1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

SERVIZI IRREGOLARI

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da luca.franzoso, 15 Mar 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. genioboy

genioboy Mille e 1 notte...insonne

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Infatti il problema è che l'arbitro deve giudicare dal suo punto di vista una cosa che nel regolamento deve essere giudicata dal punto di vista di chi riceve.

A eta beta, roberto28 e elius piace questo messaggio.
  2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il regolamento su questo punto è ambivalente : dice che la pallina deve essere sempre visibile all'avversario ma anche servire in maniera che l'arbitro possa "accertarsi" che il servizio sia regolare.

In realtà quest'ultima dicitura è una forzatura perché il regolamento ITTF usa una definizione più soft: anzichè la parola "accertarsi" usa la frase "è responsabilità del giocatore servire in maniera tale che l'arbitro sia soddisfatto.. " che non è proprio la stessa cosa. Sotto dice addirittura che arbitro e assistente "should look to see.. " cioè "dovrebbero guardare per vedere... " che non significa "devono poter vedere". :rolleyes:
    Tag : @cucciolo

Screenshot_20221006-075705_Adobe Acrobat.jpg
    Screenshot_20221006-081713_Adobe Acrobat.jpg Screenshot_20221006-080900_Adobe Acrobat.jpg

Ultima modifica: 6 Ott 2022
    A genioboy piace questo elemento.
  3. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Ahh, finché noi non impariamo a dovere l'inglese,nelle sue sfumature di significati,dovremo sempre accontentarci più o meno di quello che facciamo noi,o abbiamo più o meno sempre fatto.Piu' o meno...poi guardiamo e ci meravigliamo.Anche pretendere che gli altri facciano come noi?
    ettore

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bravo. Sempre contributi utili. :rolleyes:
    Gli allenatori pro devono portare a casa la pagnotta.
    Quoto.

5. roberto28

roberto28 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io ripeto il mio concetto. L'unico modo per cambiare questo modo di battere é costringere a battere in determinate posizioni e magari anche applicare un'app che valuta se la pallina é sempre visibile dal lato opposto di battuta

6. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    L'unico modo ...
    Fintanto che non c'è quell"app" e nessuno ancora l'ha inventato si continuerà a battere come s'è sempre fatto.Accontentatevi.
    Ao'!,ma qui si parla di professionisti,eh!
    Per i ragazzi,per i principianti,per gli amatori,per quelli del ping pong la domenica mattina,insegniamo loro a battere semplice,senza estremi contorsionismi e senza nascondimenti.Anche perché....giocatori di una categoria che non è giusto fare arrabbiare e far loro il sangue amaro il sabato pomeriggio, perché non vedono distintamente e nitidamente la palla.Men che mai su lanci a campanile al soffitto,nella zona di penombra,con finte e controfinte di seguito E cmq niente di irricuperabile,si impara presto a rimettere di là un accettabile risposta,anche in condizione di non perfetta visibilità di palla e traiettoria.Che non sia un falso problema,soprattutto di arbitraggio?
    Beh, si certo se poi il professionista incontra il dilettante....
    ettore

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Nel lancio alto dell'avversario, seguire la pallina mentre sale e scende è il modo migliore per vedere male l'impatto sulla racchetta. Lo sguardo dovrebbe stare fisso sulla racchetta avversaria così da vedere il movimento durante l'impatto.

Ma non mi stupisce che tu insegni a seguire la pallina che si perde.. nella "penombra" e poi ricompare. :azz:

@Milocco Ettore , ti sembra che gli avversari di Samsonov seguano la pallina fino al top del lancio alto ??

Visualizza: https://youtu.be/50786Qh8_mU

@enzopacileo abbiamo un'altra perla da aggiungere alla compilation.

Ultima modifica: 8 Ott 2022
  8. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    E io che ho detto?In sovrappiù il Samsonov degli anni d' oro che conosciamo impattava la palla,lui altissimo, ben al di sopra delle sue spalle,salvo poi scendere di brutto, cioè abbassarsi allargando e poggiando il peso sulla gamba e sul piede retrostante.E quanti punti ha raccolto in siffatta maniera,per la gioia dei malcapitati piccoletti avversari, che staranno ancora a chiedersi:"Ma dove ha colpito,che razza di battuta avrà pensato e con quale subdola rotazione,da lassù,mi ha "buggerato" ?
    Aah,lui sì che sapeva come fare e quali enormi vantaggi trarre dal suo personale,"campanilistico" e ben nascosto,cmq nel pieno rispetto regolamentare,valido servizio.
    ettore

9. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

upload_2022-10-8_16-37-48.jpeg

A eta beta piace questo elemento.
  10. roberto28

roberto28 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Vedi Ettore ti potrei dare ragione se anche tra i professionisti il servizio avesse una incidenza del 60/70% . Ma non é così. Il servizio anche tra i professionisti porta al punto nel 95% delle palle. Quindi trai le conseguenze dovute. In un gioco complesso come il tennistavolo non ci può essere solo per un colpo una incidenza così spropositata.

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Una sparata dietro l'altra.

Samsonov che impatta la palla di servizio sopra le spalle e l'altro professore dei miei stivali, quello che confonde le parallele con le perpendicolari, che spara un 95% di incidenza del servizio sui punti dei pro.

Dall'avvento della pallina di plastica si vedono sempre più scambi lunghi di top e controtop, sono tornate anche le schiacciate su topspin, ma il nostro professore non lo sa. :azz:

Ma un pelo di umiltà ? Non siete obbligati a scrivere un tot di parole al giorno.

Cosa hai detto? Hai scritto che i ragazzi non vedrebbero bene la palla che finisce nella penombra nei lanci alti.. "lassù nella penombra.. scarsa visibilità" hai scritto.

Dì loro di fissare la racchetta dell'avversario e di guardare la palla quando sta arrivando sulla racchetta. Nessun abbaglio dei riflettori, oppure nessuna penombra.. nessuna testa che guardi su e giù !

Perché anche davanti ai Fatti... | ...la gente non cambia opinione | By Marco Monty Montemagno | Facebook

A emilio68it piace questo elemento.
  12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Invece di sparare numeri a caso, consiglierei di leggere qualcosa sulle statistiche dei punti tra pro.

Ovviamente l'importanza del servizio e della risposta al servizio determinano la stragrande quantità di punti realizzati. Un buon servizio può determinare la conquista del punto già in risposta, oppure offrire una migliore terza palla per chiudere il punto. Ma non al 95% delle palle giocate, altrimenti gli scambi durerebbero pochissimo, mentre proprio tra i professionisti si vedono scambi più lunghi rispetto agli amatori. Imho.

Table Tennis Rally Statistics – Samson Dubina

13. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non so più se ridere o piangere....

A eta beta piace questo elemento.
  14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Facciamo un discorso serio e lasciamo perdere le castronerie : prendiamo per buona la statistica di Dubina, avrà senz'altro analizzato un tot di partite pro e stilato una statistica.

Ebbene: 12% di punti direttamente sul servizio.

26 % di punti su terza palla significa che una parte di questi è determinata da una ottima palla di chiusura e una parte da una pessima risposta al servizio che ha favorito una agevole terza palla. Facciamo quindi un altro 18 % ?

Escludiamo quindi i punti su 2a e 4a palla perché sono i punti fatti dal ricevente.

Dalla 5a palla in poi l'incidenza di un buon servizio viene sempre più diluita fino a scomparire..

.. questo significa che un buon servizio è determinante sul 30% (12+18) delle palle giocate.

Io penso anche di più , ma non ho mai fatto dei conti.

Screenshot_20221008-185953_Chrome.jpg

A enzopacileo piace questo elemento.
  15. roberto28

roberto28 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Come al solito da vero ignorante rispondi sempre come un cafone. Dopo 40 anni che non sei mai migliorato pensi davvero di dare lezioni a destra e a manca? Sei davvero puerile.
    Ma riesci dopo 40 anni a riconoscere la testa dal manico di una racchetta? Bu credo prorio di no, se dopotutto non sai cos'è una parallela come fai a riconoscere il manico della racchetta. Ma non è che perdi sempre perché giochi rivolto verso il muro della palestra e non verso il tavolo? Ma postaci qualche video di quando giochi così ci tieni tutti allegri.

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    :D

Io invece ho appena visto su facebook un tuo video nel quale spari palle contro il robot urlando :"allenamento per andare a VINCERE il torneo nazionale (era un open) a Caserta".

Peccato che poi hai perso al primo turno dopo l'x-bye.

Ma come ti ho già scritto devi giudicare da quello che uno scrive, non dalla classifica. Io ti ho portato dei dati, tu delle fantasie.

E poi, ribadisco, senza tema di smentita da parte di chicchessia, che, servire stando col corpo parallelo alla linea di fondo equivalga a servire frontalmente.

Se qualcuno, a parte te, crede che io mi sbagli, non esiti a scriverlo.

A cucciolo e emilio68it piace questo messaggio.
  17. roberto28

roberto28 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Fa piacere che vedi i miei video e mi segui così impari qualcosa. Vedi io stavo di fronte al tavolo ed al robot. Se tu ci stai parellelo prendi le palle che ti vengono dal muro. Ma è difficile fartelo capire ah ah. Ho superato il girone 4a come primo. Poi ho 60 anni e perdo. Ma miglioro, peggioro, faccio del mio meglio anche se gioco da poco. Non sto sempre sesta dopo 40 anni non riconoscendo il manico della racchetta. Chiediti il perchè dopo 40 anni sempre la stessa posizione. Forse non è il tuo sport? Oh forse non hai capito come si gioca? Bu chi lo sa.
    Davvero comunque ti chiedo di postarci un video. Il tennistavolo secondo C. P. Eta beta. Dai così ci tieni tutti allegri.

18. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Era "parallelo alla linea di fondo" non scrivesti "parallelo al tavolo" . E in ogni caso il tavolo non è una retta, non significa nulla "parallelo al tavolo" ; Si può esseee paralleli alla linea di fondo o al lato lungo. Non menare il can per l'aia. Se avessi saputo correggerti alla prima osservazione avresti evitato di apparire patetico.

E non c'entra nulla se gioco bene o se gioco male, non è questo il punto. Sul forum contano le cose che si scrivono.

20. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    "Sul forum contano le cose che si scrivono" come disse milocco:rotfl::rotfl::rotfl:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina