondo te il corpo si può sezionare solo come disposto da te e non in altri modi? Dovevi semplicemente parlare di asse delle spalle come ha fatto giorno.
    Infatti io ho srmpre parlato di visione del giocatore che partiva dalla posizione C.
    Ho sempre detto che intendevo come linea retta la visione del giocatore ed il suo movimento ed ho raffigurato gli occhi.

    Mi sembra davvero una discussione sterile che non interessa nessuno. Penso che la si possa chiudere qua.
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 13 Ott 2022
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quando dicono che i calabresi hanno la testa dura non credeteci. Non è vero.

    :rotfl:
     
  5. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    :grev::grev:
    Mi sa che le tue origini nascondono molte cose. Comunque per me l'argomento è chiuso.
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :D :rotfl: :LOL:
     
  7. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Semplicemente @roberto28 tu lo interpreti come se il giocatore camminasse in avanti dove sta guardando, invece penso che tutti gli altri, me compreso, interpretino guardando la linea che unisce le spalle (anche perchè il giocatore non cammina). Ti ripeto che sei l'unico che ho mai sentito interpretarla così, ma visto che ho dei dubbi sulla mia interpretazione ecco un sondaggio a cui spero partecipino più utenti possibili:
    Cosa significa stare paralleli alla linea di fondo?

    si diciamo c'è sempre la possibilità del braccio davanti, nel servizio di rovescio è più facile vederlo o comunque il braccio che lancia d'ha fastidio in primis a chi effettua il servizio quindi viene tolto in automatico.

    Io quello l'ho sempre chiamato servizio di rovescio anche per i penholder monogomma. Anche perchè prima di Timo Boll e Maze il termine servizio rovesciato (reverse serve) non l'avevo mai sentito. Tu sì?

    In più quel servizio del video è totalmente diverso da reverse serve fatto con l'impugnatura a penna, il reverse è proprio un movimento che trasforma il servizio classico di dritto sotto laterale invertendone l'effetto laterale, quello del video è proprio il gemello del servizio di rovescio di chi impugna classico.

    Comunque ci siamo capiti, quel tipo di servizio non limita i pennaioli più di quanto non limiti tutti gli altri.

    Diciamo che obbligando il servizio in quel modo il problema secondo me sarebbe risolto al 100%, con quello libero ma frontale c'è qualche rischio furberie e aree grigie, ma sarebbe comunque molto meglio del far west attuale.

    @off-ready va a finire che abbiamo trovato dei gemelli separati dalla nascita, non è che hai un "etabet tester" così ci togliamo la curiosità? :whistle: si scherza eh! ;)
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Caro @Giorno , apprezzo la battuta ma nel caso del battintester io ho portato sempre dati scientifici. Purtroppo @off-ready non era in grado di interpretarli e siccome è un buon affabulatore tentava di circuirmi coi suoi sofismi macchiavellici. ;)
     
  9. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Bentornato @Giorno, apprezzo la tua maieutica socratica: cerchi il dialogo e non lo scontro e infatti sono bastati un paio di interventi per trovare un compromesso comunicativo con @roberto28, che per 15 pagine si è fatto provocare da chi usa il randello invece della dialettica.

    Tutti abbiamo capito cosa voleva dire indicando la posizione del corpo davanti al tavolo e non è certo con la ricerca della rissa che si risolvono i problemi di comunicazione, visto che non siamo in un aula scolastica o di tribunale. Ad esempio se uno scrive "macchiavellici" (con 2 C) tutti lasciamo correre, perchè capiamo che si riferisce a Niccolò Machiavelli (con una C), non ai macchiaioli e non ci mettiamo certo a giudicare gli altri incapaci di interpretare i dati scientifici e storici...

    Basterebbe rileggersi ogni tanto la policy del forum per ricordarsi che il dialogo è basato sulla confutazioni delle tesi altrui, non sui giudizi personali nei confronti di chi le espone: lo insegnava Socrate più di 2000 anni fa, che oggi sarebbe accusato di essere un buon affabulatore che tenta di circuire il prossimo con sofismi "macchiavellici";)
     

    Files Allegati:

    • wink.png
      wink.png
      Dimensione del file:
      1.004 bytes
      Visite:
      65
    A superfrancis piace questo elemento.
  10. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Scusate la mia ignoranza, ma con il servizio di rovescio l'effetto laterale è previsto in una sola direzione vero?
    Sicuramente ve lo sarete chiesto....
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mi sa che ti sei perso qualche passaggio.

    La mia confutazione (e c'è stata) dapprima si era concentrata sulla fantomatica "linea obliqua" del tavolo.

    Questo è il primo messaggio di @roberto28 al quale ho risposto, un po' coloritamente, che trattavasi di una supercazzola perché la diagonale non è tracciata sul tavolo e quel "disporsi" lungo tale linea ideale non risolveva per nulla il problema.

    Screenshot_20221014-190048_Chrome.jpg

    Solo successivamente, parlando della posizione parallela, si è infine capito che egli considerava la direzione dello sguardo anzichè la posizione del giocatore, ingenerando confusione.

    Questo errore di comunicazione ha portato alla polemica che è seguita.

    P.S. l'errore di scrivere Macchiavelli con 2 c me lo porto dalle medie, ogni tanto ritorna. Me ne scuso con gli eredi. ;)
     
    Ultima modifica: 14 Ott 2022
  12. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Nascerebbe nel giro di poco tempo il servizio di rovescio rovesciato... oppure il servizio di rovescio raddrizzato :D, che poi, a parte il nome, è il servizio che in maniera "embrionale" faceva già Kong Linghui non troppo tempo fa, sicuramente i giocatori attuali saprebbero inventarsi nuove varianti più articolate.

    Comunque sì ci sarebbero sicuramente dei cambiamenti tattici da fare ma secondo me i pro sono molto più importanti. A livelli bassi meno polemiche, a livelli alti meno furbetti del 9-9, per gli spettatori neofiti molta più visibilità del tipo di effetto e di conseguenza comprensione di quello che sta succedendo. I pongisti sono sopravvissuti alla regola del servizio coperto e alle palline da 40mm di plastica, secondo me sopravviverebbero anche a questo e anzi, molti sarebbero contenti avendo in cambio la pallina sempre visibile su servizio.

    Ma poi Enzo alla fine l'unico che parla di solo servizio di rovescio sono io. Capisco da solo che molto difficilmente potrebbe essere una soluzione accettata. Come dicevo qualche messaggio più in su già il servizio "come ti pare" ma frontale, se ci si mettono dei paletti facili da verificare, sarebbe un grandissimo passo avanti.

    Poi ci sono anche quelli che non vedono l'ora di togliersi dei sassolini dalle scarpe e non riescono a trattenersi, ne conosci qualcuno? :p :teach:
     
    A superfrancis, off-ready e eta beta piace questo messaggio.
  13. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Ho seguito tutto con attenzione e nonostante tu ritenga che io non sia in grado di interpretare i tuoi dati scientifici, ti invito a considerare che io sia in grado di capire l'italiano. Evidentemente abbiamo un modo di diverso di valutare il linguaggio: ciò che per te "colorito", per me si chiama insulto ed è il principale motivo per cui ho smesso di discutere con te
     
    A superfrancis e eta beta piace questo messaggio.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Libero di pensarlo. Chissà se dire a qualcuno : "hai proposto una supercazzola" può essere motivo di querela? Sai, essendo un insulto...

    Se hai seguito tutto allora non ti sarai perso gli insulti veri che mi ha indirizzato il nostro. Senza contare i puerili riferimenti alla mia (ex) categoria di giocatore (ma quelli gli si perdonano).
     
  15. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Mi dispiace ritornare sull'argomento. Io non interpreto un giocatore in movimento ma ho sempre parlato di un giocatore in movimento. Ho sempre parlato di un giocatore rappresentante un punto su una retta come si evince dai disegni. Se vuoi lanciare un sondaggio è piu esatto lanciare il sondaggio come ho rappresentato io il giocatore: il giocatore rappresentante il punto A della retta ab si trova su una linea parallela al tavolo o su una linea perpendicolare?
    Il sondaggio come lo lanci tu sono io il primo a dire che è parallelo al tavolo perché la linea delle spalle con il giocatore di fronte al tavolo per forza deve stare parallelo.
    Ma si parla sempre di linea parallela ad un'altra linea.
    Bisogna capire se un oggetto di fronte ad un altro è parallelo a quello di fronte?
    Se i due oggetti si muovono uno verso l'altro non possono essere paralleli, se si muovono non incrociandosi mai lo sono. Se stanno fermi chi lo sa....
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 14 Ott 2022
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    T'é capì @off-ready ? Il giocatore é rappresentato come un punto lungo una retta. Ah giá.. ma tu lo avevi capito da subito che il giocatore "disposto seguendo la linea obliqua del tavolo" era un punto adimensionale!

    Nobel per la Fisica subito a chi ha scoperto il "punto perpendicolare" !
     
  17. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Io non sono un premio Nobel ma il ma definizione la so leggere.

    "Due rette si dicono parallele quando stanno in uno stesso piano e non s'incontrano. S'intende che le due rette debbono essere concepite come infinitamente estese, secondo i concetti della geometria."
    Questo sta a significare semplicemente anche per i più duri di comprensonio che le rette esprimono una direzione e non sono spaventapasseri come volete rappresentare voi un giocatore.
    Per me l'asse di cui bisogna tenere conto di un giocatore in movimento é l'asse occipite-frontale e se vogliamo essere più pratici buco del C. punta del C. in erezione. Se poi qualche giocatore internazionale premio Nobel della fisica o della matematica ha detto altro ne prendo atto.

    Lancio il sondaggio. L'asse tra buco del C e punta del C in erezione con il C rivolto al tavolo é perpendicolare o parallelo? Vediamo cosa ne pensa il forum
     
    Ultima modifica: 15 Ott 2022
  18. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Il piatto forte del Forum...
    "Punto a-dimensionale",o "Punto perpendicolare"?
    Ciò che lo rende così seguito e interessante, non sono forse questi
    "Qui pro quo":p :D,sparsi assieme a tanti altri a piene mani come spezie per arricchire e insaporire i soliti ripetuti manicaretti, che altrimenti si sarebbero abbondantemente esauriti e conclusi già nella prima pagina del "thread"?,al posto delle altre 14 successive?
    Ok.,...ok magari passi avanti o progressi ben riscontrabili nel tennis tavolo nostrano facciamo fatica a cogliere,ma...ben compensiamo con le preziose ripetizioni che si fanno ad alunno ripetente, nelle varie materie in cui manifesta grossolane lacune e dimenticanze,dalla geometria,alla grammatica,al lessico,...a...a...per giunta a gratis! Che si vuole di più?:book: :hail: :D :LOL:
    ettore
     
  19. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Hai ragione Ettore e ti chiedo scusa. Per me l'argomento era chiuso. Però c'è sempre qualcuno che lo riprende. Va bè non rispondo più adesso..
     
  20. superfrancis

    superfrancis Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Forse qualcuno lo ha capito , in questo FORUM ha ragione chi GRIDA piu' forte e chi scredita e offende meglio.

    Saluti e Baci !
     
    A roberto28 piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina